Concordo con Dave, a me il gioco è piaciuto e sì, ho usato gli indicatori perché in tutti i giochi tengo la roba di deafult. Sono sicuro che ad una seconda tornata disattivarli probabilmente lo renderà un gioco migliore, ma forse anche più stressante e a me la roba stressante scassa subito.
Non trovo un gioco che mi aiuta ad orientarmi "meno divertente", son gusti. I miei approcci diversi alle situazioni li ho fatti lo stesso e ci ho speso quasi 20 ore uguale.
Però Dishonored fallisce nella sceneggiatura alla grande. Ha bellissmo framework d'ambientazione, ma rispetto ad HL2 proprio non ci siamo anche come narrazione contestuale.
1. TUTTI i libri del mondo parlano solo di balene, topi e/o peste. Ok l'economia e l'emergenza, ma vabbè, mi è parso un pelo eccessivo. Non mi è parso un modo furbissimo di dare profondità ad un mondo credibile.
2. Sui colpi di scena ci avrei scommesso un testicolo.
C'era qualcuno che VERAMENTE poteva guardare Pendleton in faccia e non sospettare la bastardata?
3. Ci sono alcune intuizioni interessanti per alcuni personaggi (non so, Lady Boyle) ma alla fine è tutto molto superficiale. Bioshock vince a mani basse per temi portanti. Qui il tema portante... qual'è? Che la peste uccide le persone e che il potere corrompe? HL2 in questo senso ha dei paralleli storici con la WW2 che per l'epoca erano molto originali.
4. La fine fa cagare. Affrettatissima, spiegata da culo
per esempio il piano preciso dei Loyalist con Emily qual'era? Boh. Posso immaginarmelo io (qualcuno qui suggeriva droga > pupazzo > omicidio, ci sta), ma mica è chiaro dal gioco. Ma poi, perché mostrano la tomba di Corvo? Non me lo vogliono proprio vendere il seguito
ma soprattutto senza climax. Vabbè che anche i boss tipo quello finale di Uncharted 2 ci hanno stancato, ma qui s'è fatto veramente il minimo sindacale.
Ci stava perlomeno un assassinio su uno zeppelin in fiamme che si schiantava contro una balena volante, invece niente.
5. Ma le balene, dove cazzo sono? Tutto il gioco a farci una testa così con le balene e da vicino non se ne vede una. Mah.
Stranamente nel mondo sono lasciati una serie di spunti interessanti, che spero vengano utilizzati in un sequel. Ad esempio
i portali a cui lavora Piero o il fatto che il lord Protettore possa essere donna. O che ci siano colonie oltre il mare in lande ricche di vegetazione.