Autore Topic: Wii U, nuova home console Nintendo  (Letto 1066506 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14520 il: 20 Apr 2014, 19:02 »
E' un topic pieno di dati sbagliati, l'unica cosa condivido è il paragone impietoso e imbarazzante tra le due line up dopo lo stesso periodo di tempo. A favore del Dreamcast ovviamente.

Infatti, topic ridicolo che parte da un confronto ridicolo e da premesse campate totalmente per aria. "Non contiamo l'uscita giapponese del Dreamcast perchè no". Vabbene...

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14521 il: 20 Apr 2014, 19:06 »
Credo facciano riferimento al solo lancio americano, però
DC: 9/9/99 -> 31/3/01 16 mesi
WiiU 18/11/12 -> 22/4/14 15 mesi
manca ancora 1 mese.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14522 il: 20 Apr 2014, 19:51 »
Il prossimo mese esce Kart

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14523 il: 20 Apr 2014, 21:36 »
Però 'sta cazzata dei third party la dobbiamo sfatare, eh.

Ma infatti.

Altri tempi, diverse (eufemismo) condizioni di mercato... e diciamo anche una differente Nintendo, ma d'altro canto certe cose Yamauchi poteva anche permettersele in virtù della posizione di quasi-monopolio. La "discesa in campo" di Sony prima e Microsoft poi ha completato il cerchio, riscrivendo & ridisegnando quasi tutto quello che significava videogioco.

considerato il numero elevato di titoli casual che hanno venduto milioni di copie su wii l'alto attach rate è facilmente giustificabile

Beh magari è merito anche di gente come me che di giochi Wii in bacheca ne conta oltre 60 eh? :D

Ma a parte le mezze battute credo che non si possa (e non si debba) assolutamente dimenticare che oltre ai giochi di cui parli abbiamo avuto anche numeri che non si erano mai visti, ed altri che non si vedevano da molto, molto tempo anche e soprattutto per molta roba Nintendo.

ma abbiamo dati concreti che dimostrino si tratti delle stesse persone che prima si trastullavano con Wii/DS?
Si.
Guarda le vendite di WiiU.

Beh, 'nsomma.

E' una spiegazione possibile ma di certo non è l'unica. Voglio dire, non è che sul mercato esistano soltanto i dispositivi mobile (che peraltro hanno un ritmo di vendita semplicemente mostruoso che fa impallidire i pur notevolissimi numeri dei primi anni del Wii).

Per tacere del fatto che la "vecchia" utenza Wii potrebbe semplicemente aver smesso di giocare. Oppure aver deciso che Wii era più che sufficiente per le proprie esigenze ludiche. Ecc. ecc.

Come detto ieri ritengo che le colpe di Nintendo vengano prima dell'esplosione del fenomeno tablet/smartphone.
videoGIOCATORE

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14524 il: 20 Apr 2014, 21:46 »
si bhe sicuramente anche i giochi nintendo che potremmo ritenere "tradizionali" come mario kart  wii hanno fatto numeri sicuramente superiori rispetto al gamecube per dire.

il problema è che non sappiamo esattamente chi li ha comprati sti giochi, con l'idea geniale del volante di plastica secondo me un sacco di gente ha preso il suo primo (e ultimo, ipotizzo ancora) mario kart. La stessa cosa potremmo dirla per mario wii, che c'aveva una modalità in 4 giocatori giocabile da chiunque  vista la bolla che salvava i giocatori.
« Ultima modifica: 20 Apr 2014, 21:48 da Floyd »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14525 il: 20 Apr 2014, 22:24 »
si bhe sicuramente anche i giochi nintendo che potremmo ritenere "tradizionali" come mario kart  wii hanno fatto numeri sicuramente superiori rispetto al gamecube per dire.

"Superiori" nel caso specifico è a dir poco un eufemismo. :)

Ad ogni modo...

Citazione
il problema è che non sappiamo esattamente chi li ha comprati sti giochi

...a mio parere il fulcro del problema sta proprio qui.

Proviamo un attimo a vestire i panni di Iwata:

- lanci Wii, e smuovi milioni e milioni di console prevalentemente grazie a Wii Sports;
- esce Mario Kart, ancora vendite a palla di gioco e console (stavolta non serve nemmeno il bundle)
- tiri fuori un sequel "evoluto" nelle meccaniche di Wii Sports, con tanto di add-on per wiimote: ancora milionate su milionate
- lanci New Super Mario Bros Wii e tanto per cambiare... rilancio della console, gioco che piazza numeri "da portatile" in un mercato, quello giapponese, che da anni non vedeva un successo del genere

Ed ecco che allora magari qualcuno nella stanza dei bottoni a Kyoto deve aver pensato, forte del venduto di un sacco di roba interna Wii, che questa generazione avesse quantomeno rafforzato in modo consistente lo zoccolo duro dei nintendari.

Insomma uno si fa due conti: 80 milioni di Wii Sports --> 28 milioni di New Super Mario Bros Wii, anche a voler essere pessimisti ritenendo che i numeri del platform siano gonfiati del 50%... "massì dai, sicuramente là fuori c'è un esercito che non vede l'ora di giocare un nuovo episodio". Tah-dah, New Super Mario Bros U è servito.

Ma qualcun altro deve aver notato (e fatto notare) pure: 80 milioni di Wii Sports --> 32 milioni di Wii Sports Resort... un titolo decisamente più curato e soprattutto profondo rispetto al predecessore.

Quindi nella stanza dei bottoni si conviene che "sicuramente una percentuale non banale dei casualoni accalappiati dall'essenziale Wii Sports sente il bisogno di qualcosa di più complesso". Tah-dah, NintendoLand è servito. Che come bonus tra l'altro introduce il (presunto) utente casual "evoluto" ai franchise Nintendo.

L'idea poteva apparire anche sensata... o quantomeno per me lo era senz'altro.
Il guaio è che l'esecuzione della stessa è stata tutt'altro che impeccabile. :-\
« Ultima modifica: 20 Apr 2014, 22:30 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.137
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14526 il: 21 Apr 2014, 10:02 »
Ecco, parlando di MD e di PCE ritorno comunque IT: quando arriveranno sulla Virtual Console Wii U?
Ci sono un po' di titoli che giocherei volentieri sul padellone...

Me lo chiedevo pure io, magari con uscite "intelligenti", tipo le raccolte dei classici SEGA uscite su Live Arcade!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14527 il: 21 Apr 2014, 12:41 »
Su Wii U potrebbero tranquillamente girare anche i titoli Saturn... :(

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14529 il: 23 Apr 2014, 14:47 »
ottime notizie per Nintendo:a veder tutte queste limitazioni potran vendere quasi solo loro :)
e sono abbastanza serio
http://www.eurogamer.it/articles/2014-04-23-news-videogiochi-il-governo-cinese-detta-i-punti-per-la-distribuzione-dei-videogiochi
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14530 il: 23 Apr 2014, 20:19 »
Aveva già il Wii ;)
E secondo me a 5 anni basta e avanza, ne ha da giocare di roba.
Tze, sti bambini viziati io ho avuto solo il NES per un sacco di tempo e mi andava benissimo  :educated:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14531 il: 23 Apr 2014, 21:25 »
E tu eri messo bene, io avevo l'atari 2600!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14532 il: 24 Apr 2014, 08:47 »
E secondo me a 5 anni basta e avanza, ne ha da giocare di roba.
Tze, sti bambini viziati io ho avuto solo il NES per un sacco di tempo e mi andava benissimo  :educated:
Ok, ma non era mio figlio, dovevo fargli il cazziatone?
lol

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14533 il: 24 Apr 2014, 10:57 »
Dipende anche da schermo etc
Wiiu si vede dal meglio al molto meglio di wii
Se sta a 2m da un 60 pollici dannoso Wii

E cmnq su wiiu hai entrambi

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Wii U, nuova home console Nintendo
« Risposta #14534 il: 24 Apr 2014, 14:28 »
Annunciati nuovi bundle della console con Mario Kart, uno standard con solo il gioco e due più costosi con inclusi wiimote e volantini vari. Se ho ben capito il gioco è fisicamente presente, non c'è solo il codice.

http://store.nintendo.co.uk/offers/mario-kart-8-wii-u.list