Autore Topic: [Multi] The Binding of Isaac - Il nuovo gioco di mezzo Team Meat!  (Letto 78484 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Sono troppo niubbo anch'io, ma scoprire gli effetti degli oggetti e capire come ottimizzarli mi pare fondamentale e sì, richiede tempo, ma è il bello del gioco.

Vito, a questo punto credo ti converrà sperare in un'edizione speciale di Enter the Gungeon :)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Ma di quello son convinto, solo voglio impararlo giocando mille ore al massimo, non studiando.

Altri giochi del genere no. Di solito non mi faccio fregare, perché mi sia innamorato di questo su PC (giocandolo pochissimo) non l'ho mai capito. E su PC ho preso pure Tumbleseed quindi direi che pure basta con i rogue like.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Ma di quello son convinto, solo voglio impararlo giocando mille ore al massimo, non studiando.
Su questo sono con te, mille ore credo bastino per raggiungere la necessaria conoscenza degli oggetti e per capire quali prendere alla bisogna anche senza guide e wiki (che uso il meno possibile pure io)

Citazione
Altri giochi del genere no. Di solito non mi faccio fregare, perché mi sia innamorato di questo su PC (giocandolo pochissimo) non l'ho mai capito. E su PC ho preso pure Tumbleseed quindi direi che pure basta con i rogue like.
Te lo segnalavo perché è "meno profondo" di Isaac a livello di oggettistica e credevo potesse fare al caso tuo ;)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Allora, visto che non vuoi applicarti, impara almeno a navigare decentemente la mappa, cerca di imparare un po' di pattern nemici e poi... studia gli effetti degli oggetti  :D

Perchè se hai il pg diddio e prendi Tiny Planet, probabilmente crepi  :D
Però se invece hai Brimstone... diventi ancor più Dio.  :D :D :D

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Intendevo più consigli per gente che c'ha una vita. Non sono proprio il tipo da andarsi a studiarsi le wiki di qualche gioco. Il D6 per Isaac che cos'è?
Non si tratta di studiare infatti. Ma di giocare, vedere che fanno gli oggetti (prima di prenderli magari) e piano piano assimilarli.
E' il gioco da scazzo per eccellenza.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Intendevo più consigli per gente che c'ha una vita. Non sono proprio il tipo da andarsi a studiarsi le wiki di qualche gioco. Il D6 per Isaac che cos'è?
Vabè Vito, giocaci e basta, se ti piglia approfondisci che magari ti rompi le palle dopo averci giocato un paio d'ore ed aver beccato un finale a caso come è successo a me.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Sì ragazzi, probabilmente mi sono spiegato male (vi facevo più svegli in realtà), mi serviva di avere un'infarinata delle conoscenze più importanti tipo:
- non mangiare mai la pillola rossa che si muore.
- non rompere le rocce con le bombe che sprechi risorse.
- gli scrigni gialli contengono il doppio delle monete.
robe di questo tipo insomma, nulla di più. Per il resto mi metto a giocare con calma e pazienza e quello che viene viene che tanto io c'ho gli adesivi e voi no. ^_^

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Pillole: possono avere effetti positivi (hp up, tears up, range up, periodo di invincibilità, ecc) così come effetti negativi, alcune sono "neutrali". Puoi avere solo effetti positivi se prendi PHC oppure Virgo.

Pietre: non vale la pena farle esplodere se non hai lucky rock, un trinket. A meno che non sia una roccia tinta, quelle segnate con una X in basso a destra nel primo piano; mutano di forma ad ogni blocco di livelli. Guarda foto online.

Scrigni: in base alla statistica "Fortuna" possono avere contenuti differenti, gli scrigni dorati hanno a volte oggetti al loro interno. Nella Chest e nella Dark Room hanno sempre oggetti.

Attivi e passivi non sempre sono buoni: dipende spesso dai gusti del giocatore e da altri oggetti. Come l'esempio che facevo prima con Tiny Planet.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Io non mi spoilererei oggetti e cose con una wiki eh... almeno all'inizio, sorpresa e scoperta sono anima del gioco.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Io non mi spoilererei oggetti e cose con una wiki eh... almeno all'inizio, sorpresa e scoperta sono anima del gioco.
Con AB plus abbiamo oltre 500 oggetti, senza includere roba dei boosterpack, trinket, tarocchi, rune, etc.
Molti di questi hanno effetti subdoli, difficili proprio da determinare in assoluto.

Io ho provato ad approcciare in questo modo i soli boosterpack, cioè conoscendo tutto il resto degli oggetti del gioco e cercando di scoprire quei 5-6 oggetti nuovi quando capitavano nelle run: ci ho messo due partite a capire che il coupon andasse usato nei negozi (e che potesse essere usato nei patti l'ho dovuto leggere), mi sono dovuto arrendere per moving box e Bozo.

Arrivare a capire il funzionamento di roba tipo dull razor o king baby, quando devi scoprire il funzionamento di altri >600 oggetti, hai solo un "vago indizio" e non ti puoi basare sui cambiamenti di statistiche (ammesso che le abbia attivate), per me non è proprio fattibile.

Io con oltre 600 ore di gioco, dopo aver "platinato" (come dite voi giovani col cappotto elegante che andate in baracchina bianca (cit.)) il gioco un paio di volte, e non giocando effettivamente ad altro da mesi, non ho ancora capito come cazzo funzionano - ad esempio - Breath of life o il Metronome.
Di tanti altri oggetti ho rinunciato a memorizzare l'effetto perché semplicemente, hanno un funzionamento assurdamente complesso che rende difficile persino mettergli un'etichetta mentale con su scritto "buono" o "cattivo". Voglio dire, andatevi a vedere il funzionamento di Glyph of balance...
E molto spesso mi dimentico pure certi effetti primari o secondari di oggetti che conosco bene. Per dire, ieri mi è tornato alla mente che Virgo converte anche le pillole cattive in buone, tipo PHD, solo perché mi stavo conservando un health down.

Se mi devo mettere nei panni di uno che comincia a giocare oggi (io ho cominciato con rebirth, dove c'era metà della roba), secondo me rischia di diventare frustrante approcciato a quel modo. Non capire perché si viene teletrasportati quando si usa un attivo o si viene colpiti, o perché certe partite cominciano con un oggetto in più in maniera random, oppure perché in ogni piano ti trovi effetti/oggetti diversi. Molto spesso è difficile anche risalire all'oggetto che ti dà quell'effetto, perché nel tempo in cui si verifica ne hai presi svariati altri.

Insomma, ad oggi, con questa mole di oggetti, per me è difficile prescindere dalla pagina con le descrizioni. Per me è una mancanza del gioco. Non si tratta di spoilerarsi gli oggetti ma di creare un minimo d'ordine nella partita, ecco.
Con rebirth si poteva anche pensare di farlo, e negli aggiornamenti successivi anch'io mi davo qualche giorno per esplorare i nuovi oggetti senza cercarli sul telefono (sempre con le stat a video attive, che nel gioco sono state introdotte solo in ab+, ma che tramite mod ci sono da rebirth), ammetto che è divertente. Però appunto, io bene o male il 90% del resto degli oggetti lo conoscevo, ogni tanto nelle run capitava l'oggetto nuovo e avevo il tempo di "isolarne" gli effetti più evidenti.

Poi per carità, ognuno approcci il gioco come crede, ma se mi si chiede un consiglio, il primo che mi sento di dare sarà sempre quello di mettersi http://platinumgod.co.uk/ nei bookmark del telefono. And again, per me non è questione di spoilerarsi niente (ci sono centinaia di altre robe da scoprire e ci vorranno centinaia e centinaia di ore per "avere la sensazione" di averle capite tutte) o di essere troppo metodici in quello che dovrebbe essere (ed è), un gioco leggerissimo da approcciare con leggerezza. Imho, la pagina qui sopra è un aiuto a rendere il gioco più leggero. Tutto qui.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Quoto assolutamente il discorso, ormai è diventato impossibile, perchè avendo inserito oggetti assurdi con effetti improbabili, è davvero difficile poter capire, soprattutto se non si hanno conoscenze pregresse di Rebirth e Ab.

Però Cholo, tu ti sei ricordato di Virgo perchè l'ho scritto ieri. Guarda dentro te stesso, e sallo!

Non so quanto tempo è che non vedo la Testa di Cricket, con tutta la mole di oggetti stupidi che c'è i booster di danno e tears son sempre più rari...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Dio, è diventato un molok da quando lo giocai io (la versione base).

Quel folle di Edmund

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Dici la versione in Flash?
Nel caso si, è cambiato tanto tanto, e quella versione io l'ho appena approcciata, ma DOPO Rebirth e solo per amore di conoscenza e curiosità.

Rebirth mi pare molto ben fatto, AB aggiungeva però tantissime sinergie, e forse un pelo troppi oggetti, ma il peso netto di AB è sicuramente positivo, il gioco diventa più imprevedibile, ma nel limite del ragionevole.
Invece sono uno a cui AB+ non piace  :(
Nonostante sia migliorato molto rispetto ai primi giorni, in cui era proprio stupido.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Non quella in flash, quella "subito dopo". Cmq sì il gioco pare rivoluzionato mille volte da quella prima esperienza

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Rebirth!
Si, quello era proprio curatissimo e molto bilanciato. Per quanto lo possa essere un gioco simile, sia chiaro.
Già AB sballava un po', potendosi trovare al primo piano boss tipo RagMan che erano un dito in culo assurdo, con un personaggio base.