Autore Topic: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre  (Letto 27710 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #345 il: 11 Ott 2016, 21:50 »
Ok. Per l'add sul PSN!  ;)
Nuclear Throne è un giocone.
Preso in early access su steam qualche anno fa e apprezzato fin da subito.
Veloce, adrenalinico e molto difficile.
È il classico 2stick-shooter in cui devi pensare rapidamente almeno tanto quanto ti muovi/spari.
Tra munizioni che finiscono e ti costringono a switchare armi spesso, exp da raccogliere per avere qualche upgrade in più e punti ferita contati non c'è modo di distrarsi!
Praticamente ogni (piccolo)  livello va ripulito per passare al successivo.
Tantissimi personaggi sbloccabili, potenziamenti, armi, ecc.
Ho fatto una partita veloce su Vita e mi pare un po' più facilotto, nonostante mirare con lo stick sia decisamente più difficile che con il mouse.
Oltre al gioco normale ci sono missioni speciali molto divertenti.
Manca anche il coop che su pc hanno inserito da poco.
Consigliato senza riserve se ti piacce il genere.
Immaginavo. Credo sia assieme a vvvvv e pochissimissimi altri in castigo e non aver mai meritato un cent di sconto.
Quasi quasi lo prendo lo stesso: Mi confermi che ha una patch uscita da poco? So che aveva dei crash nella versione pura.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #346 il: 11 Ott 2016, 21:54 »
Già, ma più che altro volevo invitare bocte a risponderti lì.
Comunque se ti fidi di me e di bocte, compralo a occhi chiusi. :yes:
La componente roguelike rende le run non sempre "omogenee": se ti capitano armi con cui ti trovi meglio e/o una conformazione dei livelli favorevole e/o una disposizione dei nemici meno problematica puoi avanzare molto di più, ma non è un gran problema.
« Ultima modifica: 11 Ott 2016, 21:59 da atchoo »

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #347 il: 11 Ott 2016, 21:56 »
Già, ma più che altro volevo invitare bocte a risponderti lì.
Comunque se ti fidi di me e di bocte, compralo a occhi chiusi. :yes:
La componente roguelike rende le run non sempre "omogenee": se ti capitano armi con cui ti trovi meglio e/o una conformazione dei livelli favorevoli e/o una disposizione dei nemici meno problematica puoi avanzare molto di più, ma non è un gran problema.
Si si, in tutti i roguelike che ho provato esiste sempre questa componente.
Non mi intimorisce!  ;)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #348 il: 14 Nov 2016, 13:27 »
...vi segnalo il kickstarter di un altro gioco che stavo tenendo d'occhio, Children of Morta: https://www.kickstarter.com/projects/deadmage/children-of-morta

Children of Morta is a story-driven hack ‘n slash roguelike game which will involve you in the adventures of the Bergson family.
Journey with a family of guardians that will stay together to fight the newfound evil corrupting their beautiful mountain and their lands. Be part of a world of fantasy and mysteries.


Ripiglio sto messaggio per dire che a tutti i backer che non avevano opzionato l'ea sarà regalato comunque il codice steam per l'ea visto che ci stanno mettendo un po' piu' di tempo del necessario a finire il gioco, il regalo coincide con l'aggiornamento della versione su steam con un livello in piu' e il tutorial sistemato.

La stessa mossa l'avevano fatta Red Hook Studios (Darkest Dungeon), mossa ovviamente apprezzata dal sottoscritto :)

Il codice steam dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Fonte: https://www.kickstarter.com/projects/deadmage/children-of-morta/posts/1736012?ref=activity
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #349 il: 21 Nov 2016, 18:07 »
Arrivati i codici steam per l'ea di Children of Morta!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #350 il: 17 Feb 2017, 10:40 »
Songbringer

dannata feccia procedurale, sembrava interessante  :(

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #351 il: 14 Apr 2017, 16:25 »
Segnalo che shiren the wanderer viene 12.99 sullo store vita.
Oggi lo prendo.
« Ultima modifica: 14 Apr 2017, 16:38 da Arit72 »

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #352 il: 09 Dic 2020, 11:24 »
E' uscito settimana scorsa Shiren the Wanderer: The Tower of Fortune and the Dice of Fate per PC/Switch
Sì quello che c'era anche su Vita.

E' l'ultimo capitolo di uno dei padri putativi del genere di morire male e sempre ma con cognizione di causa.
Severo ma giusto (anche se in questa versione in molte cose è decisamente edulcorato e meno spigoloso)

Fate i bravi e compratelo perchè a) merita b) se avessi bisogno di essere salvato/ressato (e già ho bisogno  :D )mi tocca arrangiarmi con sessioni intervallate tra i due sistemi...

