Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1066147 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3450 il: 11 Giu 2012, 22:12 »
Sempre in tema di cianciare tecnico, questo è quello che ha detto su Trine 2 uno dei ragazzi di Frozenbyte, su GAF:
Citazione
All this talk here and yet nobody came to check it out at the E3 booth? We were waiting for you, we even had the Pontius helmets on at one point! :)

So yeah the screens are PC. We often use PC screenshots because that's just the easiest way, and in all this madness we just kind of forgot that it's a big deal. Should have at least resized them to 720p which is the Wii U resolution. Sorry! The game should look like that on Wii U though, so other than the resolution it should be all good.

As for the platform comparisons, we are indeed using slightly higher settings on Wii U (it's not something that's super easy to notice though, it's not that dramatic) [questo penso si riferisca alle versioni 360/PS3, in risposta a una questione posta prima da alcuni utenti]. The game runs well and looks good so that's the main thing for us. Overall it's been a rather good experience working on the platform and being at E3 was awesome. The upcoming months will be very exciting and there will be more announcements and info coming up before the eventual release (as a downloadable in the eShop with reasonable pricing).

Maybe this helps, thanks for all the comments. :)

- Joel, Frozenbyte team, developers of Trine 2: Director's Cut


http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=477074&page=3

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3451 il: 11 Giu 2012, 22:15 »
Ok, torniamo alla conferenza. Quello che DOVEVA succedere era questo (in ordine sparso):

Se fosse stata così, credo che nessuno avrebbe avuto il minimo dubbio sul Day 1, io i soldi ce li avevo pronti.
Di nuovo: questo hai deciso TU che DOVEVA succedere ^^

Posso sempre sbagliarmi, ma mi stupisce che nessuno pensi mai al fatto che Nintendo è una casa giapponese che ama ancora fare le cose alla giapponese. Nintendo ha sempre considerato l'E3 un teatrino per le scimmie dell'hype, non un palco dedicato a chi di giochi ne capisce e non ha bisogno dei raccoglitori di cotone (cit.) per convincere qualcuno a comprare le sue console.

Non è per caso o per pezzenteria inside, se la pre-conferenza è stata un filmato a telecamera fissa con il presidente della compagnia con un kanji alle spalle. Agli occidentali, un filmato simile appare poco più dignitoso di quello della Gelmini su YouTube. Per i giapponesi, non dico che quella povertà visiva sia la norma, ma il tono e la faccia che il filmato offre sono sicuramente più in linea rispetto alla sfilata di mascelloni sul palco MS.

Lo stesso Reggie è una macchietta che, sicuramente per direttiva dall'alto (ie, dal Giappone), deve andare allo show dei buffoni americani a intrattenere il pubblico di scimmie americane con scenette di cui il Web si approprierà in cinquanta secondi. Infatti Reggie ha dimostrato che in Nintendo seguono i commenti di Internet, o per lo meno seguono i discorsi e le gif di GAF. Ma fa tutto parte dello show. A questa compagnia giapponese frega poco di titillare gli occidentali su un palco del genere. Se vengono all'E3, è perché si è deciso che l'E3 è una vetrina importante per i VG (sebbene anche le altre due compagnie abbiano ampiamente dimostrato il contrario, a loro volta), oltre a rivestire un ruolo economico-azionistico. In realtà, è sempre chiaro che ai capoccia giapponesi, dell'E3 frega assai poco, e la considerazione che ne hanno è bassissima. Quelli vogliono fare prodotti, non showbiz. Se Nintendo potesse, non si presenterebbe all'E3 e continuerebbe a dare informazioni tramite mezzi più discreti. Mi pare che abbiano ben capito che nell'era di Internet, fino a prova contraria, tutto ciò che fai è sbagliato.

E ripeto: le informazioni che DOVEVANO dare all'E3, arrivano e arriveranno gradatamente, con altri mezzi. Le fiere sono il luogo peggiore per dare informazioni: il tempo è poco, e già la gente travisa le informazioni scritte che puoi rileggere 300 volte, figuriamoci quelle orali carpite in una conferenza di 70 minuti seguita in streaming e che DEVE essere commentata su Internet in tempo reale.

