Autore Topic: [PC][PS3][360] Dishonored  (Letto 183106 volte)

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Offline teokrazia

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #390 il: 21 Ott 2012, 17:08 »
Sarà.
Io non ho visto ancora una mazza del gioco, ma nella non mazza che ho visto ho deciso se fare contenta o no una bambina giocando a nascondino, se dimostrare o meno un po' di interesse nelle faccende politiche, nell'arte o nella situazione portuale, se aiutare una vecchia, se dare una ripulita a certi quartieri o farmi altamente le vendette mie.
Senza contare i tanti piccoli causa-effetto di cui è farcita praticamente ogni interazione, anche se a sfondo prevalentemente violento, e che fanno narrativa dell'azione. Narrativa videoludica. Mica calculon wanna-be cinema press X to be like Sylvester Stallone.

Poi non ti immedisimi, ti fa kakare, e sta benissimo.
Però spero seriamente che non inquadri la scelta di non mettere alcun genere di filtro [la definizione di un vero e proprio carattere, qualunque esso sia, o di tratti esteriori come la voce] tra te e il tuo avatar come difetto di caratterizzazione o '= storia del cazzo', sennò stiamo davvero ai livelli di dire che il piano sequenza non è cinema perché non c'ha montaggio o l'industrial puro non è musica perché non si usano strumenti. Cioè, roba da zotici proprio.

Offline Devil May Cry

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #391 il: 21 Ott 2012, 17:39 »
Sarà.
Io non ho visto ancora una mazza del gioco, ma nella non mazza che ho visto ho deciso se fare contenta o no una bambina giocando a nascondino, se dimostrare o meno un po' di interesse nelle faccende politiche, nell'arte o nella situazione portuale, se aiutare una vecchia, se dare una ripulita a certi quartieri o farmi altamente le vendette mie.
Senza contare i tanti piccoli causa-effetto di cui è farcita praticamente ogni interazione, anche se a sfondo prevalentemente violento, e che fanno narrativa dell'azione. Narrativa videoludica. Mica calculon wanna-be cinema press X to be like Sylvester Stallone.
cut

tutto quello che elenchi sono scelte che ti dà il gioco, non è una vera e propria personalità del protagonista fatta di espressioni, idee, pensieri, battutine, qualsiasi cosa
forse non mi riesco a spiegare visto che pensate che vorrei Stallone (lol), ma per me resta senza spessore (il personaggio, non il gioco)

ma fa niente, contenti voi, contenti tutti (o quasi)


intanto mi avvio verso la fine e nell'ultimo terzo ho cambiato atteggiamento, ora ammazzo tutti, sempre di nascosto, ma li ammazzo tutti che mi hanno fatto un pò incazzare, il tempo del perdono è finito tempo fa  :yes:

Offline Elendil

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #392 il: 21 Ott 2012, 17:49 »
continuo a non capire: in dishonored hai decisamente la possibilità di accettare o rifiutare alcune missioni, mentre in bulletstorm no. In che senso il fatto che il personaggio dica "sì, yeah, gli vado a spaccare il culo" ti fa sentire meno burattino che il poter scegliere se fare le missioni opzionali e come fare le principali ma con una scelta tra due opzioni testuali?

no, sempre burattino e galoppino resti, ma almeno hai una personalità o gliela costruisci tu
poi grazie al piffero che non deve essere un fighetto come bulletstorm, il personaggio deve essere contestualizzato nel gioco, il mio era un esempio, basta che non sia un essere senza personalità come Corvo

continuo a non capire: in che modo il fatto che il marine dica "oh yeah figo gli spacco il culo" ti permette di costruirgli una personalità mentre il fare scelte diverse (uccidere tizio o no? avvelenare la birreria o no? con conseguenze dirette e visibili nell'evolversi della trama, nei dialoghi, nelle reazioni dei personaggi a te, nella situazione della città) non te lo permette solo perché il personaggio principale è muto?

