Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 326555 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1050 il: 05 Giu 2012, 23:23 »
Terminato a livello 43, 44 ore di gioco.
Io sono al livello 43 in meno di 30 ore, e come la mettiamo?

Nel frattempo ho stampato i due ciclopi nel castello. Che tristezza, non hanno fatto nulla per non farsi ammazzare. Mentre facevo le foto sorridevano pure.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1051 il: 05 Giu 2012, 23:39 »
Probabile che per bilanciare un gioco del genere sarebbe servito troppo tempo e Capcom l'ha buttato fuori in forma "accettabile" per tirar sù qualcosa e risanare le casse.
Se ti chiami Dragon Quest su binari puoi permetterti di buttar via un anno solo a bilanciare la difficoltà che tanto ne vendi lo stesso a milioni, se invece sei l'ultimo degli open world arrivati...uhmmm...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1052 il: 05 Giu 2012, 23:52 »
Ma Capcom è sempre stata maestra nel bilanciare gli action, fare bene così tante cose nuove e fallire nel suo campo è amaro. E al di là dell'apparenza, Dragon's Dogma non è un gioco gigantesco. Sono sempre quei tre tipi di nemici che si ripetono. Colossi, giganti e golem sono lo stesso nemico. Uno ha la pelle un po' più dura, l'altro un occhio solo, l'altro ancora se provi ad arrampicarti si butta per terra di schiena. Ma il problema non è solo il bilanciamento, è l'AI comatosa. I nemici stanno fermi a non far nulla. Ogni tanto si attivano e se ti beccano ti levano anche metà energia, ma in un gioco che ti conferisce tanta mobilità sono dei sitting ducks.

Non sembra neanche un gioco Capcom. E' incredibile come proprio lei non sia riuscita a capitalizzare su questo gameplay e questa direzione artistica fallendo in due aspetti come la sfida e la tecnologia. Perché oltretutto più vado avanti più vedo cose splendide. Senza barre nere e a frame rate costante sarebbe uno dei più bei giochi della gen.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1053 il: 06 Giu 2012, 10:46 »
Intanto da queste parti stò scoprendo un post-game assolutamente da SEGONE A 4 MANI.
Scontro di ieri sera EPICO della durata di circa 30 minuti, che vede coinvolta una vecchia conoscenza del bestiario fantasy di radice D&D.

Svetlana si bulla davanti alle telecamere – pessime aggiungerei – dopo l’ultima estenuante fatica.
Credo che il mio problema con il grab degli screenshots, sia dovuto al fatto che stò giocando su un HDready a 720p e le immagini, invece, vengono grabbate sui 1080 di default: quindi, in definitiva, me li downscala creando tali imbarazzi per la vista.



Terminato a livello 43, 44 ore di gioco.
Io sono al livello 43 in meno di 30 ore, e come la mettiamo?
E come la vogliamo mettere ?  :D
Diciamo che mi sono fermato a guardare il panorama.

E' parecchio soggettivo in questi giochi: chi si sofferma sugli oggetti, sui potenziamenti, sulle classi, sulle pedine, chi entra in trip esplorativo, chi si blocca e non capisce dove deve andare.
Um mio amico stà al mio stesso livello ma tipo a 55 ore..


EDIT
IMPORTANTE


Ho scoperto che dopo il primo giro, esiste un dragone megastronzo che viene affrontato in un unica istanza ma contemporaneamente da tutti i giocatori che lo stanno combattendo allo stesso momento.
Si tratta quindi di una sorta di modalità MMORPG in differita.

Praticamente l’UR Dragon è una bestia talmente potente che la Capcom ha deciso di farcelo affrontare, da soli ma anche in compagnia.
Il senso è questo: mentre noi fronteggiamo la creatura, essa affronta e subisce i danni contemporaneamente non solo da noi, ma anche dagli altri Arisen che in quel momento lo stanno affrontando, di qualsiasi livello essi siano (ovviamente giocando online).

