Thar, anch'io sono uno scarso cooperatore visti gli orari improponibili in cui riesco a giocare. Però è una possibilità che andrebbe resa disponibile, magari per chi ha maggiori possibilità di organizzarsi.
Un gioco così mi piacerebbe giocarlo con un altro giocatore umano. Forse per quell'idea molto forte che dà di essere nel mezzo di una sessione di D&D ai bei tempi in cui potevo giocare una giornata intera con un pacco di dadi e una cassa di birre.
Non è questione di essere o meno propenso alla cooperazione, è questione di stravolgere il gameplay (che, di base, funziona già egregiamente e che, al limite, avrebbe bisogno solo di un lavoro di "fine tuning" e non di un completo rivolgimento) di un gioco per aggiungerci una funzione (il multiplayer, in questo caso), che non aggiunge niente (anzi, rischia di togliere molto) al gioco originale.
Semplicemente, determinati giochi son nati per essere giocati in single player e volerci mettere il multi a forza semplicemente li rovina (Skyrim è single player (e c'ha i compagni d'avventura pure lui) eppure non mi sembra che ci sia tutta questa urgenza di aggiungerci il multi nel prossimo capitolo della saga).
Quindi, tornando a Dragon's Dogma, perchè andarsi a cercare un problema e mettere una possibilità che distruggerebbe il gioco quando puoi migliorare il gioco semplicemente facendo delle piccole limature al sistema attuale?
Ma la coop mica esclude il fatto di poter giocare da solo
sarebbe solo una feature in piu
Però, per inserire una modalità cooperativa, devi stravolgere il sistema di gioco, stravolgimento che snaturerebbe anche il tipo di gioco single player offerto da Dragon's Dogma.
Pensa solo al sistema delle Pawn: come lo replicheresti in un gioco dove è possibile interagire con altri giocatori umani?
Senza parlare del bilanciamento ulteriore del gioco, visto che, col multiplayer, ti ritroveresti in un party altri Pg con delle Vocation non disponibili alle Pawn, che andrebbero a rendere ancor più facile il gioco.
O, di contro, se dovessero bilanciarlo col multiplayer in mente, eccessivamente ostico al giocatore single player, visto che non avrebbe a disposizione Pawn colle Vocation adatte a superare un determinato punto del gioco, frustrandolo inutilmente.