Autore Topic: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III  (Letto 3649 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #105 il: 16 Feb 2024, 18:06 »
Io ho ancora gli incubi se penso al livello Cistern di TR1.
Mi hai riaperto un trauma.
Facevi tutto bene, poi sbagliavi un passetto, precipitavi e tutto da rifare. Due ore dopo ci riuscivi e sbam, DuPont once again.
Nononò, non potrei mai riviverlo. Ci son cose che è giusto fare solo da giovani.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #106 il: 16 Feb 2024, 18:09 »
Ma poi i topi grossi come bidet? Di quanta psicoterapia saranno responsabili?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #107 il: 16 Feb 2024, 21:34 »
Io da giovane su psx non ce l'ho fatta proprio. Son riuscito ad apprezzarlo solo dopo grazie ai salvataggi liberi. Questa collection la prenderò ma aspetto un taglio di prezzo.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.653
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #108 il: 17 Feb 2024, 09:53 »
Io da giovane su psx non ce l'ho fatta proprio. Son riuscito ad apprezzarlo solo dopo grazie ai salvataggi liberi. Questa collection la prenderò ma aspetto un taglio di prezzo.

Idem, eppure oggi come oggi hanno qualcosa che mi attira...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.502
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #109 il: 17 Feb 2024, 14:46 »
Reduce dal livello di Re Mida, meraviglioso.
Due ore a girovagare per poi scoprire che manco ho scoperto niente.
Ora sotto con la cisterna.



Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #110 il: 23 Feb 2024, 19:10 »
C'è chi ritiene Revelation il migliore dei 5 (o 6, o 7) giochi.
Eccolo, sottoscrivo.
Tomb Raider The Last  Revelation è davvero l'apice dell'arcade adventure tridimensionale esplorativo di fine anni '90, insieme al sempre eterno Shadow man e a Soul Reaver. Nintendo e Ocarina of Time/Majora's Mask permettendo ovviamente.
All'epoca gli sviluppatori affermarono la necessità impellente di un ritorno all'archeologia pura e dedicata, dopo le stranezze del 2 e del 3. Il focus egiziano permise di creare ambientazioni coerenti e verosimili, in cui 6-7 livelli dei capitoli precedenti, per estensione e lunghezza, andavano a formare macro-livelli tematici da attraversare ed esplorare liberamente, pur mantenendo il consueto, elevato, level design. Ambientazioni come il complesso di Karnak, oppure la Valle dei Re e Alessandria d'Egitto erano veri e propri siti archeologici in cui osservare, cercare la strada, venire a capo di enigmi e meccanismi portavano il modello "Tomb Raider" a nuove vette di complessità e pensiero laterale. Anche troppo avanti per l'epoca, una sorta di open world liberamente esplorabile da interpretare, roba che avrebbe ripreso in mano solo From, 10 anni dopo. Oltre a questo la migliore realizzazione tecnica del franchise fino a quel momento unita alla stupefacente direzione artistica.

Il problema è che se ne veniva fuori come quarto episodio di una serie che aveva stremato l'utenza con i due episodi precedenti a cadenza annuale, ritenuti a torto (no) o a ragione (sì) del tutto inferiori al capostipite. The Last Revelation arrivava con la vera evoluzione (e seguito) del primo capitolo ma troppo, troppo esigente per una formula di gioco che aveva già bruciato tutto il suo carico di novità e freschezza e che in aggiunta pretendeva dal giocatore livelli di attenzione, mappatura mentale ed esecuzione davvero stancanti.
Peccato. Peccato poi che non sia presente in questa racconta di remake.

Per quanto riguarda l'importanza storica di Tomb Raider beh, non credo si potesse tacciare di chissà quale difetto alla luce dell'anno di uscita. Quali sarebbero questi giochi coevi in terza persona con fase shooter impeccabile e dotati di questo level design, per controller che manco avevano lo stick analogico? Doom è del 1993 e Tomb Raider del 1996. Una pietra miliare, anzi, una pietra angolare che avrebbe retto i successivi 5 anni di giochi tridimensionali in terza persona, il cui "legno" era in realtà lo scotto da pagare per l'avvento della tridimensionalità integrale. Insieme a Mario 64 TR ci ha insegnato a ragionare in 3 dimensioni, ci ha fornito strumenti sofisticati per l'interpretazione di ambienti, altezze, profondità e percezione. Ci ha insegnato che non tutti i giochi necessitano di ritmi indiavolati, che osservare significa pensare e che bloccarsi per poi veder accendersi la lampadina dell'illuminazione e della soluzione è una delle sensazioni più belle che si possa provare in questo medium. Così come godersi la bellezza architettonica, indugiare per mappare mentalmente i livelli, immergersi per nuotare in profondità e cunicoli sommersi per scoprire cosa si celi "sotto" e via discorrendo. Chiunque l'abbia amato ha queste sensazioni stampate nella testa e nel cuore.

