Autore Topic: [PC][PS3][360] Dishonored  (Letto 183136 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #840 il: 08 Gen 2013, 00:30 »
[] Rispetto a V, il fattore politico in senso stretto è a malapena accennato, mentre la componente mistica è molto più accentuata. Anche le tematiche ‘morale’ e sociale si estrinsecano in una maniera differente, meno ideologizzata e molto più karmica-emozionale.
Vero. Faccio una premessa: la storia in sé (inteso come plot narrativo puramente "letterario", quindi spoglio di plus fotografo - musicali) è piuttosto banalotta.

Citazione
Poi, come dice Tony, se giochi ‘pulito’, Corvo è proprio agli antipodi di V, risultando per certi aspetti un conservatore radicale (il che gli fa perdere un po’ di carisma IMO, anche se riconquista punti a livello di fresca rettitudine naif, tendente alla ‘spidermanaggine’  :pray:).
Ecco, qui - senza paura degli spoiler, tanto l'incipit lo si sà dalla copertina
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Anyway, gran bel gioco, sto facendo una nuova run cercando di non allarmare né uccidere nessuno e completare tutte le missioni secondarie con tanto di en plein di oggetti bonus. Arrivato alle missioni di Nonna Cencia mi sono dovuto ingegnare per non allarmare nessuno e il game design, già ottimo, ha brillato ancora di più  :yes:.       
:yes: Aspetta, aspetta.  :yes:

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #841 il: 08 Gen 2013, 17:20 »
Spoiler (click to show/hide)

Sì, sono d’accordo con la tua lettura. Dicevo solo che Corvo è ‘ideologicamente’ agli antipodi di V (e che quindi non veda nella sostanza una gran similitudine tra i due), ma anch’io credo che il personaggio sia assolutamente coerente con il contesto.

Limitatamente all’approccio ‘pulito’, ho detto ‘conservatore radicale’ non solo per la sua fedeltà alla regina e ai relativi ideali, ma anche perché la scelta di risparmiare i suoi ex-compagni-commilitoni-sottoposti sottende ovviamente una presa di posizione morale, ma pure un certo cameratismo marziale, esplicitato peraltro in alcune occasioni. Altri elementi, come
Spoiler (click to show/hide)
, smorzano questi toni, mettendo in luce l’aspetto dell’uomo con superpoteri che non abusa degli stessi, non tradisce i propri principi e non “dimentica ciò che è importante”, per questo parlavo di note ‘spidermanose’  :-[.

Ciò non toglie che sull’aspetto del bivio tra personale vendetta sommaria e combattere per un ‘bene’ comunitario il paragone con Batman ci stia tutto  :yes:.

Citazione
     
 :yes: Aspetta, aspetta.  :yes:

La prima run l’ho già fatta, solo che non mi sono curato di evitare che qualche volta mi sgamassero  :(. Con  l’obiettivo ‘fantasma’ in mente, il tutto è mooolto più gustoso e girelloso  :baby:.

Spoiler (click to show/hide)
ho escogitato su due piedi un approccio che più astruso non si può e il gioco ha risposto a meraviglia, spettacolo.
Se ti riferisci
Spoiler (click to show/hide)

Comunque gran coup de theatre quello, che dà pure un senso a tutti i numeri da circo fatti per raccogliere alcuni documenti sparsi per la città!
I'm having fun...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #842 il: 08 Gen 2013, 19:39 »
Mizzega, Elma, dopo tutte queste ore di felicità col FoV a 85 pensavo che portandolo a 95 come mi hai suggerito tu non solo mi sarebbe venuto immediatamente un attacco di bocciapescite acuta, ma il gioco mi si sarebbe anche trasformato in un titolo di guerra ucraino in wireframe. E invece è P-E-R-F-E-T-T-O. :o

Thanks per avermi fatto rivedere! :yes:

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #843 il: 08 Gen 2013, 19:43 »
Mizzega, Elma, dopo tutte queste ore di felicità col FoV a 85 pensavo che portandolo a 95 come mi hai suggerito tu non solo mi sarebbe venuto immediatamente un attacco di bocciapescite acuta, ma il gioco mi si sarebbe anche trasformato in un titolo di guerra ucraino in wireframe. E invece è P-E-R-F-E-T-T-O. :o

Arushe o brau  :yes:


Thanks per avermi fatto rivedere! :yes:


Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #844 il: 08 Gen 2013, 20:33 »
[]
Spoiler (click to show/hide)
ho escogitato su due piedi un approccio che più astruso non si può e il gioco ha risposto a meraviglia, spettacolo.
[]
Racconta, racconta.  :yes:

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #845 il: 08 Gen 2013, 20:35 »
[]
Thanks per avermi fatto rivedere! :yes:
Spoiler (click to show/hide)
Oddio muoio XD :D.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #846 il: 09 Gen 2013, 00:31 »
Sono a Villa Boyle, quindi credo verso metà gioco. Finora ho finito tutte le missioni con caos basso (le prime uccidendo solo gli obiettivi, l'ultima seccando 8 guardie, ché mi prudevano i poteri), tutte le subquest completate e rune/amuleti trovati. Ho perpetrato anche qualche genocidio in partite poi non salvate. Insomma, il gioco l'ho inquadrato. Ebbene, funziona tutto in modo molto ordinato, su 360 è tecnicamente modesto ma con cartoline pittoresche. Il problema è che non trovo motivi di esaltazione. I giochi moderni sono spesso posticciamente ultraspettacolari, questo invece è fedele a una formula genuina, antica ma oliata nei meccanismi. Tanti percorsi, tante opzioni tattiche, tante decisioni morali. Tutto che si ricollega e ricombina in un puntuale mosaico. Però boh, il termometro emotivo è perennemente tiepido. Saranno storia e personaggi un po' deboli, sarà la mancanza di accadimenti ingame di forte rilievo, sarà l'ambientazione curata ma in fondo già vista, sarà la sensazione che non stia mai succedendo qualcosa di epocale.
Vediamo un po' se nella seconda metà cambia passo, altrimenti temo subentri uno spirito di stanca.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #847 il: 09 Gen 2013, 00:44 »
flash

booooooom

!!!

grande emmerich

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #848 il: 09 Gen 2013, 00:46 »
Mancano i setpieces.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #849 il: 09 Gen 2013, 00:48 »
resident evil 6 ne e' pieno

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #850 il: 09 Gen 2013, 00:50 »
Mancano i setpieces.

è strapieno di setpieces  :no: :no: però manca la spettacolarizzazione per yankees, c'è la sensibilità europea.  :yes:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #851 il: 09 Gen 2013, 00:51 »
che ormai anche in alcuni utenti europei e' andata persa :(

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #852 il: 09 Gen 2013, 00:53 »
è strapieno di setpieces
Allora non lo so (il gioco non l'ho giocato), ho provato a indovinare il motivo per cui Cryu non s'è esaltato.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #853 il: 09 Gen 2013, 00:55 »
mancano i filmatoni trash che boostano l'adrenalina a mille, magari con qualche qte che aiuta sempre.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #854 il: 09 Gen 2013, 02:25 »
Racconta, racconta.  :yes:

Spoiler (click to show/hide)
Nonna contenta, subquest compiuta, zero nemici allertati, goduria tanta  :yes:!

Tutto ‘sto papirone anche per rendere l’idea della naturalezza con cui il gioco consenta l’improvvisazione, senza mai punirla, anzi stimolandola. Ovvio, non tutte le tattiche che ti vengono in mente funzionano, ma se non funzionano c’è un perché credibile, non un ‘perché no’!

Questo è l’aspetto eccezionale di Dishonored, IMO, ossia l’avere a disposizione uno spettro pazzesco di possibilità assolutamente coerenti con il contesto, tanto da donarti la sensazione di essere veramente l’autore dell’azione, non l’interprete. Questo ti fa entrare in simbiosi con il personaggio anche se (e qui concordo con Cryu) lo script non ti trasmette una sensibile tensione emotiva. Pure le varie scelte morali sono vissute più che altro come dei differenti approcci ludici alla sfida.

Appunto credo che Dishonored non sia una bella pièce teatrale, dove c’è un copione raffinato (ma univoco) che vai mano mano scoprendo, quanto una frizzante commedia dell’arte (del giocare), dove l’apertura verso l’improvvisazione ti conferisce un’autonomia e una centralità straordinarie mentre sei sul palco.
 
Comunque, non penso che Cryu si riferisse ai set piece o alle cinematicone yankee-style, quanto piuttosto a una certa rozzezza generale della mise en scène.
A me il gioco è strapiaciuto, sia chiaro, l’ho votato qui come titolo dell’anno, ma se devo essere obiettivo non posso negare che l’estetica, nel suo insieme, sia un urlo strozzato, un’erezione a metà. Ci sono tanti begli spunti ma nessuno presenta una ricercatezza e un ‘quid’ di assoluta originalità tali da convincere appieno.
Non mi riferisco tanto all’aspetto meramente tecnico (ché di quello mi frega e non mi frega, alla fine), quanto all’affrescare con cura verso il particolare l’ambiente, rendendolo più coinvolgente. Per certi aspetti, mi ha fatto  lo stesso effetto BioShock 2, anche se in Dishonored le idee di fondo c’erano (stando anche ai vari documenti che raccontano il mondo in maniera dettagliata e affascinante), secondo me mancavano solo, brutalmente, i production values.
Spero di vedere un seguito capace di esprimersi a tutto tondo :)!
I'm having fun...