Alla fine dello scontro, il simpatico mostrone se muore, rilascia oggetti e armature mirabolanti, consegnando il nome del tuo Arisen nella leggenda…(ovvero una classifica scritta su una pietra sulla soglia dell’arena).

Ovviamente lo scontro è proibitivo a dir poco.
Riporto un simpatico messaggio tratto da un Forum:

”Anybody who wishs to defeat the evil Ur-Dragon Please enter the lament chamber at this time i am trying to defeat it in under 2hours if you can Enter NOW My GT for xbox360 is GT:xPAxMattx i am lvl 88 PLEASE ENTER AT THIS TIME “.
Notare il tempo previsto per la durata dello scontro, ed è un livello 88!
« Ultima modifica: 06 Giu 2012, 10:58 da T@X »
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1054 il: 06 Giu 2012, 11:40 »
Ma Capcom è sempre stata maestra nel bilanciare gli action,

Non sembra neanche un gioco Capcom. E' incredibile come proprio lei non sia riuscita a capitalizzare su questo gameplay e questa direzione artistica fallendo in due aspetti come la sfida e la tecnologia. Perché oltretutto più vado avanti più vedo cose splendide. Senza barre nere e a frame rate costante sarebbe uno dei più bei giochi della gen.
Le botte si prendono e se ne prendono pure tante, specie nel post game.
Il problema è che si va avanti di oggetti curativi sgravi, ma comunque ci si diverte e pure tanto.
Forse una sorta di cooldown tra un'oggetto e l'altro (tipo chessò 5-10 secondi) avrebbe di molto limitato il problema.

Dai ciclopi non ti puoi aspettare di certo chissà quale reattività, sono comunque insidiosi quando partono con la clava ma perfettamente aggirabili e bersagliabili perchè lenti.
Ecchè ti aspettavi, i Ciclopi emuli di Bruce-lee ?  :D

Tutt'altra storia con le chimere, o con i Grifoni, per esempio. Specie quelli che incontrerai DOPO.

Non sono per niente d'accordo sull'IA , non confondiamo lo sbilanciamento tra la potenza dei mostri e il livello del PG con L'IA: il concetto è semplice: "l'aggro/threath" cresce verso il personaggio che usa abilità molto fastidiose o che fà più danno.
Tale personaggio viene attaccato con diverse modalità a seconda del mostro che si stà affrontando.

Il gioco ne ha di difetti, ma l'IA IMO non è tra questi e risulta migliore rispetto a molti altri action in commercio.
Per non parlare NEANCHE degli altri GDR OPEN WORLD , perchè nel confronto con questi, Dragon's Dogma ne esce vincitore a mani basse.
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1055 il: 06 Giu 2012, 11:47 »
ma infatti l'IA io la vedo buona, lupi che indietreggiano e attaccano prendendo la carica, briganti arcieri che si allontanano per colpirti dalla distanza, dragone che svolazza all'indietro per non farsi prendere, grifone che scappa e poi torna in picchiata, ecc
il punto è che tu sei forte, quindi li fai fuori senza che loro abbiano il tempo di contrattaccare*, ma se il nemico è più forte di te, drago rosso, per dire, le mazzate le prendi eccome



*cosa che d'altra parte succede in quasi tutti i giochi a livello normale, tu giochi tranquillo e ammazzi tutti prima che possano dimostrare la loro IA, giochi hard, devi temporeggiare, ed ecco che vedi la vera IA della cpu che è in alcuni casi ottima, tipo max payne 2 o killzone 2, per dire i primi due che mi vengono in mente

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1056 il: 06 Giu 2012, 12:20 »
No ragazzi non ci siamo. Sono fermi. Hanno parametri di offensività basati sul danno, ma non creano movimento. Questo è un combat action, non esiste nel 2012 avere nemici a presepe che fanno qualcosa ogni 10 secondi. Passi per gli arcieri, ma gli altri sono troppo poco vivaci per un gioco che ha il suo quid nell'azione di campo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1057 il: 06 Giu 2012, 12:24 »
No ragazzi non ci siamo. Sono fermi. Hanno parametri di offensività basati sul danno, ma non creano movimento. Questo è un combat action, non esiste nel 2012 avere nemici a presepe che fanno qualcosa ogni 10 secondi. Passi per gli arcieri, ma gli altri sono troppo poco vivaci per un gioco che ha il suo quid nell'azione di campo.
Ma sono fermi quali ?
I ciclopi sono lenti, non fermi. Quando gli fai male e partono agitando il randello di corsa fanno un macello.
 Se ti aggrappi dietro alla schiena ti prendono con il pugno e ti stritolano: che devono fare di più ?

Come fai a dire che le Chimere o i Grifoni sono fermi ? Che hai la versione importata dal Burkina Faso ?

O Cryu, tu mi perplimi.  :D

EDIT.
Per dire, io stò sempre ad usare la rotolata in evation per evitare la roba che mi arriva addosso.
Lupi, rettiloni, cavalieri, se non eviti e schivi SEI MORTO: altro che non fanno movimento.

Cioè, mi pare che stiamo giocando 2 robe diverse totalmente.
Con i thrash mob, quando saranno potenti come devono, nel postgame, vedrai le sallaccate che prenderai.

Dammi i difetti dove ci stanno e concorderò, andare a pescarli dove non ci stanno MANCO PER IL CAVOLO, non mi pare un'atteggiamento giusto..
« Ultima modifica: 06 Giu 2012, 12:36 da T@X »
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1058 il: 06 Giu 2012, 12:35 »
I ciclopi sono lenti, non fermi.
Quando gli fai male e partono agitando il randello di corsa fanno un macello.
Sì, quando stanno per tirare le cuoia. Per il resto sono fermi. Magari fanno un passetto, tirano una clavata, ma con una frequenza desolante. E ti stritolano solo se rimani appeso sotto la collottola, se gli prendi le misure stai su a pestarli ad infinitum, come tutti i mostri arrampicabili.

Citazione
Come fai a dire che le Chimere o i Grifoni sono fermi
*Il* grifone. Si è mosso abbastanza all'incontro sui prati. Nell'arena invece è stato lì a buscarle.

Le chimere si muovono o troppo (investendoti a valanga) o troppo poco, come tutti gli altri. E se ti appendi tra il serpente e la capra la ammazzi prima di tornare giù.

Io avrei preferito non perdere stamina durante la corsa ma avere nemici molto più mobili.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1059 il: 06 Giu 2012, 12:58 »
E ti stritolano solo se rimani appeso sotto la collottola, se gli prendi le misure stai su a pestarli ad infinitum, come tutti i mostri arrampicabili.

Ti prendono con la mano anche dalla schiena e ti schiacciano usando il palmo.

Citazione
Come fai a dire che le Chimere o i Grifoni sono fermi
Citazione
*Il* grifone. Si è mosso abbastanza all'incontro sui prati. Nell'arena invece è stato lì a buscarle.
Le chimere si muovono o troppo (investendoti a valanga) o troppo poco, come tutti gli altri.
 E se ti appendi tra il serpente e la capra la ammazzi prima di tornare giù.

Allora ripeto: qui stiamo secondo me , confondendo lo sbilanciamanto della difficoltà, con l'IA.

La chimera ti travolge se sei TU a farla incazzare, altrimenti rimane sul personaggio che fà rumore con lo scudo o sull'altro che stà facendo più danno: così come tutti gli altri mostri.
Per questo ti sembrano fermi, è normale che lo siano in certe circostanze, esattamente come succede in un MMO.
Considera anche le botte che prendono gli altri membri del party, non solo quelle che prendi tu: questo è un gioco studiato per un party, non è un action in cui sei da solo e devi fare i numeri da circo.

I ciclopi stessi, se tu gli fai male dalla distanza, per dire ti partono in corsa alla grande.

Non ti scordare che questo non è un'action puro. ogni PG ha la sue abilità, tra cui c'è il TAUNT del guerriero che serve ad attirare i mostri su di se, ci sono anche le abilità ad alto DPS che "catturano" l'attenzione del mostro e servono apposta per attirare il bersagli da qualche parte o su un'obbiettivo mentre gli altri lo massacrano.

