Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1069306 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10935 il: 01 Ago 2013, 13:05 »
Che tra l'altro per ME (e sottolineo per me che comunque il wiiu l'ho preso) hanno perso molta dell'attrattiva che avevano.
Come mai? Senza polemica eh, chiedo con interesse. :)

ho cominciato a giocare col gameboy. e mi sono giocato allo sfinimento i vari mario land e donkey kong.
fast forward ad oggi. dopo aver giocato i vari mario sunshine, new super mario ecc ecc. sono giunto alla conclusione che la formula platform non mi soddisfa più. saltare sulle piattaforme non fa più per me.
la ripetizione della stessa azione all'infinito non mi dà più quella gratificazione che trovavo.

in realtà anche altri generi ti portano a fare sempre le stesse cose, però c'è una differenza, ovvero la trama che sorregge un gioco. Se trovo una trama che mi soddisfa  sono disposto anche a "subire" il gioco per vedere come va a finire. Nei giochi di mario la trama non esiste e quando c'è è sempre la stessa minestra...

La settimana scorsa ho preso per 3ds sia paper mario che mario&luigi. Gioco due ore il secondo e una oretta il primo. Forse lo saprete già ma la trama è sempre la stessa: la principessa sparisce e mario la deve trovare.
in più questi giochi hanno delle trame pucciose e simpatiche in cui io non posso sentirmi il target di riferimento. Sembrano mirati a persone che non hanno la mia età e veicolano delle storie che non hanno nessuna attrattiva.

Pikmin! Fire Emblem!

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10936 il: 01 Ago 2013, 13:06 »
Attendo il giorno in cui potrò giocare a MK o a MP su Playstation.
Bastava anche meno.
Invece che Super Mario su Playstation e Xbox, i titoli in uscita su Playstation e Xbox sulla piattaforma di Supermario. Fattibilissimo, ma non sono nemmeno riusciti in quello.



sì è quello il problema. hanno perso (volutamente) il treno next-gen puntando solo sulla nintendo difference dove però oggi la differenza nintendo sembra interessare solo a 160.000 persone (io l'ho comprato usato e solo per giocare a zombiU, altro per me sulla piattaforma non c'è)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10937 il: 01 Ago 2013, 13:08 »
Imho Nintendo ha le capacità e le spalle per reggere WiiU indipendentemente dalle vendie
Ma se non vende, cose dovrebbe fare?
Produrre giochi in HD costa tempo e denaro, e se Nintendo vuole mantenere i suoi standard, costa ancora di più. E sono spese che, con quei numeri di installato, non puoi riprendere. Quindi che fare: andare avanti per almeno 4 anni producendo in perdita? E' un suicidio.
Nintendo ha sbagliato tutto lo sbagliabile con WiiU, e se la console finirà male non sarà per una self-fulfilling prophecy. Io resto della mia opinione, già espressa in tempi non sospetti: il WiiU è la DC di questa generazione. E la soluzione di buttare fuori un nuovo HW non mi pare così remota. Ecco, magari qualcosa di meno tradizonale, quello sì. Sempre che ne abbiano uno in canna.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10938 il: 01 Ago 2013, 13:08 »
Che tra l'altro per ME (e sottolineo per me che comunque il wiiu l'ho preso) hanno perso molta dell'attrattiva che avevano.
Come mai? Senza polemica eh, chiedo con interesse. :)

ho cominciato a giocare col gameboy. e mi sono giocato allo sfinimento i vari mario land e donkey kong.
fast forward ad oggi. dopo aver giocato i vari mario sunshine, new super mario ecc ecc. sono giunto alla conclusione che la formula platform non mi soddisfa più. saltare sulle piattaforme non fa più per me.
la ripetizione della stessa azione all'infinito non mi dà più quella gratificazione che trovavo.

in realtà anche altri generi ti portano a fare sempre le stesse cose, però c'è una differenza, ovvero la trama che sorregge un gioco. Se trovo una trama che mi soddisfa  sono disposto anche a "subire" il gioco per vedere come va a finire. Nei giochi di mario la trama non esiste e quando c'è è sempre la stessa minestra...

La settimana scorsa ho preso per 3ds sia paper mario che mario&luigi. Gioco due ore il secondo e una oretta il primo. Forse lo saprete già ma la trama è sempre la stessa: la principessa sparisce e mario la deve trovare.
in più questi giochi hanno delle trame pucciose e simpatiche in cui io non posso sentirmi il target di riferimento. Sembrano mirati a persone che non hanno la mia età e veicolano delle storie che non hanno nessuna attrattiva.

Pikmin! Fire Emblem!

su fire emblem per 3ds ho consumato le ore... però ha ben poco in comune con i franchise nintendo "classici" dove per classici intendo quelli più conosciuti dalle masse.

per pikmin il giudizio è sospeso. Aspetto qualche mese e vedo se l'ondata di positività generata da questo gioco è quella dell'assetato nel deserto o se invece è un gioco solido

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.732
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10939 il: 01 Ago 2013, 13:23 »
Se trovo una trama che mi soddisfa  sono disposto anche a "subire" il gioco per vedere come va a finire.

