Autore Topic: [PC][PS3][360] Dishonored  (Letto 183146 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1065 il: 18 Dic 2013, 11:38 »
Spacca... Ma spacca proprio.

Di là dal sentimento di rispetto che sto gioco sa elargire al giocatore tra piccoli pruriti ai quali mondo/pg puntualmente reagiscono, tra complessità ambientale che ne fotte dei paletti che il mainstream vorrebbe imporre (se vedi una puntina di sporgenza, fosse anche solo una punta, significa che la puoi raggiungere, punto!), tra flessibilità estrema dell'impianto ludico; ma è proprio intelligente nel modo in cui sfuma, amalgama le diverse componenti che lo costituiscono, rifuggendo etichette pre-fabbricate come stealth, come FPS-RPG per assurgere semplicemente a first person game nel senso più onnicomprensivo del termine.

Meno male che Human Revolution l'ho già bello che spremuto perchè di giocarselo ora, dopo esser passati per sto Dishonored, con quei difettoni lì, con quel personaggio di legno lì, no, non se ne parla proprio... :no:

Ma poi la burrosità del personaggio, i margini di controllo sullo stesso e la duttilità delle meccaniche di movimento... Ok, sì, ne avevo lette di belle cose al riguardo, ma reduce dalla halosità di Crysis2 che mi traumatizzò mesi fa, di ragioni per non aspettarsi l'eden da un multipiatta ce n'erano che la metà ne basta... Ed invece mi ritrovo con in mano una gazzella elasticissima a fare combo salto-blink e con in dote la best scivolata evah in un FPG...

Bioshock Infinite non è mai esistito, viene da una realtà alternativa e distopica in cui il legno, la linearità, la monoespressività interattiva, COD e la niubberia diffusa hanno vinto... :no:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1066 il: 18 Dic 2013, 11:51 »
 :)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1067 il: 18 Dic 2013, 11:56 »
ho appena letto il prossimo progetto sarà facilmente next gen...ok mi farò fare il passo alle nuove console....
quasi speravo in altra gemma su ps3...
« Ultima modifica: 18 Dic 2013, 12:00 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1068 il: 18 Dic 2013, 12:14 »
A me una cosa che è piaciuta molto, anche se vale più che altro nella prima location, è orientarmi guardando i cartelli delle vie. Disattivando pallini, GPS e memorizzando i toponimi. Perché tanti giochi "sprecano" risorse per costruire ambienti magnifici, ma poi non ti ci fanno instaurare nessun rapporto. Quando invece sei costretto a una lettura ambientale, come per orientarti nell'open world di Dark Souls, come in Assassin's Creed 1 usando i campanili invece del GPS, allora i luoghi diventano tali. Altrimenti sono solo sfondi, diorami.

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1069 il: 18 Dic 2013, 13:02 »
Naturalmente concordo. La next gen deve essere questo (ma anche la current doveva esserlo): leggere la mappa attraverso l'osservazione diretta dell'ambiente passando per la conquista di punti di osservazione.

Curioso di vedere come si comporterà Thief...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1070 il: 18 Dic 2013, 14:20 »
Spacca... Ma spacca proprio.

Di là dal sentimento di rispetto che sto gioco sa elargire al giocatore tra piccoli pruriti ai quali mondo/pg puntualmente reagiscono, tra complessità ambientale che ne fotte dei paletti che il mainstream vorrebbe imporre (se vedi una puntina di sporgenza, fosse anche solo una punta, significa che la puoi raggiungere, punto!), tra flessibilità estrema dell'impianto ludico; ma è proprio intelligente nel modo in cui sfuma, amalgama le diverse componenti che lo costituiscono, rifuggendo etichette pre-fabbricate come stealth, come FPS-RPG per assurgere semplicemente a first person game nel senso più onnicomprensivo del termine.

Meno male che Human Revolution l'ho già bello che spremuto perchè di giocarselo ora, dopo esser passati per sto Dishonored, con quei difettoni lì, con quel personaggio di legno lì, no, non se ne parla proprio... :no:

Ma poi la burrosità del personaggio, i margini di controllo sullo stesso e la duttilità delle meccaniche di movimento... Ok, sì, ne avevo lette di belle cose al riguardo, ma reduce dalla halosità di Crysis2 che mi traumatizzò mesi fa, di ragioni per non aspettarsi l'eden da un multipiatta ce n'erano che la metà ne basta... Ed invece mi ritrovo con in mano una gazzella elasticissima a fare combo salto-blink e con in dote la best scivolata evah in un FPG...

Bioshock Infinite non è mai esistito, viene da una realtà alternativa e distopica in cui il legno, la linearità, la monoespressività interattiva, COD e la niubberia diffusa hanno vinto... :no:
Che approccio stai usando col nemico? Caos alto o basso?Stealth o massacro? Sappi che proprio per tutto quello che dici una seconda run vale la pena comportandosi in maniera diametralmente opposta alla prima. Penso che sia uno dei pochissimi giochi da molto tempo a questa parte che abbia veramente ricordato ai colleghi e al pubblico a cosa diavolo sia servito passare dal 2D al 3D, non per finta però (come sottolineava Cryu)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.585
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1071 il: 18 Dic 2013, 16:52 »
effettivamente pur essendo a missioni la varietà di approcci unita ai percorsi non lineari di esplorazione gli danno una profondità notevole imho.
persino io, che lo giocavo col mal di mare, ho apprezzato la cosa
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1072 il: 12 Mar 2014, 17:32 »
A tempo debito svagonerò tutta una serie di considerazioni. Sarò breve che per ora preferisco giocare.

Sono stato un C****ONE ad attendere così tanto per Dishonored. Più ci gioco e più mi schiaffa una cura per aspetti e sotto-aspetti che ha del disarmante.

Sono senza parole. C'è una coesione tra giocabilità, narrativa, arte e level design che lascia senza fiato. Ogni cavola di area è piena di sotto-accadimenti che si consumano a prescindere dal tuo intervento ma rispetto ai quali relazionarti innescando rapporti causa-effetto (scoprire info, salvare gente, pedinare tizi che ti conducono ad ulteriori sbocchi...).  :cry:
Ho confrontato la mia partita con quella del mio coinquilino... 2 giochi diversi e ci siam sorpresi di come sto lecchino di un gioco sappia assecondare e prevedere conseguenze per qualsiasi prurito del giocatore... Non sono SOLO meccaniche buttate lì per essere flesse dal giocatore secondo la sua abilità e/o attitudine, c'è tutto un ecosistema poliedrico cucito attorno ad esse.

Human Revolution in confronto è un corridoio popolato di script. :no:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1073 il: 12 Mar 2014, 17:34 »
Considerato che Darro ciao, Gatsu era un fake e Sixel è tuttora in formazione e quindi da vedere, uno almeno l'ho salvato. :)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1074 il: 13 Mar 2014, 00:27 »
Run a very hard finita  :cry: :cry: :cry:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1075 il: 13 Mar 2014, 10:10 »
hai provato a fare il penultimo stage in modo aereo?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1076 il: 13 Mar 2014, 10:26 »
Rushando sui tetti intendi?
No, volevo girarmelo tutto lo stage ed esplorare in cerca di roba/progetti/sub-mission
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1077 il: 13 Mar 2014, 11:33 »
Sui cavi intendo

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1078 il: 13 Mar 2014, 16:05 »
Siccome sto gioco mi ha colpito abbomba e mi interessa farci 4 chiacchiere pur con un anno e mezzo di ritardo coi TFPers, mi son fatto un bel retroreading del thread con rispostine per tutti su certi cosucce che mi sembravan abbisognare di ulteriori reply.

Sulla costruzione delle missioni, segue cronaca di una cosa che m'ha fatto storcere il naso nella 4...

Spoiler (click to show/hide)

Gameplay-wise, spoilero, che non voglio rovinare eventuali sorprese ad altri...
Spoiler (click to show/hide)

Happens quando preferisci la fisica effettiva all'hitscan.

Confrontando la mia run con quella del mio coinquilino ne abbiamo concluso che in quello stage lì a seconda del grado di caos seminato sei più o meno riconoscibile da certa gente in maniera più o meno random. Io ho fatto la stessa cosa tua ma a me che ero in caos basso non m'ha dato rogne nessuno, c'è mancato solo mi stendessero un tappeto rosso e servissero un Negroni.

E comunque a stroncare l'ipotesi di auto-sovrascrittura alternative ti racconto di come...
Spoiler (click to show/hide)

Bellà lì per la matrixata in lean.

Spoiler (click to show/hide)

Io l'ho stesa con un dardo narcotico  :baby:

Finito.
Le cose che non mi sono piaciute:
- le musiche: non c'è un brano con una personalità forte, o qualcosa che punti su sonorità particolari, figuriamoci di memorabile. Bella "The Drunken Whaler", ma sul fronte della colonna sonora si sono fermati al materiale pubblicitario
- alcuni aspetti perlopiù marginali, che probabilmente ho già nominato in lungo e in largo, di un comparto grafico che nel complesso trovo bello, bellissimo
- l'IA, la fottuta IA. Troppe, troppe minchiate e incroguenze, con risultati anche da comiche. Ne vengono sviliti la solidità e il ventaglio di sfumature dello stealth, sopratutto, e anche la solidità e il generoso ventaglio di sfumature dei combattimenti
-concordo sul fattore musiche
-IA? Mbi, mbu, mbam... Sì, ci son papere e paperone enormi, però la calibrazione della sfida mi pare adeguata a metterci una pezza e, se non ad impegnare, ad ispirare gioco creativo e a far sbattere la testa se non contro tutti, contro almeno un bel pò dei pregi di sto sandbox. Dove per calibrazione sfida, intendo l'insieme di danni che i bastardi infliggono, ampiezza del campo visivo, sensibilità ai rumori (su questi ultimi 2 parametri siamo parecchio più intrasigenti di un MGS ad Extreme o di un Human Revolution. E se memoria non mi inganna pure di un Crysis1.
Quello che davvero non ho capito è in base a cosa a volte se insospettiti vengono a checkare dietro l'angolo ed altre volte no. Ho persino riattivato un attimo l'indicatore di allerta per comprendere il criterio e poi leggerlo da me senza segnalino, ma nada, non c'ho capito na fava in sta cosa.
I maghi nel conflitto corpo a corpo sn bastardi forti... Fingono di venirti addosso per farti sbilanciare e scoprire, poi però si teletrasportano alle tue spalle e zan, colpiscono...
Non è un motivo di pregio del gioco, ma non mi pare assolutamente uno di quegli aspetti che da solo rompa il giocattolo.

e scivolata senza gambine. Non ci siamo proprio :no:

Ma busto roteabilissimo  :yes:

Spoiler (click to show/hide)

:o

Figata, non c'avevo proprio pensato.

Minchia  :o

Forse perchè la sua componente da FPS risultava un'alternativa all'approccio stealth un po' più solida di quanto non sia la componente action di Dishonored.

FAIL!  :no:

Comunque secondo me proprio su audiodiari, libri, il gioco è inattaccabile, di quanti ve ne sono e comunque sono vari, sembra di stare in un rpg...

Concordo assolutissimamente. Un lore così espanso, coerente e ben integrato nel tessuto giocabile/osservabile non me l'aspettavo.

Non vi siete mai accorti che la penna in più di un'occasione ce l'avevate in mano voi?

Concordo abbastanza, ed è uno dei punti cardine del gioco e dei motivi di pregio.

ma rispetto ad HL2 proprio non ci siamo anche come narrazione contestuale.

Ci sono alcune intuizioni interessanti per alcuni personaggi (non so, Lady Boyle) ma alla fine è tutto molto superficiale. Bioshock vince a mani basse per temi portanti. Qui il tema portante... qual'è? Che la peste uccide le persone e che il potere corrompe? HL2 in questo senso ha dei paralleli storici con la WW2 che per l'epoca erano molto originali.

Abbiamo giocato lo stesso gioco? Perchè HL2 lo amo ma è un pelo pubico di Dishonored per quantità di tessuto narrativo e esplicitato e ricavabile a mezzo esplorazione/osservazione/ascolto, nonchè tendente allo zero per narrativa interagibile-malleabile e non solo rispetto a Dishonored ma a momenti anche rispetto ad HL1 con le dovute proporzioni dei tempi.
Per il resto molti presunti vuoti narrativi ti son stati chiariti da altri utenti, e ci mancherebbe pure visto che il gioco esplicita abbastanza.

Per inciso, il plot twist di Dishonored sarà pure bello che telefonato, ma diamine, quello di Bioshock1 è riciclato paro paro da System Shock 2  :D

Ti domandavo sulle ispirazioni perchè ne ho letto di cotte e di crude, per me questo gioco ha una personalità veramente imponente
Parte dalle basi di Thief ma non è Thief. Ci sono influenze da Deus Ex e pure da Bioshock ed HL2. Eppure non mi ha dato mai la sensazione di stare giocando ad un sostituto diretto di questi. E' un'alchimia che fa storia a se. Ricorda ma NON è. Pollice in su.

Quando uscì Bioshock dissero che System Shock gli cagava in testa...
Però era vero  :D

Il problema è che giocandolo stealth bisogna rinunciare a 9/10 dell'arsenale, mentre giocandolo come un FPS non credo ponga alcuna sfida, visto che le munizioni abbondano e i nemici non sono mai più di 3 alla volta.
Mboh, a very hard a me lo scontro diretto ha sempre regalato tanto pepe e spesso si innescava un trade-off millisecondico fatto di potere-pozione, nel senso che optare per l'uno o l'altra determinava morte o vittoria visto che accade tutto così rapidamente e con danni pesanti da parte dei nemici.