Entra anche tu nel TFP Wanderer Rescue Team
« Ultima modifica: 09 Dic 2020, 11:30 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #353 il: 31 Ott 2021, 06:43 »
Nel mentre, se non è già stato segnalato, consiglio Lost Castle, rullacartoni a scorrimento alla "Castle Crashers" ovviamente con meccaniche Roguelike.
Si gioca, si mena, si loota e si raccolgono anime per potenziare "la base" del proprio alter-ego quando si muore e si deve ripartire da zero.
Meccaniche Action e coop lo rendono mooolto interessante imho.

Link : http://store.steampowered.com/app/434650/

Segnalo che è uscito un Dlc bello pregno.
Ora c'è il coop a 4 giocatori che lo rende un gioco assolutamente da provare.
Sta in super offerta su Steam in versione completa a poco più di 5 euro.
Prima di ieri lo stavo rispolpando su switch dove però, mannaggia, il Dlc non è ancora uscito.
Dovrebbe essere in offerta pure lì.
Nonostante gli anni per me, grafica a parte, è una discreta figata.

https://youtu.be/xzjdxLZmQJE
« Ultima modifica: 31 Ott 2021, 09:20 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #354 il: 01 Nov 2021, 09:59 »
Ieri pomeriggio di coop selvaggio.
La modalità nightmare poi introduce nuovi mostri ed una difficoltà/drop rate tarata verso l'alto che lo rendono anche più additivo di castle crashers.
Ho scritto ai dev per sapere se il Dlc uscirà anche du switch e mi hanno detto di sì. Yeah!
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #355 il: 28 Nov 2023, 10:10 »
Perché gioco titoli assurdi come Shotgun King?

Me lo sono chiesto anch'io quando ho iniziato il Floor 1 e il gioco, quasi senza dare spiegazioni, mi ha abbandonato su una scacchiera, ai comandi del re nero, armato di un pompafucilazz, contrapposto a un'orda di pezzi bianchi.

Poi ci ho giocato ed è insospettabilmente divertente!  :D

A ogni turno, puoi muoverti e sparare. In ogni livello, devi spappolare a palettoni il re bianco. Alla fine di ciascuna fase, devi scegliere una carta bonus e una carta malus. Nella modalità Throne, devi farlo per 12 livelli, dopo i quali hai superato il rank.

Immediatezza? ✅
Profondità? ✅
Carte che danno granate, fossati, pentacoli e altri bonus o malus assurdi?  ✅
Sono pazzo?  ✅
Ciao.

TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/1972440/Shotgun_King_The_Final_Checkmate/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.014
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #356 il: 28 Nov 2023, 11:43 »
Ah ma il topic dei roguelite c'e'!

Allora riporto anche qua per correttezza Astral Ascent, titolo appena uscito in versione 1.0, che sta ricevendo buone recensioni ed e' un mix di Hades, Dead Cells, One Step to Eden:

https://www.youtube.com/watch?v=zULQeJbT2AE&ab_channel=NoisyPixel

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #357 il: 28 Nov 2023, 11:56 »
In origine era il topic dei roguelike "classici" per vecchi bacucchi nostalgici della grafica in ASCII, ma ormai il termine stesso si è trasformato in un asso pigliatutto in cui si infila qualsiasi cosa abbia mappe procedurali o una componente di morte "punitiva", per cui ben vengano pure i roguelite, a 'sto punto. ^^
« Ultima modifica: 28 Nov 2023, 12:02 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #358 il: 04 Gen 2024, 09:40 »
Possiamo usare questo topic anche per i Rogue-Lite?
Sto giocando a Skul, direi carino ma niente di che, il senso di progressione c'è ma é lento, spero di vedere la fine in fretta (credo di essere ad un passo dal capitolarlo, credo mi basti ormai trovare la built giusta).
Ieri ho preso Dead Cell  vs Castlevania, ovviamente solo per l'omaggio alla grande saga Konami,  leggo in giro che il gioco base è valido, l'avevo provato tempo fa ma l'avevo abbandonato dopo 10 minuti, spero di ricredermi.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [#@#] Rogue-like, il gioco di morire per sempre
« Risposta #359 il: 04 Gen 2024, 09:59 »
Skul non è da sottovalutare, sopratutto dopo la prima run. Per quanto ci siano una serie di classi estremamente sbilanciate e OP rispetto ad altre è estremamente vario nelle combo sinergiche che si possono creare. La ricerca della build più devastante e caciarona è un po' quello che sta decretando il successo del genere rogue/bullett hell di cui VP è un po' l'esponente più prestigioso.
Purtroppo il gameplay è invece estremamente poco vario e ripetitivo. Un vero peccato perché l'idea alla base non era male.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"