Ma naturalmente io sono nintendaro, fanboy, taskforce, e tutto quello che scrivo lo leggo sul salame che mi copre gli occhi :yes:



PS: il senso di Pikmin o Nintendoland a 1080p quale sarebbe? Poter scrivere "1080p, BITCHES!!!!!!!" sulla copertina?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3452 il: 11 Giu 2012, 22:23 »
Pikmin 3 va benissimo a 30fps e 720p, secondo me. L'importante, come sempre, è che i 30fps siano costanti (niente scatti) e che non ci sia il tearing. Il resto è abbastanza superfluo.
Like a hand of God

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3453 il: 11 Giu 2012, 22:46 »
PS: il senso di Pikmin o Nintendoland a 1080p quale sarebbe? Poter scrivere "1080p, BITCHES!!!!!!!" sulla copertina?
Visto che non lo tira immagino nessuno, pur di difendere Nintendo.
Oppure visto che lo stesso Miyamoto ha usato la scusa dell'HD (si pensava quello vero, non solo 720p) per trasferire il progetto da Wii a Wii U :)

Citazione
So when we knew that we were going to do the HD system [on the] Wii U, we wanted to make sure to take advantage of the HD functionality because with that and even with the pulled out camera you can still see the detailed characteristics of the individual Pikmin.”

Chissà che senso ha un giardino dettagliato e realistico pieno di "sense of wonder" e di piccole creature di fantasia viste a una risoluzione alta e su un TV di grosse dimensioni invece di, chessò, 480i su un CRT.
Magari sarebbe una gioia per gli occhi, ma chissenefrega di queste cose secondarie.

D'altronde quei finti PC di 360 e Ps3 rendevano inutile acquistare TV Full HD, perché tanto i giochi spesso non arrivavano a 1080p, che porcheria, fortuna che arriverà Nintendo con l'hardware superiore.

Forse diventerà importante quando lo sarà ;) un po' come tutta la roba su Wii, tipo "chissenefrega di Zelda e Mario Galaxy in HD".
Nel frattempo bentornati ai fan Nintendo in "controllo di danni" stile 2006.

Servirebbe solo a scriverlo sulla copertina.
« Ultima modifica: 11 Giu 2012, 22:49 da Wiizpig »
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3454 il: 11 Giu 2012, 22:49 »

Posso sempre sbagliarmi, ma mi stupisce che nessuno pensi mai al fatto che Nintendo è una casa giapponese che ama ancora fare le cose alla giapponese.


Si ma se poi i soldi li chiede a me, deve anche venire incontro alle mie aspettative. Dimmi che quello che ho elencato è irragionevole per una casa con a) una barca di soldi e la possibilità di comprare dal migliore presentatore di conferenze del mondo a vari studi esterni b) una macchina nuova da presentare con cui eccitare anche e soprattutto l'utenza core che ha fatto scappare con il Wii.


Citazione
In realtà, è sempre chiaro che ai capoccia giapponesi, dell'E3 frega assai poco, e la considerazione che ne hanno è bassissima.

Gli fregherà di più quando si renderanno conto di aver non-venduto una console che poteva vendersi da sola all'audience più desiderosa di tirargli dietro del denaro. Infatti hanno anche perso valore in borsa (3%, leggo), da quanto era bella, e zen e giapponese la loro presentazione.

« Ultima modifica: 11 Giu 2012, 22:55 da Gatsu »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3455 il: 11 Giu 2012, 22:52 »
Di nuovo: questo hai deciso TU che DOVEVA succedere ^^
...
No, quello che dice Gatsu (e che grossomodo avevo scritto anch'io nel thread E3 subito dopo le conferenze, solo che avevo messo solo 3 punti ancor più semplici da realizzare) è che quello doveva succedere per far trionfare Nintendo. E bastava veramente pochissimo.

Se come dici tu Nintendo snobba la manifestazione e addirittura denigra i suoi collaboratori di colore (perdonami ma questa cosa l'ho trovata davvero di cattivo gusto) vuol dire che non ha capito nulla di come funziona questo business. All'E3 devi convincere gli investitori a puntare su di te, gli utenti a comprare la tua roba e la stampa generalista che sei un gran figo. Questo non per chissà quale motivo narcisistico del cacchio, ma per il bene della tua stessa azienda e per la sua sopravvivenza.