Citazione
Inoltre uno dei motivi per cui adoro Far Cry 3 è che gunplay e stealth sono parimenti divertenti e non c'è motivo di utilizzare esclusivamente l'uno o l'altro. In Dishonored o ci si prefigge di non uccidere nessuno o di fare l'angelo della morte, non trovo motivazioni per la soluzione intermedia, e così si ha sempre la sensazione di perdersi qualcosa. Se strisci non ti diverti coi poteri assassini, se uccidi non sfrutti il level design. Secondo me il sandbox maturo è quello che ti consente di creare la tua soluzione giocando con gli strumenti, non quello in cui le varie soluzioni/strade previste sono ben visibili e scegliendone una ti rimane sempre il prurito per non aver visto quell'altra.
Io l'ho giocato proprio con approccio intermedio tendente al buonismo. Nel senso che giocavo stealth finchè riuscivo, appena sgamato si aprivano le danze e quei percorsi prima esplorati e declinati secondo mentalità furtiva li rileggevo in chiave bellica sfruttandone pure tutti gli spazi prima inservibili in chiave stealth. Secondo me è un sandbox maturissimo nella misura in cui la "via di mezzo" offre più roba di quanta il giocatore non riesca in una sola run a comprenderne/sfruttarne (per limiti del giocatore stesso però e dell'intrinseca curva di apprendimento, la non piena comprensione del giocattolo in una sola run è intrinseca del resto a tutti i giochi profondi) ed in cui estremizzando l'una (santo) o l'altra via (demonio) disveli tanti margini per la radicalizzazione dell'approccio.

Oltretutto 'sti poveri disgraziati li lanci a destra e a manca che la spina dorsale dovrebbe spezzarsi ad ogni vertebra. Invece da *svenuti* continuano a *russare* pacifici.
Questo non è assolutamente vero, sovente soffocando un soldato m'è caduto di sotto ed è crepato.
Addirittura all'atto di eliminare Lord Reggente, l'ho prima stordito e poi ne ho lanciato il corpo dalla balconata della sua stanza (altezza 3 piani) per assaporare con uno splash di 3 piani la consumazione della vendetta.
Mai usata Possessione per prendere possesso in un soldato, lanciarlo nel vuoto ed abbandonarne il corpo prima dell'impatto?

Citazione
Poi cosa mi significa poter non uccidere la vittima designata di ogni missione? Cos'è, attraverso una città rischiando la vita millemila volte per tramortire un pisquano che dopo mezzora starà meglio di prima?
Significa far fuori l'avversario politicamente e non fisicamente. Mica vai lì e lo stordisci. Esplori proprio altre soluzioni del mission design. E così risolvendo una quest collaterale i gemelli Pendleton vengon fatti sparire da Dunwall, recuperando un certo nastro e inserendolo nella torre di comunicazione atta alla propaganda totalitaria il Reggente verrà sconfitto senza bisogno alcuno di spargere sangue.
Ci vedo solo del bello.

Darro, smettila con quella elendilata e lasciati ispirare:
http://www.youtube.com/watch?v=f8CVJOKYdHs&feature=youtu.be

Anche se sembra una sfida sicca sicca, per quel che ho visto sembrano esserci bei marginoni per migliorarsi.  :yes:

prossima fermata Trials  :yes:



Nel marasma mi son perso un post di teokrazia circa la non opportunità di incaponirsi nell'approccio stealth a scapito del resto (ammesso che abbia bene inteso cosa intendessi e dunque non stia replicando a vuoto ^^).
Io dico che a seconda di ciò che uno cerca il gioco si presta a divertire in più modi e a premiare in più modi, sia che si cerchi il gusto dell'imprevisto con switch d'approccio, sia che ci si incaponisca nell'estremizzare le 2 condotte base circoscrivendosi dei limiti. persino che si tratti di condotta "pure stealth". Anche perchè memorizzate ronde, percorsi e presa confidenza con blink e salti, a me pare il gioco offra modi di essere attraversato in completa invisibilità anche in speed run.
Ok, la fase di studio per chi si incaponisce in sta via credo sia tale da trasformare il gioco quasi in un puzzle-game travestito da stealth.
Ma a trovarlo un puzzle-steath eventuale fatto così bene.
No, è riduttivo, rettifico.
A trovarlo un puzzle-game eventuale fatto così bene e "dinamicizzabile" con sfoltimento attendismo e rotture di palle.
Non ci sono ancora. Retry.
A trovarlo un puzzle-stealth eventuale fatto così bene, "dinamicizzabile" con sfoltimento attendismo e rotture di palle, suscettibile d'esser riletto in chiave FPS (FPS fatto con tutti i crismi del caso), suscettibile di approccio misto figlio della più genuina improvvisazione indotta dall'imprevisto, fondato su meccaniche di arcadosa flessibilità/prestazionalità ed incorniciato in una struttura narrativa-interattiva da Heavy Rain/TWD, ma più e meglio di HR e TWD con quest più biforcate che in tanti RPG.
Ecco, forse un pò di giustizia l'ho resa.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1079 il: 13 Mar 2014, 16:30 »
Significa far fuori l'avversario politicamente e non fisicamente.
Sinceramente, pur non negandone la componente ruolistica, che si tramuta anche in variante di game design, lo trovo un modo di agire abbastanza contraddittorio rispetto alle richieste dei cospiratori e alle basi narrative.