Autore Topic: [PS3][360][PC] Resident Evil 6  (Letto 149409 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #30 il: 25 Lug 2011, 19:19 »
Il 5 era un buon gioco, avanti così. E guai a concedere la possibilità di camminare mentre si spara.
Luv, mi hai fatto rabbrividire piu' degli ultimi 100 horror che ho visto messi assieme. Il 5 era un buon gioco, AVANTI COSI'?!?! L'altra frase non riesco neanche a scriverla, le dita si rifiutano.
@Alan : ma magari mi facessero un Resident Evil con la cittadina esplorabile e con la possibilita' di barricarsi in case/negozi, salvare altri sopravvissuti ecc ecc, non chiedo altro! Solo che il trash coi giapponesi e' sempre dietro l'angolo, e mentre ti immedesimi nella storia, esce fuori un inclassificabile tizio col mantello nero che ti vende cianfrusaglia. Mah!!! Oppure parte una cut scene con Leon che salta da un edificio mentre spara a 100 zombi centrandoli tutti. I giapponesi non hanno per niente il buon gusto, sono addirittura peggio degli americani. E ce ne vuole.
« Ultima modifica: 25 Lug 2011, 19:26 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #31 il: 25 Lug 2011, 19:35 »
l'hanno già fatto, si chiamava outbreak. Il menu in tempo reale di re 5 proviene da li peraltro.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #32 il: 25 Lug 2011, 20:18 »
mentre ti immedesimi nella storia, esce fuori un inclassificabile tizio col mantello nero che ti vende cianfrusaglia.

dici questo?  :D

http://www.youtube.com/watch?v=7oXx0qwe0wc
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #33 il: 25 Lug 2011, 20:21 »
Precisamente.
Ora ditemi voi, come si puo' calare nel contesto di RE4 un personaggio come quello. Rovina TUTTO.
Le armi si trovano per strada (nemici morti, se ne hanno) o in armeria, punto. Ci vuole tanto?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #34 il: 25 Lug 2011, 20:23 »
cioè il mercante di re 4 ti rovina l'immedesimazione e un tizio vestito con le luci di natale no ?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #35 il: 25 Lug 2011, 20:35 »
Precisamente.
Ora ditemi voi, come si puo' calare nel contesto di RE4 un personaggio come quello. Rovina TUTTO.
Le armi si trovano per strada (nemici morti, se ne hanno) o in armeria, punto. Ci vuole tanto?
E' un VIDEOGIOCO.
Professional Casual Gamer

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #36 il: 25 Lug 2011, 20:43 »
Il 5 era un buon gioco, avanti così. E guai a concedere la possibilità di camminare mentre si spara.
Luv, mi hai fatto rabbrividire piu' degli ultimi 100 horror che ho visto messi assieme. Il 5 era un buon gioco, AVANTI COSI'?!?! L'altra frase non riesco neanche a scriverla, le dita si rifiutano.


amigo. senza offesa, ti voglio bene e tutto. ma a stò giro stai facendo rabbrividire tu a noi.

re5 aveva delle meccaniche di gioco ottimali. non smetterò mai di ripetere che è più realistico vedere due tipi che sparano da fermi che non gente che spara in corsa con una desert eagle (perchè nella realtà provate a sparare anche solo camminando. svuoterete un caricatore beccando solo la vicina del balcone dall'altra parte stile paolo villaggio).

la coop del 5 era molto funzionale. ci si copriva a vicenda e collaborare era essenziale per non essere stabbati alle spalle durante gli attacchi di massa (dove venivi attaccato da ben più di 2 direzioni, quindi anche lo schiena contro schiena andava pianificato).

l'atmosfera era sì molto action e avventurosa, ma comunque horrorifica. anzi, da uberfan della serie Re ho apprezzato la totale assenza di backtracking (che ho sempre trovato spezzasse il ritmo di gioco) e la linearità della campagna. il ritmo era sempre molto alto e veniva garantito un ricambio di location e situazioni altissimo per un titolo del genere.

quindi non c'è niente di male in Re5. il discorso delle meccaniche "old" è più una scusa per chi si aspettava un titolo più shooter.
quindi vi prego. ogni volta che qualcuno dice che "è realistico sparare e camminare allo stesso tempo" si rende complice di una bestemmia che irride il realismo delle armi da fuoco.
quasi al pari dei soldati di Modern Warfare 2 che sparano con un barrett stando IN PIEDI.
« Ultima modifica: 25 Lug 2011, 20:46 da Elegia »

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #37 il: 25 Lug 2011, 21:05 »
Quando viene annunciato un sequel, improvvisamente il gioco precedente che era stato smerdato un po' da tutti all'uscita viene valorizzato e incensato, avete mai notato? :yes:

Resident Evil 5 è stato l'unico RE che non ho spolpato, muovere il personaggio è troppo troppo troppo macchinoso, poteva andare bene anni fa, del resto non è che nel primo RE i personaggi fossero piacevoli da muovere, ma adesso no.