A Nintendo bastava davvero poco per vincere e convincere all'E3, cosa che come abbiamo viso non è successa; tanti che avevano il portafoglio già aperto (azionisti compresi) l'hanno richiuso e buonanotte.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3456 il: 11 Giu 2012, 23:09 »
TV di 86 pollici visto da 18 metri di distanza serve a zero, mica è Star Wars. Non è che la qualità dell'immagine è data dalle dimensioni dello schermo. Pigli uno schermo intorno ai 30 pollici, ti metti alla giusta distanza e con risoluzione 720p stai a posto. I videogiochi si giocano benissimo anche su monitor o sui vecchi CRT che si trovano ancora inseriti nei cabinati in certe sale giochi giapponesi, oppure su moderni LCD LED sempre da sala. Sono piccoli, eppure giochi bene perché stai seduto lì vicino. Non è che devi spararti per forza il cinema a 183 mila pollici con risoluzione di mille miliardi di pixels, è una roba che proprio non serve a niente. Pikmin era bello in SD e sarà bellissimo a 720p.
Like a hand of God

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3457 il: 11 Giu 2012, 23:26 »
Ho detto TV di grosse dimensioni e risoluzione alta, non esagerazioni tipo 183 mila pollici, non sono un tech-whore, ma proprio manco lontanamente, questo lo assicuro e non era l'impressione che volevo dare. :-[

Che Pikmin fosse bello in SD lo so anche io.
Che i discorsi pre-E3 "vabé Wii U avrà gli stessi giochi ma sicuro a 1080p o almeno 60 FPS" siano spariti magicamente lo so anche io.

Va bene 720p, che ai tempi Wii per alcuni erano inutili perché i 480p suonavano più simpatici, ma adesso van bene, e sono d'accordo.
Ma se fosse stato 1080p e 60 FPS penso proprio che avremmo letto gente esaltata, altroché, e pure giustamente azzardo io.

Che poi è come il discorso "ma gli anime in BluRay sono sempre meglio": non molto sensato, i 1080p sono inutili se poi il prodotto è pieno di scene ferme e animazioni a 3 FPS con disegni mediocri.
Infatti su roba come NSMB U, che già è abbastanza cheap di suo, sono d'accordo nel dire che gli eventuali 1080p non servirebbero a molto ;) stessa cosa Nintendo Land, immagino, anche se a me l'idea del parco esplorabile piace!
Ma Pikmin 3? il gioco che su Gamecube colpiva per il fotorealismo di certe cose, misto alla fantasia di altre? non servirebbe a nulla metterlo anche solo in prova a 1080p nei centri commerciali per fare lo scalpo alla gente che passa?

4 o 5 anni fa rosicavo per Halo 3 sub-HD che manco arrivava ai 720p e quindi creava scalette varie, adesso si parla di hardware nuovi e siamo ancora qua più o meno: non vorrei fosse l'ennesimo hardware che supporta i 1080p "per la dashboard lol" e per 2-3 giochi in tutto.
Allora sì che diventa inutile avere un TV Full HD... anzi, più che inutile deleterio, nel senso che sul TV 1080p giochi a 720p.

Spero almeno Pikmin 3 sia bello pulito senza scalette ecc, cosa che spero sempre in tutti i giochi della mia casa preferita, prima che mi arrivino cose come Skyward Sword o Prime 3 con più aliasing di Prime 2.
Sono ancora vecchio stampo io: da Nintendo voglio l'eccellenza in tutto, quanto più possibile, invece di accontentarmi/giustificare/comportarmi come se avessi acquistato azioni Nintendo.

ps. penso sia old ma http://uk.ign.com/articles/2012/06/11/the-origins-of-pikmin-3
Non ha online, cosa francamente più che comprensibile vista la roba che dovrebbe muovere, non è proprio un gioco nato per nascondere il lag online :D

Piuttosto chissà quando diranno se NSMB U ha o meno l'online... ma magari sarebbe servito solo a scriverlo sulla copertina; "Online functionality, solo se non hai amici, cazzi tuoi".
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3458 il: 11 Giu 2012, 23:29 »
Ego, i tuoi interventi li apprezzo e leggo sempre volentieri, ma non ti pare che a sto giro fai troppo l'avvocato del diavolo? Ai tempi degli e3 del cubo, che fine aveva fatto l'ottica e l'etichetta giapponese di Nintendo? Lì snocciolavano informazioni e giochi come fossero noccioline e lo show c'era. Per non parlare del N64 (anche se all'epoca ci potevamo basare solo sui racconti delle riviste, che non c'era l'internet con lo streaming in diretta). Adesso hanno fatto i miliardi e tornano a chiudersi in sè stessi?

