Autore Topic: [PC][PS3][360] Dishonored  (Letto 184707 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1380 il: 26 Mar 2018, 12:36 »
Per dire il salto con uccisione poteva anche essere presente in variante non letale, visto che è una mossa "trademark" del gioco e non usarla mi è sempre scocciato. Alla fine con Daud lo usavo perchè anche fanculo il caos :D

Quello c'è nel II, che è  decisamente più articolato in termini di possibilità corpo a corpo, anche non letali. :yes:

Aggiungo che il fatto che Dishonored sia fatto a livelli è, da un lato, molto apprezzato da me, permette un polish maggiore nei confronti del singolo setting e delle situazioni che si svolgono in esso (scriptate o meno). Dall'altro la strutturazione alla Deus ex, fatta di hub e livelli nell'hub, più livelli stand alone, permette una sperimentazione ancora maggiore anche se sfocia, spesso, nella bruttura da IA o di pathfinding o quant'altro (o anche robe belle però, ci stanno alcune dinamiche legate alla polizia in DEMD che sono fichissime e riguardano l'averti "visto" sparare o far qualcosa nei confronti di qualcuno che apre il fuoco su di te, tipo negozianti se fai qualcosa di sgradito nel loro negozio).

Ma in un certo senso già lo è.
Prendi la prima missione fuori dalla prigione: vai dalla banda del wisky, nella casa dello scenziato, ecc., a combinare peraltro cose interconnesse.
Una roba invece più strutturata, purtroppo, sembra fuori dalla portata di Arkane. O quantomeno l'Arkane che ha lavorato a Dishonored II e nelle condizioni in cui effettivamente c'ha lavorato. Lì c'è Karnaca che come la tocchi è un horror show.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1381 il: 26 Mar 2018, 19:15 »
Di horror show ce ne sono anche in Deus Ex MD ma quando entri alla Palisade e ci puoi far TUTTO, unscripted, pure al di fuori della missione che la riguarda (che è facoltativa a sua volta^^).... diciamo che solo alla fine ti rendi conto dello sbattimento di Eidos Montreal per giocatori che non se ne accorgeranno mai.
E' davvero troppo quello che mettono nel gioco, in rapporto a quello che poi vedi realmente. E' che come selling point il poter rigiocare il gioco vale sempre una cacca rispetto al 1000 ore di contenuto. E quindi li capisco se vedono la via delle immersive sim come una gara a perdere, Eidos come poi anche gli Arkane.

So che dico una bestemmia, ma per *certi* aspetti hanno inquadrato alla perfezione cos'era Deus Ex (l'originale). Semplificato e tutto, ma la "filosofia" alla base c'è tutta e così i giochi Arkane rispetto ai giochi Looking Glass. E' che sti giochi ormai o si fanno una nomea famosa che li rende long-seller, o escono in un periodo un po' scarico per il mercato e la gente se li accatta perchè non c'è altro, oppure sono uno sbattimento da fare che non è giustificabile nel mercato di adesso, perchè al primo accenno di concorrenza non vendono più. Fai molto prima a fare un battle royale, o a farne 10 sperando che uno attecchisca o un open world da vendere a strilloni di "mondo di gioco più grande di semprehh", rispetto a un gioco di sto tipo.
Fuck does Cuno care?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1382 il: 28 Mar 2018, 09:44 »
So che dico una bestemmia, ma per *certi* aspetti hanno inquadrato alla perfezione cos'era Deus Ex (l'originale). Semplificato e tutto, ma la "filosofia" alla base c'è tutta

Nah, nessuna bestemmia: anche secondo me, pur con tutte le scorciatoie e le stronzate, Human Revolution dimostra di capire cos'è Deus Ex. :yes:
Gli autori, d'altronde, sono davvero degli appassionati ultrasfegatati della materia.

Intanto prosegue quella che si può definire una pacifica e proficua convivenza tra me e Disho II: io non ficco il naso e tocco troppa roba in giro per Karnaca lui non mi supplizia la minchia con schifezze di questo tenore o quest'altro.

Cheppoi, insomma, vengo pure da un paio d'ore regalate a Far Cry 5, per pura curiosità, dove si assiste al solito teatrino mortificante di fintonate, disfuzionalità e scelte di design che pigliano per il culo la tua intelligenza, per cui un progetto che cerca di interpretare il sandbox in maniera ortodossa, dà un ruolo di primo piano all'interazione e crea della 'player's agency' basata sul giocato dovrebbe considerarsi un successo e ricevere benedizioni già per il solo fatto di esistere, a prescindere dai risultati.


Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1383 il: 30 Mar 2018, 11:05 »
Cmq, il salto in avanti in termini di cura dei particolari rispetto al primo è fuori da ogni logica: tra elementi interagibili, attenzione a dettagli come la maniera con cui i nemici accusano lo svenimento, l'elettrocuzione o possono agonizzare in caso di morte, i cadaveri non più freschi che mo' sembrano proprio cadaveri, gonfi e ingrigiti, e un lavoro sui materiali di prima classe, solo per citare le prime cose che mi vengono in mente, il quantitativo di amore e la competenza per dargli forma sono strabordanti. 

E il salto tecnico, tra mole poligonale, rendering e illuminazione ha proprio del generazionale. Avrei preferito tutta la vita che continuassero su una pittanza uncompromised, ma l'incontro col 'fotorealismo' mi sembra gestito in maniera mirabile, imboccando una direzione che mantiene una forte continuità stilistica, con l'eccezione degli esterni di Dunwall, di un grigio spento muso di cemento a dir poco orribile, e di certi halo di cazzo sparati a cazzo. E non è affatto poco come han rigirato quella crosta di engine di partenza, e in termini di rending, e in termini di interazione, con una fisica che sommando ogni entità in gioco, le variabili ambientali e i frizzi estetici è anche piuttosto intensiva, e di illuminazione dinamica, con elementi che proiettano ombre in tempo reale, anche se su performance e IQ non s'è potuto fare molto.

Certo che sono ancora all'inizio della seconda missione e la sensazione di sgravitudo mi sta già mandando in paranoia. Sto anche combattendo veramente pochissimo, ma tra abbondanza di Rune e Amuleti, certi nuovi poteri come la parry dei colpi o il calcio del Blink, un set di strumenti già piuttosto polposo e più in generale la fluidità eccessiva con cui si infilano 'combo' ed esecuzioni ho la sensazione piuttosto netta di poter fare già il bello e il cattivo tempo, sentendomi in colpa a provare cose. E i parametri di difficoltà su cui posso intervenire ulteriormente non sembrano rappresentare una risposta. Sicuro non farebbe la differenza azzopparmi con una rigenerazione del Mana limitata, una maggiore rumorosità e visibilità e robe del genere. E probabilmente nemmeno ridurre il tempo che le guardie ci mettono a notarti e incrementare la loro soglia di attenzione rispetto a ciò che si trova sopra la loro testa, che sono già belle reattivite così e, una volta scesi a patti col fatto che funzionano ad hive mind o a cazzo di cane, mi piacciono pure. Svegliarle ulteriormente potrebbe rischiare di tirare l'esperienza come una corda di violino, rendendola sgradevole e artefatta, ed eventualmente esporre tutta una serie di magagne che credo di esser riuscito a nascondere sotto il tappeto di altri parametri su cui sono già intervenuto. Rimane il danno inflitto, ma rendere più letali dei deficienti è lontano dal mio concetto ideale di sfida viva e godibile e beccarmi una ferita quando un nemico che mi sta fronteggiando esegue una sciabolata di lato, fendendo l'aria a due metri da me, è una roba che mi fa già abbastanza schifo nel profondo, se deve anche farmi girare i coglioni passo all'[ennesimo] uninstall.

Terribile il Corvo sonaro che parla, commenta, ricorda, inveisce, ti dice che bravo, hai raggiunto il posto giusto o bravo, hai appena fatto la cosa che dovevi fare o, peggio, ti suggerisce la prossima mossa. E terribile il tono che spesso lo caratterizza, un po' Joel wanna-be, un po' *inserisci nome di eroe Marvel*.

Hob, non è quello che desideravi, ma qui le mappe consultate te le tiene a inventario. A me fa cagare come concetto, ma forse è una via di mezzo che apprezzi.

Apprezzo davvero tanto invece il fatto che nella schermata della ruota dei poteri gli oggetti assegnati ai tasti di scelta rapida visualizzino i tasti che effettivamente usi e non dei generici numeri da 1 a 10.

Dimenticavo: chi ha deciso di introdurre quel ritorno del FoV dopo lo scatto e di applicare quella vignettatura così invasiva da accucciato/in scivolata è un coglione che dovrebbe essere radiato dallo sviluppo di qualsiasi roba in prima persona con un minimo di componente prestazionale
« Ultima modifica: 30 Mar 2018, 11:11 da teokrazia »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1384 il: 30 Mar 2018, 11:19 »
Bene!
Ma posta nel suo topic e portaci il tuo "amore".
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1385 il: 30 Mar 2018, 11:25 »
No, continuo qua, dove tutto è cominciato e tutto deve finire. :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.410
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1386 il: 30 Mar 2018, 14:01 »
Che tenero, spera che qua il revisionismo passi più inosservato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1387 il: 30 Mar 2018, 14:32 »
 :D :D

Il twist!  :hurt:

Io il 2 sempre difeso, me lo ricordo, nonostante te che me lo volevi far sentire brutto, poi ho smesso di giocarci perché non lo so, avevo fatto 10 ore nella prima parte di Karnaka e mi ero sfavato probabilmente, facendo tutto, prima o poi tornerò.

Troppo estremo anche il fatto di aver rinunciato ai poteri, che rendono il gioco veramente difficile e molto trial and error, ma sentivo che di ruolo era giusto far così.

Human Involution invece è vomito di culo, non te la perdono questa.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1388 il: 30 Mar 2018, 17:31 »
:D :D :D

Raga, ma quale twist.
Gli sto dando una nuova possibilità sull'onda dell'entusiasmo del primo e sotto la tutela giudiziaria della Difficoltà Personalizzabile, forzandogli tutto il forzabile, mettendolo comodo comodo, a suo agio e nelle migliori condizioni possibili, evitando magari di sukarmi già nella sala del trono uno o due stronzi che mentre ti combattono si resettano e si mettono a cercarti, come tutte le altre volte che l'avevo iniziato, demo PS4 compresa.

Ma a un certo punto mi verrà anche voglia di cominciare a giocarci.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1389 il: 02 Apr 2018, 11:42 »
Mi è poppato tra i consigliati da Youtube:
https://youtu.be/izQCeBJKKa8

Tra le tantissime cose belle, fantastica quella di Sokolov. Quell'esatta situazione l'avevo affrontata in una maniera concettualmente simile sebbene molto meno estrosa e skillata. E bella pure per Lady Boyle rinchiusa e assaltata dai ratti: secondo me la mia mousetrap è superiore, ma il sadismo di dare una sbirciata tramite attraverso la porta le dà un plus notevole. :evil:

Qui splendido, in particolare, come gestisce i cani delle streghe e la sezione Acrobatics and Dodges:
https://youtu.be/Brdub3j8gVQ

Peccato che non si sia dedicato, quantomeno pubblicamente, alle sfide, che con questo livello di abilità e questa creatività chissà che numeri si porterebbe a casa.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1390 il: 03 Apr 2018, 01:20 »
Ma a un certo punto mi verrà anche voglia di cominciare a giocarci.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.410
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1391 il: 03 Apr 2018, 06:24 »
Counter-twist  :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1392 il: 03 Apr 2018, 07:22 »
Poi tocca riscaricare tutta quella roba  :D

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1393 il: 15 Apr 2018, 00:03 »
Vai di niubbanza:

Come fava imposto su steam lingua inglese e testi italiani (tutti, possibilmente: menù e sottotitoli. Nel dubbio, solo sottotitoli).

Che davero nell'anno domini 2018, su pc, nun se poffà una roba così?

Mi sveglio anch'io oggi ma capitemi, sto riapprocciando timidamente il pc gaming di sostanza testuale dopo anni di console e indie, ergo arrivo impreparato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS3][360] Dishonored
« Risposta #1394 il: 15 Apr 2018, 10:32 »
Come fava imposto su steam lingua inglese e testi italiani (tutti, possibilmente: menù e sottotitoli. Nel dubbio, solo sottotitoli).

Che davero nell'anno domini 2018, su pc, nun se poffà una roba così?

Steam ti fa scegliere solo la lingua della SKU.
Poi, dipende da titolo a titolo.

Per alcuni non è possibile, per altri occorre andare di tweak [qui quello di Dishonored, che non ho provato], per altri ancora è previsto istituzionalmente, nel menu di gioco [Dishonored II].