Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 326445 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2970 il: 30 Lug 2019, 21:43 »
Se qualcuno mi sa rispondere, son davvero curioso...

Te c'hai l'occhio bionico e io mica te lo invidio.

Io qui non vedo un cacchio  :D

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=b2eo9cfC5tg

Spiegazione plausibile e nemmeno io mi invidio T___T.

Non so che dirti @Andrea_23, ti assicuro che nell'originale della scorsa generazione, soprattutto in paio di locazioni (il bosco vicino all'abbazia ad esempio) con la torcia avevi giusto un cerchio di luce e intorno il nero più nero. Ricordo discussioni e lamentele sulla board di Gamefaqs perché la gente provava disagio vero e provava ad aumentare artificiosamente la luminosità.

Però, adesso che me lo fai notare, quando ho rigiocato il titolo su Ps4 quella sensazione di oscurità totale non l'ho provata in modo così forte come in passato. E' possibile ipotizzare qualche forma di aggiustamento per l'uscita Pc/remaster?

Non è da escludere, ma mi verrebbe da dire no.
La prova provata la si avrebbe facendo un confronto diretto. Ci saran sicuramente dei video, ma per ora evito che di solito nel corso di queste ricerche improbabili mi becco i peggio spoiler indaface :'D. In ogni caso, a meno che ci fossero soluzioni particolari -come quella che descrivevo per Dark Souls- andate perse nella conversione, mi sembra difficile dato che il porting è stato fatto con tutti i crismi del caso.

Potrebbe esser stato un fraintendimento mio (ho in testa alcune vecchie gif di neogaf) / misto alla fretta di risolvere. Ma ormai il dado è tratto e me lo tengo volentierissimevolmente black-crushato : V.

Quando finisco, se nessuno mi anticipa, approfondisco la questiùn...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2971 il: 30 Lug 2019, 22:07 »
Passando ad altro, hai capito il gemello diverso?

A quanto pare il mio Arisen terrorizza a tal punto i cattivoni da indurli al suicidio : V.
La prima volta mi è successo sul bordo di un fiume che si gettava in uno strapiombo sul mare. Ho cercato lo scontro nemmeno troppo convintamente col Troll, per crepare dopo qualche minuto per via di una piccola distrazione (hard mode, consigliato senza indugi ma occhio che è la fiera del 1shot).

E vabbè, riproviamoci.
Questa volta, una cosa tira l'altra, bestio e noialtri ci si menava proprio nel corso del torrente (e già qui casca l'occhio su Cosone che si bagna, esattamente come noi, con tutto ciò che potrebbe implicare in termini di causa/effetto : ]) già da un bel pezzo. Giocando senza hud non mi era molto chiaro a che punto fossi della cottura, ma l'impressione è che si stesse trattando di un bagno maria di qualche ora o qualcosa del gener...wat? Il troll mette il piede in fallo e finisce a far da mangime ai pesci, cinquanta metri più sotto o____O.

Avanti qualche ora,

Spoiler (click to show/hide)

Si continua a scendere finché nel buio pesto (maddai?) noto una montagnola. Che si muove. Che si alza e che punta...

Spoiler (click to show/hide)

Ebbene, l'orco ha puntato un po' troppo, giacché dopo qualche minuto si è riproposta la scenetta > levelup aggratisse.



Siparietti a parte, davvero notevole. E' un gioco pieno zeppo di intuizioni non fini a loro stesse, che solleticano l'intuito e il buon senso, ma che soprattutto hanno sempre una ricaduta in termini interattivi.
Ho notato giusto oggi il tasso molto alto di verdure, uova e carne avariate che avevo in sacca. Peccato non mi ricordassi assolutamente di aver raccolto così tante cose andate a male.
Poi ho fatto mente locale, rammentando di quel tupperware raccolto l'altro giorno e subito trascurato/buttato in un angolo.

A quel punto mi si è accesa una lampadina.
Che sia i lcaso di recuperarlo e ficcarci l'ovo d'oro recuperato poco prima?

Giappini fottuti geni™.
« Ultima modifica: 30 Lug 2019, 22:12 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2972 il: 31 Lug 2019, 00:42 »
Rigiocandoci a distanza di anni su ps4 ho scoperto che l'ogre pervertito si può stunlockare insistendo con la combo con delay del fighter, evitando pure che entri in frenzy:
https://youtu.be/sU_253oJw5c

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2973 il: 31 Lug 2019, 09:49 »
La miglior classe rimane l'assassino, arco + doppi pugnali ed è il male garantito. 8)
Seguita a ruota dallo stregone che in quanto a spettacolo non è secondo a nessuno.
Avevo fatto pure delle foto carine sul forum di outcast ma mi sa che è andato giù. :(

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2974 il: 31 Lug 2019, 16:45 »
La miglior classe rimane l'assassino, arco + doppi pugnali ed è il male garantito. 8)
Avevo fatto pure delle foto carine sul forum di outcast ma mi sa che è andato giù.
Il bello dell'assassin è che in pratica è un fighter + uno strider, quindi può usare scudo, spada, pugnali ed arco a seconda dell'esigenza, senza dover tornare alla locanda per cambiare vocazione :educated:

Fare fotine a DD è dura; un paio di ritagli:


« Ultima modifica: 31 Lug 2019, 16:57 da xPeter »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2975 il: 31 Lug 2019, 17:00 »
Fare fotine a DD è dura

Non con il pennello giusto :dentone:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2976 il: 31 Lug 2019, 17:11 »
Fare fotine a DD è dura
Non con il pennello giusto :dentone:
Il quintale di water mark è una parte del problema, l'altra è che il photo mode è proprio una chiavica, si può giusto ruotare l'inquadratura attorno al personaggio :death:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2977 il: 31 Lug 2019, 19:10 »
https://fearlessrevolution.com/viewtopic.php?t=371

Il pennello si ingrossa :dentone:.
E comunque, spesso i vincoli aiutano la creatività. Il cervello segue vie misteriose : D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2978 il: 31 Lug 2019, 21:06 »
La miglior classe rimane l'assassino, arco + doppi pugnali ed è il male garantito. 8)
Avevo fatto pure delle foto carine sul forum di outcast ma mi sa che è andato giù.
Il bello dell'assassin è che in pratica è un fighter + uno strider, quindi può usare scudo, spada, pugnali ed arco a seconda dell'esigenza, senza dover tornare alla locanda per cambiare vocazione :educated:


Tutte le classi ibride tendono all'op. Io la seconda run l'avevo fatta con mystic knight e tra parry e l'abilità per sparare dardi incantati prendendo a bastonate la magia che si castava sul posto, potevo andare in solo quasi ovunque, pure nel dlc.

Premesso poi che il gioco base è facilissimo, mentre il dlc è difficile perchè per qualche motivo le difese (soprattutto fisiche) dei nemici vengono moltiplicate in maniera esagerata.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2979 il: 31 Lug 2019, 21:08 »
facilissimo

Intendi ad hard?
Detto che crepo comunque raramente si tratta di 1shot come dicevo precedentemente, per cui le pigne arrivano *secondo me*... : 0
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2980 il: 31 Lug 2019, 21:54 »
Il bilanciamento della difficoltà trovo sia abbastanza random, anche a normal qualche punto risulta piuttosto impegnativo, specie all'inizio (vedi i tre ogre nella miniera).
In generale non penso sia un'esperienza che migliori particolarmente spingendo su nemici damage sponge e quasi-oneshottamenti. Poter variare abilità, mosse ed equipaggiamenti incide già di più sul divertimento - Capcom l'avrà appunto considerato nel lasciare aperto il sistema delle vocazioni, anziché puntare di più sulla coerenza ruolistica.
Difatti nel sequel farei 31 e introdurrei la possibilità di switchare al volo tra diversi loadout di mosse alla pressione di un tasto, è troppo limitante andare in giro con soli tre attacchi speciali alla volta.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2981 il: 31 Lug 2019, 22:01 »
facilissimo

Intendi ad hard?
Detto che crepo comunque raramente si tratta di 1shot come dicevo precedentemente, per cui le pigne arrivano *secondo me*... : 0

Hard lo avevo evitato nel momento in cui semplicemente il gioco aggiungeto tot hp e tot danno ai nemici, con la difficoltà tipica degli open world, quindi molto difficile all'inizio e via via sempre più facile mano a mano che si livella.

Ripeto, è un gioco che ho apprezzato tantissimo per varie cose, ma il bilanciamento non è propriamente di casa, meno che anche in altri open world. Come già accennavo qualche post indietro, ad esempio, sto gioco a mio parare ha il sistema di avanzamento degli attributi più ottuso che si potesse concepire. Anche se forse li è anche colpa mia che cerco sempre di fare il pg più efficente possibile.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2982 il: 31 Lug 2019, 23:54 »
facilissimo

Intendi ad hard?
Detto che crepo comunque raramente si tratta di 1shot come dicevo precedentemente, per cui le pigne arrivano *secondo me*... : 0

Hard lo avevo evitato nel momento in cui semplicemente il gioco aggiungeto tot hp e tot danno ai nemici, con la difficoltà tipica degli open world, quindi molto difficile all'inizio e via via sempre più facile mano a mano che si livella.

Ripeto, è un gioco che ho apprezzato tantissimo per varie cose, ma il bilanciamento non è propriamente di casa, meno che anche in altri open world. Come già accennavo qualche post indietro, ad esempio, sto gioco a mio parare ha il sistema di avanzamento degli attributi più ottuso che si potesse concepire. Anche se forse li è anche colpa mia che cerco sempre di fare il pg più efficente possibile.

Beh la progressione a quanto vedo è decisamente in stile jrpg d'antan. Guardare ma non toccare, o quasi.

E francamente, proprio dopo l'overdose di openworld degli ultimi anni, sto decisamente apprezzando questo taglio agile.

Sul bilanciamento, fino ad ora mi sta piacendo. È un mix atipico: ritmo molto lento e picchi di danno allucinanti. Ciò, unito alla spiccata interattività degli scenari di battaglia (anche e soprattutto ambientale) nonché alla 'tangibilità spaziale' delle tecniche avanzate di combattimento, crea delle dinamiche particolarmente originali.

Certamente si è lontani da bilanciamenti da encefalogramma piatto in stile Bethesda ultima maniera...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2983 il: 20 Ago 2019, 18:44 »
Grafica vecchia, colori slavati, storia agghiacciante, menù scomodi, inventario che fa piangere, mappa inutilizzabile, concetto di pedine assurdo, poca varietà di mostri ma nonostante tutto il gioco ha anche dei difetti!
Assurdo come mi abbia divertito questa produzione, così imperfetta ma anche così capace di buttarti nella più pura atmosfera da D&D che ricordi da anni e anni. Anche solo il cambio da giorno a notte/buio è fantastico per come è implementato in maniera realistica e fastidiosa.
Giocato, fatto un personaggio brutto, cambiato in aspetto base, provate 3 classi, sceso a Nerabisso, abbandonato Nerabisso per eccessiva sfida, ma alla fine non vedo l'ora esca un seguito. Se riesce a migliorare un qualsiasi cosa e a tenere i divertentissimi scontri coi mostri allora lo piglio sicuro.
Mio gioco più divertente dell'anno per ora. :yes:
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2984 il: 26 Set 2019, 00:18 »
@Andrea_23

Dogma è una cosa assurda, l'unico vero peccato è che il DLC, ovvero NeroAbisso [un nome, un programma] è semplicemente sublime a paragone del gioco principale, Inaba ha praticamente corretto tutto quello che nei dungeon di "default" del gioco mancava, cioè quella sensazione di D&amp;D che qua strabocca e ti immobilizza.
Immagina il pathos delle miniere sulfuree di Moria nella Tolkienizzante passpartou cinematico di Jackson, mettici dentro le mazzate compulsive di Tower of Doom o Shadow over Mystaria e infine, mettici la forza pragmatica di King of Dragons di Capcom come pigiamento di tasti e hai, un DLC che rivaleggia con i migliori DLC sulla piazza (quelli di DS2)
 
Un dedalo scavato in un pozzo di morte, che offre soddisfazioni assurde, scontri appaganti, sfide incredibilmente suggestive.
 
ma per arrivarci...

A) Puoi giocarlo solo dopo così tante ore sul main game che può risultare difficile aspettare così tanto per essere ricompensati e pregustarsi lo sguardo nel buio. Va poi detto che il main game è bello da dio, solo che NeroAbisso è praticamente la compattezza assoluta in termini ludici.

B) La soulizzazione del medesimo DLC, tra cui un'entrata prepotente, per accedervi.
Si può iniziare a pensarci seriamente intorno al LV100/110 per riuscire a superare una manciata di stanze, in scioltezza, che non è poco, ovviamente, è necessario essere multi stellati o top tank in ogni abilità scelta, oppure si muore male.
 
C) Dragon's Dogma ha un level design, in quanto a dungeon crawler, top assoluto degli ultimi 10 anni ma a mani basse eh. Sembra (seriamente) di vivere una avventura a D&amp;D con tanto di NPC "parlanti" e con una serie di missioni secondarie da acchiappare, e scontri a cui sopravvivere, che lasciano il segno.
   
DD è un gioco seriamente incredibile, un vino buonissimo da gustare lentamente. 

Grassie!
E' lì, in coda, ce la posso fa'.
Finito ieri il Nerabisso.

Finito, insomma... ho la netta impressione di averne scalfito la superficie, pur avendone toccato letteralmente il fondo.
Ma a livello 112 ho capito che era venuto tempo di mettere lo scettro e l'arco maggico al chiodo. Sono un po' satollo, ma non escludo affatto di riprenderlo in futuro per un secondo giro.
Come per Nerabisso, anche Gransis  mi ha lasciato la netta impressione di aver lisciato un bel po' di cose. Quest fallite, Quest andate in un certo modo ma che chiaramente possono andare anche nell'altro (e a quel punto, che succede in cascata?), classi viste solo in mano alle pedine, tanti  punti di domanda tra le liste di Quest e nemici nelle schede dei mirmidoni, a che cavolo servono gli anelli di Mordor (più o meno ho capito, ma serve un secondo giro per accertarsene), scoprire solo dopo 100 ore che arrampicarsi sugli energuneni non è prerogativa dei comprimari e via così.

Ad hard sono state grandi mazzate, ma anche grandi soddisfazioni.

E che gran lezione di storytelling. Niente arzigogoli o estrema verbosità (cdpr...).
La ricetta è semplice, adamantina: a base di gran recitazione ed un mistero insondabile che, nello svelarsi, nobilita il gioco stesso su cui poggia.

Cosa si può volere di più?
Credo un combat system un filo (ma solo un filo, il resto va tutto bene; c'è tanta roba nuova e fresca sul piatto porto da Capcom) più nutrito.
Nient'altro.

Gran gioco.

Seguiranno un po' di foto di repertorio. Domani, credo...
« Ultima modifica: 26 Set 2019, 00:23 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net