Calendario alla mano, se non sia un capolavoro il primo episodio non so davvero cosa possa esserlo.

Innumerevoli e insignificanti gli episodi dopo (salvo solo Anniversary e Underworld) e con la calamità del reboot del 2013 e seguiti (come non capire nulla di cosa abbia reso grande un titolo, ben fatto CD  :no:) posso affermare che Tomb Raider oggi mi manchi tantissimo e purtroppo la speranza sia ormai estinta.

Questa raccolta è un buon motivo per ricordare. Il primo, più che altro, lo so a memoria, vediamo le sensazioni che mi procureranno il 2 e il 3.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #111 il: 23 Feb 2024, 19:28 »
Secondo me Last Revelation è molto sopravvalutato.
I livelli al Cairo (quelli tutti verdi con il sidecar, per capirci) sono forse i peggiori della serie, infatti ogni volta che provo a rigiocarci me ne ricordo e lo pianto lì.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #112 il: 23 Feb 2024, 19:38 »
Secondo me Last Revelation è molto sopravvalutato.
I livelli al Cairo (quelli tutti verdi con il sidecar, per capirci) sono forse i peggiori della serie, infatti ogni volta che provo a rigiocarci me ne ricordo e lo pianto lì.
LA cittadella dici? Beh, sì, quella è la quota "moderna" del pacchetto, tutta roba contemporanea e in sfacelo. Bruttina. La roba archeologica però è eccellente per me.
Tra i livelli peggiori della serie...Boh, il Chronicles non me lo ricordo, fatto solo una volta, ma lì mi sa che qualcosa c'era.  ;D
Per il resto beh, la storia ti ha dato ragione, non se lo fila nessuno il Revelation e anche all'epoca la gente l'ha lasciato lì a marcire.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #113 il: 23 Feb 2024, 20:01 »
Per il resto beh, la storia ti ha dato ragione, non se lo fila nessuno il Revelation e anche all'epoca la gente l'ha lasciato lì a marcire.

Quello credo sia più che altro perché quando uscì nel 99 c'erano già fior fior di adventure disponibili (Ocarina of Time, Shadowman e Soul Reaver per esempio) che a livello di motore e di feeling generale erano molto più avanzati di Tomb Raider, che ancora usava la griglia 3d tipica della serie e i controlli carrarmato.
Comunque non temere, pare che stiano facendo un remaster pure di quello.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #114 il: 23 Feb 2024, 20:06 »
Quello credo sia più che altro perché quando uscì nel 99 c'erano già fior fior di adventure disponibili (Ocarina of Time, Shadowman e Soul Reaver per esempio) che a livello di motore e di feeling generale erano molto più avanzati di Tomb Raider, che ancora usava la griglia 3d tipica della serie e i controlli carrarmato.
Comunque non temere, pare che stiano facendo un remaster pure di quello.
Mi fa piacere, poi per TR sono debole io.
Il primo lo so a memoria.
Il secondo non lo tocco da 20 anni.
Il terzo idem.
Il quarto rigiocato per Dreamcast una decina di anni fa, così, con TV CRT.
Il quinto giocato all'epoca dell'uscita e mai più visto.

Una raccolta The Last Revelation + Chronicles la comprerei.  :nerd:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #115 il: 24 Feb 2024, 09:57 »
Per quanto riguarda l'importanza storica di Tomb Raider beh, non credo si potesse tacciare di chissà quale difetto alla luce dell'anno di uscita. Quali sarebbero questi giochi coevi in terza persona con fase shooter impeccabile e dotati di questo level design, per controller che manco avevano lo stick analogico? Doom è del 1993 e Tomb Raider del 1996. Una pietra miliare, anzi, una pietra angolare che avrebbe retto i successivi 5 anni di giochi tridimensionali in terza persona, il cui "legno" era in realtà lo scotto da pagare per l'avvento della tridimensionalità integrale. Insieme a Mario 64 TR ci ha insegnato a ragionare in 3 dimensioni, ci ha fornito strumenti sofisticati per l'interpretazione di ambienti, altezze, profondità e percezione. Ci ha insegnato che non tutti i giochi necessitano di ritmi indiavolati, che osservare significa pensare e che bloccarsi per poi veder accendersi la lampadina dell'illuminazione e della soluzione è una delle sensazioni più belle che si possa provare in questo medium. Così come godersi la bellezza architettonica, indugiare per mappare mentalmente i livelli, immergersi per nuotare in profondità e cunicoli sommersi per scoprire cosa si celi "sotto" e via discorrendo. Chiunque l'abbia amato ha queste sensazioni stampate nella testa e nel cuore.

Calendario alla mano, se non sia un capolavoro il primo episodio non so davvero cosa possa esserlo.

:yes:

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.676
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] Tomb Raider Remastered I-II-III
« Risposta #116 il: 24 Feb 2024, 10:08 »
Lasciatemi stare TR4!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana