Io non mi spoilererei oggetti e cose con una wiki eh... almeno all'inizio, sorpresa e scoperta sono anima del gioco.
Con AB plus abbiamo oltre 500 oggetti, senza includere roba dei boosterpack, trinket, tarocchi, rune, etc.
Molti di questi hanno effetti subdoli, difficili proprio da determinare in assoluto.
Io ho provato ad approcciare in questo modo i soli boosterpack, cioè conoscendo tutto il resto degli oggetti del gioco e cercando di scoprire quei 5-6 oggetti nuovi quando capitavano nelle run: ci ho messo due partite a capire che il coupon andasse usato nei negozi (e che potesse essere usato nei patti l'ho dovuto leggere), mi sono dovuto arrendere per moving box e Bozo.
Arrivare a capire il funzionamento di roba tipo dull razor o king baby, quando devi scoprire il funzionamento di altri >600 oggetti, hai solo un "vago indizio" e non ti puoi basare sui cambiamenti di statistiche (ammesso che le abbia attivate), per me non è proprio fattibile.
Io con oltre 600 ore di gioco, dopo aver "platinato" (
come dite voi giovani col cappotto elegante che andate in baracchina bianca (cit.)) il gioco un paio di volte, e non giocando effettivamente ad altro da mesi, non ho ancora capito come cazzo funzionano - ad esempio - Breath of life o il Metronome.
Di tanti altri oggetti ho rinunciato a memorizzare l'effetto perché semplicemente, hanno un funzionamento assurdamente complesso che rende difficile persino mettergli un'etichetta mentale con su scritto "buono" o "cattivo". Voglio dire, andatevi a vedere il funzionamento di Glyph of balance...
E molto spesso mi dimentico pure certi effetti primari o secondari di oggetti che conosco bene. Per dire, ieri mi è tornato alla mente che Virgo converte anche le pillole cattive in buone, tipo PHD, solo perché mi stavo conservando un health down.
Se mi devo mettere nei panni di uno che comincia a giocare oggi (io ho cominciato con rebirth, dove c'era metà della roba), secondo me rischia di diventare frustrante approcciato a quel modo. Non capire perché si viene teletrasportati quando si usa un attivo o si viene colpiti, o perché certe partite cominciano con un oggetto in più in maniera random, oppure perché in ogni piano ti trovi effetti/oggetti diversi. Molto spesso è difficile anche risalire all'oggetto che ti dà quell'effetto, perché nel tempo in cui si verifica ne hai presi svariati altri.
Insomma, ad oggi, con questa mole di oggetti, per me è difficile prescindere dalla pagina con le descrizioni. Per me è una mancanza del gioco. Non si tratta di spoilerarsi gli oggetti ma di creare un minimo d'ordine nella partita, ecco.
Con rebirth si poteva anche pensare di farlo, e negli aggiornamenti successivi anch'io mi davo qualche giorno per esplorare i nuovi oggetti senza cercarli sul telefono (sempre con le stat a video attive, che nel gioco sono state introdotte solo in ab+, ma che tramite mod ci sono da rebirth), ammetto che è divertente. Però appunto, io bene o male il 90% del resto degli oggetti lo conoscevo, ogni tanto nelle run capitava l'oggetto nuovo e avevo il tempo di "isolarne" gli effetti più evidenti.
Poi per carità, ognuno approcci il gioco come crede, ma se mi si chiede un consiglio, il primo che mi sento di dare sarà sempre quello di mettersi
http://platinumgod.co.uk/ nei bookmark del telefono. And again, per me non è questione di spoilerarsi niente (ci sono centinaia di altre robe da scoprire e ci vorranno centinaia e centinaia di ore per "avere la sensazione" di averle capite tutte) o di essere troppo metodici in quello che dovrebbe essere (ed è), un gioco leggerissimo da approcciare con leggerezza. Imho, la pagina qui sopra è un aiuto a rendere il gioco più leggero. Tutto qui.