Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 326599 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2955 il: 21 Giu 2019, 19:50 »
Beh, avevo visto Gimli, Tyrion, Bilbo, Gatsu, Grifis, Trump, Hilary Clinton, ma mai Mike Patton.
Potenza del peyote.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2956 il: 28 Lug 2019, 13:42 »
Iniziato il fratello diverso.
La prima impressione: momento.jpg, ma è il nuovo Piranha Bytes? Ma non è possibile, c'è il gameplay e poi nei titoli di testa mi sembra di aver visto... Capcom?

A volte mi chiedo come possano venire al mondo certe cose.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2957 il: 28 Lug 2019, 14:00 »
Devo iniziarlo per bene pure io con espansione e tutto.
Bello farlo con la consapevolezza che Itsuno al 99% sta facendo il seguito  :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2958 il: 30 Lug 2019, 13:04 »
Devo iniziarlo per bene pure io con espansione e tutto.
Bello farlo con la consapevolezza che Itsuno al 99% sta facendo il seguito  :yes:

Tip: se hai il coraggio giocalo con gamma hardcore.

Tipo, così:


Avevo sentito parlare da anni delle notti che sono notti, ma lo scontro con la realtà è stato invero deludente.
Il gioco soffre moltissimo di color banding. Ci sono delle mod che aggiungono del rumore per rendere più omogenei i gradienti di colore del cielo (di notte è veramente orribile), ma aggiungono anche un sacco di altri effetti che ne snaturano la resa. E non ci sarebbe nulla di male, giacché in realtà sono mod ben concepiti che rendono più naturale la palette.
Peccato che:

- disintegrino il framerate
- io sono nazi e voglio giocare col gioco com'è stato concepito. Coi mod mi ci metto quando ci sono grossissimi problemi tecnici altrimenti non risolvibili. E se i mod non ci sono, ghe pensi mi :asd:.

Altrimenti = lasciare perdere il mod e mandare completamente in black crush il gioco, abbassandone la luminosità a soglie indecenti.
Questa è stata la mia soluzione definitiva e, col senno di poi, ne son molto soddisfatto.
Ovviamente non è una scelta falcilmente digeribile (talvolta anche di giorno le ombre mi costringono ad accendere la torcia), ma se avete coraggio secondo me l'esperienza passa ad un livello superiore.

Setup: su monitor calibrato ( https://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm#p "Asus ROG Swift PG279Q" ) nelle opzioni video ho impostato la luminosità a 3/10. Ossia il primo livello che, di notte, annega completamente il banding.

Laxus avvisato, mezzo salvato : ].
« Ultima modifica: 30 Lug 2019, 13:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2959 il: 30 Lug 2019, 13:17 »
Grazie mille per suggerimenti e link, ne terrò conto (soprattutto il settaggio di gamma/luminosità, se poi la resa non è ottimale amdrò a scalare di mod, e soluzioni esterne varie).

Le notti sono importanti (soprattutto in titoli più o meno open in cui per forza di cose ci si trascorre un pò di tempo, fondamentale trovare equilibrio tra esigenze di giocabilità, diottrie e resa estetica soddisfacente).

Comunque non ancora iniziato ma non passerà molto, del tutto follemente ora sono a metà Dark Cloud ps2 emulato  :D

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2960 il: 30 Lug 2019, 14:14 »
Avevo sentito parlare da anni delle notti che sono notti, ma lo scontro con la realtà è stato invero deludente.

Mi spiace ti abbiano deluso, per me sono al top delle notti migliori, buio e paura di non riuscire a tornare!
C'è anche da dire che si parla della generazione scorsa di console e quindi 10 anni fa, ormai siamo abituati a livelli tecnici decisamente più alti e quindi qualsiasi sbavatura diventa un problema.
Insomma, dovevi giocarlo all'epoca, a 720p (se ci arrivava) e 25fps  :D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2961 il: 30 Lug 2019, 14:29 »
Avevo sentito parlare da anni delle notti che sono notti, ma lo scontro con la realtà è stato invero deludente.

Mi spiace ti abbiano deluso, per me sono al top delle notti migliori, buio e paura di non riuscire a tornare!
C'è anche da dire che si parla della generazione scorsa di console e quindi 10 anni fa, ormai siamo abituati a livelli tecnici decisamente più alti e quindi qualsiasi sbavatura diventa un problema.
Insomma, dovevi giocarlo all'epoca, a 720p (se ci arrivava) e 25fps  :D

Come dicevo ho risolto definitivamente e così com'è ora: figata. Quindi poco male.
Rimane un po' la perplessità dell'impostazione a default però; semplicemente, riuscivo a vedere a chilometri (e il monitor è calibrato, ribadisco). Per cui non capisco nemmeno bene perché si sia creato questo mito. Ho fatto un po' di ricerche, leggendo che il problema c'era anche su console, per cui boh :'D.
Attenzione... la direzione del gioco rimane immutata ed è affascinante; ma manca proprio l'elemento che davo per centrale (il buio fosco)!