Massimo rispetto sempre e comunque per le idee ed i gusti di tutti (lo premetto perchè non vorrei dare l'impressione di un attacco ad hominem con quel che sto per dire), ma personalmente spero che ci sia sempre posto nell'industria per titoli che si reggono in piedi sulle meccaniche di gioco.

Ripeto, assolutamente nulla di personale, è che proprio non riesco a capacitarmi di come il mercato abbia potuto generare prima e perseverare poi nel voler rendere il media interattivo per eccellenza un surrogato del cinema. :-\

Buon per te/voi che riuscite a passar sopra a problemi... ludici e andate comunque avanti per vedere come va a finire: io generalmente non ho affatto questa capacità (anche perchè francamente le storie davvero interessanti in un videogioco sono merce rara a mio modo di vedere)
« Ultima modifica: 01 Ago 2013, 13:48 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10940 il: 01 Ago 2013, 13:33 »
Imho Nintendo ha le capacità e le spalle per reggere WiiU indipendentemente dalle vendie
Ma se non vende, cose dovrebbe fare?
Produrre giochi in HD costa tempo e denaro, e se Nintendo vuole mantenere i suoi standard, costa ancora di più. E sono spese che, con quei numeri di installato, non puoi riprendere. Quindi che fare: andare avanti per almeno 4 anni producendo in perdita? E' un suicidio.
Nintendo ha sbagliato tutto lo sbagliabile con WiiU, e se la console finirà male non sarà per una self-fulfilling prophecy. Io resto della mia opinione, già espressa in tempi non sospetti: il WiiU è la DC di questa generazione. E la soluzione di buttare fuori un nuovo HW non mi pare così remota. Ecco, magari qualcosa di meno tradizonale, quello sì. Sempre che ne abbiano uno in canna.

Non capisco bene la sovrapposizione DC- Wii U... DC era uber powah, Wii U no. DC aveva gionoci first e second party. Wii U no. DC era vanti per OS ed intenret in relazione ai suoi tempi. Wii U no. Magari schiatta pure Wii U, ma per altre ragioni...

A sto punto inizio a chiedermi sul serio se abbiano un piano B in N... Perchè se Wii U non si riprende a Natale...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10941 il: 01 Ago 2013, 13:39 »
Citazione
ho cominciato a giocare col gameboy. e mi sono giocato allo sfinimento i vari mario land e donkey kong.
fast forward ad oggi. dopo aver giocato i vari mario sunshine, new super mario ecc ecc. sono giunto alla conclusione che la formula platform non mi soddisfa più. saltare sulle piattaforme non fa più per me.
la ripetizione della stessa azione all'infinito non mi dà più quella gratificazione che trovavo.

cut

quoto
sto giocando in sti giorni a marioU, bello è bello, ma due palle così dopo 3 mondi, lo sto finendo per inerzia e per mania di completismo
giusto il tempo di trovare le ultime monete stelle nella super star road e poi lo vendo al volo ^____^

mi sa che dopo piacchiaduro e racing devo archiviare definitivamente anche i platform, ma poi equivarrebbe a non prendere quasi più niente su console nintendo -____-'

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.222
  • GRLSVT
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10942 il: 01 Ago 2013, 13:43 »
Ma se non vende, cose dovrebbe fare?
Produrre giochi in HD costa tempo e denaro, e se Nintendo vuole mantenere i suoi standard, costa ancora di più. E sono spese che, con quei numeri di installato, non puoi riprendere. Quindi che fare: andare avanti per almeno 4 anni producendo in perdita? E' un suicidio.
Almeno i giochi Nintendo tirano, quindi per loro il gioco vale la candela.
Bisogna anche vedere quanto guadagnano/perdono con WiiU. Gamecube a 99$ non ha dato grossissimi scossoni a Nintendo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10943 il: 01 Ago 2013, 14:02 »
Buon per te/voi che riuscite a passar sopra a problemi... ludici e andate comunque avanti per vedere come va a finire: io generalmente non ho affatto questa capacità (anche perchè francamente le storie davvero interessanti in un videogioco sono merce rara a mio modo di vedere)

Si ecco, questa sopratutto.
Perchè anche io sono capace di passare sopra a evidenti difetti se la storia mi prende (il primo Mass Effect e i suoi scattini sono un ottimo esempio), ma è verissimo che, ahimè, le trame dei VG non solo non si stanno sviluppando, ma secondo me stanno pure implodendo, vittime dei soliti cliché.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10944 il: 01 Ago 2013, 14:06 »
Ma se non vende, cose dovrebbe fare?
Produrre giochi in HD costa tempo e denaro, e se Nintendo vuole mantenere i suoi standard, costa ancora di più. E sono spese che, con quei numeri di installato, non puoi riprendere. Quindi che fare: andare avanti per almeno 4 anni producendo in perdita? E' un suicidio.
Nintendo ha sbagliato tutto lo sbagliabile con WiiU, e se la console finirà male non sarà per una self-fulfilling prophecy. Io resto della mia opinione, già espressa in tempi non sospetti: il WiiU è la DC di questa generazione. E la soluzione di buttare fuori un nuovo HW non mi pare così remota. Ecco, magari qualcosa di meno tradizonale, quello sì. Sempre che ne abbiano uno in canna.

