Autore Topic: Cuffie  (Letto 139685 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #120 il: 19 Mag 2014, 22:04 »
Scusa ancora la mia ignoranza ma non ho capito cosa intendi per
Però ricordiamoci pure che sono monitor da studio. Il loro scopo è riprodurre il più fedelmente possibile il suono che esce dalla sorgente, e forniscono una risposta in frequenza decisamente piatta.
La cosa può piacere come no.
Ma non è la funzione che ogni cuffia dovrebbe eseguire? (chi più chi meno ovviamente in base alla qualità della cuffia in sè)

Usando un DAC/AMP la situazione migliorerebbe?
Vedo che praticamente tutti affiancano cuffie + DAC/AMP + uscite ottiche e cazzi vari.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Cuffie
« Risposta #121 il: 19 Mag 2014, 22:15 »
@madron
se hai occasione di prendere le cuffie dagli usa vai di audio technica A900x che stanno a 209 dollari (150 euro e spicci) o le sorelle A700 a 139 dolla.
Come mic io uso lo zalman zm-mic1, che consiglio per pulizia e precisione.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #122 il: 19 Mag 2014, 22:27 »
Intanto per il microfono grazie mille, su Amazon costa 6 EURO :scared:, lo prendo a scatola chiusa, speriamo riconosca la PS4 :D
Per quanto riguarda le cuffie le ATH-M50WH me le bocci proprio o dici che mi conviene aspettare e prendere tipo le A700 (che al cambio mi costerebbero 100 euro)?
Per quanto riguarda DAC/AMP tu che dici? Ne usi uno?

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Cuffie
« Risposta #123 il: 19 Mag 2014, 22:35 »
Dopo anni di cuffie "gaming" (lol) sono passato a le Audio technica ath-m50 attaccate a una semplicissima xonar dgx. Sono tipo rinato. Resa fantastica con praticamente qualsiasi tipo di musica..Sul sito vengono spacciate per monitor ma secondo me non lo sono. Ho equalizzato leggermente le basse frequenze e la resa è notevole, piena e solida, per niente piatta.
L'effetto che danno è un suono compatto e con poco soundstage, essendo appunto una cuffia chiusa. Io lo adoro ma c'è chi preferisce piu' spazio nella resa. Vanno molto di moda le beyerdynamic 770/990 che pero' per via dell'alta impedenza devono essere pilotate con dac/amp.

Cmq, come hanno già giustamente scritto altri, assolutamente da evitare 5.1/7.1..sono solo stronzate per far vedere prodotti scadenti sovraprezzati. Che poi quando in un film/gioco viene ricreato un effetto audio 3d la cuffia lo riproduce praticamente alla stessa maniera sia che si utilizza la virtualizzazione 5.1 che il suono stereo.
Io stesso ho provato con alcuni film e l'effetto era cmq ottimo.
.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Cuffie
« Risposta #124 il: 19 Mag 2014, 22:43 »
Ma non è la funzione che ogni cuffia dovrebbe eseguire? (chi più chi meno ovviamente in base alla qualità della cuffia in sè)
Pensa alle Beats...
Chi se le comprerebbe a tre volte il prezzo che valgono, se non facessero ballare le capigliature per strada a forza di tunz tunz?

Ora, tra i casi limiti delle Dr.Dree e dei monitor da studio ci sono infinite sfumature.
Io personalmente a casa, la musica preferisco ascoltarla con le Steelseries 9h che non con le m40x. Hanno un timbro più "caldo" se mi passate il termine e si, qualche basso in più che tutto sommato gradisco quando non impasta il suono (come molte cuffie da gaming tuttavia fanno).

Usando un DAC/AMP la situazione migliorerebbe?
Vedo che praticamente tutti affiancano cuffie + DAC/AMP + uscite ottiche e cazzi vari.
Non vorrei passare per l'esperto che non sono, probabilmente alienzero può consigliarti meglio di me a proposito di amplificatori e soci.
Ma il DAC esterno che io sappia si prende per schede audio che non abbiano un dac interno all'altezza o se si intende usare cuffie con impedenze molto alte. :/
L'equalizzazione si fa con altro.

Mai usati sinceramente, e non so quanto vorrei dipenderne. Le cuffie vorrei poterle attaccare pure a smartphone e tablet in libertà.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Cuffie
« Risposta #125 il: 19 Mag 2014, 22:52 »
.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Cuffie
« Risposta #126 il: 19 Mag 2014, 22:53 »
prendi le A700
Quanto a me dipende, le cuffie al pc le collego direttamente alla scheda audio Asus DX senza amplificazione.
Per la musica stereo uso un lettore cd valvolare + ampli valvolare escludendo i finali ed attacco le cuffie a banana con un adattatore.
Su console non uso cuffie, ma l'impianto ht muticanale (stereo e ht sono due cose che tengo assolutamente separate, sia in catena che in diffusione) e raramente attacco le cuffie ... se lo faccio le attacco banalmente al sintoampli col jack.

in sostanza metti prima a fuoco cosa vuoi farci con le cuffie e poi indirizza la spesa.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #127 il: 19 Mag 2014, 22:57 »
Gesù menomale che mi avete messo sulla retta via, spenderò qualcosa in più ma almeno non prendo un bidone, e in più cosa ancora più importante comincerò ad ascoltare Musica sul Serio.
Oh io non ho mai capito un cazzo però me lo son sempre sentito che gli headset erano e sono solo delle truffe, non so perchè.

Per quanto riguarda la ATH-M50 comunque avrei delle cuffie della Madonna, bene così.

Vediamo un pò, domani decido cosa prendere.

@Cholo: Sì il caso delle Beats lo conosco, le ho anche provate e non mi hanno sorpeso, non fanno cagare ma non valgono neanche la metà dei 200 euro a cui sono vendute.

@Melchio: Per ora voglio prenderne uno che costi poco, tipo l'e6 che costa 70 di listino e 28 su Amazon.

D'altronde saranno le mie prime cuffie serie della mia vita, in ogni caso rimarrò stupito :)

prendi le A700
Quanto a me dipende, le cuffie al pc le collego direttamente alla scheda audio Asus DX senza amplificazione.
Per la musica stereo uso un lettore cd valvolare + ampli valvolare escludendo i finali ed attacco le cuffie a banana con un adattatore.
Su console non uso cuffie, ma l'impianto ht muticanale (stereo e ht sono due cose che tengo assolutamente separate, sia in catena che in diffusione) e raramente attacco le cuffie ... se lo faccio le attacco banalmente al sintoampli col jack.

in sostanza metti prima a fuoco cosa vuoi farci con le cuffie e poi indirizza la spesa.
Inizialmente avevo intenzione solo di usarle come vero e proprio headset, infatti avevo ordinato le Sony Gold Headset, ovvio che prendendo le Audio-Technica allora le userò anche per ascoltare la musica, per questo chiedevo riguardo ad un possibile DAC/AMP (da usare magari anche per PS4?).

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Cuffie
« Risposta #128 il: 19 Mag 2014, 23:15 »
non conosco le M50, in ogni caso vanno amplificate, dubito fortemente che l'uscita di ps4 sia sufficiente a pilotarle decentemente.
ti serve un amplino integrato stereo, le valvole non vanno bene per il tuo scopo.
e qua si apre il mondo, quindi prima decidi il budget, poi riparliamo.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Cuffie
« Risposta #129 il: 19 Mag 2014, 23:19 »
Le AT che ho si comprotano benissimo anche attaccate direttamente all'iPod..anche li leggera equalizzazione e via. C'ho ascoltato la prima di beethoven e poi sono passato a skrillex, prova di flessibilità notevole XD.

Ricordo i primi giorni che le avevo era da non crederci. Ascoltai "lately" di stevie wonder e mi vennero gli occhi lucidi..si avverte quando prende fiato tipo. Poi passai a dei classici dello studio ghibli e anche li ciao. I bassi uno è abituato a sentirne anche troppi e quindi si danno per scontati (anche se spesso abusati), ma quello che impressiona è la fedeltà dei medio alti. Sono stato tipo 1 settimana a leggere ogni cosa sul web..ore e ore..poi un amico mi ha fatto sentire le sue ath m50 ed è stato praticamente un acquisto automatico.
.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Cuffie
« Risposta #130 il: 19 Mag 2014, 23:21 »
non conosco le M50, in ogni caso vanno amplificate, dubito fortemente che l'uscita di ps4 sia sufficiente a pilotarle decentemente.

attaccarle dirette alla console/tv fa effettivamente sorridere..pero' la bassa impedenza della cuffia non necessita amplificazione.
.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #131 il: 19 Mag 2014, 23:23 »
non conosco le M50, in ogni caso vanno amplificate, dubito fortemente che l'uscita di ps4 sia sufficiente a pilotarle decentemente.
ti serve un amplino integrato stereo, le valvole non vanno bene per il tuo scopo.
e qua si apre il mondo, quindi prima decidi il budget, poi riparliamo.
50 euro?
non conosco le M50, in ogni caso vanno amplificate, dubito fortemente che l'uscita di ps4 sia sufficiente a pilotarle decentemente.

