Autore Topic: [Cinema] Super 8  (Letto 10029 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #30 il: 12 Set 2011, 16:07 »
eh xibal, vuoi troppo, l'ho visto mesi fa e tendo a dimenticarlo


sicuro la parte citata da luv, troppo inverosimile, ma anche
Spoiler (click to show/hide)

sono poi d'accordo che sia meno un film per bambini dei vari ET goonies et similia

e penso che più che ai bambini degli anni 80 (lo sono anche io ma un pò più giovane, classe 81) sia ai 35enni di oggi che sto film piace, più per nostalgia e rispolveramento dei ricordi che per meriti della pellicola in sè, appunto piena di difetti e stiracchiata nel finale

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #31 il: 12 Set 2011, 16:14 »



sicuro la parte citata da luv, troppo inverosimile, ma anche
Spoiler (click to show/hide)

Mi trovi un film che non abbia forzature di questo tipo appunto perchè film, e quindi con una sceneggiatura la cui funzione sia in tutto tranne che rispettare la logica degli eventi?

Quante pellicole arrivano al finale perchè i "cattivi" non fanno subito quello che nulla gli impedirebbe di fare?

A parte questo, il comportamento
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #32 il: 12 Set 2011, 16:56 »
non dico che in altri film non ci siano forzature, ma qua ce ne sono una dopo l'altra, dalla scena citata da luv in poi

poi più che il comportamento del mostro
Spoiler (click to show/hide)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #33 il: 12 Set 2011, 17:38 »
Specifico che non considero le scene citate negative in quanto forzate, non ho mai amato l'approccio da club del solenoide e la verosimiglianza di un'opera di fiction la valuto all'interno del contesto. In realtà non le considero neppure negative in senso assoluto, solo un po' stonate, come le modifiche apportate a certi edifici in epoche molto successive.

Ciò che intendo è che nel film sono evidenti i sostrati dovuti agli ultimi 20 anni di cinema  e di storia, come il catastrofismo e la devastazione urbana esplicita, che sono un marchio di fabbrica del cinema post undici settembre. I film di una volta avevano un taglio molto più soft e romantico. Sono semplicemente il risultato della visione del mondo degli autori, che volenti o nolenti tende a emergere e a differenziare immediatamente questo film dai modelli cui si ispira.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Orobot

  • Recluta
  • *
  • Post: 188
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #34 il: 13 Set 2011, 11:17 »
Visto l'altra sera al cinema.
Noioso, scontato e brutto pure.
Poi oltre al lato "citazionistico" non riesco  ancora a capire a cosa servisse ambientare questa vaccata di film negli anni Ottanta. Per citare la guerra fredda in una battuta?
Eccessivamente lungo, banalissimo, spiegone in forma filmata (super 8 pure quello, ma pensa tu che sorpresa) all'interno della scuola che CASUALMENTE in un minuto ci dice chi e' il mostro, cosa fa, da dove viene, cosa sono i cubi, perche' lo scienziato voleva fermare il treno eccetera eccetera.
E brutti pure i titoli di coda.  >:(
Delusione totale.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #35 il: 13 Set 2011, 12:22 »
no dai, almeno i titoli di coda sono simpatici
almeno quelli...

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #36 il: 13 Set 2011, 12:25 »
La coda e' l'unica cosa degna del film.

Se facevano tutto il film cosi' era meglio.

Fallimento di JJ, mischia 5 cose e le fa tutte male.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #37 il: 13 Set 2011, 16:34 »
Visto l'altra sera al cinema.
Noioso, scontato e brutto pure.
Poi oltre al lato "citazionistico" non riesco  ancora a capire a cosa servisse ambientare questa vaccata di film negli anni Ottanta. Per citare la guerra fredda in una battuta?
Eccessivamente lungo, banalissimo, spiegone in forma filmata (super 8 pure quello, ma pensa tu che sorpresa) all'interno della scuola che CASUALMENTE in un minuto ci dice chi e' il mostro, cosa fa, da dove viene, cosa sono i cubi, perche' lo scienziato voleva fermare il treno eccetera eccetera.
E brutti pure i titoli di coda.  >:(
Delusione totale.
Siete vecchi dentro. :yes:
JJ bravissimo, si vede la sua mano e la cosa non disturba affatto, citazioni sparse azzeccatissime e funzionali. Riprende quel tipo di cinema Ambliniano e lo riporta nel 2011 rimodernandone il guscio senza snaturarne l'essenza. E l'essenza, riproposta in questo modo, oggi funziona ancora alla grande. Casting eccezionale, attori quasi tutti bravissimi, Giacchino ottimo come suo solito, ILM molto fighi nel dare vita all'alieno (kudos per catastrofe all'inizio e fx vari, ottima la navicella nell'insieme).
Sono tanto, tanto d'accordo con quello che ha scritto Xibal.

Se non vi è piaciuto Super 8, se non avete sentito nulla... beh, magari non avete più quella sensibilità che avevate un tempo, o non l'avete mai avuta.
Sinceramente non ho pianto ma alla fine avevo i brividi. E se al termine della visione, mentre stavate uscendo dalla sala avete pensato anche solo per un secondo al fatto che origini e intenzioni dell'alieno siano state spiegate in quel modo invece che in quell'altro, significa che di cinema, dello scopo per cui un regista fa un film come questo, avete capito poco o nulla.
Perché dire "vaccata" di una pellicola come Super 8 è incomprensibile. Sarebbe sicuramente più comprensibile (sebbene NON condivisibile) dirlo di Transformers, ma di un film come questo no. No.

Te lo meriti Michael Bay. Ciao. Te lo meriti Micheal Bay.

Offline Orobot

  • Recluta
  • *
  • Post: 188
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #38 il: 13 Set 2011, 18:34 »
Visto l'altra sera al cinema.
Noioso, scontato e brutto pure.
Poi oltre al lato "citazionistico" non riesco  ancora a capire a cosa servisse ambientare questa vaccata di film negli anni Ottanta. Per citare la guerra fredda in una battuta?
Eccessivamente lungo, banalissimo, spiegone in forma filmata (super 8 pure quello, ma pensa tu che sorpresa) all'interno della scuola che CASUALMENTE in un minuto ci dice chi e' il mostro, cosa fa, da dove viene, cosa sono i cubi, perche' lo scienziato voleva fermare il treno eccetera eccetera.
E brutti pure i titoli di coda.  >:(
Delusione totale.
Siete vecchi dentro. :yes:
JJ bravissimo, si vede la sua mano e la cosa non disturba affatto, citazioni sparse azzeccatissime e funzionali. Riprende quel tipo di cinema Ambliniano e lo riporta nel 2011 rimodernandone il guscio senza snaturarne l'essenza. E l'essenza, riproposta in questo modo, oggi funziona ancora alla grande. Casting eccezionale, attori quasi tutti bravissimi, Giacchino ottimo come suo solito, ILM molto fighi nel dare vita all'alieno (kudos per catastrofe all'inizio e fx vari, ottima la navicella nell'insieme).
Sono tanto, tanto d'accordo con quello che ha scritto Xibal.

Se non vi è piaciuto Super 8, se non avete sentito nulla... beh, magari non avete più quella sensibilità che avevate un tempo, o non l'avete mai avuta.
Sinceramente non ho pianto ma alla fine avevo i brividi. E se al termine della visione, mentre stavate uscendo dalla sala avete pensato anche solo per un secondo al fatto che origini e intenzioni dell'alieno siano state spiegate in quel modo invece che in quell'altro, significa che di cinema, dello scopo per cui un regista fa un film come questo, avete capito poco o nulla.
Perché dire "vaccata" di una pellicola come Super 8 è incomprensibile. Sarebbe sicuramente più comprensibile (sebbene NON condivisibile) dirlo di Transformers, ma di un film come questo no. No.

Te lo meriti Michael Bay. Ciao. Te lo meriti Micheal Bay.

Premesso che i gusti son gusti eccetera eccetera, mi reputo un buon intenditore di cinema, e ho anche il palato piuttosto fine. Con Goonies, Gremlins, ET, Explorers, Spielberg e Joe Dante ci sono cresciuto, ma trovo veramente difficile trovare bello, addirittura commovente questo Super 8.
Anche a vederlo come semplice omaggio alla spensieratezza (!) e a un certo genere di film d'avventura degli anni Ottanta, continua a sembrarmi banalotto, semplicistico, inutilmente forzato nel finale.
Quando vado a vedere Transformers mi aspetto un film fracassone sui robottoni. Qui mi aspettavo un film meno semplicistico, con una trama meglio sviluppata, con il bandolo della matassa non affidato al classico "spiegone". Mi sono ritrovato a vedere l'esatto opposto. Del resto Abrams e' bravo a buttare carne al fuoco, un po' meno a cucinare. In breve: solita vaccata holliwoodiana, interessante il setting che strizza l'occhio alla mia generazione, ma se fosse stato ambientato ai giorni nostri, e al posto della cinepresa 8mm ci fosse stato, per dire, un iPhone, non sarebbe cambiato molto.



Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #39 il: 13 Set 2011, 18:43 »
Non si tratta di sensibilita', la sensibilita' non e' misurabile, e quindi non puoi usare te stesso come metro o dire
"voi ne avete poca!!"

Le tematiche son tutte mischiate,shakerate e buttate li, e non ne funziona nessuna, non funziona la catastrofe, non funziona
il tema dell'alieno poverino, non funziona il tema della famiglia,dell'adolescenza delle amicizie, e' tutto frettolosamente
e maldestramente messo in scena.

Non si crea alcuna non dico empatia ma nemmanco simpatia fra spettatori e personaggi, (compreso l'alieno) a meno che,
come detto su uno sia patologicamente sensibile; non si crea perche' non ce ne e' stata data possibilita'.

Usare mezzucci "drammatici" come quello finale e' proprio roba brutta brutta, ma di bassissima lega.
E non funziona.

Non e' che se metti un "cane-coraggioso-che-salva-il-protagonista-e-muore" e le femminucce piangono e hanno
i brividini, il film e' fantasticamente drammaticamente riuscito e tu che non provi il Sentimento sei fatto male.

Semplicemente sei critico.

JJ non e' buono a far ste cose, evidentemente, deve tornare alla roba tipo cloverfield.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #40 il: 13 Set 2011, 18:56 »
Qui mi aspettavo un film meno semplicistico, con una trama meglio sviluppata, con il bandolo della matassa non affidato al classico "spiegone".

Cioè non ti aspettavi Gremlins, Goonies, E.T, Explorer, che presentano tutti uno svolgimento che rispetta esattamente i canoni che hai citato, che erano tipici del cinema "per ragazzi" del tempo, quando la semplicità e la banalità andavano di pari passo con la schiettezza e genuinità, anche ingenua, delle pellicole.
Se ti aspettavi l'omaggio, come hai detto, francamente mi pare difficile esserne rimasti delusi, capirei invece se uno si fosse aspettato delle "novità"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #41 il: 13 Set 2011, 20:00 »
dell'adolescenza delle amicizie, e' tutto frettolosamente

JJ non e' buono a far ste cose, evidentemente, deve tornare alla roba tipo cloverfield.

questo secondo me funge abbastanza, li ho trovati simpatici e amalgamati, un discreto gruppetto insomma con una caratterizzazione basilare e approssimata ma che va abbastanza. sul resto sono d'accordo, non puoi buttarla per un tempo intero "alla Lost" non ce n'è la possibilità e poi ci butti pure tanta altra roba dentro e chiaro non fai lievitare niente bene.

Comunque ripeto, nonostante tutto l'ho trovato più gradevole del terribilissimo Cloverfield, una storia di fuga pallosa monocorde e senza un personaggio interessante. Per i pochi poi che hanno la fortuna o curiosità di imbattersi nel delizioso "Trollhunter" il confronto si fa imbarazzante.

Abrams si deve un pò affinare e decidere, dopo il film più monorotaia degli ultimi anni accenna un signor minestrone, passa dai 2 opposti senza fare benissimo nessuno dei 2.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #42 il: 13 Set 2011, 20:12 »
Le tematiche son tutte mischiate,shakerate e buttate li, e non ne funziona nessuna, non funziona la catastrofe, non funziona
il tema dell'alieno poverino, non funziona il tema della famiglia,dell'adolescenza delle amicizie, e' tutto frettolosamente
e maldestramente messo in scena.
Eeeee-satto! :yes:

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #43 il: 13 Set 2011, 20:47 »
Le tematiche son tutte mischiate,shakerate e buttate li, e non ne funziona nessuna, non funziona la catastrofe, non funziona
il tema dell'alieno poverino, non funziona il tema della famiglia,dell'adolescenza delle amicizie, e' tutto frettolosamente
e maldestramente messo in scena.
Eeeee-satto! :yes:
Ok, adesso allora spiegate perché secondo voi queste tematiche non funzionano.
Soprattutto il rapporto tra i ragazzi e quello con i genitori credo siano stati trattati con delicato equilibrio. Non ci ho visto nulla di fuori posto.

Io sono uno critico eh, e soprattutto non mi commuovo per la prima cazzata. Ma quel brivido c'è stato, e c'è solo quando, nonostante imperfezioni varie, il prodotto funziona.
« Ultima modifica: 13 Set 2011, 20:49 da Sh[A]rK »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #44 il: 13 Set 2011, 20:58 »
Soprattutto il rapporto tra i ragazzi e quello con i genitori credo siano stati trattati con delicato equilibrio. Non ci ho visto nulla di fuori posto.
Tipo

Spoiler (click to show/hide)

E comunque la scena

Spoiler (click to show/hide)

è un gioiello di come distruggere la sospensione dell'incredulità, proprio perché siamo nel 2011 e non più nel 1986.

Ripeto, registicamente il film omaggia perfettamente i suoi ispiratori, ma non sa reggersi sulle sue gambe a livello di sceneggiatura.