Nessuno poi discute che le possibilità di colpire un bersagli siano nulle in movimento
Che poi sarebbe più realistico permettermi di decidere se voglio sparare mentre mi muovo o no (e sarebbe più realistico senza mostri alti come delle case e... mi fermo qui) ;)

Ma stiamo parlando di un videogioco!

Sparare mentre ci si muove è sicuramente più divertente, da più soddisfazioni e, ripeto, stiamo parlando di un videogioco, dove sparare mentre si corre non è impossibile! Mettere nemici che ti corrono incontro e rendere i personaggi giocabili dei pachidermi è solo un modo per aumentare la frustrazione :no:


Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #38 il: 25 Lug 2011, 21:31 »
dai ragazzi, l'amico è partito per la tangente ma non nascondiamo nemmeno il fatto che re5 è GOFFO. non ingiocabile, si badi bene, perché poi si prende la mano dopo un pò, ma prima di allora, e a tratti anche dopo, risulta inevitabilmente goffo.
nel 4 il design dei livelli, la loro sapiente rifinitura, e l'abilità nel calibrare la difficoltà rendevano il quarto episodio più maneggevole; nel 5 la decisa virata action ha reso evidenti certe difficoltà del sistema di controllo. basta provare la modalità mercenaries: una volta circondati diventa frustrante e cercando di reagire ci si ritrova incastrati nello scenario, magari "correndo" a vuoto contro un angolo nel tentativo di girare.

poi per carità, mi è piaciuto e l'ho finito un paio di volte dlc inclusi; ma vorrei un minimo più di coraggio per il sesto episodio, qualcosa di simile al passaggio dal terzo al quarto episodio. e non sto parlando di sparare in movimento; se ben giustificato da un gameplay solido, questo è il problema minore; sto parlando di un qualcosa in grado di distinguere il gameplay non solo dagli altri titoli action occidentali, ma anche dai prequel stessi.

per me l'esempio di alan wake calza alla perfezione per un motivo; non che il gioco non sia privo di difetti, ma è l'idea torcia + arma da fuoco rende piacevoli gli scontri benché siano, fondamentalmente, ripetitivi...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #39 il: 25 Lug 2011, 22:09 »
Luv, mi hai fatto rabbrividire piu' degli ultimi 100 horror che ho visto messi assieme. Il 5 era un buon gioco, AVANTI COSI'?!?! L'altra frase non riesco neanche a scriverla, le dita si rifiutano.
Luv scherzava, era sarcastico, voleva dire che se vogliono vendere ai fans devono continuare sulla stessa strada, si sa che i fans sono conservatori. Comunque premesso che questa serie dovrebbe chiudere per sempre per carenza di gameplay e sparire nell'oblio peggio di SF dopo il '99, non so nella realtà quanto sia possibile correre e sparare *bene* facendo headshots allo stesso tempo, deve essere un sasso mica da ridere.
Like a hand of God

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #40 il: 25 Lug 2011, 23:10 »
Luv, mi hai fatto rabbrividire piu' degli ultimi 100 horror che ho visto messi assieme. Il 5 era un buon gioco, AVANTI COSI'?!?! L'altra frase non riesco neanche a scriverla, le dita si rifiutano.
Luv scherzava, era sarcastico, voleva dire che se vogliono vendere ai fans devono continuare sulla stessa strada, si sa che i fans sono conservatori. Comunque premesso che questa serie dovrebbe chiudere per sempre per carenza di gameplay e sparire nell'oblio peggio di SF dopo il '99, non so nella realtà quanto sia possibile correre e sparare *bene* facendo headshots allo stesso tempo, deve essere un sasso mica da ridere.