Mi sa che quoto Dan.
Che è un po' il senso dell'articolo di IGN UK.
Ha senso insistere su un cavallo perdente (e questo secondo me sarà definitivamente chiaro per la fine di quest'anno...)?

Resta il dubbio su come, eventualmente, muoversi per un prossimo HW.
Nintendo che torna in corsa sulle specifiche tecniche onestamente non me la vedo.
Tirare fuori qualcosa di innovativo come fu Wii? Forse, ma immagino che cose di questo tipo non siano così facili da trovare...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10945 il: 01 Ago 2013, 14:14 »

su fire emblem per 3ds ho consumato le ore... però ha ben poco in comune con i franchise nintendo "classici" dove per classici intendo quelli più conosciuti dalle masse.

per pikmin il giudizio è sospeso. Aspetto qualche mese e vedo se l'ondata di positività generata da questo gioco è quella dell'assetato nel deserto o se invece è un gioco solido

la seconda

capolavoro massimo

scommettiamo?

e fire emblem é un gioco nintendo quanto metroid o mario golf

Si nota eh

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.658
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10946 il: 01 Ago 2013, 14:15 »
Non capisco bene la sovrapposizione DC- Wii U...
Più per il destino, in realtà. Entrembe uscite con tempistiche sbagliate, ma con marchi proprietari forti; la concorrenza avanza, si spendono tanti soldi per i titoli first party e tenere in vita la console, ci vanno in perdita, e realizzano che è diventata economicamente insostenibile. Poi chiaro, mi riferiscono unicamente al destino delle due console, non a quello delle società. Nintendo ha le spalle larghe; anche se WiiU venisse abbandonato, non finirebbe mai come SEGA.

Almeno i giochi Nintendo tirano, quindi per loro il gioco vale la candela.
Eh, i giochi tirano. Ma con una base HW così ridotta i guadagni sono minimi, se non assenti.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.056
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10947 il: 01 Ago 2013, 14:18 »
Buon per te/voi che riuscite a passar sopra a problemi... ludici e andate comunque avanti per vedere come va a finire: io generalmente non ho affatto questa capacità (anche perchè francamente le storie davvero interessanti in un videogioco sono merce rara a mio modo di vedere)

Si ecco, questa sopratutto.
Perchè anche io sono capace di passare sopra a evidenti difetti se la storia mi prende (il primo Mass Effect e i suoi scattini sono un ottimo esempio), ma è verissimo che, ahimè, le trame dei VG non solo non si stanno sviluppando, ma secondo me stanno pure implodendo, vittime dei soliti cliché.

i giochi yankee han preso ormai totalmente la china delle produzioni hollywoodiane in questo senso

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.732
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10948 il: 01 Ago 2013, 14:25 »
Più per il destino, in realtà. Entrembe uscite con tempistiche sbagliate, ma con marchi proprietari forti; la concorrenza avanza, si spendono tanti soldi per i titoli first party e tenere in vita la console, ci vanno in perdita, e realizzano che è diventata economicamente insostenibile. [...]

Non credo sia minimamente paragonabile la situazione di Nintendo e Sega con alle spalle, rispettivamente, il Wii e il Saturn.

Eh, i giochi tirano. Ma con una base HW così ridotta i guadagni sono minimi, se non assenti.

Nintendo è al lavoro per rendere l'hardware Wii U più economico da produrre, l'installato chiaramente dovrebbe andare a crescere col tempo.

i giochi yankee han preso ormai totalmente la china delle produzioni hollywoodiane in questo senso

Già.
Il problema, giusto per proseguire nel parallelo cinematografico, è che si vedono solo Michael Bay-equivalenti all'opera e pochi, pochissimi Spielberg.
videoGIOCATORE

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #10949 il: 01 Ago 2013, 14:28 »
Ok, sì Dan, ore ti seguo.

Nintendo che torna in corsa sulle specifiche tecniche onestamente non me la vedo.

Sarebbe la soluzione più sensata in realtà per avere più agevolmente qualche porting di terze parti. Inoltre lanciare nel 2014/2015 una roba con le specs di XONE senza accrocchi strani gli costerebbe davvero poco.
Nintendo per fare la pidocchiosa è andata a prendere una GPU del 2008 e a furia di customizzazioni ed upgrade si ritrova con una roba che da produrre, dati alla mano, costa più dell'APU di PS4 e che è pure drasticamente meno performante.
Tattica geniale per il compromesso costi/performance :D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch