1. TUTTI i libri del mondo parlano solo di balene, topi e/o peste. Ok l'economia e l'emergenza, ma vabbè, mi è parso un pelo eccessivo. Non mi è parso un modo furbissimo di dare profondità ad un mondo credibile.
Ma non è vero!
Ce ne trovi di qualsiasi genere.
Sui quartieri e luoghi cardine della città, sulle alte funzioni politiche, sulle leggende.
A me dei libri stava sul cazzo che capitava di trovarne di già conosciuti, svilendo un po' e il looting a tutto spiano, e la scoperta di cose nuove. Riciclone!
Poi a un certo punto ho sentito un "psss psss" nel cervello: "va che sono libri, è normale che ne girino più copie". È successo piuttosto tardi nell'avvventura, lo ammetto, ma ho effettivamente fatto pace con 'sto fatto. ^^
3. Ci sono alcune intuizioni interessanti per alcuni personaggi (non so, Lady Boyle) ma alla fine è tutto molto superficiale. Bioshock vince a mani basse per temi portanti. Qui il tema portante... qual'è? Che la peste uccide le persone e che il potere corrompe? HL2 in questo senso ha dei paralleli storici con la WW2 che per l'epoca erano molto originali.
Ma c'è sempre bisogno di un tema?
Specie in un contesto in cui si è così parte attiva?
Per come l'ho visto io, il vero tema è uno solo: la tua vendetta.
Poi ci sono i temi di background, di un mondo corrotto che sta andando in merda, con il quale ti ci devi necessariamente sporcare, ma su diversi dei quali però puoi incidere tu, con le tue azioni.
Cioè, io capisco la storyline, che quella è, ed è pure una roba dalla sinossi telefonata, ma ziobono, a livello di atmosfera e narrativa, sia terra terra, sia come robe che si trovano nelle missioni dopo e di quello che effettivamente ti circonda, c'è tanto che si può influenzare. Non vi siete mai accorti che la penna in più di un'occasione ce l'avevate in mano voi?
La galoppata finale, il livello chiamato End, è praticamente il romanzo che s'è scritto il giocatore
4. La fine fa cagare. Affrettatissima, spiegata da culo
per esempio il piano preciso dei Loyalist con Emily qual'era? Boh. Posso immaginarmelo io (qualcuno qui suggeriva droga > pupazzo > omicidio, ci sta), ma mica è chiaro dal gioco. Ma poi, perché mostrano la tomba di Corvo? Non me lo vogliono proprio vendere il seguito
Vabbé, ma lei è troppo distratto.
I lealisti volevano salire al potere e volevano farlo in pompa magna, come quelli che avevano salvato Emily, la legittima ascendente al trono, e ucciso colui che aveva ammazzato l'amata imperatrice, Corvo. E visto che Emily era ancora una bambina che non potevano regnare, nel frattempo avrebbero amministrato loro facendo tutto il cazzo che gli pareva.
Io ho visto due finali, varianti del mondo marcio e decomposto a cui ho dato vita: se Emily aopravviveva, poi da vecchia imperatrice si vedeva che sarebbe venuta a fare visita alla mia tomba, ricordandomi come un eroe. Se lei non sopravviveva, ero io a far visita alla sua tomba, anche se non esplicitamente, visto che in quel caso Corvo si dà alla macchia, e lascia solo
i segni del suo passaggio.
E ti dirò di più!!!
Alla luce di quel che erano gli sviluppi telefonati, il climax non l'ho trovato perfetto, l'ho trovato di classe!
Ultima missione, posso decidere di vendicarmi o meno delle facce di merda che m'hanno usato.
Poi sono salito all'ultimissima location, il faro o quel che era, e mi aspettavo di dover combattere/evitare il mondo. E invece niente, giro per stanze e non trovo nessuno. Spiazzato. Fino a quando non sgamo il cattivone che attenta alla vita di Emily.
Tra l'altro ho sentito che gira un video che illustra oltre 30 modi di sbarazzarsi di lui in quel frangente.
Non l'ho visto, che quando ci torno, nella seconda run, vogliono continuare a sperimentare i miei.
Sarebbe anche interessante parlare di riciclo...
...visto che a parte le parti di città sharate dalle prime missioni, la 6 che ripropone i 150 metri che cammini all'inizio del gioco e la 8, che ti fa giocare l'hub della famiglia anarchica Bradford in versione evil, ogni missione è una location a sé stante disegnata ad hoc. Devo postare screen? No, dai.
Poi, oh, siete così uomini di gameplay che avete fatto tutte critiche alla storia, alla caratterizzazione ed altri aspetti 'estetici' e manco una all'IA, al bilanciamento o sarcazzo.
Siete proprio giocatori da podcast.