Ero sarcastico, però il gioco mi è piaciuto davvero. Posto che un gioco come Alan Wake non è assolutamente nelle corde né nelle possibilità di Capcom, non vedo perché dovrebbero cambiare una formula arcaica ma che pur nei suoi limiti mantiene perlomeno una coerenza interna. Ovvero: non puoi camminare e sparare? Vero, ma le meccaniche sparacchine sono tarate su questo limite, per cui mi sta bene. Stiamo parlando di un adventure/shooter in cui ti attaccano una manciata di zombie da un paio di direzioni diverse, mica di Vanquish.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #41 il: 25 Lug 2011, 23:33 »
ci si potrebbe anche chiedere perchè è arcaico (non ce l'ho con luv3kar che è uno dei pochi ad avere capito re5) un gioco che usa (raffinandonole) delle meccaniche di un gioco del 2004 e non è lo sparacchino moderno che usa il cammina e spara che risale a molto tempo prima e il cover system che risale al 2003 mi pare con quel gioco per ps2 di cui non mi viene manco il nome. Boh.

ci si potrebbe anche chiedere perchè vale di più uno sparacchino dove si cammina e si spara, si colpiscono le parti dei nemici (una robba già vista 10 anni prima), con enigmi noioserrimi da gioco pc di,again, 10 anni fa, inutile e patetico dal punto di vista estetico/narrativo, lineare e guidato da fare schifo. Il titolo in questione, che non cito nemmeno perchè non se lo merita, lo definisco arcaico, con l'aggravante da non avere un briciolo della raffinatezza o del divertimento di re 5. Voi ?


Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #42 il: 25 Lug 2011, 23:50 »
sono sostanzialmente d'accordo con te, luv, anche se secondo me si poteva fare qualcosa di più come bilanciamento.
prendi gli scontri coi boss. il più delle volte la strategia è correre intorno cercando di schivare, inerme e inoffensivo, i suoi colpi. lo scontro col tafano gigante è stato uno dei momenti peggiori che mi ricordi, ma anche il tizio con la motosega non mi ha esaltato granché... è qui che la coerenza va a farsi benedire. queste cose le potevamo accettare anni fa, ora non più, anche accettando e condividendo le meccaniche proposte. in questi casi non è più gameplay, a prescindere.

ma al di là dei difetti che già sappiamo chiediamoci dove vorremmo vedere (noi fan soprattutto) andare la serie: la saga di wesker dovrebbe essere ormai conclusa, a questo punto si potrebbe cominciare con qualcosa di nuovo. personaggi nuovi, contesti differenti. e senza andare a cercare chissà quali idee, basterebbe prendere elementi dai vari spin-off della saga e realizzarli come si deve (sì perché le idee più interessanti, o almeno diverse, come gli outbreak, capcom le ha realizzate maluccio...).

alle volte quando i creativi sono a corto di idee tirano fuori quelle che avevano già pensato tempo prima...
http://www.youtube.com/watch?v=h_5kwX0LZAc


Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #43 il: 26 Lug 2011, 10:13 »
Quando viene annunciato un sequel, improvvisamente il gioco precedente che era stato smerdato un po' da tutti all'uscita viene valorizzato e incensato, avete mai notato? :yes:

E' una delle regole auree del videogioco.
Adesso aspetto Too Human per leggere commenti positivissimi al primo  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [???] Resident Evil 6
« Risposta #44 il: 26 Lug 2011, 10:18 »
l'atmosfera era sì molto action e avventurosa, ma comunque horrorifica. anzi, da uberfan della serie Re ho apprezzato la totale assenza di backtracking (che ho sempre trovato spezzasse il ritmo di gioco) e la linearità della campagna. il ritmo era sempre molto alto e veniva garantito un ricambio di location e situazioni altissimo per un titolo del genere.

Al di la della disputa "realismo armi da fermo o correndo" che è una cosa che francamente mi lascia freddino (poi non capisco, ma perchè gli shooters dovrebbero uniformarsi tutti senza variazioni di gameplay?) concordo con Elegia sulla bontà di RE5. Non che sia il titolo della vita, ne il migliore della serie, ma di certo è un buonissimo seguito del capolavoro rivoluzionario (per la serie intendo, non del videogioco tout court) che è RE4.
Se questo sesto avesse la stessa impostazione sparacchina e un ritmo ancora più alto con varietà di situazioni davvero originali, sarei abbastanza soddisfatto  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205