E, bada... non è certo una questione di tecnologia... dipende solo da come viene calibrata la palette interna al gioco. Stalker ancora oggi è una pietra di paragone su questo versante. Un altro esempio per me notevole è sono le fottute tombe dei giganti (meno drastica, ma altrettanto spinta Blighttown). From che fece? Semplicemente impostò la curva del nero praticamente in verticale grazie a un filtro di post produzione, annegando qualsiasi colore sotto una certa soglia.
Ancora più indietro, Thief. Lì il gameplay medesimo era basato sul black crush :'D.

Insomma non è che ci volesse chissà che : ).

Se qualcuno mi sa rispondere, son davvero curioso...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2962 il: 30 Lug 2019, 14:33 »
Tombe dei giganti posso confermare, me li feci al buio senza sapere esistesse la lanterna/lucina/quel che era.
Inutile dire che si vedeva letteralmente a 2 metri, sapevo dei nemici intorno a me sllo grazie a rumori e lock on e se provavo a correre al 90% cadevo di sotto dopo poco, buio pesto, esperienza che mi ha traumatizzato ma intensissima

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2963 il: 30 Lug 2019, 14:38 »
Yep. Dal pdv tecnico hanno slegato la resa finale dal setup individuale dell'utente. Infatti, nelle tombe, anche alzando la luminosità sia del gioco che del monitor non vedi comunque una cippa. Il nero diventa grigino, ma è comunque un muro insormontabile.
Gente che ne capisce due cose due : ].

Mi aspettavo una cosa del genere...
« Ultima modifica: 30 Lug 2019, 14:41 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2964 il: 30 Lug 2019, 15:24 »
Rimane un po' la perplessità dell'impostazione a default però; semplicemente, riuscivo a vedere a chilometri (e il monitor è calibrato, ribadisco). Per cui non capisco nemmeno bene perché si sia creato questo mito. Ho fatto un po' di ricerche, leggendo che il problema c'era anche su console, per cui boh :'D.

Ecco non saprei, io giocai la versione Dark Arisen su PS3 e lo ricordo molto buio, boh forse avevo la TV settata scura, non saprei.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2965 il: 30 Lug 2019, 15:48 »
Rimane un po' la perplessità dell'impostazione a default però; semplicemente, riuscivo a vedere a chilometri (e il monitor è calibrato, ribadisco). Per cui non capisco nemmeno bene perché si sia creato questo mito. Ho fatto un po' di ricerche, leggendo che il problema c'era anche su console, per cui boh :'D.

Ecco non saprei, io giocai la versione Dark Arisen su PS3 e lo ricordo molto buio, boh forse avevo la TV settata scura, non saprei.
I monitor in genere sono più chiari, però a prescindere da questo mi sono sembrate notti convenzionali...

Va detto che non ho induguato molto col setup standard quindi per esempio non ho visto come fosse fuori città, proprio per non rovinarmi il gioco. Ma se già dalla spiaggia vedevo chiaramente i singoli alberi della scogliera prospiciente, difficilmente la foresta sarebbe stata molto diversa...

Mi rimarrà il dubbio. Pace : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2966 il: 30 Lug 2019, 15:51 »
C'è anche da dire che io non sapevo niente sul fatto che fosse molto buio, quindi non me l'aspettavo e forse mi ha fatto molto effetto anche per quello, anche se a quanto pare non era davvero così buio!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2967 il: 30 Lug 2019, 18:42 »
Mah alla fine penso ci sia una ragione per la quale si sia arrivati a questa opinione comune.

Devo dire che, pur con l'illuminazione praticamente al minimo sindacale, gli ambienti si leggono bene (fino a dove vedi, beninteso), segno comunque che c'è stato indubbiamente uno studio specifico su questo aspetto.
Per capirci, fare la stessa operazione in un altro gioco dove non è prevista una logica del genere, lo renderebbe letteralmente ingiocabile.
Resta che, con illuminazione a 10 (valore standard) le notti eran completamente slavate, come nella totalità dei giochi moderni.

Per cui... boh.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2968 il: 30 Lug 2019, 20:33 »
Se qualcuno mi sa rispondere, son davvero curioso...

Te c'hai l'occhio bionico e io mica te lo invidio.

Io qui non vedo un cacchio  :D

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=b2eo9cfC5tg
« Ultima modifica: 30 Lug 2019, 21:29 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #2969 il: 30 Lug 2019, 21:28 »
Non so che dirti @Andrea_23, ti assicuro che nell'originale della scorsa generazione, soprattutto in paio di locazioni (il bosco vicino all'abbazia ad esempio) con la torcia avevi giusto un cerchio di luce e intorno il nero più nero. Ricordo discussioni e lamentele sulla board di Gamefaqs perché la gente provava disagio vero e provava ad aumentare artificiosamente la luminosità.

Però, adesso che me lo fai notare, quando ho rigiocato il titolo su Ps4 quella sensazione di oscurità totale non l'ho provata in modo così forte come in passato. E' possibile ipotizzare qualche forma di aggiustamento per l'uscita Pc/remaster?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)