Autore Topic: Cuffie  (Letto 140768 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.165
Re: Cuffie
« Risposta #150 il: 21 Mag 2014, 01:19 »
Io ripeto che ti conviene spendere un po' di più e prendere l'E17.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #151 il: 21 Mag 2014, 01:55 »
Ho visto su Amazon e costerebbe troppo, non mi va di spenderci tutti quei soldi.
Chiederò alla tipa di vedere un pò a NY se lo trova a 100/110 dollari, se sì allora misà che il sacrificio lo faccio.

Ma fammi capire, l'E6 e l'E11 fanno semplicemente cagare o sono dei giocatollini che funzionano a poco con una cuffia che comunque di listino sta a 300 dollari?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #152 il: 21 Mag 2014, 11:14 »
@Ego e giobbi: è interessante leggervi ma per me avete ragione entrambi e si tratta semplicemente di due scuole di pensiero.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.165
Re: Cuffie
« Risposta #153 il: 21 Mag 2014, 15:17 »
@Ego e giobbi: è interessante leggervi ma per me avete ragione entrambi e si tratta semplicemente di due scuole di pensiero.

E certo.
Giobbi suona e produce musica. Io la ascolto quando ho tempo. Più che scuole di pensiero, è un rapporto diverso con la musica, con diverse necessità e diverse orecchie. Anche per questo esistono cuffie molto diverse.



Ma fammi capire, l'E6 e l'E11 fanno semplicemente cagare o sono dei giocattolini che funzionano a poco con una cuffia che comunque di listino sta a 300 dollari?

Semplicemente, l'E17 è un apparecchio che ti farà sentire meno il desiderio di un upgrade più avanti.
L'E17 vale molto più di quel che costa, per quello che ti offre. E se in futuro ti ritroverai a desiderare un amp+DAC di migliore qualità, dovrai spendere minimo minimo il doppio di quello che ti costa l'E17 su Amazon. Sia per dispositivi portatili, che da scrivania.
Come ho già scritto, l'E17 è unico sul mercato per qualità/prezzo. Non esiste un altro amp+DAC di quel formato, a quel prezzo, e con quelle opzioni.

Le Audio-Technica in generale non richiedono amp mostruosi per suonare molto bene. Anche un piccolo amp ne migliora il suono in modo esponenziale rispetto all'uscita audio di un iPod o di un cellulare. Ma anche così, io quei due soldi in più per l'amp li spenderei.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #154 il: 21 Mag 2014, 15:31 »
Ok allora le chiederò di vedere un pò per NY.
Con cuffie + amp + mic da attaccare avrò bisogno di uno splitter, sì?
Non vorrei ritrovarmi tutto contento con tutti quei giocattolini e poi non poterli neache usare tutti assieme.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Cuffie
« Risposta #155 il: 21 Mag 2014, 15:59 »
E ora per completezza ci vuole naked che ci parli delle sue Denon...

brutta roba il mestruo.

Il tuo, intendi? ;)
scusa pensavo fossi sarcastico.

mi sa che ho io il mestruo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #156 il: 21 Mag 2014, 17:15 »

Sapevo che avresti risposto così, ed è tutto giustissimo.


Il tuo é un parere gusto/personale e ci può stare, cercavo invece qualche responso in ambito il più possibile "oggettivo" per quanto possa valere.
Leggi lineare e definito.

----

Una considerazione invece che mi pare interessante é tener conto della FONTE sonora.

Tu scrivi di "cuffia anni '90"  per una cuffia lineare ottima che ti permette sostanzialmente di mixare in cuffia.
Cosa che con cuffie che taroccano il suono ovviamente non é possibile, il mix ti sembrerebbe spinto su certe frequenze mentre non lo é e verrebbe un lavoro pessimo.

Ma capiamoci sulla cuffia "anni 2010" perché se parti dal presupposto che la musica 2010 venga da aac, mp3 e dac integrati piuttosto pessimi (uscita cuffie di televisori o computer) stiamo parlando di fonti sonore che sminuiscono la qualità della registrazione e la ingrigiscono.. quindi in questo caso capisco che tu preferisca una cuffia che NON faccia sentire l'effettiva qualità della fonte ed abbia un suono suo bose style.

Parli di metroid 2, e il Gamecube era proprio un esempio che volevo farti.
Il Gamecube per limiti hardware suoi e del supporto (dischetti piccoli su cui l'audio veniva tremendamente compresso) aveva un sonoro pessimo con praticamente un'eccezione che é Luigi's Mansion dove la maggior parte dei suoni sono generati.

Per cui una BUONA cuffia ti fa sentire il gamecube per quello che é: pessimo (discorso simile per xbox 1 e 2 e Wii).

Già un'altra cosa era la prima playstation sia come uscita audio (da lettore cd decente) sia per quello che legge (files pcm in genere)

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #157 il: 29 Mag 2014, 04:36 »
Ok, per le cuffie è andata, Audio Technica ATH-A700X.
Ho fatto un pò di ricerche per capire che ampli mi serve, e dovendole usare praticamente solo a casa sono arrivato alla conclusione che un amp portatile non mi serve, al massimo in futuro comprerò un E6 o un E11 e bona.
A questo punto, cosa mi consigliate?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Cuffie
« Risposta #158 il: 29 Mag 2014, 09:45 »
Ieri ho provato un paio di Bose QuietComfort e sono ancora segnato dall'esperienza.
Esiste qualche altro produttore che utilizza la stessa tecnologia e magari a un prezzo più accessibile? Tra l'altro leggo ovunque che i prodotti Bose sono spesso sopravvalutati...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #159 il: 29 Mag 2014, 09:57 »
Credo che siano le migliori tra le cuffie che sopprimono i rumori esterni. Che io sappia non ci sono cuffie altrettanto efficaci. E sì, Bose fa ottimi prodotti ma spesso sovraprezzati.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Cuffie
« Risposta #160 il: 29 Mag 2014, 10:30 »
io intendevo proprio sopravvalutati, cioè suonano peggio di altre marche e costano di più xD
sono venuto a conoscenza di questo tipo di cuffia almeno una decina di anni fa, ma da allora non ho mai letto nulla su eventuali alternative...probabilmente un motivo ci sarà. Certo 300€ al momento non li posso spendere xD

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Cuffie
« Risposta #161 il: 29 Mag 2014, 10:51 »
Beh dipende anche cosa si deve farne delle cuffie, se le devi usare a casa son soldi buttati, se invece sei uno che sta molto in aereo potresti farci un sostanzioso pensierino
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #162 il: 29 Mag 2014, 11:18 »
se non sbaglio qui, tempo fa, qualcuno (forse ego) consigliò le marshall: le ho provate e sono una bomba (comodissime poi)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #163 il: 29 Mag 2014, 11:41 »
@DrKoopa: beh sopravvalutato e sovrapprezzato per me sono la stessa cosa in questo caso. Bose non fa prodotti di merda e alcuni prodotti sono buoni. Quello che non va è il rapporto qualità prezzo.
Forse quello delle quiet comfort è uno dei pochi casi in cui il prezzo vale davvero il prodotto non essendoci un prodotto di un'altra ditta che suoni altrettanto bene isolando così bene dai rumori esterni. Sicuramente ci sono cuffie che suonano meglio di queste in questa fascia di prezzo ma, che io sappia, nessuna che unisca questa qualità del suono all'efficace soppressione del rumore.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Cuffie
« Risposta #164 il: 29 Mag 2014, 13:13 »
L'aereo non lo prendo così spesso ma l'autobus sì.. per come funzionano però le userei anche in casa per quando studio o lavoro al pc...sono fantastiche!
Magari come regalo di laurea...:D