Autore Topic: Cuffie  (Letto 139225 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Cuffie
« il: 27 Mag 2011, 23:38 »
Nei parametri tecnici delle cuffie spiccano tre dati: Amperaggio, Sensibilità Dolby e Frequenza. Qualcuno che se ne intende potrebbe segnalarmi i parametri ottimali di questi valori che identificano un'ottima cuffia? Grazie.
Nietzsche è morto - Dio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: Cuffie
« Risposta #1 il: 28 Mag 2011, 02:33 »
Non so se vorranno tenere un thread apposito per le cuffie (che in effetti a quanto ne so non esiste).
Nel caso non fosse il caso puoi provare a chiedere qui, che in passato se n'è già parlato.
Cià. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Cuffie
« Risposta #2 il: 28 Mag 2011, 10:33 »
Non sono un esperto di cuffie, ma chiedo: guardando solo i dati di targa, non si rischia la cantonata come per gli ampli, i diffusori o  i lettori CD?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #3 il: 31 Mag 2011, 12:41 »
Non credo, o meglio, i dati di targa, dovrebbero rappresentare la bontà, l'efficacia e la capacità strutturale del mini-diffusore. Una struttura con determinate caratteristiche dovrebbe essere garanzia di altrettante prestazioni. Poi lascio parlare gli esperti... e ne hanno voglia.  ;)
Nietzsche è morto - Dio.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #4 il: 31 Mag 2011, 13:43 »
Nei parametri tecnici delle cuffie spiccano tre dati: Amperaggio, Sensibilità Dolby e Frequenza. Qualcuno che se ne intende potrebbe segnalarmi i parametri ottimali di questi valori che identificano un'ottima cuffia? Grazie.
Puoi iniziare da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Auricolari#Caratteristiche_tecniche_delle_cuffie

Se hai altre domande, fai pure :)

Le mie Westone 3 hanno le seguenti specifiche:
Sensitivity: 107 dB SPL
Frequency Response: 20 Hz - 18 kHz
Impedance: 30 ohms

 8)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
Re: Cuffie
« Risposta #5 il: 31 Mag 2011, 14:45 »
E stiamo parlando di cuffie che se te le compri non ti parlo più, che hai un figlio a cui pensare. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: Cuffie
« Risposta #6 il: 03 Giu 2011, 10:32 »
Grazie, molto esaustivo il link su wiki, sempre se attendibile, ma credo lo sia in quanto ho provato con "orecchio" la bontà delle affermazioni. La cosa assurda che trovo in giro sono cuffie che costano anche 20 euro con caratteristiche minori delle AKG che ho acquistato a meno di 9 euro. E la bontà d'ascolto è decisamente ottima.
Nietzsche è morto - Dio.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.681
Re: Cuffie
« Risposta #7 il: 28 Dic 2012, 23:30 »
raga, vorrei comprare delle cuffie 5.1 per giocare, vedere film ecc, quindi universali
qualche buon consiglio? con un buon rapporto qualità-prezzo, ovviamente diciamo che vorrei stare sotto i 100 euro, se sui 60-70 con qualche buona offerta ancora meglio

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.130
Re: Cuffie
« Risposta #8 il: 29 Dic 2012, 00:29 »
Comprare una cuffia in base alle spec, perdonatemi, è quasi come comprarla in base al prezzo.

Spendi 1000 euro per le Sennheiser HD800, OK, qualcuno ti dirà mai che non è una bbestia di cuffia e che hai comprato una sòla?

No.

Però, magari, come suona la HD800 non ti piace, rispetto alle AKG K501 da 70 euro.

Tra l'altro, una cuffia della Madonna richiede (idealmente) un impianto e un'amplificazione della Madonna. Altrimenti non la sfrutti al suo pieno potenziale.

Ho comprato alcune cuffie consigliate dall'intero universo. Poi ne ho provate altre, che mi sono piaciute di più e costate magari meno.

La sfiga che abbiamo in Italia è che:
1) nelle grandi catene, le cuffie disponibili sono più o meno sempre le stesse, e mai di fascia medio-alta o alta.
2) anche se le trovi, non è praticamente mai possibile provarle, a meno che non ci sia scritto sopra Bose.

Dal forum di Head-Fi, invece, evinco che in USA puoi provare praticamente qualsiasi cuffia senza problemi.



Oh, secondo me il topic ci voleva. Sono contento che sia stato aperto.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.681
Re: Cuffie
« Risposta #9 il: 29 Dic 2012, 01:20 »
e quindi ego, non ho capito, il tuo consiglio quale sarebbe?
non comprarne nessuna perchè tanto fanno tutte cagare?

(e le spec che sarebbero?? se posso ^^')

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.130
Re: Cuffie
« Risposta #10 il: 29 Dic 2012, 01:45 »
e quindi ego, non ho capito, il tuo consiglio quale sarebbe?
non comprarne nessuna perchè tanto fanno tutte cagare?

Eh? :hurt:


Sto dicendo che non ha senso pensare di scegliere una cuffia in base a:

Nei parametri tecnici delle cuffie spiccano tre dati: Amperaggio, Sensibilità Dolby e Frequenza. Qualcuno che se ne intende potrebbe segnalarmi i parametri ottimali di questi valori che identificano un'ottima cuffia?


Sto dicendo che ognuno ha il "suo" suono. Che per qualcuno le cuffie dell'iPod sono il paradiso, e che per qualcun altro le cuffie da 1000 euro non sono soddisfacenti.

Insomma, uno ti può dare dei consigli, ma è come consigliarti una gelateria. E decidere in base alle spec è come dire che quel gelato è migliore perché ha le nocciole del Perù o la vaniglia del Madagascar, e tu magari sei allergico alle nocciole del Perù.

Paradossalmente ogni cuffia può essere "buona". Con 70-100 euro te ne porti a casa sicuramente una "buona". Tanto, finché non ne senti un'altra, non sai quale preferisci.

Purtroppo, per l'uso che ne vuoi fare tu, non ho consigli. Le uso solo per la musica, il 5.1 in una cuffia non mi interessa.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.681
Re: Cuffie
« Risposta #11 il: 29 Dic 2012, 02:27 »
si, ma tu rispondi a me riferendoti ad un messaggio del maggio 2011, abbi pazienza ^^'

è naturale che ci sarà sempre una cuffia migliore dell'altra, e proprio per questo fondamentalmente ho solo chiesto se qualcuno può consigliare qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo, e se conosce un posto dove posso prenderne una magari in offerta; e magari che qualcuno ha già e si trova bene, perchè è su questo che ci si basa in genere, la propria esperienza personale
« Ultima modifica: 29 Dic 2012, 02:41 da Devil May Cry »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.329
  • Pupo
Re: Cuffie
« Risposta #12 il: 29 Dic 2012, 10:28 »
EGO ti sta appunto dicendo che l'esperienza personale è talmente soggettiva che non è assolutamente facile (opportuno?) dare consigli che costano comunque 70-100 euro.
Ti piace un suono morbido? Ti piacciono alti "taglienti"? Ti piacciono bassi in evidenza?
Il mio personale consiglio è: cercale comode (da quello che dici l'utilizzo sarebbe prolungato), lascia perdere il 5.1, ma prenditele stereo (già hai un budget non poi così elevato: dilapidarlo in una funzione *per me* inutile ha poco senso).
Io ho queste: http://www.sony.it/product/cuffie-dj-extra-bass/mdr-v55
Fanno parte di questo gruppo di cuffie, che ha le caratteristiche che mi interessavano: http://www.sony.it/hub/cuffie/10/cuffie-dj-extra-bass
Avevo già avuto cuffie della stessa "famiglia" anni fa, però, dunque sapevo cosa stavo per acquistare.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.681
Re: Cuffie
« Risposta #13 il: 29 Dic 2012, 11:04 »
ma io sono un profano, delle specs non me ne può fregar di meno, mi basta qualche consiglio di qualcuno che ha avuto buone esperienze personali e non cuffie che dopo 2 mesi si rompono
se fossi stato esperto, non avrei proprio postato e me le sarei messe a cercare da solo

e cmq no, non le voglio normali, le voglio dolby, perchè volevo farmi anche un impianto dolby, ma costa troppi soldi e non potrei manco sfruttarlo appieno visto che darei disturbo a famiglia e vicini (anche se ho delle pareti di tufo abbastanza spesse)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Cuffie
« Risposta #14 il: 29 Dic 2012, 11:11 »
Mamma mia, 'sti cavi da 1 metro...ma come si fanno ad usare per giocare? Se poi il tv ha l'ingresso dietro, ale', ci devi stare a 30 cm.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".