Autore Topic: [PS3][360][PC] Resident Evil 6  (Letto 149395 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2220 il: 11 Mar 2015, 15:40 »
Al di là dell'uscirne o meno, si vedono chiaramente due 'filoni' di pensiero, dei quali uno è, secondo me, semplicemente dettato dal 'Eh, ma questo non è Resident Evil'.

Quoto solo questo perchè almeno per me è un assunto che non vale nel mio caso specifico. Io ho apprezzato tantissimo la svolta di Re4.

Il punto è che Re4 non è solo un capolavoro, è stato seminale e lo è tutt'ora. Re5, ma nello specifico il 6 è solo un tentativo maldestro di capcom di seguire la via, ma è un atteggiamento che ha sfanculato e rovinato il brand, tanto da renderlo alla stregua di un indie con uscite ad episodi.

Senza nulla togliere agli indie, passare a milioni di copie vendute alla vendita digitale, è un chiaro messaggio che qualcosa non è andato per il verso giusto.

Re6 rappresenta la tomba e l'abbandono dei grandi numeri da tripla A della saga, e senza imho.

Poi si, abbiamo punti di vista diversi perchè io ho apprezzato Revelations e sopratutto Code Veronica, quindi probabilmente tu eri particolarmente stanco della formula vecchia e la cosa ti ha permesso di apprezzare anche i maldestri tentativi di emulazione dell' opera di Mikami post quarto capitolo.

Credo che anche un reboot sia poco percorribile, dovrebbero semplicemente lasciar riposare il brand per una generazione di console e tornare col botto ( vedi Onimusha, mi aspetto a brevissimo l'annuncio)


Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2221 il: 11 Mar 2015, 15:42 »
E aggiungo, se non giocate The Evil Within, di cosa stiamo parlando?
In ambito survival horror, intendo, che si dice tanto che il genere sia morto e abbia bisogno di una svolta ma invece Mikami ha cacciato un ottimo gioco senza reinventarsi niente di nuovo.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2222 il: 11 Mar 2015, 15:44 »
E aggiungo, se non giocate The Evil Within, di cosa stiamo parlando?
In ambito survival horror, intendo, che si dice tanto che il genere sia morto e abbia bisogno di una svolta ma invece Mikami ha cacciato un ottimo gioco senza reinventarsi niente di nuovo.

questo di base, ma ve lo consiglio non tanto come amanti di resident evil, ma proprio come amanti del buon videogioco

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2223 il: 11 Mar 2015, 15:45 »
Sì, certo, magari restringo più agli amanti dei sh/action, che non per forza a tutti deve piacere il genere.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2224 il: 11 Mar 2015, 15:55 »
E aggiungo, se non giocate The Evil Within, di cosa stiamo parlando?
In ambito survival horror, intendo, che si dice tanto che il genere sia morto e abbia bisogno di una svolta ma invece Mikami ha cacciato un ottimo gioco senza reinventarsi niente di nuovo.
ma infatti!
è proprio li che dovrebbe rivolgersi chi vorrebbe un resident evil
questo RE6 è altro e stop,come si è detto mille volte
poi io non capisco discorsi tipo:"han rovinato il brand"
l'importante è che ci sian bei giochi non bei brand
E per l'appunto,ribadiamolo,chi cerca un resident evil è meglio se si prende TEW
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2225 il: 11 Mar 2015, 15:57 »
re6 non è un bel gioco per me ( noi ) mi sembra ovvio.

Poi visto che non si chiama tuttoamuzzotrashconzombie ma re6 a maggior ragione se esci con sta roba è normale che sputtani il brand.

Di fatto, potere a voi che sia piaciuto a voi/qualcuno, ma non mi sembra che il gioco sia andato "così" bene e Capcom non è di certo contenta del risultato commerciale

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2226 il: 11 Mar 2015, 16:10 »
Dovrebbe aver venduto meno di quanto si aspettassero ma comunque non poco, sui 5 milioni di copie mi sembra di aver letto. Certo bisogna vedere in quanti di quei 5 milioni l'hanno preso a 10€ nuovo come ho fatto io ed altri...

Rifinendolo in coop l'ho rivalutato, in negativo :D
Belle tutte le possibilità di controllo e le mosse possibili, ma il gioco è troppo spezzettato in micro sezioni dal level design basilare, ci sono troppe aree in cui non si vede una mazza, troppe sezioni caotiche con nemici che spawnano da tutte le parti, troppi nemici fastidiosissimi che fanno partire sti qte del cacchio, troppe sezioni ridicole sui veicoli... Ci sono momenti divertenti ma affogati letteralmente in un mare di parti odiose, e in generale dà un senso di sciatteria e poca cura. Peggior RE anche per me, e i 2 precedenti "RE action" mi erano piaciuti molto, sia il 4 che il 5.
« Ultima modifica: 11 Mar 2015, 17:58 da Andrea Rivuz »

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2227 il: 11 Mar 2015, 17:34 »
Mi ero dimenticato di quei merdosi QTE. La morte del gameplay. :no:

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2228 il: 11 Mar 2015, 18:35 »
E' l'episodio della serie che ho più giocato. Ha problemi come il level design poco convincente o le inutili sezioni coi veicoli ma... il sistema di combattimento :yes:

Uno dei migliori in qualsiasi TPS. Perchè quello è, un action/shooter in terza persona. Inutile fare confronti con i vecchi episodi.

Da quel che ricordo il gioco ha venduto al di sotto delle aspettative di Capcom ma ha comunque fatto parecchio. L'episodio più venduto dopo RE5 se non sbaglio.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2229 il: 11 Mar 2015, 22:53 »
ma infatti!
è proprio li che dovrebbe rivolgersi chi vorrebbe un resident evil
questo RE6 è altro e stop,come si è detto mille volte
poi io non capisco discorsi tipo:"han rovinato il brand"
l'importante è che ci sian bei giochi non bei brand
E per l'appunto,ribadiamolo,chi cerca un resident evil è meglio se si prende TEW

Ma tu capisci che la cosa é un po' insensata al limite del truffaldino, usare un marchio per vendere tutt'altro.
E' come se chiamassero New Super Mario il seguito di Gran Turismo o Halo 6 :)

Il motivo é un po' sottile probabilmente le "aree del cervello" che si utilizzavano nei RE, 4 incluso, qui non si usano e viceversa, quindi chi "provava piacere" a giocare i RE qui non lo prova, e viceversa.  :hurt:

Per chi, credo vikingus, invocava la "naturale evoluzione del brand" non direi.
Revelations 2 é lì a dimostrarlo.
E più linerare di RE1 (e più simile al 2) ma per il resto mette diverse nuove idee, ambiente 3d, etc mantenendo l'approccio della serie.

Qui in RE6 sono continue orde di nemici che ti arrivano addosso e devi o massacrare o superare, non c'é pensiero, gestione, possibilità di diversi approcci anche non combattivi, nulla di nulla.
Sembra appunto un sottogioco di qualche fps o i vecchi picchiaduro a scorrimento

Furbescamente fanno leva sul 4 come precedente, ma il 4 era abbastanza composito e con una diversa gestione degli ambienti, ad esempio é sempre Revelations 2 che ricorda fortemente in alcuni momenti il villaggio spagnolo del 4, non questo 6.

Poi ok può piacere a chi non cercava un resident evil 6 ma cercava una versione semi jappo di Gears of war e per errore non leggendo il titolo ha comprato resident evil 6, mi sembra però che Gears e qui andiamo in un genere che non amo abbia maggiore qualità e minore confusione per quel poco che ci ho giocato.

Un buon action 3D jappo sparecchino c'é, e guarda caso é Vanquish di Mikami che ha tutt'altra stoffa.

The Evil w. non lo giocherò per molto tempo ancora ma darei fiducia..

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2230 il: 11 Mar 2015, 23:24 »
Credo che anche un reboot sia poco percorribile, dovrebbero semplicemente lasciar riposare il brand per una generazione di console e tornare col botto
Ah, su questo sono assolutamente d'accordo.
Anzi, spingo di più: io la serie la chiuderei definitivamente pur avendo amato il 6, che ok, a uno piace la serie regolare e ad un altro lo spinoff, ma anche basta, che di zombie, plagas e città rase al suolo con bombe nucleari ne ho fin sopra i capelli.
Ah e anche basta con
(spoiler su Revelations 2, secondo episodio, occhio)
Spoiler (click to show/hide)
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2231 il: 12 Mar 2015, 07:54 »

Belle tutte le possibilità di controllo e le mosse possibili, ma il gioco è troppo spezzettato in micro sezioni dal level design basilare, ci sono troppe aree in cui non si vede una mazza, troppe sezioni caotiche con nemici che spawnano da tutte le parti, troppi nemici fastidiosissimi che fanno partire sti qte del cacchio, troppe sezioni ridicole sui veicoli... Ci sono momenti divertenti ma affogati letteralmente in un mare di parti odiose, e in generale dà un senso di sciatteria e poca cura.
Nonostante mi ci sia divertito un botto questi sono tutti difetti innegabili.
Se non fosse per il combat system profondo probabilmente non avrebbe neanche quei due o tre estimatori in giro per il mondo.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2232 il: 12 Mar 2015, 11:19 »
@Giobbi
hai scritto un sacco di cose condivisibili,ed io sicuramente ero gran fan di RE2 ma sebbene li abbia giocati tutti,tranne il 5 che ho mollato dopo poco,non sono così attaccato al brand.
Ma..Partiamo col fatto che parto in quarto quando sento dire:Merdadigioco e magari lo esalto un po' troppo.
Penso sul serio che se si supera lo scoglio iniziale (che giustamente non ti sei sentito di superare,gusti sempre giusti) ci si ritrova un gioco con un combat profondo e curato,al netto di una certa farraginosità iniziale per via delle moltissime opzioni.Lo sento sempre criticare di poca precisione...mmno.
Nell'arco delle 40 ore che ho impiegato per fare il primo giro a difficile non mi sono mai annoiato perchè la varietà di situazioni,di posizionamento/tipologia dei nemici/armi equipaggiate è notevolissima.Si,ok,ci son parti "che si ripetono" nell'arco delle tre campagne (le chiavi magnetiche/i mostri immortali),ma parliamo di un'ora su 40.
Poi,se ti piace,passi alla modalità inferno,e tutto quello che hai imparato a difficile ma che magari usavi saltuariamente diventa obbligatorio,sempre,non puoi sbagliare mai.E li si che ti accorgi di quanto serva tutto,di quanto l'arma che hai e i colpi a disposizione siano importanti.Di quanta differenza faccia il fatto che insieme a quel gruppo di nemici che si sta avvicinando ce ne sia uno di una tipologia differente che ti costringe ad adottare una tattica nuova rispetto a poco prima.E così è quasi per tutto l'arco del gioco.
A sorpresa,la campagna di Ada che era stata inizialmente elogiata di più è in realtà quella meno soddisfacente sebbene pure quella abbia i suoi pro.In questo avvicendarsi di situazioni e di stress "logistico" alla fine sono ben accette pure le sezioni alla guida di veicoli perchè stemperano "l'ansia" del sistema di gioco.
Chiaro:fan schifo ste parti se andiamo ad analizzarne le meccaniche,ma non è quello il punto.
Mi citi Gears e Vanquis.Sul secondo posso dire poco perchè l'ho finito solo una volta: bel gioco,rifinito,asciutto preciso e profondo,ma di più...non saprei dire.
Gears invece...Io amo la saga,si spara ottimamente,il posizionamento di nemici/armi/situazioni lo rende più ....continuo poi
Ci sarebbe ancora molto da dire...ma devo scappare a lavorare :)
« Ultima modifica: 12 Mar 2015, 11:58 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2233 il: 20 Nov 2015, 10:44 »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360][PC] Resident Evil 6
« Risposta #2234 il: 20 Nov 2015, 10:58 »
Ormai cani porci cavalli e pecore proprio.

Ma il cazzochemenefrega di rigiocarmi sto abominio in nextgen