Autore Topic: [Cinema] Super 8  (Letto 10027 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #15 il: 25 Ago 2011, 11:54 »
già
e sì, se avete amato lost, comprese le ultime 2/3 stagioni e l'orrido finale, forse vi piacerà anche questo

 :yes:
Mi è piaciuto infatti, oddio, niente di eccezionale ma decisamente piacevole, JJ non delude neanche stavolta.
E comunque ha ragione iKenny, lacrimoni sparsi anche per me.

 :cry: :cry: :cry:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #16 il: 25 Ago 2011, 13:57 »
Ribaltando il punto di vista si può dire che chi ha amato i Goonies, Explorers e tutti i classici sci-fi degli anni '80 di matrice Ambliniana amerà Super 8.
Ambliniana sicuro, non ricordo dove ma mesi e mesi fa ho letto che è una specie di E.T. moderno.
In pratica me lo sono già spoilerato, vero? :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #17 il: 25 Ago 2011, 14:06 »
mesi fa ho letto che è una specie di E.T. moderno.
In pratica me lo sono già spoilerato, vero? :D
Più o meno... Ma ET rimane migliore, e lui sì che fa piangere, quando ancora in TV davano i film, sotto Natale era tipico trovarsi in riunione di famiglia per cena, passare davanti alla tele al momento giusto e piangere in gruppo per ET che saluta Elliot per sempre.

In Super 8 non ho ben capito cosa ci sia di commovente...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #18 il: 25 Ago 2011, 14:41 »
vorrei capirlo anche io ^^'

Offline The Voice

  • Avviato
  • *
  • Post: 263
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #19 il: 25 Ago 2011, 15:40 »
No bè capisco che una persona normale magari non si commuova per queste cose, però quando ci sono di mezzo:
1) Le amicizie che si hanno a quell'età, di quelle che credi che dureranno per sempre
2) Il rapporto con i genitori
3) L'elaborazione del lutto di una persona cara
Divento peggio di una neo mamma con la depressione post parto, anche se raccontate in modo abbastanza superficiale come in questo caso...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #20 il: 25 Ago 2011, 20:44 »
No bè capisco che una persona normale magari non si commuova per queste cose, però quando ci sono di mezzo:
1) Le amicizie che si hanno a quell'età, di quelle che credi che dureranno per sempre
2) Il rapporto con i genitori
3) L'elaborazione del lutto di una persona cara
Divento peggio di una neo mamma con la depressione post parto, anche se raccontate in modo abbastanza superficiale come in questo caso...
Appunto. Super 8 mette dentro tutti questi elementi, più la trama principale del film (un tantino confusa lei stessa sulla strada da prendere e su come unire tutti i pezzi in modo coerente). Nella seconda parte del film non sono proprio riusciti a gestirli tutti quanti, dedicandogli meno tempo del necessario e limitandosi dunque a risolverli con poche immagini-simbolo e brevi battute che rimangono sospese nel vuoto.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #21 il: 12 Set 2011, 14:15 »
Visto anche io Super 8.

Felice. L'arguto "sabotatore" (ricordo ancora la stupenda sequenza iniziale) di Star Trek stavolta tralascia le incursioni nella sua poetica per regalarci uno splendido tuffo nel passato, quando Amblin era il nome di Mago Merlino nella mente di ogni ragazzo.
Il film è un immenso piano sequenza del modo di fare cinema degli eighties, con autori che erano o stavano per diventare padri, e passato adolescente e futuro dei propri figli si mischiavano per ispirare i piccoli grandi romanzi di formazione della nostra gioventù.
Famiglie allargate e caotiche già dal mattino, il sogno fantastico di un progetto, il dramma della perdita, i luoghi segreti in cui appartarsi, la sorellona bona, le BMX senza freni, e quella fotografia un pò "albuminata" sola in grado di restituire la percezione meravigliosa del mondo attraverso gli occhi di un bambino, con giornate fulgidamente estive e notti plumbee dense di mistero.
Nessun colpo di testa, nessuno sconfinamento nei registri tipici del moderno girare, Jahr Jahr Abrams si è mollemente seduto su una poltrona ed ha iniziato a ricordare sfogliandio l'album di quei sentimenti comuni a tutti noi nel periodo di massimo splendore della fantasia.
Il risultato è una pellicola virtualmente perfetta nella sua semplicità, citazioni e omaggi fanno timidamente capolino nelle scene senza gridare tronfiamente la loro esistenza, così come le battute di un copione finalmente misurato e mai artifiosamente sovraesposto come ci abbia abituato il mestier(accio) hollywoodiano moderno, cast perfetto che conferma la bravura di una Fanning destinata sicuramente a maggior fortuna della "parente cadente" omonima.
Quando i film erano costruiti come un modellino che mai si sarebbe permesso di far esplodere sul palco della visibilità a tutti i costi, con le mani e con il cuore.
Se non vi è piaciuto non avete vissuto negli anni '80, o non avete vissuto affatto.
E adesso tutti a ricomprarsi la BMX e 6 tonnellate di esplosivo.
« Ultima modifica: 12 Set 2011, 14:24 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #22 il: 12 Set 2011, 14:19 »
ma alcune cose che fanno sono veramente troppo forzate (e il finale, vabbè).
Tipo?
Per il finale direi che ricalchi quasi pedissequamente lo svolgimento dei film di cui riprende lo spirito, si può persino sapere in anticipo cosa accadrà, cosa avrebbe di così brutto?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #23 il: 12 Set 2011, 14:23 »
Citazione
Nessun colpo di testa, nessuno sconfinamento nei registri tipici del moderno girare [...]

Quando i film erano costruiti come un modellino che mai si sarebbe permesso di far esplodere sul palco della visibilità a tutti i costi [...]

Invece trovo che Abrams abbia commesso proprio questi errori, anche se all'interno di un film che riesce più volte a toccare le corde dei suoi ispiratori. I film di allora, però, riuscivano a tingere di epico piccole-grandi avventure fanciullesche, a immergere lo spettatore nel punto di vista "piccolo" e stupito dei giovani protagonisti di fronte a imprese ai loro occhi immense, ma tutto sommato a misura di bimbo.

Qui invece ci sono bambini che sgattaiolano in una
Spoiler (click to show/hide)
e qualche volta il telo si strappa e capisci che siamo proprio nel 2011.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #24 il: 12 Set 2011, 14:36 »

Invece trovo che Abrams abbia commesso proprio questi errori, anche se all'interno di un film che riesce più volte a toccare le corde dei suoi ispiratori. I film di allora, però, riuscivano a tingere di epico piccole-grandi avventure fanciullesche, a immergere lo spettatore nel punto di vista "piccolo" e stupito dei giovani protagonisti di fronte a imprese ai loro occhi immense, ma tutto sommato a misura di bimbo.

Qui invece ci sono bambini che sgattaiolano in una
Spoiler (click to show/hide)
e qualche volta il telo si strappa e capisci che siamo proprio nel 2011.
Mah, io mi ricordo di Navigator, Explorer, D.A.R.Y.L, The Last Star Fighter, Giochi di Guerra, Fright Night, Aquila d'acciaio (di film con ragazzini che fanno il comodo loro in basi militari ce ne sono a bizzeffe) gli stessi Goonies, in cui i ragazzini venivano sempre coinvolti in cose molto più grandi di loro senza mai essere creduti dagli adulti, proprio perchè il sogno avventuroso dei ragazzi in crescita è sempre stato di poter fare, senza limiti, ciò che da sempre gli è stato negato proprio dagli adulti, e addirittura batterli sul loro stesso terreno perchè dotati di un punto di vista diverso, flessibile e creativo.
Non a caso in queste pellicole un clichè tipico è proprio l'avventura attraverso la quale i ragazzi risolvono (o creano) un problema che non gli competerebbe (uno sfratto, una guerra galattica, il contatto con forme di vita aliena usando mezzi di fortuna al contrario dei centri spaziali dei "grandi", vedi nel film la citazione proprio di Explorer nella scena dell'alieno che ricostruisce la nave usando pezzi di fortuna come lampade o lavatrici) perchè "affari da adulti", e l'altro clichè è nello svolgimento, dove l'iniziale proibizione viene rotta, si vive l'avventura mentre gli adulti si accorgono di quanto i figli avessero ragione, e nel finale c'è la riconciliazione delle due parti, con i ragazzi che crescono un pò in responsabilità, e i grandi che si ricordano di com'erano.

Oggi il telo si squarcia perchè ci siamo un pò squarciati noi, e se un tempo il sogno cinematografico dei protagonisti di Super 8 sarebbe stato solo un sogno avventuroso, oggi saremmo in grado di squarciare il telo per parlare di cinema nel cinema.
Ma il problema è solo nostro, secondo me.
« Ultima modifica: 12 Set 2011, 14:39 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #25 il: 12 Set 2011, 14:40 »
Secondo me la differenza principale sta nel fatto che a differenza dei film che hai citato io Super 8 non lo farei vedere ad un bambino.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #26 il: 12 Set 2011, 14:47 »
Secondo me la differenza principale sta nel fatto che a differenza dei film che hai citato io Super 8 non lo farei vedere ad un bambino.
Perchè? I film che ho citato erano belli proprio perchè non trattavano i bambini/ragazzi come degli idioti che "non devono vedere, sentire, partecipare" per qualche assurda forma distorta di pedagogia, anzi, raccontavano proprio il contrario, della cecità degli adulti di fronte alle possibilità di apprendimento e creazione di un bambino quando le cose gli vengano spiegate come se capisse, invece che negate tout court perchè "piccolo".

Se ti riferisci al tasso di mortalità o alla cruenza, non è diversa dai film che ho citato, Gremlins è pieno di morti anche cruente e perversamente fantasiose (esattamente quelle che escogiterebbe un bambino).
Ovviamente io parlo da persona che ai tempi aveva 8-10 anni, chiaro che ad un bambino di 5 anni non lo potresti far vedere a meno di fermarti ogni 5 secondi a spiegare qualcosa (che non sarebbe male, ma la fruizione non ne gioverebbe...).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #27 il: 12 Set 2011, 14:54 »
Eh ma Gremlins nel post di prima non l'hai citato ^^
Comunque la spiegazione è quella che hai dato tu e anche io mi riferisco alla fascia 8-10. Secondo me Super 8 è fatto per i bambini degli anni '80 (e che ovviamente bambini non lo sono più), non quelli di oggi.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #28 il: 12 Set 2011, 14:55 »
JJA si conferma bravo nei preliminari.

Sul sodo, francamente, no.

(il primo tempo però mi è piaciuto davvero molto e la Fanninghina è una delizia di bravura)
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Super 8
« Risposta #29 il: 12 Set 2011, 14:58 »
Secondo me Super 8 è fatto per i bambini degli anni '80 (e che ovviamente bambini non lo sono più), non quelli di oggi.
Io credo che i bambini di oggi, della stessa età, siano molto più scafati di quelli di una volta, al massimo il film non sarebbe da mostrare perchè lascerebbe del tutto indifferenti, mentre la sua forza sta proprio nella possibilità di stimolare la fantasia, il coraggio di inseguire un progetto, la curiosità, insomma di essere formativo per una coscienza "pura".
Oggi abbiamo sostituito queste cose con possibilità comunicative aride e immediatamente disponibili, quasi un diritto inalienabile (cellulari, internet), film come questi verrebbero visti esattamente come li vedrebbe un adulto oggi: divertente e niente più...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)