Autore Topic: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia  (Letto 23147 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
 Il 17 maggio 1990, l'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di ritirare l’omosessualità dall’Icd (International Classification of Diseases), e ha dichiarato ufficialmente che "l'omosessualità non è una malattia, né un disturbo". Per questo motivo, la data del 17 maggio è diventata un simbolo storico del movimento mondiale LGBT che incoraggia la promozione di eventi di sensibilizzazione in tutte le regioni del pianeta, al fine di richiamare l'attenzione della gente, soprattutto da parte delle autorità pubbliche e politiche, alla necessità sempre più urgente di combattere e sradicare l'omofobia nelle sue diverse forme.

Questo post è il mio minuscolo contributo, condito da questo video  :yes:

http://www.youtube.com/watch?v=03PnU27cWDs

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #1 il: 17 Mag 2011, 15:14 »
E' stato un bel passo avanti verso la comprensione e la tolleranza, è giusto che questo venga ricordato, che gli omosessuali vengano trattati con rispetto e che venga fatto capire alla gente che non si tratta né di un disturbo né di una scelta.

E' anche vero però che non apprezzo chi ostenta eccessivamente questa sua condizione, capisco che in alcuni casi sia una cosa innata ma in tutte le cose ci vuole misura e discrezione.. (Mi riferisco in particolare ad alcuni soggetti nel video, non certo a te che l'hai postato).
Una data da ricordare, comunque.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #2 il: 17 Mag 2011, 15:17 »
Bella lì.

E' anche vero però che non apprezzo chi ostenta eccessivamente questa sua condizione

Io non apprezzo le donne che ostentano eccessivamente la loro femminilità o gli uomini che ostentano la loro virilità, ma non per questo chiedo loro di avere "misura e discrezione".

Se ti dà fastidio un uomo effeminato o una donna mascolina il problema è solo tuo.
E allora Mozart?

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #3 il: 17 Mag 2011, 15:17 »
Eh ma qua dentro il 3D casca male.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #4 il: 17 Mag 2011, 15:43 »
E' anche vero però che non apprezzo chi ostenta eccessivamente questa sua condizione, capisco che in alcuni casi sia una cosa innata ma in tutte le cose ci vuole misura e discrezione.. (Mi riferisco in particolare ad alcuni soggetti nel video, non certo a te che l'hai postato).
Una data da ricordare, comunque.
Immagina che la società, scoprendo che hai i piedi troppo grossi, t'imponesse di dover portare tutto il giorno, tutti i giorni, le scarpe più piccole di una o due misure.
Con un po' di fatica ci riusciresti.
Avresti male ai piedi tutto il giorno, però tornato a casa, nella tua intimità, potresti finalmente toglierle e liberarti.
Ahhhhhhhhhh libertà.
Poi però ti metti a letto, spegni la luce e cerchi di dormire.
E cominci a piangere un po' perchè ti fanno un gran male i piedi e un po' perchè sai che domani dovrai rimettere quelle scarpe.
E tutto perchè? Hai piedi troppo grossi.






Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #5 il: 17 Mag 2011, 15:47 »
Bella lì.

E' anche vero però che non apprezzo chi ostenta eccessivamente questa sua condizione

Io non apprezzo le donne che ostentano eccessivamente la loro femminilità o gli uomini che ostentano la loro virilità, ma non per questo chiedo loro di avere "misura e discrezione".

Se ti dà fastidio un uomo effeminato o una donna mascolina il problema è solo tuo.

infatti.
a mio avviso la sessualita' e' questione personale, chi la ostenta, sia essa sessualita' etero o gay, ha il mio disprezzo.

e' giustissimo che i gay richiedano lo stesso trattamento di tutti gli altri (non vedo perche' dovrebbe essere altrimenti) ma i gay ostentanti la loro condizione sono pessimi e non fanno altro che danneggiare l'immagine del "movimento"

go gay (ma con discrezione)!
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #6 il: 17 Mag 2011, 15:50 »

Immagina che la società, scoprendo che hai i piedi troppo grossi, t'imponesse di dover portare tutto il giorno, tutti i giorni, le scarpe più piccole di una o due misure.
Con un po' di fatica ci riusciresti.
Avresti male ai piedi tutto il giorno, però tornato a casa, nella tua intimità, potresti finalmente toglierle e liberarti.
Ahhhhhhhhhh libertà.
Poi però ti metti a letto, spegni la luce e cerchi di dormire.
E cominci a piangere un po' perchè ti fanno un gran male i piedi e un po' perchè sai che domani dovrai rimettere quelle scarpe.
E tutto perchè? Hai piedi troppo grossi.

Io credo che Maxx si riferisse a chi, avendo i piedi troppo grossi, indossasse delle scarpe gigantesche e chiodate e andasse in giro camminando sopra le macchine per gridare a tutto il mondo che ha i piedi veramente tanto grossi ma che gode tanto nell'averceli.

E' una estremizzazione costringere qualcuno a portare scarpe che non siano le sue, ma lo è anche, nel tentativo di essere accettati come è giusto che sia per persone del tutto normali, ostentare ed ingigantire paradossalmente la propria diversità.

Ma questo, se mi si passa la battuta, è normale, perchè che si sia etero o omo, gli sciocchi esibizionisti sono uguali per tutti.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #7 il: 17 Mag 2011, 15:50 »
Non vedo perche' la societa' debba promuovere la "liberta'" la societa' deve promuovere un certo tipo di linea, oper meglio dire  alcune, ben definite, e tollerare le altre.

Quindi per quanto riguarda gli atti di violenza non c'e' nemmeno bisogno della famosa legge sull'omofobia, se io insulto denigro o addirittura compio atti
di violenza verso un'altra persona saro' semplicemente, allontanato sanzionato o malmenato a mia volta.

Per il resto a me urtano gli atteggiamenti immorali pubblici in generale, pure in questo non vedo perche' promuovere la liberta' di chi voglia ballare
nudo su carri allegorici; che lo facciano degli etero, o degli omosessuali o trans per me e' perfettamente uguale, e' l'ostentazione della liberta'
sessuale in toto che osteggio.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #8 il: 17 Mag 2011, 15:52 »
Non vedo perche' la societa' debba promuovere la "liberta'" la societa' deve promuovere un certo tipo di linea, oper meglio dire  alcune, ben definite, e tollerare le altre.

Quindi per quanto riguarda gli atti di violenza non c'e' nemmeno bisogno della famosa legge sull'omofobia, se io insulto denigro o addirittura compio atti
di violenza verso un'altra persona saro' semplicemente, allontanato sanzionato o malmenato a mia volta.

Per il resto a me urtano gli atteggiamenti immorali pubblici in generale, pure in questo non vedo perche' promuovere la liberta' di chi voglia ballare
nudo su carri allegorici; che lo facciano degli etero, o degli omosessuali o trans per me e' perfettamente uguale, e' l'ostentazione della liberta'
sessuale in toto che osteggio.

beh chiaro appoggio in toto.
non e' che picchiare un gay e' piu' grave che picchiare una vecchietta (anzi, povera vecchietta).
solo gli omo necessitano di una giornata "loro" perche' son stai troppo a lungo emarginati in quanto tali.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #9 il: 17 Mag 2011, 15:54 »
Che poi a me urta proprio il concetto di "giornata per"
Schifo prue la "giornata della prevenzione dentaria"
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #10 il: 17 Mag 2011, 16:05 »
Qui può pure essere una cosa ridondante (ma lo è davvero davvero, in Italia?).

Però giornate come questa hanno lo scopo anche di sensibilizzare riguardo situazioni come quella dell'Uganda, in cui gradualmente si sta arrivando alla pena di morte per gli omosessuali.

