Autore Topic: iTunes: L'Apple senza magia  (Letto 23678 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #195 il: 06 Mag 2016, 09:21 »
Secondo me è assurdo proprio il fatto che venga cancellata la musica in locale, perché senza connessione a Internet non è possibile ascoltarla.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #196 il: 06 Mag 2016, 09:48 »
Scusa, ho letto l'aticolo velocemente e non so se ho colto tutto per bene.
Quello che ho capito è:
Il tizio è iscritto a Apple Music e a iCloud
Oltre che i brani di Apple Music, i brani di suua proprietà ma composti da altri, ha caricato su iCloud anche la sua musica composta da lui.
Il servizio fa lo scan dei file, li rimuove da locale e ti permette di ascoltarli online.
Quelli che non riesce a "riconoscere" se li tiene lui nel suo database e te li fa ascoltare quando vuoi.
Quello che non ho capito è: se non ti abboni più, la roba tua la puoi riavere dai database Apple o te la prendi in quel posto?

"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #197 il: 06 Mag 2016, 09:54 »
Pare che te la prendi in quel posto.
Il che è una cosa senza nessun senso a meno che qualcuno non mi spieghi il motivo per cui, una volta legato al servizio cloud, venga brasata la musica in locale.
Certo, puoi fare back-up. Certo, puoi non abbonarti. Certo, puoi leggere bene le clausole.
Ma il senso di questa procedura proprio mi sfugge...ovviamente che vada oltre al fidelizzare coercitivamente il cliente. Mi sembra una cosa talmente assurda, talmente stupida e talmente maledettamente avida da risultare incredibile e inconcepibile che qualcuno la possa aver pensata.
Ditemi che ho capito male.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #198 il: 06 Mag 2016, 09:56 »
Se è comunicata male però, per quel 5% di gente che potrebbe rimanere offesa, credo che di "paladini" ce ne sia il bisogno, no? Se te ne vai altrove senza dire nulla vince la brutta comunicazione e non è mai un bene
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #199 il: 06 Mag 2016, 09:57 »
@dave182: Altre cose che non hai colto:
- Quando iTunes carica sui suoi server la musica che non riconosce, la converte in formato proprietario Apple, se ce l'avevi di qualità migliore, non ce l'hai più a meno di avere un backup
- Se non ti abboni più, te la prendi in quel posto
- Il riconoscimento lascia molto a desiderare perché talvolta si basa solo sui tag, quindi se hai registrazioni storiche, bootleg o quant'altro, iTunes decide che tu hai la versione più commerciale della canzone
- L'ascolto "quando vuoi" è ovviamente possibile solo se hai il Wi-Fi, nonostante tu avessi magari comprato altrove la tua musica

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.583
    • The First Place
    • E-mail
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #200 il: 06 Mag 2016, 10:23 »
qualcuno non mi spieghi il motivo per cui, una volta legato al servizio cloud, venga brasata la musica in locale.
Non vorrei sbagliare, ma il servizio non nasce proprio per quello?
Dimentica l'archivio locale: la musica te la teniamo sul cloud noi, così puoi ascoltarla quando vuoi e non occupi spazio.

In questo caso, i seguenti concetti dovrebbero avere ragione di essere:
1. Eliminare la musica in locale (previo avviso e possibilità di scelta dell'utente, però!)
2. Poter accedere solo online (come sopra)
3. Avere i propri brani riconosciuti, uniformati e convertiti in un formato adatto

Se hai un archivio di tue composizioni personali, cosa stai a farli elaborare e gestire da un sistema automatico? :)

Ripeto, secondo me l'unico punto è: l'utente è chiaramente informato del funzionamento?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #201 il: 06 Mag 2016, 10:30 »
Se hai un archivio di tue composizioni personali, cosa stai a farli elaborare e gestire da un sistema automatico? :)
Perché altrimenti non puoi averla in un'unica libreria musicale! Ma poi non è solo quello, c'è anche la questione del riconoscimento mancato dei brani. E la conversione in un formato del piffero, proprietario e nemmeno standard.

Semplicemente, basterebbe non cancellare l'archivio locale o quantomeno permettere la scelta. Invece no, c'è sempre un'unica scelta, imposta dall'alto, perché Apple ha deciso che per l'utente è meglio così.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #202 il: 06 Mag 2016, 10:44 »
Semplicemente, basterebbe non cancellare l'archivio locale o quantomeno permettere la scelta. Invece no, c'è sempre un'unica scelta, imposta dall'alto, perché Apple ha deciso che per l'utente è meglio così.

Premesso sempre che iTunes è una merda a prescindere, Apple fa quello che fa ogni compagnia al mondo che non ha in mente un sistema aperto: prende decisioni. A volte quelle decisioni non fanno contenti tutti.  Pure la BMW ha deciso che nella Serie 1 non servisse il portabicchiere. Ed è una cazzata, perchè serve però sei un ragazzetto troppo intelligente per continuare questa campagna contro la Apple sporca e malvagia. Il sistema chiuso di Jobs piace alla gente che piace, proprio perché imposto dall'alto, gli altri possono fare il cazzo che vogliono spendendo meno e tenendosi il computer brutto dentro casa.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.583
    • The First Place
    • E-mail
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #203 il: 06 Mag 2016, 10:49 »
Premesso sempre che iTunes è una merda a prescindere, Apple fa quello che fa ogni compagnia al mondo che non ha in mente un sistema aperto: prende decisioni. A volte quelle decisioni non fanno contenti tutti.  Pure la BMW ha deciso che nella Serie 1 non servisse il portabicchiere. Ed è una cazzata, perchè serve però sei un ragazzetto troppo intelligente per continuare questa campagna contro la Apple sporca e malvagia. Il sistema chiuso di Jobs piace alla gente che piace, proprio perché imposto dall'alto, gli altri possono fare il cazzo che vogliono spendendo meno e tenendosi il computer brutto dentro casa.
Ok, è il messaggio che sotto sotto volevo scrivere io :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #204 il: 06 Mag 2016, 10:50 »
@dave182: Altre cose che non hai colto:
- Quando iTunes carica sui suoi server la musica che non riconosce, la converte in formato proprietario Apple, se ce l'avevi di qualità migliore, non ce l'hai più a meno di avere un backup

No ok, questo lo davo per scontato. Quando era uscito iTunes Match tutti a dire "figata! mi riciclio i miei mp3 pirata con la versione figa di Apple" ma effettivamente non si pensava al contrario, che uno ha la versione più figa e quelli te la danno comunque nel loro formato. La cosa curiosa che era venuta fuori è che molti mp3 con testi "espliciti" venivano sostituiti con la versione edulcorata.

- L'ascolto "quando vuoi" è ovviamente possibile solo se hai il Wi-Fi, nonostante tu avessi magari comprato altrove la tua musica

Sì sì anche questo lo davo per scontato  :D

Comunque boh, come dice qualcuno è sufficiente informare in maniera chiara l'utente, anche se l'informazione è annegata in 54 pagine di contratto che nessuno si legge.

Apple alla fine può fare con i suoi software quello che vuole, io per esempio non riesco fisicamente ad utilizsare iTunes per la gestione della mia biblioteca musicale perchè non funziona come vorrei :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #205 il: 06 Mag 2016, 11:00 »
Semplicemente, basterebbe non cancellare l'archivio locale o quantomeno permettere la scelta. Invece no, c'è sempre un'unica scelta, imposta dall'alto, perché Apple ha deciso che per l'utente è meglio così.
Premesso sempre che iTunes è una merda a prescindere, Apple fa quello che fa ogni compagnia al mondo che non ha in mente un sistema aperto: prende decisioni. A volte quelle decisioni non fanno contenti tutti.  Pure la BMW ha deciso che nella Serie 1 non servisse il portabicchiere. Ed è una cazzata, perchè serve però sei un ragazzetto troppo intelligente per continuare questa campagna contro la Apple sporca e malvagia. Il sistema chiuso di Jobs piace alla gente che piace, proprio perché imposto dall'alto, gli altri possono fare il cazzo che vogliono spendendo meno e tenendosi il computer brutto dentro casa.
Ma io lo scrivo perché, cavolo, un iMac ce l'avevo e mi sarebbe piaciuto continuare ad averlo, ma continuo a rimanere basito davanti a certe scelte e comportamenti.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #206 il: 06 Mag 2016, 11:12 »
Io invece non capisco perché ha scritto un articolo da ottantamila caratteri quando sarebbe bastato un paragrafo per dire le stesse (giustissime, eh!) cose. Sembra scritto in quel modo unicamente per sembrare più figo, ecco perché il tizio usa prodotti Apple. :)

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.775
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #207 il: 06 Mag 2016, 14:22 »
Cmq. tutti questi problemi non li vedo, uno si fa un backup e fine... Certo la mancanza di chiarezza non è il massimo...

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #208 il: 06 Mag 2016, 15:01 »
Cmq. tutti questi problemi non li vedo, uno si fa un backup e fine... Certo la mancanza di chiarezza non è il massimo...

Ok, basta saperlo. Certo è che avere 122Gb di backup può essere impegnativo :D
« Ultima modifica: 06 Mag 2016, 15:07 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: iTunes: L'Apple senza magia
« Risposta #209 il: 06 Mag 2016, 15:04 »
Anche mantenere un backup non è che sia proprio semplicissimo, ma non è questo il punto. Se non lo vedete, amen.