Autore Topic: [PC][PS4][XO] The Witness  (Letto 99236 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #735 il: 25 Dic 2018, 11:22 »
Non capisco il goty 2018.
Io dico che è il gioco della gen

La mia testa è d'accordo con te, ma il cuore dice Bloodborne.

Comunque lo definisco il "gioco migliore di sempre", che non mi pare poco ^^

Nel retroreading comunque sono arrivato alla parte migliore:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=19891.msg2209405#msg2209405

anche se occorre leggere le due pagine precedenti per goderne appieno.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #736 il: 25 Dic 2018, 11:27 »
Mah, nel genere di The Witness credo di preferirgli i Portal, The Talos Principle e, soprattutto, lui...

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #737 il: 25 Dic 2018, 11:27 »
Io lo devo giocare, comprato e tutto, purtroppo sono negato nel genere quindi probabilmente proseguirò fino al puzzle che mi bloccherà  :cry:
Mi piacerebbe davvero tanto essere più bravo ma mi capita sistematicamente con tutti i giochi di questo genere, il che è un peccato perchè in genere li apprezzo tantissimo comunque (e qui oltretutto mi sembra anche un titolo esteticamente ispiratissimo)

Io non sono particolarmente ferrato e infatti sono dovuto ricorrere a diversi aiuti per proseguire. Resta il fatto che anche così ho avuto tantissime epifanie e momenti in cui mi sono sorpreso per la mia perspicacia. Tipo che almeno gli enigmi finali

Spoiler (click to show/hide)

li ho risolti da solo e insomma, son soddisfazioni ^^

Il gioco ha talmente tanto da offrire che qualcosa di adatto a te lo trovi di sicuro.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #738 il: 25 Dic 2018, 11:32 »
Mah, nel genere di The Witness credo di preferirgli i Portal, The Talos Principle e, soprattutto, lui...

Spoiler (click to show/hide)

È assai evidente, specie leggendo il topic di fila, che non l'hai mai preso in simpatia (come peraltro Blow).
Poi alcune tue lamentele ci stanno (specie per una certa eccessiva prolissità), ma nel complesso mi è sembrata un'opera completa come nessun'altra. Poi son sempre gusti, certo.

Dei giochi che citi ho provato solo i Portal e per quanto sia bello, The Witness mi è sembrato il passo evolutivo successivo.
Talos ce l'ho in canna. L'altro è solo PC, quindi vaffa.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #739 il: 25 Dic 2018, 11:35 »
Io lo devo giocare, comprato e tutto, purtroppo sono negato nel genere quindi probabilmente proseguirò fino al puzzle che mi bloccherà  :cry:
Mi piacerebbe davvero tanto essere più bravo ma mi capita sistematicamente con tutti i giochi di questo genere, il che è un peccato perchè in genere li apprezzo tantissimo comunque (e qui oltretutto mi sembra anche un titolo esteticamente ispiratissimo)

Io non sono particolarmente ferrato e infatti sono dovuto ricorrere a diversi aiuti per proseguire. Resta il fatto che anche così ho avuto tantissime epifanie e momenti in cui mi sono sorpreso per la mia perspicacia. Tipo che almeno gli enigmi finali

Spoiler (click to show/hide)

li ho risolti da solo e insomma, son soddisfazioni ^^

Il gioco ha talmente tanto da offrire che qualcosa di adatto a te lo trovi di sicuro.

Ottimo, magari capiterà anche a me!
Una cosa é certa, se pee mille ragioni un gioco (anche se di un genere che non é del tutto nelle mie corde) succede che mi appassiono, mi impegno e magari miglioro anche!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #740 il: 26 Dic 2018, 17:04 »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #741 il: 26 Dic 2018, 18:24 »
Gioco milestone per me, non mi stancherò mai di dirlo.

Online Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #742 il: 08 Feb 2019, 15:13 »
Secondo me Braid è uno dei giochi più belli della scorsa generazione (e non solo), un distillato purissimo di genio e semplicità.
Purtroppo in The Witness, oltre ad una dose abbondante di genio, ho trovato anche una certa dose di sregolatezza, che me lo ha fatto andare in parte di traverso.
Oggettivamente il gioco è coraggioso e pieno di idee grandiose e non ci sono storie, Jonathan Blow è un vulcanico genio... ma penso che andrebbe "delicatamente affiancato" da un consigliere che lo mantenga con i piedi per terra.

Personalmente adoro i puzzle logici, il mio cervello ci va a nozze. Odio invece il pensiero laterale
Spoiler (click to show/hide)
, odio dover girare come un pirla senza indizi sul da farsi e senza sapere quali puzzle dovrei già essere in grado di risolvere e quali no (tipicamente quelli che combinano diverse logiche di "livelli" precedenti).
Mi ha inoltre infastidito da matti il non poter accedere ad un riepilogo delle regole, cosa praticamente indispensabile quando sul finale vengono mescolati tutti i puzzle definiti nel corso dell'avventura.

