Questo gioco è la SPERANZA per il futuro, un futuro fatto di videogiochi e non di film. E' più RPG degli action rpg multiplatform usciti in questa generazione, più stealth degli stealth game, più tutto.
Onion, la cipolla di cui ha parlato RPS, si sostanzia in un grado di approfondimento con pochi eguali. Le scelte effettuate nella missione ti portano a vie brevi o vie lunghe. Esempio banale: ho scelto di fare azione X anziché azione Y gamma o Z. Ho scoperto location che non avrei mai visto, ho scoperto dettagli sul mio background, ho allungato il tutto di almeno un'ora. Ovviamente il livello di cura è maniacale.
E ovviamente puoi giungere dall'obiettivo passando per la porta principale, passando "sottoterra", passando dai cornicioni se individui bene dove scalare, in base al grado di approfondimento che vuoi dedicare puoi scoprire vicoli che non vedresti mai.
Le stesse mappe non sono grandi, sono di medio livello a livello di grandezza come l'originale Deus Ex. Questo permette un grado di approfondimento che ha veramente pochi eguali in senso assoluto, anche uscendo da questa gen.
E non parlo nemmeno dell'art direction che è a livelli di eccellenza.
Ultima cosa: questo è l'FPS gioco in prima persona chiamatelo come volete, più lungo degli ultimi 10 anni. Non amo molto guardare il counter, ma in questo caso mi preme farlo. 8 ore piene e non ho ancora finito il primo capitolo oltre il tutorial.
Bella i recensori di noialtri che hanno parlato di gioco breve, è anche grazie a giochi come questo che si comprende la vostra inadeguatezza a parlare di videogiochi. Popo lezzi.