Offline El_Maria

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #393 il: 21 Ott 2012, 17:54 »
non è proprio quello che intendo, teo, è sempre relativa la cosa visto che è confinata all'ammazzare/stordire la gente

Non direi che è confinata all'ammazzare/stordine. Il personaggio te lo crei te quando decidi di stordire qualcuno piuttosto che pugnalarlo alle spalle, quando sprechi una freccia stordente piuttosto che una normale, quando, una volta scoperto, preferisci scappare e seminarlo piuttosto che ucciderlo senza pietà. Per non parlare poi delle subquest, in cui puoi decidere di aiutare qualcuno, raggirandolo poi nel finale o rispettando i patti perdendo qualcosa, o quando potresti approfittare della situazione invece decidi di aiutare qualcuno in difficoltà rischiando del tuo.

intanto mi avvio verso la fine e nell'ultimo terzo ho cambiato atteggiamento, ora ammazzo tutti, sempre di nascosto, ma li ammazzo tutti che mi hanno fatto un pò incazzare, il tempo del perdono è finito tempo fa  :yes:

Tu stesso, forse inconsapevolmente, hai deciso di agire in questa maniera per un determinato motivo e ti sei "costruito" quel tipo di personaggio.
Il fatto che Corvo non sia lo stesso identico personaggio per tutti i giocatori e uno dei pregi maggiori del gioco a mio avviso.

Offline Xibal

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #394 il: 21 Ott 2012, 18:08 »

intanto mi avvio verso la fine e nell'ultimo terzo ho cambiato atteggiamento, ora ammazzo tutti, sempre di nascosto, ma li ammazzo tutti che mi hanno fatto un pò incazzare, il tempo del perdono è finito tempo fa  :yes:
Pensa te se invece di questa possibilità (addirittura "ti hanno fatto incazzare") ci fossero state righe e righe di dialoghi non tuoi, con una voce non tua e con decisioni non tue, che immedesimazione avresti ottenuto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
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Offline Devil May Cry

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #395 il: 21 Ott 2012, 19:51 »
e no, se si mette pure xibal alzo bandiera bianca  :-* :baby:

Offline teokrazia

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #396 il: 21 Ott 2012, 20:41 »
Finita la prima missione in ottantordici ore [edit: stats!].
Bene, bravi, bis, ma con un'IA meno incline a combinar minchiate sarebbe stata un'altra cosa.
« Ultima modifica: 21 Ott 2012, 20:44 da teokrazia »

Offline Devil May Cry

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #397 il: 21 Ott 2012, 21:16 »
bravo, l'ia
prima una missione c'erano 4 guardie su una scalinata, metto una mina per uccidere la prima, le altre si allarmano per pochi secondi e poi continuano ad andare su e giù per le scale come se niente fosse
mah

Offline Gatsu

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #398 il: 21 Ott 2012, 21:58 »
Finita la prima missione in ottantordici ore [edit: stats!].
Bene, bravi, bis, ma con un'IA meno incline a combinar minchiate sarebbe stata un'altra cosa.

Uhm.
A me pare che con lo stesso numero di morti (forse uno più, o addirittura meno) m'ha dato "High Chaos". Boh.

Offline El_Maria

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #399 il: 21 Ott 2012, 22:04 »
Uhm.
A me pare che con lo stesso numero di morti (forse uno più, o addirittura meno) m'ha dato "High Chaos". Boh.

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Offline Ryoga

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #400 il: 21 Ott 2012, 22:07 »
Secondo questo assolutamente non verificato ed inaffidabile thread su 4chan, aperto da un presunto dev che ha lavorato a Dishonored, lo stealth system e' stato rilavorato da 0 poco prima della release in risposta all incapacita' dei playtester di proseguire nel gioco.

http://archive.foolz.us/v/thread/159392796/

Ovviamente si tratta di informazioni che vanno prese con le pinze, ma visto il bilanciamento assolutamente atroce fra la stupidita' artificiale degli npc e i poteri di Corvo che gli permettono letteralmente di volare dall' inizio alla fine del livello semplicemente con un paio di punti in blink, non mi stupirebbe qualcuno abbia combinato il solito casino allo scopo di rendere il gioco piu' digeribile dal mass market.

Dopotutto e' stato rivelato in un intervista che l' atroce hint system non faceva parte del design originale ed e' stato implementato dopo alcuni cicli di playtest.

ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Devil May Cry

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #401 il: 21 Ott 2012, 22:13 »
oibò, non mi pare un gioco tanto destinato alla "massa", specie con un'uscita a ridosso di titoli come ac3 e cod che fagociteranno le vendite
avranno fatto casino e basta

Offline teokrazia

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #402 il: 21 Ott 2012, 22:21 »
Come ripromessomi, finita la prima missione ho levato tutti gli indicatori a video [lasciando solo robe di stretta utilità, tipo il registro degli oggetti raccolti e le interazioni].
Le cose cambiano da così a così: c'ho messo tipo 20 minuti d'orologio a trovare l'ammiraglio e farmi dare il nuovo incarico, appena svegliato. Scemo forse io a non aver ascoltato con attenzione chi mi aveva detto dove eventualmente mi stava aspettando.
Mentre giravo a minchia mi sono imbattuto nei soliti NPC che avevano nuove serie di cose da dirmi, trasmettevano nuovi stati d'animo, si intrattenevano in nuove relazioni tra loro, alcune delle quali portavano alla luce loro aspetti totalmente nuovi. Poi ho inforcato il cuore e sono andato a caccia di un paio di rune che mi erano perso nei paraggi, scoprendo tutto un altro gusto in questo gioco nel gioco.
Mentre ero lì a fare la caccia al tesoro mi sono ritrovato in un vicolo cieco, la cantina. Faccio per tornare su, ma ho notato che saltando giù dalla catena per arrivare lì devo averla fatta ondeggiare violentemente, facendola adagiare così. Mi guardo attorno e sì, non c'è altra via d'uscita se non quella da dove sono arrivato. E così provo a saltare, ma nada. E riprovo e riprovo. Se salto 'bene' noto che per un istante mi appare il messaggio per appendermici. E così mi concentro, e riprovo, riprovo, ma nada. Poi mi si accende una lampadina: teletrasportino. Sì, fossi abituato mi si sarebbe accesa dopo 0,5 secondi, ma no, sono un uomo di muoversi principalmente facendo affidamento sulle sue doti da uomo, tendo ad usarlo molto raramente, per il momento, per cui la cosa ha avuto quasi il gusto della scoperta da pensiero laterale.
Ricevuta la missione, vado in città. Vedo una guardia pisciare in mare. La prendo da dietro, ma non essendoci l'indicatore non riesco a capire quanto ci sto mettendo a tramortirla. Devo imparare a fare attenzione ad altri indizi. Mi dà uno scossone e si libera. Alché decido di darle una ventata e la faccio volare in acqua. Mi guardo giù, curioso di vedere dove l'ho fatta finire. Non vedo il suo corpo, sembra sparito. WAT? No, ma W-A-T? Otto anni dopo HL2 manco i cadaveri galleggianti? Maddai, non posso credere a 'sta tristezza. Mi guardo ancora intorno, sporgendomi troppo, finendo come un baccalà  in acqua. Già mi immagino la trafila di snuotazzate smangiucchiato dai pesci, dato che la prima superfice su cui issarmi è lì a parecchi metri. Ma i pesci non arrivano. Mboh? Poi, ho visto.

Jeez, quanta roba.

[post originariamente pensato per non lasciare lì il topic a fluttuare con un ultimo messaggio compiaciuto di Devil :*
Nonostante i diversi avvisi di nuovi post mi ha detto culo e si è inserito comunque a proposito  8)]


@Ryoga: vabbé, la prima run me la faccio come viene.
Sperando che nel frattempo qualche santo sia stato un po' in laboratorio con gli .ini [ed eventualmente altri file] facendo reverse engineering, regalandomi i presupposti per un secondo giro più appagante.

« Ultima modifica: 21 Ott 2012, 22:30 da teokrazia »

Offline Ryoga

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #403 il: 21 Ott 2012, 22:46 »
Considerando che i problemi risiedono principalmente nell' ai delle guardie, dubito dubito sia una semplice questione di cambiare "npcviewdistance=10 to 100", spulciando il tread puoi trovare i presunti diagrammi che riportano il comportamento originale degli npc, diagrammi che descrivono comportamenti molto piu' complessi di quelli presenti nel gioco.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline teokrazia

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Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #404 il: 21 Ott 2012, 22:53 »
Abbò, io leggiucchiai solo velocemente su GAF, ai tempi di una mia prima ricerca di qualche rimedio alle scalette, che gli .ini erano in chiaro anche su aspetti relativi all'IA. Cheppoi, per quel che ho visto io, a me starebbe benissimo che facciano la stessa gamma di robe che ho visto far loro fino a questo momento, ma che lo facciano con meno black out, ziobono. -_-

Edit: cadaveri galleggianti confirmed!
http://i.imgur.com/43Bux.jpg

Insomma, roba sana frutto di un'educazione sana, non il giocone con l'engiain' next gen cheppoi manco è capace di dare una chiusura a tre cazzate base e che magari ti spegne pure il ragdoll o la gibbabilità dei corpi non appena può.
« Ultima modifica: 21 Ott 2012, 23:02 da teokrazia »