Qui c'è una barca di gente che non vedeva l'ora di tornare a fare il fanboy Nintendo (me per primo sia chiaro) e che dopo le conferenze Microsoft e Sony pensava che bastava un Miyamoto sul palco per 30 secondi con "Eccovi il nuovo Zelda, Mario, Metroid, Kid Icarus e nome IP nuova, bitches" per assicurare la prossima generazione alla grande N e invece in 3 ore e qualcosa non hanno cavato un ragno dal buco. E non dire che è quello che volevamo solo noi fanboy traditi, mentre i fanboy fedeli sono stati contenti di ciò che si è visto

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3459 il: 11 Giu 2012, 23:55 »
non servirebbe a nulla metterlo anche solo in prova a 1080p nei centri commerciali per fare lo scalpo alla gente che passa?
Ma mo' la gente che passa vede la differenza tra 720p e 1080p? Ma quelli non vedono manco la differenza tra Avatar e Guerre Stellari del '77. 1080p servono su schermo grosso, ma schermo grosso non è indispensabile per giocare bene videogiochi. Poi Pikmin è un RTS, genere che rulla su schermi minuscoli.
Like a hand of God

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3460 il: 12 Giu 2012, 00:09 »
Non ho detto che avrebbero fatto un'impressione migliore con

http://youtu.be/oEMEGfuOwCk

A 1080p eh. (anche se non è Realtime questo)
Sarebbe come dire che Scribblenauts Wii U (ed esiste davvero ???) non ha senso solo perché a 720p invece di 1080p.

Io parlo di Pikmin, che su Gamecube aveva effetto "wow" proprio per la grafica (...e, anche prima, per il gioco in sé) e potevano replicarlo adesso sia per potenza maggiore sia per risoluzione maggiore anche considerato che l'impatto del gioco in sé non sarà più fresco come un tempo.

Comunque era buttatissima lì per dire questo (e non per dire "io se non è 1080p@60FPS non lo compro, Nintendommerda!"): "se manco i giochi Nintendo arrivano a 1080p sarà tutto un 360/Ps3 all over again, proprio quello che pre-E3 certa gente non voleva" (console che sono HD solo per finta o fino a un certo punto)
Risposta: "tanto i 1080p non servivano a una cippa lippa in Pikmin e Nintendo Land".

Occhei!
Comunque sembrerebbe girare a 30 FPS, ma immagino che anche i 60 FPS sarebbero stati inutili per Pikmin, un po' come sarebbe per i colori oltre al rosso e nero del VirtualBoy, se quella console uscisse in quest'epoca di giustificazioni.

Poi ci si lamenta che Nintendo è pigra su certe sciocchezzuole tecnologiche; oh ma chissà come mai.
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3461 il: 12 Giu 2012, 00:17 »
60fps sono meglio, è chiaro. A meno che uno non voglia fare effetto cinema che va a 24fps e quindi son meglio i 30fps. Ma non sono indispensabili. Indispensabili sono i 30fps costanti, perché sotto questa cifra il gioco perde la fluidità. Anche i 1080p son meglio dei 720p, ma non sono così importanti se uno non gioca su schermo gigante. Ci sono altre cose più importanti, mi pare un po' stupido fossilizzarsi su queste cose. Non sto dicendo di giocare a 320*240, ma 720p son più che sufficienti.
Like a hand of God

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3462 il: 12 Giu 2012, 00:34 »
60fps sono meglio, è chiaro. A meno che uno non voglia fare effetto cinema che va a 24fps e quindi son meglio i 30fps. Ma non sono indispensabili. Indispensabili sono i 30fps costanti, perché sotto questa cifra il gioco perde la fluidità. Anche i 1080p son meglio dei 720p, ma non sono così importanti se uno non gioca su schermo gigante. Ci sono altre cose più importanti, mi pare un po' stupido fossilizzarsi su queste cose. Non sto dicendo di giocare a 320*240, ma 720p son più che sufficienti.
A quello ci ho dedicato un post, tutti quelli dopo sono più sulla linea "gente che giustifica qualsiasi assenza dicendo che non serviva".