Qui si combattono le occhiatacce della gente, i discorsi di chi inizia dicendo "io non sono omofobo, però..." e dice una seconda frase che annulla la prima, e qualche occasionale pestaggio. Però ci sono paesi in cui la gente viene impiccata per avere fatto un pompino (versione prosaica), per avere amato qualcuno (versione romantica). Diventerà una ricorrenza un po' scema e inutile quando la gente smetterà di pagare con la vita il fatto di essere omosessuale in così tante parti del mondo.

Nel frattempo segnalo It get better project, un progetto iniziato da Dan Savage per comunicare agli adolescenti che gay che le cose, col tempo, migliorano. L'iniziativa è cominciata in seguito ai suicidi di alcuni ragazzini gay americani che sono stati presi di mira da bulli.
« Ultima modifica: 17 Mag 2011, 16:17 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #11 il: 17 Mag 2011, 16:06 »
Io credo che Maxx si riferisse a chi, avendo i piedi troppo grossi, indossasse delle scarpe gigantesche e chiodate e andasse in giro camminando sopra le macchine per gridare a tutto il mondo che ha i piedi veramente tanto grossi ma che gode tanto nell'averceli.
Quello sarebbe esibizionismo fine a se stesso.
Quello che intendo io è invece il caso di chi ha i piedi grossi e non può farci niente.
Eppure c'è qualcuno che ti dice "mi danno fastidio i piedi grossi, urtano la mia sensibilità, fai qualcosa!"

E' il caso di chi è fortemente effemminato e/o ha caratteri (fisico/comportamentale) femminei o mascolini particolarmente pronunciato.
Non ci si può fare nulla, a meno di fingere, fargli indossare un paio di scarpe strette o sopprimerli.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #12 il: 17 Mag 2011, 16:12 »

Immagina che la società, scoprendo che hai i piedi troppo grossi, t'imponesse di dover portare tutto il giorno, tutti i giorni, le scarpe più piccole di una o due misure.
Con un po' di fatica ci riusciresti.
Avresti male ai piedi tutto il giorno, però tornato a casa, nella tua intimità, potresti finalmente toglierle e liberarti.
Ahhhhhhhhhh libertà.
Poi però ti metti a letto, spegni la luce e cerchi di dormire.
E cominci a piangere un po' perchè ti fanno un gran male i piedi e un po' perchè sai che domani dovrai rimettere quelle scarpe.
E tutto perchè? Hai piedi troppo grossi.

Io credo che Maxx si riferisse a chi, avendo i piedi troppo grossi, indossasse delle scarpe gigantesche e chiodate e andasse in giro camminando sopra le macchine per gridare a tutto il mondo che ha i piedi veramente tanto grossi ma che gode tanto nell'averceli.

E' una estremizzazione costringere qualcuno a portare scarpe che non siano le sue, ma lo è anche, nel tentativo di essere accettati come è giusto che sia per persone del tutto normali, ostentare ed ingigantire paradossalmente la propria diversità.

Ma questo, se mi si passa la battuta, è normale, perchè che si sia etero o omo, gli sciocchi esibizionisti sono uguali per tutti.
Esattamente, il discorso vale anche per chi fa il supermacho o la supertroia, per dire.
Solo che per i gay la questione è ancora più complessa e delicata.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #13 il: 17 Mag 2011, 16:13 »
Nel frattempo segnalo It get better project, un progetto iniziato da Dan Savage per comunicare agli adolescenti che gay che le cose, col tempo migliorano. L'iniziativa è cominciata in seguito ai suicidi di alcuni ragazzini gay americani che sono stati presi di mira da bulli.
Grazie Ferruccio, l'avrei segnalato io tra poco :)

E' una iniziativa bellissima con migliaia di video spesso commoventi.
Si è mosso mezzo mondo, c'è il video di moltissime grandi aziende da Google a Sony, da Microsoft ad Apple.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: 17 Maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia
« Risposta #14 il: 17 Mag 2011, 16:15 »
Che poi a me urta proprio il concetto di "giornata per"
Schifo prue la "giornata della prevenzione dentaria"
eh ma questo mi pare l'eccesso opposto, francamente