attaccarle dirette alla console/tv fa effettivamente sorridere..pero' la bassa impedenza della cuffia non necessita amplificazione.
Ecco perchè ho sempre parlato di DAC/AMP, attaccarle alla TV mi sembra ridicolo pure a me dopo aver speso 100+ euro.
« Ultima modifica: 19 Mag 2014, 23:36 da Madron »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Cuffie
« Risposta #132 il: 19 Mag 2014, 23:25 »
Queste non sono nuovissime e si trovano a prezzi ragionevoli: http://www.amazon.it/Sennheiser-HD-650-stereofonica-circumaurale/dp/B00018MSNI/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1400508654&sr=8-10&keywords=sennheiser+hd

consigliate e non affaticanti.
Le uso anche per lavoro, sono molto duttili

LA NOIA.

Sono cuffie fine anni Ottanta- prima metà anni Novanta, e si sente.

Indubbiamente pensate per certi generi precisi di musica e di ascolto, ma oggi sono superate per quanto riguarda il piacer e il coinvolgimento dell'ascolto. Come monitor vanno sicuramente bene, ma per giocare non sono niente di che. Provate personalmente eh, mi aspettavo roba divina e sono rimasto deluso.

Da Sennheiser, come rapporto qualità/prezzo consiglio le HD558. Economiche (meno di 150€ da Amazon), leggerissime, qualità non eccelsa ma hanno il pregio di suonare bene con una vastissima selezione di generi musicali. E per giocare sono ottime, molto più d'impatto e d'atmosfera delle HD650.

Altrimenti, come già suggerito, Audio Technica AD700 o AD900 come cuffie aperte, e A700/A900 come cuffie chiuse. Straconsigliate a destra e a manca come cuffie da gaming, probabilmente meno entusiasmanti per l'ascolto di musica perché AT non ha mai un basso viscerale.
I modelli senza la "x" finale sono più vecchi ma, a quanto leggo, sono più stabili sulla testa.

Le ATH-M50 sono cuffie da iPod e simili, non hanno alcun bisogno di amplificazione (che però non fa mai male).

Come amp+DAC, il Fiio E17 è imbattibile in quanto a qualità/prezzo. Non esiste niente di paragonabile sul mercato, a quel prezzo.

E non fate gli snobbini, le cuffie in quella fascia di prezzo vanno bene anche dall'uscita audio della TV (ho giocato Silent Hill 2 su CRT con le Sennheiser 558, esperienza audio perfetta).

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: Cuffie
« Risposta #133 il: 20 Mag 2014, 01:41 »
Nel carrello ho messo questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B005HJWWW8/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2XLSSZ1OERWBO

http://www.amazon.it/gp/product/B007GC4L7S/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A39F5XFRX8JM6M

http://www.amazon.it/gp/product/B00029MTMQ/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Unico dubbio, se ho pazienza di aspettare il 10 di Giugno e farmi prendere queste al posto delle AT-M50, per assurdo risparmiando pure qualche euro, che potrei spendere in più per prendere il FiiO E11 (quindi andando a spendere comunque in più :D).

http://www.amazon.com/Audio-Technica-ATH-A700X-Headphones/dp/B000E9VKUQ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1400542526&sr=1-1&keywords=audio+technica+a700

Misà che aspetterò alla fine (sempre sperando che la tipa abbia posto in valigia), sto leggendo robe miracolose sulle AT-M50, figuriamoci le 700 cosa sono.

Poi cazzo, immaginatevi uno che il massimo che ha avuto sono delle Sennheiser HD201 senza un cazzo di amp e niente, attaccate così e basta.
Misà che scoppierò in lacrime.

P.S. Grazie anche ad EGO per il contributo, mi avete aperto un mondo, ad uno come me che poi vive per la musica :)
« Ultima modifica: 20 Mag 2014, 01:45 da Madron »

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Cuffie
« Risposta #134 il: 20 Mag 2014, 11:31 »
Io mi trovo bene con queste: http://www.amazon.it/beyerdynamic-770-PRO-Cuffie-tradizionali/dp/B008POFOHM/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1400578152&sr=8-1&keywords=beyerdynamic+770+32

E' il modello a 32 Ohm quindi vanno bene anche collegate al computer/smartphone senza necessario bisogno di amp/DAC.