Comunque se la potenza della console implica il dover "fermarsi" a 720p per potersi avvalere di

-Grafica in generale migliore
-AA maggiore
-Framerate superiore

insomma senza scendere a compromessi (a parte, ehm, la risoluzione in sé)... allora sono contento come una pasqua :) perché su 360 e Ps3 spesso si scendeva a compromessi un po' in tutti quei campi e ogni tanto il risultato era bruttino forte.

Peccato che per adesso su Wii U sembri esserci la stessa identica situazione!
Sarà ancora più difficile venderla come "next-gen" ai fissati di tech, ma chissene importa di quello, a me piacerebbe davvero solo avere titoli più "polished" in tutto.
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3463 il: 12 Giu 2012, 01:32 »
"mr. grape, non ti preoccupare, sei al sicuro per un altro decennio" tuo mr. fox

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #3464 il: 12 Giu 2012, 09:01 »
D'altronde quei finti PC di 360 e Ps3 rendevano inutile acquistare TV Full HD, perché tanto i giochi spesso non arrivavano a 1080p

A dire il vero fin troppo spesso - per i miei gusti - non arrivavano nemmeno a 720p (effettivi).

Che significava, in pixel, un filino in più della standard-definition oldgen-schifo-retinabruciata-aliasing-wiimerda.

Eppure di lamentele, negli anni, su 'sta cosa ne ho sentite pochissimissime...

Che i discorsi pre-E3 "vabé Wii U avrà gli stessi giochi ma sicuro a 1080p o almeno 60 FPS" siano spariti magicamente lo so anche io.

Va bene 720p, che ai tempi Wii per alcuni erano inutili perché i 480p suonavano più simpatici, ma adesso van bene, e sono d'accordo.
Ma se fosse stato 1080p e 60 FPS penso proprio che avremmo letto gente esaltata, altroché, e pure giustamente azzardo io.

Se c'è qualcuno che si butterà sui 1080p @60fps (dando per scontato che WiiU ne sia tecnicamente all'altezza) questa sarà Nintendo e - sia su WiiU che sulle next-nextgen - poche, pochissime altre.
Se pensi che questo sarà uno standard beh, basta ricordarsi di questa generazione per rendersi conto che il 99.9% delle software house opteranno per la scelta che consente loro di avere l'immagine più spettacolare/dettagliata, non certo più fluida. Il che ritengo si tradurrà in 1080p @30, se non addirittura in 720p o una roba intermedia sulla falsariga dei 720p farlocchi già citati. Il tutto (quasi) sempre a 30fps.

E' storia eh?

Anche perchè l'utenza spesso manco è in grado di percepire la differenza 30/60.

Riguardo HD vs SD non posso che confermare l'inutilità di base dell'alta definizione: nel senso che sarebbe possibile far cose a dir poco eccelse anche in definizione standard (e che probabilmente peserebbero meno in termini computazionali, liberando risorse per altro), ma l'aggiornamento tecnologico che ci hanno de facto imposto le major dell'elettronica consumer, come da manuale, ha creato un'esigenza che fondamentalmente in ambito videogiochi ha scarsi motivi di esistere (riguardo cinema/tv il discorso è assai diverso e lì non tornerei indietro: ma il punto è che in cinema/tv avevamo raggiunto i limiti del media... con i vg ancora no).

Dopo tutto questo papello non posso che ribadire quanto vado dicendo da mesi: per me se Nintendo mantiene la policy del Wii (60fps su buonissima parte della produzione first/second party) i 720p mi stanno stra-benissimo. Riguardo gli altri fiducia prossima allo zero, ma son sempre pronto a ricredermi per carità.

Citazione
Ma Pikmin 3? il gioco che su Gamecube colpiva per il fotorealismo di certe cose, misto alla fantasia di altre? non servirebbe a nulla metterlo anche solo in prova a 1080p nei centri commerciali per fare lo scalpo alla gente che passa?

Puoi star certo che nei centri commerciali saranno in pochi a distinguere Pikmin3 a 720p rispetto a un ipotetico 1080p.
« Ultima modifica: 12 Giu 2012, 09:05 da Turrican3 »
videoGIOCATORE