Autore Topic: La Vita, l'Universo ed il Tutto.  (Letto 27749 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #225 il: 20 Apr 2011, 18:40 »
Si UnNamed, ma il Principio di Indeterminazione di Heisemberg parla di non località, ovvero della possibilità che le particelle si influenzino a vicenda a distanza in maniera istantanea, per cui non possiamo calcolare traiettorie o posizioni, e la disuguaglianza di Bell dimostra l'esattezza di tale principio.
Einstein invece parla di realtà, che è un concetto che si affianca a quello della località, per cui esisterebbe una realtà oggettiva misurabile come hai detto tu.
Legget prova  nel 2003 a coniugare la non località con la realtà, ovvero l' "inspiegabile" fenomeno di Eisemberg con il concetto di Einstein supponendo fenomeni reali non locali perchè le singole particelle conterrebbero polarizzazione (e qualcuno inizia anche ad azzardare ipotesi circa l' "intelligenza" delle particelle), e da quel momento qualcuno tira sospiri di sollievo perchè il concetto di realtà resta inviolato.
Nel 2007 violano anche il concetto di realtà con l'esperimento che ho citato, dimostrando che la teoria di Legget per cui in meccanica quantistica sia possibile una teoria realistica e non locale sia errata, poichè l'unica teoria possibile è non solo non locale (principio di indeterminazione di eisemberg), ma anche non realistica.
Io intendevo questo, mai detto che il principio di eisemberg fosse stato violato, fatto sta però che a detta di questi due ricercatori, l'osservazione determina l'accadimento del fenomeno osservato, e il problema non viene risolto affatto con la teoria della decoerenza, perchè in essa si afferma che la presenza dell'osservatore sia ininfluente solo se il sistema su cui si effettua la misurazione sia isolato dall'esterno.
Quando questo non avviene, il sistema stesso viene considerato entangled con l'ambiente, ovvero qualsiasi cambiamento nell'ambiente influenza direttamente ed immediatamente il sistema stesso (passaggio da sovrapposizione coerente a miscela statistica).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #226 il: 22 Apr 2011, 08:52 »
Ho provato a focalizzare la teoria delle stringhe apprendendone i rudimenti basilari
ma non riesco a focalizzarla, è troppo distante dalla fisica classica appresa a scuola.

Al massimo arrivo alla stringa che fa uscire di scena il capitano kirk in generazioni.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #227 il: 22 Apr 2011, 13:28 »
Ho provato a focalizzare la teoria delle stringhe apprendendone i rudimenti basilari
ma non riesco a focalizzarla, è troppo distante dalla fisica classica appresa a scuola.

Al massimo arrivo alla stringa che fa uscire di scena il capitano kirk in generazioni.
Diciamo che la versione più semplice ed accessibile sia quella dell'armonia (musicale) di Pitagora...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #228 il: 22 Apr 2011, 16:34 »
Vabbè, quella di pitagora è un megamix di filosofia/misticismo, forse è un approccio troppo alla larga.

In particolare non riesco a comprendere il modello di particella elementare monodimensionale.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #229 il: 22 Apr 2011, 17:12 »
Pensa al classico punto della geometria piana. Monodimensionale.
La teoria delle stringhe in soldoni dice che le particelle più piccole non sono puntini, ma striscette, stringhe appunto.

A questo punto mi chiedo perché non triangolini come i poligoni base dei videogiochi a 32 bit. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #230 il: 22 Apr 2011, 18:15 »
Cos'é 'sta roba :)

Cmnq ricordatevi dei pidocchi sulle molliche di pane e dell'analogo umano sulle zolle di Terra.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #231 il: 23 Apr 2011, 16:31 »
Pensa al classico punto della geometria piana. Monodimensionale.
La teoria delle stringhe in soldoni dice che le particelle più piccole non sono puntini, ma striscette, stringhe appunto.

A questo punto mi chiedo perché non triangolini come i poligoni base dei videogiochi a 32 bit. :D

Veramente i punti della geometria piana sono adimensionali.

Ed è proprio questo che mi spiazza, la concezione di modelli con elementi fondamentali dimensionali ...come appunto i poligoni dei videogiochi.

Da quello che ho leggiucchiato gli elementi possono essere a varie dimensioni, quindi punti adimensionali, stringhe (1 dimensione),
membrane (2 dimensioni) o d-brane (n dimensioni).

---------------------------------------------

Non capisco cosa dice: http://www.corriere.it/cronache/11_aprile_24/papa-uomo-evoluzione-vecchi_9d21f15a-6e45-11e0-8ddc-82ba11e35082.shtml
Il fatto è che esistono un miliardo di galassie in espansione
con miliardi di stelle da circa cento miliardi di anni.

Noi esistiamo da cinque minuti e probabilmente non dureremo altri due.
« Ultima modifica: 24 Apr 2011, 09:54 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #232 il: 03 Mag 2011, 10:02 »
Stai dicendo che tramite i sensi si costruiscono delle equazioni il risultato della quali non può più avere riscontro sensoriale, oppure che addirittura provano che la nostra percezione sensoriale è, se non errata, fuorviante?

Toh: http://www.youtube.com/watch?v=lYIeei3FX5s&feature=player_embedded#at=484

http://www.youtube.com/watch?v=-KkrfUwTzek&feature=related
« Ultima modifica: 03 Mag 2011, 10:06 da Giuseppedr »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #233 il: 21 Set 2012, 20:04 »
Imagining the Tenth Dimension, una video-spiegazione di come riuscire a comprendere le 10 dimensioni spaziali postulate dalle più recenti teorie fisiche.

La versione testuale è a questo indirizzo.

Il punto di vista esposto, di fatto, getta le basi per una teoria del tutto.

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #234 il: 21 Set 2012, 20:40 »
Imagining the Tenth Dimension, una video-spiegazione di come riuscire a comprendere le 10 dimensioni spaziali postulate dalle più recenti teorie fisiche.

La versione testuale è a questo indirizzo.

Il punto di vista esposto, di fatto, getta le basi per una teoria del tutto.

 ???

PS: Flatlandia di Abbott è bellissimo. Leggetelo! E' particolarmente illuminante per capire più o meno quello che viene spiegato nel video

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.775
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #235 il: 22 Set 2012, 01:53 »
Io l'ho letto diversi anni fa e veramente ti fa capire in maniera semplice la quarta dimensione e oltre..........

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #236 il: 22 Set 2012, 09:55 »
Io l'ho letto diversi anni fa e veramente ti fa capire in maniera semplice la quarta dimensione e oltre..........

Si rimane davvero stupiti di come uno scrittore senza particolari conoscenze matematiche abbia trasposto tutta la sua capacità di astrazione per indagare un campo della fisica e della matematica che solo oggi viene seriamente preso in considerazione. In più è riuscito a rendere il libro interessante per tutti. Un genio  :yes:

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #237 il: 22 Set 2012, 10:07 »
Mi viene in mente questo: http://www.youtube.com/watch?v=uHwQrsmR7HE :D
Scherzi a parte, bello il video, soprattutto perché credo di averlo capito :D
Che poi la storia del vermone temporale è la stessa dietro Donnie Darko, vero?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #238 il: 22 Set 2012, 10:25 »
Secondo me é interessante anche solo visualizzare le distanze reali tra pianeti all'interno del sistema solare, tra le stelle, tra le galassie.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: La Vita, l'Universo ed il Tutto.
« Risposta #239 il: 23 Nov 2014, 14:59 »
Devo preparare alcuni temi per un lavoro Universale esistenziale in collaborazione con NASA.

C'è qualche domanda che ritenete importante, cui sarebbe bello tentare una semi risposta o capire a che punto siamo?