Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 326322 volte)

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Offline Asher

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1245 il: 23 Giu 2012, 11:45 »
cominciato il post-game. Figata!
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Offline guren no kishi

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1246 il: 24 Giu 2012, 01:46 »
Alla fine la missione me l'ha data, ho optato per trovare il traditore.
Libro recuperato. Me ne faccio una copia?

Esplorato un po' in giro ma meh.
All'altare del drago c'è una porta chiusa e due parti sommerse dall'acqua e non posso farci niente, nelle catacombe sia a nord che a sud non posso entrare. buuuuh.
Andrò al fortino delle ladre a fare un giro.

Al posto del draghetto a sud dello Shadow Fort ho trovato una Chimera solitaria.
Era più arzilla di quella che avevo già ucciso.

Ti credo che non mi ricordavo del Paladino, si chiama Mystic Knight...
al momento le sue magie fanno pena (e mica partono da sole, no, bisogna pure rilasciarle)
e mi tocca usare la solita roba da Fighter.
Ma un modo per cambiare al volo da arma primaria a secondaria non c'è?
E' caruccio prendere a pallettoni i goblin dalla distanza ma quando poi ti trovi un gruppo di maghi o altro
ti tocca mettere in pausa e cambiare equipaggiamento...che rottura.
Le counter elementali con lo scudo mica le ho capite.
Tanti Hp però, e un augment per diminuire i danni fisici.
Gut.

Offline Devil May Cry

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1247 il: 24 Giu 2012, 10:44 »
no, non puoi cambiare arma al volo -____-

in questo senso il più pratico è l'assassino che può usare spada (o pugnali) e arco allo stesso tempo senza andare nel menù, col paladino puoi fare o spada-scudo o scettro-scudo





(cmq l'ho messo in vendita per 360, se qualcuno è interessato) :)

Offline guren no kishi

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1248 il: 24 Giu 2012, 10:46 »
Che PACCO.
Un undead di Dark Souls è più attivo...anche se non può aggrapparsi ai bordi di rocce, tetti, sporgenze...

Offline Simone S.

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1249 il: 24 Giu 2012, 10:48 »
A quest'ora l'avrete finito tutti e perciò vi chiedo: Merita?

Offline Barbelith

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1250 il: 24 Giu 2012, 10:49 »
Secondo me, no.

Offline Simone S.

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1251 il: 24 Giu 2012, 10:50 »
Why?

Offline Barbelith

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1252 il: 24 Giu 2012, 10:53 »
Boh, credo di averlo già fatto intuire qua e là per il topic: fa tante cose, ma non ne fa nessuna benissimo.

Offline Devil May Cry

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1253 il: 24 Giu 2012, 10:54 »
a me è piaciuto, specie in quanto fan di berserk cui il gioco si rifà molto per personaggi luoghi e parte della storia

ha diverse pensate belle ma ovviamente i suoi difetti, però è un buon titolo e c'ho passato 90 ore sopra divertendomi abbastanza, e mi sono anche perso diverse cose (leggi, ne avrei potute passare molte di più)

Offline Top Dogg

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1254 il: 24 Giu 2012, 13:39 »
Lol
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1255 il: 24 Giu 2012, 17:12 »
Per me è bellissimerrimo, ma ho visto ancora poco e magari poi diventa troppo facile o boh.
Uno dei pochi-pochissimi action rpg soddisfacente nella componente action, che è quella predominante del gioco.

Offline Il Gladiatore

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1256 il: 24 Giu 2012, 17:16 »
A ben vedere Dragon’s Dogma è un gioco assai poco eversivo nella forma in cui si presenta. L’ennesima epopea fantasy con tanto da vedere, tanto da girare, tanto da discorrere e tanto da esplorare, laddove la forma non crea troppe fratture tra l’azione bellica e deambulazione incuriosita. Ideale punto d’incontro tra le pruderie discrezionali del gioco di ruolo occidentale e l’action game nipponico, categoria avvilita da qualche anno di irriconoscenza causata dall’incompetenza del videogiocatore medio. Ma questa è un’altra storia. In realtà certi confronti servono solo a far capire il contesto di riferimento poiché DD ha una sua personalità ben definita, che si esplica attraverso un ritorno ad atmosfere fantasy più scanzonate e semplici. E’ un gioco giapponese, con tutto quello che si porta dietro, di positivo e di negativo, questa definizione.

