Ok, visto che @Sei procede a grandi passi verso il livello 15(*) e potrà, in realtà dovrà, fare le istance col
Dungeon Finder, vi spiego alcune cose. Mi rivolgo sopratutto a @Sei ma se gli altri non mi cagano, la prima volta che li vedrò sbagliare, gli vomiterò addosso tutte le anime dei morti. E questa è fatta.
(*) si capisce l'ironia velata?
Lesson One: tenere in vita il party.(Gli esempi che faccio sono generali e non riguardano i singoli ruoli (cioè non vi sto a spiegare come schiacciare il pulsante per far partire la freccia di ghiaccio). Difficilmente riguardano le istance di basso livello dove ognuno fa un po' il cazzo che vuole. In ogni caso l'eleganza non si impara in due minuti. Inoltre ogni boss ha la sua tattica, ma le regole che si evincono dagli esempi valgono sempre e comunque.)
Diversamente da quello che si può pensare non è l'healer che tiene vivo il party. E' il party che tiene vivo il party!
Anzi, paradossalmente, è proprio l'healer che può ammazzare il party, semplicemente, per esempio, anticipando la cura, dopo il pull, ma prima che il tank abbia preso l'aggro. In questo modo l'healer si attira tutta l'ira di Cristo. Morto l'healer, muore il tank. Morto il tank muoiono tutti. Easy wipe.
Il tank ha meno responsabilità in questo senso ma anche lui deve usare alcuni accorgimenti. Primo, non deve pullare tutta l'istance perchè lui è grosso. Secondo non deve correre avanti senza manco sapere dove si trova l'healer o dimenticare che l'healer ha bisogno di rigenerare il mana. Terzo, ad esempio: se gli compare una pozza di bava lavica sotto i piedi, deve usare la cortesia di spostarsi.
I dps non sono da meno. Non devono scaricare tutta la loro spocchia nei primi secondi del pull e soprattutto su mob a caso. Meglio aspettare un attimo, capire qual è il target del tank e concentrarsi su quello. Certo, nemmeno ci deve mettere mezz'ora ma, nel dubbio, meglio esitare un attimo e pensare invece di precipitare le cose per fare, comunque, una figura di merda.
I dps hanno un altro compito. Dare un occhio all'healer. Se l'healer aggra, gli vanno tolte le pezze dal culo, a costo di morire. Questo è l'unico caso in cui un dps può aggrare senza fare un figura di merda, anzi, proprio il contrario.
Tutto questo perchè il pull deve essere ordinato, ogni pedina al proprio posto per massimizzare il risultato. L'healer potrà concentrarsi a curare il tank e non dovrà distrarsi con i niubbi. Il party vive.
Corollario: se per caso aggrate, comincerete a correre per tutta l'istance. E' così, non ci potete fare niente. Anzi, se poteste staccare il culo dalla sedia, correreste per tutta casa.
La cosa migliore da fare in questi casi è stare lì fermo a pregare e morire con dignità. Oppure avvicinarsi al tank dove, se avete culo, il mob verrà riacciuffato dall'area di aggro che i tank moderni creano intorno a loro. I pg di WoW sono abbastanza completi da poter gestire un mob elite di un istance e fargli il culo. E' bello ma è meglio evitarlo anche perchè, probabilmente, l'healer preferirà farvi morire e delegare al tank il compito.
... giusto per darvi una minima di direzione, se ce ne fosse bisogno.