Autore Topic: Cuffie  (Letto 139632 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: Cuffie
« Risposta #615 il: 23 Mar 2017, 10:50 »
ce n'erano di nuove ma non in quella fascia di prezzo, costano 29 e poi hanno il microfono, le ho prese per non restare senza, penso siano le sostitute delle cx200
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cuffie
« Risposta #616 il: 23 Mar 2017, 15:22 »
Ma tu devi trollare...

Con 160€ ti prendi le SE315 che sono super ottime.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #617 il: 24 Mar 2017, 03:53 »
Ma tu devi trollare...
Con 160€ ti prendi le SE315 che sono super ottime.
E magari sono proprio quelle che aveva lui, visto che sono considerate mid-centriche  :D

Provai anche lo bose, all'epoca pure quelle sui 100 euro. facevano schifo come le Shure. Ripeto, meglio le Piston 3 a 15 euro, molto meglio.

Parlo da ignorante che semplicemente si interessa al tema, ma il fatto che per certe marche 100€ sembrino quasi una fascia bassa di plastica marchiata è uno dei motivi per cui non riesco a spenderci soldi in maniera seria, preferendo piuttosto provare le cineserie da due soldi che in qualche modo emergono, anche per evitare i mille dubbi che si possono avere su qualcosa che non sia ha potuto ascoltare direttamente o con i propri generi e strumenti d'ascolto.
Che poi è inutile girarci attorno, non serve a niente spendere tanto in cuffie senza avere sorgenti adeguate, vale per il discorso ampli-dac quanto per il formato d'ascolto, sossoldi pure lì.

La mia impressione è che 100/150€ solo di cuffia inizia ad essere già l'impegno di chi poi finisce per non accontentarsi e passare a spese veramente rilevanti, come se quella fascia fosse più un rito di passaggio che un mercato vero e proprio  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #618 il: 24 Mar 2017, 08:39 »
No, di sicuro non erano la serie 3xx, ma la serie 1xx. La serie 3xx leggo che ha sempre un solo driver, ma dinamico (come le mie, insomma), quindi dovrebbero essere decisamente migliori. Nonostante lo confermi iKenny, ecco.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #619 il: 24 Mar 2017, 11:27 »
Le attuali SE112 l'hanno dinamico pure loro, ma ormai è uno standard anche per le cinesi da 10€, per cui è un tecnicismo che conta relativamente.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #620 il: 24 Mar 2017, 11:44 »
Ah, ecco. È da un po' che non seguo il mercato, si vede? ^^'

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #621 il: 24 Mar 2017, 12:07 »
Ettecredo :D

A questo punto possiamo pure dire che le Zircon che mi devono arrivare sono "come le tue" perché c'hanno la struttura in ceramica :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #622 il: 24 Mar 2017, 12:09 »
Ottimo acquisto, allora ;D

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cuffie
« Risposta #623 il: 24 Mar 2017, 15:47 »
No, di sicuro non erano la serie 3xx, ma la serie 1xx. La serie 3xx leggo che ha sempre un solo driver, ma dinamico (come le mie, insomma), quindi dovrebbero essere decisamente migliori. Nonostante lo confermi iKenny, ecco.

Non e' colpa mia se voi siete poveri pero' eh!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #624 il: 24 Mar 2017, 15:54 »
Ho le Sennheiser ie-800.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Cuffie
« Risposta #625 il: 24 Mar 2017, 23:11 »
Domanda niubba: se rippo una sorgente CD tramite DAC 24bit/192hz, il bit/hz del DAC non migliora la qualità della fonte (16/44), o comunque incide?(non parlo di upsampling).Idem dicasi per la lettura, un lettore con DAC a bittaggio/frequenza superiori a quelli della sorgente non può suonare meglio della sorgente, o magari è importante per avvicinarsi ad essa il più possibile?(cioè la sorgente non diventa magicamente 24/192, ma queste qualità influenzano comunque la qualità di conversione)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Cuffie
« Risposta #626 il: 24 Mar 2017, 23:12 »
Ho le Sennheiser ie-800.
Potrebbero avertele regalate ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #627 il: 25 Mar 2017, 02:15 »
Domanda niubba: se rippo una sorgente CD tramite DAC 24bit/192hz, il bit/hz del DAC non migliora la qualità della fonte (16/44), o comunque incide?(non parlo di upsampling).Idem dicasi per la lettura, un lettore con DAC a bittaggio/frequenza superiori a quelli della sorgente non può suonare meglio della sorgente, o magari è importante per avvicinarsi ad essa il più possibile?(cioè la sorgente non diventa magicamente 24/192, ma queste qualità influenzano comunque la qualità di conversione)...
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma [cit.]

Se rippi dati in Wav quelli erano e quelli rimangono, mentre un FLAC a pari campionamento è già una compressione in cui si perdono informazioni, pur loseless che sia.

Non è detto che un 24/192 suoni in modo più coerente alla fonte di qualcosa fatto per andare ai 16/44, specie se non riproduce a quella risoluzione ma fa l'upsampling per conto suo, magari in modo non preciso o ad una frequenza non multipla dei 44 originari. Il risultato può anche sembrare più buono ma è una farsa di approssimazioni, quanto il photoshop sulle modelle.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: Cuffie
« Risposta #628 il: 25 Mar 2017, 12:23 »
mentre un FLAC a pari campionamento è già una compressione in cui si perdono informazioni, pur loseless che sia.
Scusa ma una compressione poi non viene decompressa in lettura?
Che perda informazioni non sarebbe come dire che un file .zip una volta decompresso perda informazioni rispetto al file originale?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.462
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Cuffie
« Risposta #629 il: 25 Mar 2017, 14:50 »
Avrei dovuto finire la frase a "compressione"  ;D
Ti spiego: in realtà è più corretto dire che il FLAC sia una sorta di Zip del Wav, è che avendo sempre visto il bit rate inferiore del FLAC 16Bit in rapporto al Wav davo per scontato che la codifica creasse una qualche perdita di bit non rilevanti ai fini di ricreare il segnale audio, diversamente dal percepibile filtraggio dell'MP3. Semplicemente non sapevo che dal FLAC si può risalire all'esatto Wav di partenza.
A mia scusante posso dire che quando ho studiato telecomunicazioni gli MP3 sul libro c'erano già, ma i FLAC no  :D

A parte questo, il senso di quello che volevo dire è che da un CD non puoi, in qualche modo, risalire a qualcosa di migliore, perché letto da qualcosa che può gestire file di qualità superiore. Se fai invece l'upsampling cerchi di reinterpretare i dati e creare un segnale più, per così dire, fluido, ma è un risultato finto.

Venendo alla sostanza, il CD che arriva a noi è il risultato della post-produzione/mastering, ma non è la fonte registrata inizialmente, migliore in quanto a campionamento ma non adatta ad essere riprodotta dal mercato. Il DAC 24bit/192hz ti serve per leggere quei file ufficialmente messi sul mercato a risoluzioni superiori rispetto ai CD, non necessariamente a leggere meglio quest'ultimi.
« Ultima modifica: 25 Mar 2017, 15:02 da Level MD »