Dalla trinità misteriosamente asfittica di guerriero-mago-ladro non si divaga neanche stavolta, per quanto la differenzazione sia almeno più gustosamente maniche nelle fasi iniziali non mancano ulteriori classi di approfondimento. Particolarmente gustosa è la gestione dello pseudo party grazie all’interazione tra le “marionette” dei vari giocatori. Questo sistema “a pedine” è un punto di forza non banale di questo titolo, infinte sono le variazioni e le possibilità che si dispiegano di fronte al giocatore. Lo scambio di risorse e tesori ingenera una corsa all’ottimizzazione che nelle mani sbagliate significa perdita di contatto con la realtà. Rispetto ai compagni di corso (Skyrim e compagnia), DD punta indubbiamente sulla sinergia esplorazione-potenziamento del personaggio, dove il primo aspetto è assolutamente caratterizzante rispetto ad ogni altra offerta del titolo. Preparatevi a sgroppate immani per valli amene, foreste e caverne, in questo frangente il valore della “quest” propriamente detta riporta a giochi di ruolo di quasi 20 anni fa, dove accortezze e gentilezze nei confronti del giocatore erano bandite. Le scorciatoie vanno trovate e il teletrasporto è un lusso che incoraggia una fusione più ridondante con lo spazio-gioco. Le notte si esplora grazie ad un luce poco penetrante e, soprattutto nelle prime fasi del gioco, avventurarsi in una rovina con il timore di vedere spuntare un nemico rappresenta una suggestione gustosa perduta in decine di titoli simili. Eppure il mondo è tutt’altro che sconfinato, avendo in mente la fine del gioco, quello che colpisce è quella proiezione mentale che il giocatore compie nel momento in cui si affaccia per la prima volta sull’open world. Che, appunto, non è sconfinato né irreprensibile ma promettente. Dalle coste frastagliate con dirupi a picco sul mare dove s’intravede una caverna misteriosa, boschi silenti dove qualcosa sfreccia tra gli alberi, caverne roride di acqua e melma, tutto è una provocazione in DD, un’offerta che trova sempre adeguata risposta in segreti, armi, creature, attraverso un perverso sistema di ricerca e potenziamento che da sempre incrementa il numero di ore. DD è una specie di droga.

Tutto è molto più abbozzato di un continente vivo come quello di Skyrim, la sensazione è quella di un gioco di ruolo cartaceo di fine anni ’80 in cui il dado, la fantasia e il dungeon master cooperavano alla ricerca del divertimento a prescindere dai numerosi problemi. Tutto in DD è così: trama traballante, dialoghi un po’ così, complessità ridotta all’osso e quel senso di sospensione dell’incredulità che da sempre è il sale di una certa stupefazione infantile. Il recupero della mitologia come raffigurazione delle creature lo rende in certo qual modo più sacro e affascinante e il combat system, vero punto di forza del gioco, seduce con la sua ritrovata skillosità arcade, pur non raggiungendo l’esigente richiesta di un Demon’s Soul. E’ un action game e come tale si gioca, quasi una versione riveduta e corretta di King of the Dragons, gioco che esteriormente ricorda molto Dragon’s Dogma.
Certo, non manca qualche stortura. Come spesso capita (e come giusto che sia?) il livello di difficoltà è assai elevato al principio (anche un lupo può decretare una fine prematura) per poi avvilirsi nel momento in cui il nostro personaggio inizia a salire di livello. Ovvio, concentrandosi solo su missioni della trama la sfida rimane sempre bella tosta ma non dedicarsi alle subquest significa perdersi il 70% del titolo. Ovvio, si passa dall’uccisione idiota di n animali scemi (in una mi pare che si debbano accoppare 50 conigli, perzio, cos’è un consorzio alimentare?) alla presa di un forte pieno di magni demoniaci che richiede cervello e destrezza però bisogna dire che il gioco fornisce il meglio di sé divagando oltremodo e oltremisura. Il valore di DD risiede nel desiderio di profondità del giocatore.
Secondariamente, il gioco è poco bilanciato nel senso che manca un po’ la perizia di Capcom nell’equilibrio di giochi basati su un sistema ludico. Troppi gli item trasportabili in chiave curativa e troppo limitata l’intelligenza artificiale, la cui pericolosità si basa essenzialmente sul danno procurato. I nemici sono invero alquanto statici e non offrono una buona movimentazione. Oppure, al contrario, c’è una potenza del giocatore talmente spiccata da vanificare molte delle armi del nemico. In ogni caso c’è qualcosa che non va.

Ciò non impedisce a DD di ambire al ruolo di gioco egemone di questo sterile 2012.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline horatiusx

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1257 il: 25 Giu 2012, 10:15 »
Ho iniziato seriamente sabato. A me sta piacendo un casino.

Mi piacciono molto le ambientazioni, le trovo piuttosto credibili. L'esplorazione del bosco della strega è stata emozionante. Se non ci si porta dietro una schiera di pedine è anche abbastanza equilibrato come difficoltà (almeno fino ad ora, sono al quindicesimo livello).

Un super grazie a Top Dogg che mi porta in giro la mia mefitica pedina e le fa fare esperienza. Spiacente di non poter ricambiare per il momento, ma la sua è al 59 livello... è così forte che potrebbe anche decidere di spegnere la console, uscire dallo schermo e andarsi a fare un mojito sbarbando tutta la mentuccia che ho sul davanzale.

Al momento non condivido le critiche che sono state dispensate per questo gioco. O quantomeno le ritengo marginali rispetto all'effetto finale del gioco. Tra l'altro apprezzo la contaminazione occidentale del gioco giapponese soprattutto per quel che riguarda il bestiario. Se c'è una cosa che mi ha sempre irritato è quel mondo puccettoso simil-hello-kitty di tanta parte del fantasy nipponico.

Vi farò sapere quando ci avrò speso qualche ora in più.
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1258 il: 25 Giu 2012, 10:27 »
L'esplorazione del bosco della strega è stata emozionante.


Vero, dopo averci girato per tutta la notte immerso nell'oscurità braccato da lupi e fantasmi, quando ho intravisto in lontananza la luce della casa della strega ho tirato un sospiro di sollievo.

Offline vudux

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Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1259 il: 25 Giu 2012, 10:31 »
A quest'ora l'avrete finito tutti e perciò vi chiedo: Merita?

alla grandissima.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )