Autore Topic: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection  (Letto 62551 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #615 il: 10 Set 2018, 14:52 »
Veramente i due Metal Gear uscirono per MSX, per NES arrivò un porting che differiva molto rispetto all'originale

Sicuro? A me risulta che su NES siano usciti sia Metal Gear che Metal Gear Snake's Revenge, che era un sequel.
Mentre su MSX usciva Metal Gear 2 Solid Snake

Però son passato eoni  ???
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #616 il: 10 Set 2018, 15:50 »
Si ma Snake's Revenge è apocrifo peggio di Alien 2 Sulla Terra  :yes:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #617 il: 10 Set 2018, 16:55 »
Ahahhah verissimo!
Konami come Ciro Ippolito! :D :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #618 il: 10 Set 2018, 22:57 »
Si ma Snake's Revenge è apocrifo peggio di Alien 2 Sulla Terra  :yes:
:D :D :D
Che poi, tornando all'insensato porting del primo, nel Premium Package di Twin Snakes hanno avuto il coraggio di mettere come contenuto extra giustappunto Metal Gear versione NES. La trollata definitiva proprio :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
[PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #619 il: 11 Set 2018, 01:26 »
Si ma Snake's Revenge è apocrifo peggio di Alien 2 Sulla Terra  :yes:

Vabbè quel che l’è non discuto ma MG su NES ne sono usciti due ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #620 il: 11 Set 2018, 09:47 »
Si ma Snake's Revenge è apocrifo peggio di Alien 2 Sulla Terra  :yes:
:D :D :D
Che poi, tornando all'insensato porting del primo, nel Premium Package di Twin Snakes hanno avuto il coraggio di mettere come contenuto extra giustappunto Metal Gear versione NES. La trollata definitiva proprio :D

Ad ogni modo a me personalmente piace molto.

A parte i tre paracadute dall'aereo che... voglio dire, c'è solo Snake...
Il resto non è male, mi piace la parte iniziale nella foresta e così via.

Peccato che manchi.... il Metal Gear ^_________^

Vabbè quel che l’è non discuto ma MG su NES ne sono usciti due ^__^

Vedila come preferisci!
Se siamo ai limiti con MG, con S'R siamo oltre. Semplicemente quello non è parte della saga.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #621 il: 11 Set 2018, 11:13 »
mi piace la parte iniziale nella foresta
Ma è praticamente impossibile giocarla stealth :no:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #622 il: 11 Set 2018, 11:32 »
Mmmm... stavo scrivendo che ci sono guardie che dormono e che si girano a turni... poi mi sono venute in mente le parti con i cani e si. Hai ragione cazzo.

Infatti quella parte non è stata disegnata da Kojima e... si vede. I cani vanno superati semplicemente correndo nelle mappe in cui sono presenti, loro si allertano ma se non ci si ferma si va lisci.

È vero, level design del cavolo.
Me lo ricordo ancora a memoria (porca troia  :hurt:)

E si usa un camion per entrare nella base, rompendo di fatto la sorpresa che si avrebbe usando il primo camion e facendosi catturare.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #623 il: 26 Ott 2021, 15:30 »
Era arrivato il momento di espiare una gran mancanza, ossia la versione Substance di MGS2 e relative VR missions e Snake Tales (ai tempi avevo giocato allo sfinimento la versione Sons of Liberty, con tanto di DVD extra promozionale col materiale bonus, che non aveva questi contenuti extra).

Aggiunte puramente di gameplay visto che le Snake Tales son dei what if con pretesti alternativi per piazzare Snake in situazioni di gioco differenti, mentre le missioni VR ricalcano fedelmente la struttura delle mitiche VR Mission del primo MGS e son ottime da giocare, unico difetto la ripetitività innata se si vuole completare tutto visto che van giocate con una moltitudine di personaggi diversi per il 100% ed inevitabilmente situazioni e stages finiscono per ripetersi pur con qualche saltuaria variazione: l'appassionato fa questo e altro ma un pizzico di pesantezza c'è stata.

Però la vera esperienza hardcore ha riguardato il gioco principale perchè il 'completismo' nudo e crudo di MGS2 prevede l'ottenimento di tutte le piastrine, le famose dog tags, da ogni singolo nemico del gioco dopo avergliele estorte una ad una in seguito a interrogatorio... solo che le piastrine sono differenti al variare della difficoltà, per cui sono necessarie almeno 5 run (very easy, easy, normal, hard, extreme) x 2 (i due scenari separati, Tanker e Plant/Big Shell) per un totale di 10 simpatiche run  :yes:

Può sembrare eccessivo e peggio del grinding coreono per coreani ma ehi, il vero appassionato, il vero fan di Kojima, fa questo e altro senza lamentarsi eccessivamente, e lo fa per avere il save al 100% anche in questa versione pur ricordando di esserci già passato anni prima da ragazzino.

Fortunatamente sapendo già cosa fare e saltando codec e filmati (rigorosamente nelle run successive alla prima) si rivela un gioco perfettamente incline alla speedrun, ci son tutti gli strumenti per velocizzare tutto al punto che ogni run diventa quasi come una partita arcade!
A questo si oppone però una caratteristica brillante del titolo che vorrei vedere sempre applicata in tutti i giochi: all'aumento di difficoltà non sono solo i danni a variare ma disposizione e quantità di nemici, posizione oggetti (che cambia non poco nel momento in cui realizzi che il silenziatore della Socom è piazzato altrove e dovrai farne a meno per un pò), certi comportamenti e boss fights, persino le munizioni massime trasportabili per ogni arma o delle stesse razioni curative (addirittura assenti ad Extreme con una sola eccezione  :o)

I Boss ad Extreme poi sono piuttosto hardcore, da innocui ad easy o normal diventano un inferno in terra dal quale tirarsi fuori a spallate e sfruttando trucchetti, studiando rigorosamente pattern e opportunità date dai frame di invincibilità in seguito a schivata o a certe animazioni di interazione ambientale ecc.
Tra l'altro sti boss li ho sempre trovati fascinosi perchè particolari e diversificati
Spoiler (click to show/hide)
, anche se i boss migliori della saga per aspetto ludico e caratterizzazione/personalità sono a mani sotterrate quelli di MGS3.

Ottimo il level design, molto riconoscibili le varie zone interconnesse della Big Shell (mentre il Tanker è più compatto e piccino, si attraversa velocemente), un pò tanto invasive in termini di ritmo le chiamate via Codec, notavo poi che l'IA nemica è propriamente 'quadrata' nel senso che funziona ma è molto rigida e quindi anticipabile nelle ronde standard, reagisce però perfettamente ai vari stimoli e reazioni e quindi lascia un'impressione di solidità e di funzionare come un orologio svizzero.

Sicuramente tra i pregi per quanto abbiam visto in seguito IA più dinamiche e imprevedibili in altri giochi, pregio che si aggiunge alle innumerevoli innovazioni nelle interazioni e possibilità dopo il pur incredibile MGS1 (basti solo citare la possibilità di appendersi, di affrontare nemici in via non letale, la rivoluzione della prima persona per mirare di precisione, molta più interattività ambientale e così via, è impressionante come ancora oggi tutto funzioni con rigore nonostante il fisiologico invecchiamento).

Finendo con la narrativa, Kojima come scrittore avrà i suoi difetti (per me accentuati in seguito ad esempio in MGS4) ma con MGS2 ha creato un'opera magistrale anche su quel versante, la classe vera esce fuori nella fase finale della Big Shell in cui
Spoiler (click to show/hide)
.
E poi brividi per come il Kojimone avesse già capito le potenzialità e anticipato i tempi sul tema della digitalizzazione di massa, e poi che bella scrittura per Raiden, il personaggio che un tempo mi infastidiva perché 'non è l'eroe, non è Solid Snake, gne gne' alla fine si rivela uno fra i più interessanti della saga, per quanto lo scettro spetti ovviamente ad Ocelot.

Un viaggio incredibile, un videogioco immortale, grazie ancora Hideo

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=QiPon8lr48U
« Ultima modifica: 26 Ott 2021, 15:36 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #624 il: 31 Ott 2021, 10:23 »
che ricordi, veramente spettacolare, grande lax, sei un pazzo
anche per me è l'episodio che poi alla fine è diventato uno dei miei preferiti, riuscendo finalmente ad amare raiden <3

quante volte ho ascoltato quella traccia non lo so, sniff :cry:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #625 il: 31 Ott 2021, 10:45 »
che ricordi, veramente spettacolare, grande lax, sei un pazzo
anche per me è l'episodio che poi alla fine è diventato uno dei miei preferiti, riuscendo finalmente ad amare raiden <3

quante volte ho ascoltato quella traccia non lo so, sniff :cry:

 :yes:
Fu veramente qualcosa di incredibile e ancora oggi tiene botta in tante cose, mi è davvero pesato poco rigiocarlo.

Ed appunto, narrativamente abbiam detto ma pure sul gameplay rullava, le VR missions (che son davvero tantissime) torchiano abbastanza il sistema sia se uno vuol mettersi a limare i punteggi, sia per il solo completamento di quelle avanzate, c'è roba parecchio hardcore come certe missioni di cecchinaggio ma non solo, c'è anche spazio per l'elemento weird ma senza nulla togliere alla cura dei particolari con segreti e chicche annesse a non finire (metto un pò di esempi video in spoiler:


Fantastico davvero!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #626 il: 31 Ott 2021, 11:10 »
sì strabelle le vr mission, ne avevo fatte un bel po'
All life begins with nu and ends with nu.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #627 il: 31 Ott 2021, 11:32 »
Ma ve la ricordate la vhs col trailer? Consumata e ce l'ho ancora in qualche scatolone a casa dei miei. Comunque MGS2 > MGS3 😬
« Ultima modifica: 31 Ott 2021, 11:35 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #628 il: 31 Ott 2021, 11:49 »
Ma ve la ricordate la vhs col trailer?

Quanti ricordi  :cry:

ce l'ho ancora in qualche scatolone a casa dei miei.

Occhio che potrebbe scappare!



Comunque MGS2 > MGS3 😬

Per me il 3 è il meno 'Metal Gear di tutti' (fra setting, tematiche e atmosfere) ma il più capolavoro di tutti  :)
Se la gioca col primo per la sua importanza storica e col V (che ha un gameplay superiore ma narrativamente incompiuto e con boss fights molto deludenti) ma per me è sopra anche per equilibro ludico narrativo, è un mio punto di vista su cui ho a lungo riflettutto e nessuno potrà mai smuovermi su questo!

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS3][360][PSV] Metal Gear Solid HD Collection
« Risposta #629 il: 31 Ott 2021, 11:52 »
Anche io considero il 3 il migliore più o meno per gli stessi motivi. Racconta una grande storia con un buon equilibrio. Se la gioca con il  primo.
Per il secondo capisco l importanza del messaggio che ha voluto portare avanti ma rimane un prodotto particolare.