Ovviamente sono difetti definibili "soggettivi", però un minimo di "scalabilità" dell'esperienza (che consentisse di limitare i tempi morti di esplorazione e ripasso delle logiche) mi avrebbe radicalmente cambiato l'esperienza in meglio.

Dopo le prime aree sono stato costretto a scegliere tra la disinstallazione e l'appoggiarmi ad una guida per risparmiarmi quelle che - per me - erano ore di noia e frustrazione tra un bellissimo enigma e l'altro (...saltando gli enigmi
Spoiler (click to show/hide)
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #743 il: 08 Feb 2019, 17:03 »
Eheh pensa che gli enigmi che citi sono quelli che ho apprezzato di più.
Ho odiato i tetramini, invece.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #744 il: 08 Feb 2019, 17:55 »
Same here. Belli quelli logici (fintantoché non eccedevano le mie limitate capacità computazionali) ma molto belli e continuamente epifanici quelli ambientali.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #745 il: 09 Mar 2019, 01:55 »
Up!

Dai che non sono il solo che l'ha preso in mano per via del PSN Plus.

Fantastico che mi ero scordato di quanto lurkassi il topic, non per il gioco in sé, ma per alcuni dei migliori commenti che abbia letto qui dentro  negli ultimi anni.   :D


Mi son segnato i post di Kiavik, una volta finito (o abbandonato) mi ci butto a pesce.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #746 il: 09 Mar 2019, 02:23 »
Preso anche io....è odio e amore insieme. Grande soddisfazione quando risolvi enigmi,pero a volte alcuni sono davvero criptici. Ho seguito il consiglio di andare in giro per "imparare" come risolvere alcuni enigmi che non capivo e che il gioco cnq ti mette anche dopo poco l inizio. A volte avere una mappa con icone di quali enigmi e dove sono quelli che hai scoperto ma non risolti,avrebbe aiutato non poco,che davvero a volte faccio fatica a ricordare dove e quali enigmi devo fare.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #747 il: 09 Mar 2019, 07:02 »
Fantastico che mi ero scordato di quanto lurkassi il topic, non per il gioco in sé, ma per alcuni dei migliori commenti che abbia letto qui dentro  negli ultimi anni.   :D


Mi son segnato i post di Kiavik, una volta finito (o abbandonato) mi ci butto a pesce.

L'analisi di Kiavik è ottima ma non mancare le letture che suggerisco io e, soprattutto, il video segnalato da Hob, davvero straordinario.

Per montarvi scimmia, riporto il mio giudizio leggermente positivo:

Se non fosse per qualche sbavatura, lo riterrei il gioco perfetto. Penso comunque di poterlo considerare il gioco migliore di sempre. Questo non significa che sia il mio preferito, ma non penso di aver mai visto una simile armonia fra tutte le componenti di un gioco e una cifra qualitativa così elevata in ogni comparto.
The Witness coniuga un'estetica bellissima, leggera e mistica al tempo stesso, con una funzionalità che ha pochi equali. Ludicamente offre una sequenza inarrestabile di epifanie meravigliose e meraviglianti, mentre tutt'intorno un'atmosfera sospesa ci accompagna in tutto il nostro percorso di gioco. Anche a livello narrativo il gioco riesce a offrire molto, seppure in maniera discreta e spesso implicita.
The Witness è soprattutto un titolo dalle molteplici letture incrementali, in cui ogni rivelazione irrobustisce e riempie di significato la seguente. Un'opera davvero maestosa e incredibile che stacca dal resto della produzione altrui in maniera dirompente. Blow fottuto genio.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #748 il: 09 Mar 2019, 21:23 »
Preso anche io....è odio e amore insieme.

Qui ti quoto. L'ammontare di puzzle è un po' soverchiante e il mordente va e viene.
Immagino che alcuni non converranno con me, ma è lo stesso feeling della settimana enigmistica: faccio un po' di puzzle, mollo, ci ritorno sopra, mi incastro da qualche parte, mollo, riprendo, scopro qualcosa di nuovo e cosi via.

Braid, ad esempio, ebbe un mordente molto più forte su di me: lo giocai e completai in pochi giorni.

Qui è appunto, amore-odio. E son felice di non averlo comprato al tempo.

L'analisi di Kiavik è ottima ma non mancare le letture che suggerisco io e, soprattutto, il video segnalato da Hob, davvero straordinario.

Eccerto!

Tra l'alro ieri mi son riletto tutto il thread, prima di postare. E' stato uno spasso. Bello rileggere cose che si erano dimenticate.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Witness
« Risposta #749 il: 09 Mar 2019, 21:29 »
C'avete le vostre ragioni.

Tuttavia, sta faticaccia infame è abbastanza intrinseca al senso di tutta la messa in scena.

E' un gioco di sanguinarsi il cervello senza un motivo per farti sentire proprio nelle viscere che l'essere umano quello è: un coglione che si fa sanguinare il cervello senza un motivo. Mica cotiche.

Bello The Witness.

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN