Autore Topic: [Multi] Grand Theft Auto V  (Letto 393814 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5415 il: 02 Mar 2018, 21:45 »
Poco fa mi stavo aggirando per Sandy Shores con Michael quando sento un'esplosione in lontananza. Vabbè, mi faccio, sarà la solita IA suicida che si sarà schiantata contro un muro o si è addormentata mentre vola. Folle, ordinaria amministrazione :asd:.

Poi sento un'altra detonazione e un'altra ancora... e avanti e avanti, con cadenza regolare.
Pur essendo convinto si trattasse di qualche scemenza dell'IA, continuando ad andare a zonzo per qualche minuto, mi ritrovo presto o tardi -e nemmeno troppo intenzionalmente- vicinissimo alla fonte dell'ennesima esplosione, quando un npc si mette a parlare all'improvviso. Lo inquadro, era Trevor che diceva qualcosa del tipo "ancora nei paraggi? Pensavo fossi sparito..." subito dopo lo vedo armeggiare con qualcosa e, mentre sorseggia una birra nel cortiletto della sua baracca, lo lancia a pochi metri.
Era una bomba a mano, schivata per un pelo quando ho realizzato una frazione di secondo prima che brillasse :asd:.

Ci sono rimasto di sasso. Considerate che la storyline l'ho finita più di un anno fa e spesso e volentieri durante il suo svolgimento mi è capitato più volte di passare per le case degli altri compagni, supponendo che potesse succedere qualcosa di simile a quanto descritto sopra. Eppure, per un motivo o per l'altro, solo oggi è capitato : D.

Ma non è tutto...
La prima cosa che ho fatto (e che volevo sperimentare da tempo) è switchare da Michael a Trevor, il passaggio è stato istantaneo da un personaggio all'altro senza la fase di caricamento aerea! Proprio come fossimo in missione : 0. Sta a significcare che il meccanismo di switch non èp scriptato, bensì dinamico e gestito a seconda della situazione contingente...

Dopodiché Michael ha iniziato ad allontanarsi. Da buon stalker l'ho seguito e questi non ha tardato a lamentarsi: "Hai rotto!", "Smettila di seguirmi", "Basta Trevor mi stai stancando"... fino a "Ok, adesso basta!".
Michael si gira di 180° (io gli ero in scia come un'ombra) e pianta sul brutto ceffo di Trevor una centra che lo stende -> GAME OVER.

Non so quante centinaia di ore abbia accumulato, mai visto nulla del genere prima d'ora.
C-h-a-p-e-a-u.
« Ultima modifica: 02 Mar 2018, 21:54 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5416 il: 02 Mar 2018, 23:20 »
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=7Ve71Sh5gT0

 :D
Oddio, stavo per dirlo io Spinaceto! :D
Ci stava bene in mezzo la storia di "Henry Pioggia di Sangue" ma con Trevor al posto di Rooker e Mike al posto del critico.. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5417 il: 09 Apr 2018, 12:29 »
GTA V è il prodotto di intrattenimento più profittevole di sempre

Strano: sarà un caso ma per me è l'episodio di cui ho letto meno in assoluto ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5418 il: 09 Apr 2018, 13:45 »
GTA V è il prodotto di intrattenimento più profittevole di sempre

Strano: sarà un caso ma per me è l'episodio di cui ho letto meno in assoluto ^__^

Io ho giocato la campagna sia su ps3 che su ps4, online solo provicchiato ai suoi albori, troppo poco per dare giudizi!
Che dire, per me il pregio più grande di sto gioco nella campagna è la sua scrittura e la caratterizzazioni dei suoi personaggi, soprattutto principali (Trevor è proprio un personaggio che buca lo schermo, Michael sebbene diverso non é da meno, Franklin è più un pg trascinato in eventi che erano distanti dal suo mondo inizialmente ed in cui eventualmente identificarsi, interessante a suo modo ma ben diverso dagli altri).
Per non parlare di come va costantemente a parodizzare e letteralmente smascherare le ipocrisie, le apparenze e falsità dei giorni nostri (specialmente in riferimento al modello di società americana).
La storia è diversissima rispetto a San Andreas nonostante la città di Los Santos in comune (addirittura i momenti 'guerre fra gang' sono relegati a un paio di missioni iniziali ed easter eggs, ma poi premde una piega ed un'identità diversissime).
Ludicamente il sistema di guida è molto più arcade rispetto alla fisica di guida del 4 e torna una varietà enorme di veicoli, compresi aerei, jet e caccia.
A livello di shooting ha delle cosette in comune con l'ottimo sistema di shooting di max payne 3 soprattutto a livello di hitbox e feedback dei colpi, solo che quel sistema è qui incastonato in un gioco molto più permissivo e meno punitivo di Max Payne 3 ovviamente!
La scelta di avere 3 pg giocanili e switchabili quasi istantaneamente funziona bene sia narrativamente che ludicamente!
Il mission design: alti e bassi, alcune precise missioni hanno delle varianti di approccio interessanti e che le rendono rigiocabili! Solo che sono più che altro die versioni di una missione, non hai vera libertà di approccio una volta scelta una variante, inoltre questo vale solo per una manciata di missioni!
Quindi ecco per me si poteva spingere di più dal lato sandbox, per non parlare delle molte missioni (anche secondarie) composte principalmente di soli dialoghi.
Ovviamenye di missioni, principali o meno, bellissime e ben realizzate ce ne sono a pacchi per fortuna!
Nel complesso un ottimo prodotto per me, il cruccio è che non han mai fatto un'espansione single player come ne ebbe il 4, si vede lontano un miglio che si sono concentrati sul ben più remunerativo GTA Online

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5419 il: 09 Apr 2018, 13:53 »
La scelta di avere 3 pg giocanili

A voler essere precisi, due giocabili e uno effettivamente molto giocanile: https://www.youtube.com/watch?v=wTvq7GZAaQc
I'm having fun...

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5420 il: 09 Apr 2018, 13:56 »
GTA V è il prodotto di intrattenimento più profittevole di sempre

Strano: sarà un caso ma per me è l'episodio di cui ho letto meno in assoluto ^__^
Forse perchè le persone ci hanno giocato sul serio invece di parlarne e basta ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5421 il: 09 Apr 2018, 14:30 »
Se ha venduto tutto sto sfracello di certo qualcuno l'ha giocato, ma per dire, GTA IV a me è sembrato aver molta (ma molta) più eco mediatica su giornali/riviste/online.

Chissà....
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5422 il: 09 Apr 2018, 14:45 »
La scelta di avere 3 pg giocanili

A voler essere precisi, due giocabili e uno effettivamente molto giocanile: https://www.youtube.com/watch?v=wTvq7GZAaQc

 :D :D
Ho fatto un errore che però ha un suo senso, anche se inavvertitamente  :D

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5424 il: 27 Apr 2018, 20:19 »
Rimosse per scadenza dei diritti alcune canzoni
https://multiplayer.it/notizie/198501-grand-theft-auto-iv-grand-theft-auto-iv-tanti-i-brani-rimossi-dalla-colonna-sonora-alcuni-splendidi-meno-quelli-aggiunti.html

Queste non sono rimozioni, sono pugnalate :death:
Ho finito GTA 4 circa 10 anni fa e ancora ricordo la bellezza della missione finale sotto la pioggia con 1979 in sottofondo...
Now loading, please wait...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5425 il: 28 Apr 2018, 11:20 »
Beh, basta non aggiornare il gioco.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5426 il: 05 Giu 2018, 14:18 »
Fatta da mia sorella 1 mese fa a Manhattan..sembra una mod

.

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5427 il: 28 Giu 2018, 12:35 »
A luglio in arrivo i night club in gtao.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5428 il: 28 Giu 2018, 21:13 »
Gioco monumentale, libertà incredibile e grafica pazzesca anche dopo anni, ma le missioni divertenti si contano sulle dita di una mano. La cosa più divertente che capita di fare è guidare nel traffico durante gli spostamenti, perdermi a vedere un tramonto sulla città da un promontorio, o vedere passivamente l'ennesima cutscene scritta alla grande.
A fronte di questo, e lo dico senza aver provato l'online che mi dicono sia notevolissimo, il gioco in quanto tale, per quello che cerco io dal videogioco, è una mezza sola. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Multi] Grand Theft Auto V
« Risposta #5429 il: 29 Giu 2018, 11:08 »
Gioco monumentale, libertà incredibile e grafica pazzesca anche dopo anni, ma le missioni divertenti si contano sulle dita di una mano. La cosa più divertente che capita di fare è guidare nel traffico durante gli spostamenti, perdermi a vedere un tramonto sulla città da un promontorio, o vedere passivamente l'ennesima cutscene scritta alla grande.
A fronte di questo, e lo dico senza aver provato l'online che mi dicono sia notevolissimo, il gioco in quanto tale, per quello che cerco io dal videogioco, è una mezza sola. :yes:
E ti dicono male, anzi malissimo :'D

L'unico vero scopo di GTAO è tirar su soldi farmando $ sempre con le stesse missioni (le rapine) per poi comprare appartamenti, auto, armi per... continuare a fare rapine, visto che il resto sono fetch quest di portare cocaina, veicoli rubati ecc. per tutta la mappa mentre gli altri giocatori ti spaccano il carico in mezzo secondo con un aereo, dopo aver investito ore per mettere insieme la refurtiva... spiego in dettaglio.

In pratica ti compri delle attività (che ti puoi permettere solo dopo che hai già farmato milioni di $ aiutando altri nelle consegne, facendo le solite rapine o missioni) e da lì cominci a produrre cocaina, marijuana, auto rubate, ed una volta che hai raggiunto il cap (portando refurtiva avanti ed indietro per la mappa, quindi città-deserto andando dritto sulla strada per la maggiorparte dei casi) puoi fare la consegna finale che ti frutterà $ virtuali.

A quel punto tutti i giocatori del server vedranno la refurtiva sulla mappa (a meno che non compri un disturbo radar che dura per tot secondi) e se i gli altri giocatori ti trovano e ti distruggono il carico è finita, l'hai perso e ti tocca ricominciare il loop (ah, quello che lo distrugge non ci guadagna nulla, se non farti rosicare).

Queste attività che acquisti in solo neanche ci ho provato a farle mie, avendo già sperimentato la tristezza aiutato altri giocatori conosciuti in-game a portare in giro la loro roba ed essendomi informato online sul tutto in maniera più approfondita e... no, non è divertente o interessante, sembra un simulatore di vita vera con un lavoro di merda :'D

Stai lì ad andare avanti e indietro per la mappa mentre non succede nulla durante il "farm" e quando c'è la consegna finale (quella che ti paga in $) c'è il rischio elevatissimo che ti spacchino tutto con un missile d'elicottero, il tutto per cosa? Guadagnare quei 100k così da accumularli ai 5M che servono per comprare un'auto da corsa.

Che ci fa con le auto da corsa? Niente, cazzeggi, oppure provi a fare delle gare online (che nessuno gioca perchè, again, non si guadagnano abbastanza soldi), ma in realtà neanche quello, perchè i sani di mente che creano le stanze per le gare attivano le auto fisse e non quelle personalizzabili così da rendere le gare stesse più bilanciate.

Anche qui però l'idea di base è quella che è, le gare in città son pure carine ma non le gioca nessuno (e se le si gioca ti si buttano addosso come psicopatici), al massimo tutti puntano sui tracciati alla trackmania (solo di nome) usciti negli ultimi anni, con la strada che si dipana tra i cieli di San Andreas.

Sarebbe anche fica come idea, se il track design non fosse da latte alle ginocchia, con gare da 5 minuti a giro (e la gente mette millemila giri perchè crede che più giri fai più soldi guadagni, quando il realtà il guadagno è time-based, risparmi solo sull'evitare i tempi d'attesa fra una gara e l'altra, ma nel frattempo ne hai le palle piene della prima e non vorrai farne un'altra), piste larghissime, continue salite lentissime per poi farti fare la discesa a 300km/h e fine. Di queste le ho provate quasi tutte tra multi e solo (ero proprio curioso di vedere se ce n'erano di buone e tra le centinaia di piste, pure qui tocca usare una sola mano per fare i conti).

Di fatto tutti in GTAO giocano solo quelle cacchio di rapine (hanno il miglior rapporto tempo-danaro), che una volta completate basta e avanzano per i miei gusti. Son le solite missioni di GTAV un pelo più articolate, anche se per il giocatore medio di GTAO è chiedere troppo, quindi se non le giochi con amici/persone un minimo fidate... auguri  :scared:

Di carine ci sono anche alcune missioni secondarie da giocare (sia in solo che coop) ma anche qui di belle si contano su una mano, il resto è "vai fino in città o deserto in auto, ammazza un tizio e torna indietro", la fiera della perdita di tempo... ed io c'ho buttato 100 ore sul solo GTAO, ma metà del tempo l'avrò passato cazzeggiando come nel SP e facendo quelle missioni in solo perchè, di nuovo, la popolazione di GTAO (almeno su PC, quando non becchi i cheater nei server) è da mani in faccia.

E le modalità competitive? Ugh, classico R*, non le sanno fare... con la minimappa sempre attiva che ti dice dove stanno tutti e che stanno facendo, e con meccaniche e regole così balorde che anche un semplice deathmatch è roba da orticaria.

Mesi fa aggiunsero una modalità Conquista (tipo Battlefield ma a più piccola scala) che, nonostante i sopracitati problemi, risultava comunque carina e divertente da giocare... ma il popolo di GTAO la giocava solo con i doppi XP/$, perchè il loro principale motivo per giocare è farmare fantadollari per poi comprarsi l'auto che vola e... farci cosa non si sa. Ah giusto, farmare altri soldi facendo sempre le stesse robe in maniera ossessivo-compulsiva ^^

Io ho abbandonato il gioco con 9 milioni di $ in banca, non sapevo che farmene, visto che una volta che hai un appartamento per organizzare tu stesso le rapine, il resto è solo estetica e veicoli assurdi che ai fini ludici e di progressione non servono a nulla (a parte far rosicare e rompre le palle agli altri giocatori nel server, chiaro). Volendo, tra le varie attività, ti puoi comprare l'hangar per fare le missioni aeree ma, sorpresa, fanno cagare, così come la maggiorparte delle attività di gioco.

Ripeto, giocato in compagnia (che per me vuol dire poco, perchè anche col merdone più assoluto, in compagnia, ti fai due risate) magari riesci a goderti quelle 5 rapine (ne sono 6 ma l'ultima aggiunto è un bel palo lì anche in gruppo) e qualche missione secondaria, per il resto il gioco son tutte fetch quest e farming da gente con OCD serio.

Insomma, c'è un'incompetenza di fondo in termini di game design che è imbarazzante, la stessa che si trova nel Single Player ma senza personaggi e dialoghi divertenti (a parte le rapine, le cutscene son solo lì), incastrato in una filosofia di gioco di far perdere tempo alla gente con attività subumane giusto per spingerli a spendere in microtransazioni, perchè guadagnare quei milioni di fantadollari per avere l'ultima auto che diventa un jet costa uno sproposito e l'alternativa è farmare (lavorare) come dei dannati come neanche nelle fabbriche Foxconn.

E' davvero una roba brutta che m'ha depresso a guardarla, e quelle 100 ore che possono sembrare tante dall'esterno in realtà solo poche per come è strutturato il gioco. E' il tempo che si impiega se si vuol capire come funziona GTAO e provare tutto il provabile almeno una volta, perchè la quantità di spazzatura e modalità disfunzionali e davvero alta, quindi ho fatto di tutto per cercare del buono nella melma ed una volta portate a casa le missioni finali delle rapine (neanche ho fatto tutte quelle preparatorie che molte erano lanoiah e la gente che beccavo di solito continuava a fallirle), cazzeggiato in giro a natale con la neve in città, fatto una foto con l'alberello di natale nell'(unico) appartamento che ho comprato e modificato quelle due auto in croce che avevo preso per sfizio, mi son rotto il cazzo.

Quel po' di buono che mi poteva dare me l'ha dato, a quel punto lo scopo era solo incastrarsi nel loop aberrante della droga/auto rubate/rapine ancora ed ancora ed ancora per avere i soldi in banca pronti per comprare, all'uscita della patch settimanale, la nuova jeep fiammante da 3M di $.

Quanto di buono rimane è quello che ti tiene incollato anche nel SP, ovvero andare in giro con l'auto, vedere e fare cose in libertà su una mappa bella da vedere e navigare, GTAO ha gli stessi meriti di GTAV in questo senso, ma con i difetti ampliati su larga scala.

Quindi si, GTAO vale un giro solo per fare le rapine in compagnia e cazzeggiare in città, ed è davvero un gran peccato ed un grande spreco, perchè GTAV poteva essere tanto cose (sia nel SP che nel MP), ma il gioco è costruito solo per prendere con la manina il giocatore nella modalità storia, e renderlo schiavo nella modalità multigiocatore.

Per dire, la gente si indigna sulle lootbox, ma per me la logica dietro GTAO è molto più subdola e pericolosa, ti mette davvero addosso una tristezza incredibile a vedere quella gente lì incastrata a raccattare $ in giro con attività di gioco meno che interessanti, ma proprio tossiche.

Non so onestamente che si inventeranno con RDR2, ma dubito aggiusteranno il tiro visto che per R* non c'è nulla da "aggiustare" tenendo conto quanto gli ha fruttato e frutterà in futuro questa filosofia di gioco.