Dunque finito!!
Piaciuto abbastanza, non esageratamente o quanto AW originale e primi Dlc ma piaciuto.
La struttura del loop e ripetizione delle stesse 3 aree se da un lato è in parte deludente, dall'altro é gestita con grande maestria e capacità di contestualizzazione narrativa, tant'è che le aree son le stesse riattraversate in loop ma ci sono sempre delle novità/variazioni (come ondate nemiche più cospicue), nuovi dialoghi coi personaggi, nuove armi e nuove pagine del manoscritto e... nuovi spezzoni sulle TV.
E qui c'è da aprire una paresentesi perchè il villain alter ego (protagonista di questi spezzoni TV) è davvero folle e caratterizzato da Dio, letteralmemte non vedevo l'ora di trovare la successiva TV per un nuovo spezzone e per vedere quale pazzia avesse combinato.
Ed è assai disturbante, con lui che
prima ci viene mostrato ad uccidere e vaneggiare, poi pian piano la cosa si fà più personale con lui che, identico a noi ma con personalità opposta,ci intrappola nel loop e sostiene di volersi insinuare nella vita di Alan, moglie compresa.
Magnifico amche il finale, con il proiettore che lo sconfigge tramite la luce e proietta al Drive-In le vecchie riprese di Alan e mglie innamorati, ed è quasi come se quelle riprese prendessero vita
.
Per il resto il titolo si concentra sul lato action facendo le dovute ed ottime migliorie all'impianto ludico di base di AW originale (che come ho sempre detto è troppo asciutto e semplicistico): quindi nuove e fighissime tipologie di nemici, nuove bocche da fuoco molto interessanti e ben bilanciate, maggiori scontri durante l'avventura ecc.
Purtroppo il lato più 'adventure' (enigmi, level design, trovate geniali/spiazzanti) è molto sacrificato in confronto ad AW originale, ed é un vero peccato perchè questo Dlc fà delle interessanti migliorie su un lato ma dall'altro lato perde un pò quel fascino e quelle finezze dell'originale! Insomma più un trade-off che non un miglioramento su tutti i fronti.
Peccato anche per la componente di gestione risorse non stringente (solite 10 munizioni della pistola lanciarazzi accumulate senza usarle) la sfida bassa (e non ho trovato difficoltà settabili ulteriori).
In compenso però ho provato le mappe arcade, che mi sembrano funzionare in stile Mercanari di Resident Evil quindi mappa in cui sopravvivere alle ondate progressive entro un certo tempo limite, e già solo nelle prime mappe la sfida mi è parsa molto più interessante eanche il consumo risorse molto più stringente!
Contentissimo insomma di ritrovarmi questa modalità arcade divertente e rigiocabile!
Peraltro era l'ultino contenuto di AW giocato per la prima volta
Adesso però si attende l'ultimo Dlc di Control e possibile sequel next gen (anche se forse è meglio aspettare annunci ufficiali prima di illudersi che sia davvero in lavorazione o nei piani di Remedy, indubbiamente il Dlc di Control riaccende le speranze però)