Non è che il mostro stà sempre ad attaccare te.
E' questo secondo me che ti spiazza e te lo fa paragonare ad un action.

La differenza la noti su gruppi di mostriciattoli multipli che adesso massacri con una scorreggia, ma che comunque portano un sacco di potenziale danno che AL MOMENTO non senti.

Poi: non sò tu, ma io dai mostri cado che è una bellezza , se ti puoi permettere di far fuori una chimera in un giro solo aggrappandoti alla schiena è perchè:

O sei cacciatore ed hai l'abilità apposita per non cadere o fai troppo danno sempre a causa beneamato sbilanciamento.

Con le chimere DOPO, ci sapremo a ridire.




« Ultima modifica: 06 Giu 2012, 13:01 da T@X »
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1060 il: 06 Giu 2012, 13:02 »
esattamente come succede in un MMO.
Che brutta cosa hai scritto :(

Citazione
Considera anche le botte che prendono gli altri, non solo che prendi tu
Quali altri? :D
Ci siamo solo io e la mia maga morta in un angolo.

Citazione
o fai troppo danno sempre a causa beneamato sbilanciamento.
Il problema è anche che non ha mosse efficaci per farti cadere. Ergo ti droghi di stamina e stai su fino a fine corsa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline T@X

  • Avviato
  • *
  • Post: 486
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1061 il: 06 Giu 2012, 13:19 »
esattamente come succede in un MMO.
Che brutta cosa hai scritto :(

Citazione
Considera anche le botte che prendono gli altri, non solo che prendi tu
Quali altri? :D
Ci siamo solo io e la mia maga morta in un angolo.

Citazione
o fai troppo danno sempre a causa beneamato sbilanciamento.
Il problema è anche che non ha mosse efficaci per farti cadere. Ergo ti droghi di stamina e stai su fino a fine corsa.

Si ma ripeto, l'IA non c'entra una fava.Il problema è nello sbilanciamento della difficoltà e mettiamoci in mezzo gli oggetti curativi che costano POCO e si possono usare di continuo.

I mostri attaccano semplicemente i personaggi più fastidiosi, infatti la tua maga è MORTA e tu vai avanti, come hai detto anche prima a pozioni di cura.

Se poi ti aspetti il Cyclop Ninja è un'altro paio di maniche. Quello non ci sarà per tutto il gioco.

Io dalla chimera CADO che è una bellezza quando si rotola di lato o quando stò aggrappato sulla schiena e il serpente mi sbrana e mi tira giù.

BO, mi scrivi delle robe che io francamente non ho riscontro.
Ripeto, sei cacciatore ?
I'm an apophantic helpless creature from groperizzazione

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1062 il: 06 Giu 2012, 13:22 »
Nu, assassino. Spada + arco.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1063 il: 06 Giu 2012, 13:24 »
La versione ps3 è pure rotto il gioco? :(

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [360][PS3] Dragon's Dogma, la nuova figata di mamma Capcom
« Risposta #1064 il: 06 Giu 2012, 13:25 »
l'ai per me è buona considerando che parliamo di un open world, i cui standard sono piuttosto bassi anche in presenza di grossi budget (mi viene mente crysis e il suo stealth bacato)

i nemici sono in generale aggressivi e quantomeno hanno un approccio ragionato (c'e il tizio che contrattacca con lo scudo, il tizio lento che ti fa il mega attacco fisico, l'arpia che butta giù per la rupe,etc etc)

il problema è sempre uno. Qualsiasi strategia si fa a fare benedire se hai la necessaria forza fisica. E' inutile perdere tempo a sbilanciare l'orco o a salire sul grifone se puoi ignorare i punti deboli e spaccare tutto senza manco dargli il tempo di agire.

poi dipende anche dalla classe. Se sei un pesante guerriero c'hai problemi con i nemici veloci generamente, ma anche qui con le classi rapide che ti permettono una facile evasione hai vita troppo facile. Mancano proprio criteri di bilanciamento di base, peccato.