Autore Topic: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade  (Letto 7955 volte)

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Offline Nihilizem

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #135 il: 27 Apr 2015, 22:54 »
Volevo scrivere già ieri in realtà, ma dopo aver perso mezz'ora a cercare di scrivere un parere raffazzonato su Never Alone tranne poi rendermi conto che non avevo in realtà granchè da dire, ho rimandato.

Comunque sia, preso al lancio, lasciato un pò nel congelatore (Bloodborne maior) e ripreso non molto fa. Completata la prima tornata, e qualche giorno dopo anche il New Game +.

La mia opinione è molto condizionata dall'aver giocato prima Transistor, e temo che ciò si ripercuoterà anche su ciò che andrò a scrivere.
La prima cosa è che mi ha sorpreso quanto i due giochi siano simili, pur avendo trame, personaggi, persino meccaniche totalmente diverse. Anche aldilà dal condividere la medesima cifra stilistica.

Dal punto di vista del gameplay ho apprezzato Bastion, ma non l'ho ritenuto all'altezza di Transistor. Offre una varietà di opzioni ed equipaggiamento di ottimo livello, e le sue meccaniche squisitamente arcade e quasi twin stick shooter funzionane perfettamente. Il problema è che il gioco difetta di una reale sensazione di impatto e di fisicità. A livello di difficoltà base (senza idoli) il gioco è generalmente talmente facile da non richiedere nessuna strategia. Le situazioni di combattimento sono talmente confuse, il più delle volte, da gettare a mare ogni ponderatezza, e ci si limita spesso a buttarsi nella mischia e sfoderare le proprie armi più potenti, al limite ingollando una pozione ogni tanto. Anche attivando tutti gli idoli non ho mai avuto l'impressione di una sfida realmente interessante. E anche quando questa si fa impegnativa (di solito nelle arene endurance da farsi con tutti gli idoli attivi), è più una battaglia di attrito che altro.
Ho detto che le meccaniche funzionano perfettamente, ma ritengo anche che non esista un reale bilanciamento tra le varie armi ed abilità. Alcune sono troppo evidentemente più potenti delle altre. E' qualcosa che non si nota praticamente mai giocando normalmente per via del basso tasso di sfida, ma diventa evidente quando si cerca una sfida più alta.

Il combat system è comunque abbastanza divertente da poter anche soprassedere fino ad un certo punto su queste considerazioni, ed in fin dei conti è solo una forma più severa di difetti che aveva anche Transistor, ma questo aveva dalla sua un sistema di combattimento anche molto più complesso, profondo e soddisfacente.
Quello di Transistor è un battle system che sarebbe da solo riuscito a reggere sulle proprie spalle un gioco dalle dimensioni e dalle ambizioni smisuratamente più ampie, non così è per Bastion, per quanto possa essere gradevole. Non è abbastanza flessibile e complesso.

Dal punto di vista della narrazione, Bastion è un'opera molto più terra a terra, più leggibile e più "classica". Ma nonostante ciò, riesce ad essere tutt'altro che scontato e ad offrire momenti fortemente impattanti. Non è originale, almeno se non si limita a considerare i videogiochi, ma è certamente notevole.

Nel complesso, Transistor rimane un'opera superiore, pur conservando non pochi dei difetti del predecessore.

Tutto ciò detto, mi è piaciuto, e non poco. E' stata però un'esperienza più "ordinaria".
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Offline armandyno

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #136 il: 12 Dic 2015, 12:35 »
Per chi è interessato, ieri ho visto che è uscita la versione PSVita.

Offline Nemesis Divina

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #137 il: 12 Dic 2015, 13:43 »
Grazie!
Messo subito in download, anche se forse quel popò di arte merita il 50". Poi vedo.

Offline Fabrizio1701

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #138 il: 12 Dic 2015, 13:47 »
Mi raccomando ascoltatevi la fantastica soundtrack del gioco  :yes:
Sto giocando a Headlander [One], Ghostbusters: The Video Game [Switch], Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta [Switch]

Offline Pila87

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #139 il: 12 Dic 2015, 16:10 »
Bello Bastion, me l'ero goduto assai.

Offline armandyno

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #140 il: 12 Dic 2015, 20:32 »
Ci ho giochicciato un pò stamani, sembra un gran bel giochino. Perfetto su Vita.
Però leggendo il thread sembra che sia il gioco più brutto dell'universo  :D

Offline TremeX

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #141 il: 12 Dic 2015, 23:56 »
A me sto gioco mi ha proprio irritato. Mettiamoci anche che non mi piace il tipo di gioco.
Aspettando di dargli una seconda sciàns, almeno finirlo.

Offline Il Pupazzo Gnawd

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #142 il: 08 Mag 2019, 10:12 »
L'ho iniziato ieri. Non molto da dire al momento avendoci fatto si è no 15 minuti., se non che la grafica, nonostante gli 8 anni sul groppone, ha ancora un impatto onotevole.
Il gampleay probabilmente soffifrà il confronto con Transistor, vedremo.

Quello che poco digerisco e che nella conversione per PSvita non abbiamo pensato ad utilizzare font più corposi. La mia vista non è più pronta per testi lillipuziani.

Offline Il Pupazzo Gnawd

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #143 il: 27 Mag 2019, 10:30 »
Finito, anche se ho mollato il colpo sui sogni (con gli idoli ativati). Ne ho conquistati due, gli altri mi hanno asfaltato.

Mi è piaciuto oltre le mie previsioni, tanto da fare un secondo giro (ci si mette pochissimo, avendo già le armi livellato al massimo). Una cosa che mi capita molto raramente.
Confermo di averlo trovato paicevole e con dei passaggi di gameplay interessanti (lfondamentalmente le prove) ma che se non afforntato imponendosi qualche limite possa risultare fin troppo all'acqua di rose.

Il sonoro in questo gioco ha una rilevanza pazesca, non solo le musiche e il narratore (che più che stupire, ben scandisce l'atività di gioco, che potrebbe risultare altrimenti un po' troppo solitaria e moncorde) ma proprio gli effetti sonori con armi che colpiscono duro e che restituiscono una sensazione di dolore e potenza devastante, amplificando la portata di ogni colpo e l'immedesimazione nella carneficina. Secondo me, oltre la grafica, oltre lo stile, questo è il vero valore aggiunto del gioco. Può sembrare un dettaglio, ma per me ha fatto la differenza. Il resto del buono è dato da un'armeria variegata che cambia l'approccio di gioco sensibilmente ad ogni scelta. Posto che ci si pongano dei limiti caricandosi sulle spalle qualche idolo, altrimenti è un cieco pigiare.

In sostanza un titolo che sarà sì ripetitivo ma che ha ancora qualcosa da dire.
Ah, è gli ultimi 10 minuti (quelli con l'arma "extra") si trascinano fastidiosi e lenti, nonostante il senso di onnipotenza
Voto 7

Offline Nemesis Divina

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #144 il: 27 Mag 2019, 12:29 »
Hai giocato gli altri Supergiant (Transistor e Pure)?
Qualche confronto?

Bastion ce l'ho lì da un paio d'anni ma devo ancora dedicarmici.

Offline Il Pupazzo Gnawd

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #145 il: 27 Mag 2019, 13:08 »
Transistor sì, Pyre l'ho comprato ma ancora non installato.
Transistor è globalmente migliore. Ha un sistema di gioco ben più articolato e originale. La storia stessa è più interessante.
Bastion però non è per nulla da buttare, è molto più action e proprio per questo può essere vissuto impegandno motlo meno il cervello e per me, in questo periodo, tale elemento è stato un plus non da poco.
Lo stampo è comuqnue quello, Transistor da l'idea di esere in molti aspetti un'evoluzione cerebrale di Bastion. La familiarità è probabilmente dovuta anche al fatto che la voce narrante è la stessa.

Offline Red Alex

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Re: [Multi] Bastion, perla action-RPG per Live Arcade
« Risposta #146 il: 11 Lug 2019, 09:21 »
A prima vista avevo sottovalutato Bastion, che pareva solo un giochetto semplice semplice. Poi con lo sblocco di armi, abilità e idoli (un'idea simpatica per personalizzare la difficoltà) si è aperto e mi ha divertito parecchio.
Probabilmente la parte più interessante sono state le varie sfide che portano al platino, svolte in un paio di velocissime run extra. In particolare i quattro sogni, apparentemente impossibili (e frustranti) ad un primo approccio, sono stati assolutamente abbordabili e gratificanti dopo un minimo di pratica e con la giusta scelta di potenziamenti.
Ci sono dei difetti, in primis un ampio arsenale in cui risulta evidente fin da subito quali siano le armi più efficaci e un finale parecchio moscio, mentre più personale è il mio giudizio sulla storia. Più interessante del previsto, ma troppo complicata da seguire: odio a morte la voce narrante nel corso dell'azione... o gioco e non capisco una mazza o ascolto e casco come un cretino in ogni singolo burrone ;(
Voto: 8