Finito.
Le cose che non mi sono piaciute:
- le musiche: non c'è un brano con una personalità forte, o qualcosa che punti su sonorità particolari, figuriamoci di memorabile. Bella "The Drunken Whaler", ma sul fronte della colonna sonora si sono fermati al materiale pubblicitario
- alcuni aspetti perlopiù marginali, che probabilmente ho già nominato in lungo e in largo, di un comparto grafico che nel complesso trovo bello, bellissimo
- l'IA, la fottuta IA. Troppe, troppe minchiate e incroguenze, con risultati anche da comiche. Ne vengono sviliti la solidità e il ventaglio di sfumature dello stealth, sopratutto, e anche la solidità e il generoso ventaglio di sfumature dei combattimenti
Fortunatamente il gioco ha spalle così larghe in altri comparti da reggere la botta e rivelarsi comunque divertente e intrigante. Uhm, mi sembra riduttivo. Facciamo divertente e intrigante a livelli che quando poi passi a una produzione media odierna, e non solo spara & spara, verosimilmente ti ritroverai a domandarti, per la miliardesima volta, "maperchecazzo?". Solo con quel particolare giramento di coglioni che solamente l'essere fresco di ciò che l'industry ti sta negando può riuscire a darti.
Insomma, come dice Ralph è un titolo che mantiene le aspettative [le mie sicuro, visto che speravo in "un fiero esponente della frangia più nobile degli sparatutto in prima persona, quelli capace di sposare pensiero e azione in nome dell’interattività incondizionata" e un fiero esponente della frangia più nobile degli sparatutto in prima persona, quelli capace di sposare pensiero e azione in nome dell’interattività incondizionata, mi sono ritrovato per le mani]. Perché, come dicono RPS e Darro, è davvero roba che sembra sbucata da un presente alternativo dove le cose giuste, anni fa, hanno vinto. Un titolo che in un mondo ideale sarebbe dovuto uscire nel 2006 e oggi ci staremmo giocando cose VERAMENTE meravigliose.
Best frase da copertina "un titolo che riconsegna il giocatore al gameplay e all'immedesimazione più videoludicamente genuina", in culo a quella che c'è per davvero, frutto di un solido asse di magna magna tutto all'italiana [GG Massimo!].
Un paio di note spoileranti
Ricaricando un salvataggio prima dell'ultimissima sequenza giocabile ho ottenuto due finali diversi [uno con Emily morta e uno con lei imperatrice & contenta [ok, non esattamente...]] davvero molto belli entrambi.
In ossequio all'essere il gioco votato all'interattività, il confronto finale con Havelock si può anche risolvere senza passare dalla scenetta preposta. Aprofittando di questo, sono riuscito a neutralizzarlo in maniera non letale, anche se, vabbé, pare un dettaglio ininfluente ai fini della galoppata finale, delineata dal grosso delle mie azioni precedenti.
E appro del finale, con 3D Vision dev'essere una botta in da face davvero epica.
La trama non è niente di che, ma visto il tiro generale classicheggiante, come se fosse frutto dell'immaginazione di un Dumas con ascendenti dark e distopici, ci sta bene, specie a fronte di una caratterizzazione e di un background così spessi, che danno consistenza al tutto. Totale: sono arrivato alla fine veramente incazzato e ho fatto un genocidio. Anche se la rigiocata in inglese è d'obbligo, visto che certe robe in italiano non mi sono sembrate recitate con un'intensità all'altezza.
Elma, provo a farti redimere un po' sul tuo odio viscerale per gli shaft con questa chicca:
http://dl.dropbox.com/u/76615693/Rainshaft.wmv[tasto destro ---> rainshafta con nome]
Non ti smuove proprio niente?