Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 175977 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #15 il: 03 Mar 2011, 00:06 »
sì ma è costato caro perchè hanno voluto esagerare in tutto e per tutto, e non si sono saputi gestire come mole di lavoro. Un shenmue3 oggi potrebbe costare nell'ordine dei 10 15 milioni di euro, un investimento che con l'adeguata spinta pubblicitaria rientra in toto, visto l'alone di leggenda.

Il problema è: che gioco proponi al pubblico?I tempi sono cambiati, e dovrebbe cambiare anche shenmue.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #16 il: 03 Mar 2011, 00:21 »
Era comunque meno legnoso Shenmue quando usci' che non Dead Rising 2.
Comunque, bisognerebbe snellirlo un po', gia' guidare Ryo era un'odissea di per se'... Ma a me il ritmo piaceva, niente robe sciatte e veloci alla GTA per dire, ma un tono piu' compassato, riflessivo, dove anche il semplice osservare la gente camminare per strada era affascinante. L'opposto di GTA per dire. Quello era il bello di Shenmue, se me lo devono fare come Yakuza no eh, se lo tengano pure. Shenmue era un giallo dopotutto, condito con arti marziali e atmosfera da vendere, in cui avevi paura di far correre Ryo in mezzo a tutta l'altra gente che invece camminava solamente. Locations magiche, musiche all'altezza, atmosfera a gogo...questo devono ricreare, con grafica odierna e aggiornamento del sistema di gioco, e poi potro' morire felice.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #17 il: 03 Mar 2011, 00:29 »
Esatto, hai descritto perfettamente perchè Shenmue era così bello. E perchè farlo come Yakuza, sebbene Yakuza abbia un suo valore, non sarebbe la stessa cosa.

Per il resto come gioco non avrebbe bisogno di essere rinnovato in un eventuale terzo episodio, continua tuttora ad essere avanti rispetto alla concorrenza sotto molti aspetti. L'unica cosa che andrebbe rivista sono i controlli, che obiettivamente appartengono ormai ad un'altra epoca, ma non è un aspetto difficile da cambiare.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #18 il: 03 Mar 2011, 00:35 »
Meglio averlo in formato ridotto che non averlo per niente, no? Almeno vediamo come cazzo finisce la storia. Oppure non ce ne frega niente della storia? Giustamente, è un videogioco... A me uno Yakuza andrebbe benissimo, e dovrebbe andare bene pure a Suzuki se vuole davvero mettere la parola fine a questa saga.
Like a hand of God

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #19 il: 03 Mar 2011, 00:42 »
Ine-san is a biotch.
Worms! You're all the same to me!

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.122
  • Mellifluosly Cool
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #20 il: 03 Mar 2011, 01:04 »
Mi verrebbe da dire che Shen Mue è una delle serie più sopravvalutate degli ultimi 50 anni.
In realtà capisco perchè abbia i suoi fan, ma personalmente ho giocato il primo e ho mollato il secondo per noia sopraggiunta.
Però ero già adulto, e ci mancava solo che dopo una giornata di lavoro mi mettessi comodo sul divano per fare un'altra bella giornatina di lavoro virtuale.
Professional Casual Gamer

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #21 il: 03 Mar 2011, 07:12 »
Mi verrebbe da dire che Shen Mue è una delle serie più sopravvalutate degli ultimi 50 anni.
Che cavolo stai dicendo, Willis?

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.122
  • Mellifluosly Cool
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #22 il: 03 Mar 2011, 08:15 »
Sto dicendo che un prodotto graficamente meraviglioso e con una cura eccellente per i minimi dettagli in cui tutti i giorni sono costretto a giocare ad un clone sfigato di Budokan prima di poter andare avanti con la storia non è il mio ideale di videogioco. Capisco l'ambizione, capisco l'affetto dei fan, capisco anche l'aura di mistica leggenda di cui è ammantato, ma Shenmue per me funziona solo nei momenti in cui ci si perde nell'universo ricreato. Quando devi lavorare, seguire gente o aspettare una data ora fallisce. Salvo le scazzottate solo perchè Yu ci sa fare. Ah, e le sale giochi, ovviamente. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #23 il: 03 Mar 2011, 09:07 »
va beh, si vede che ci hai giocato mezzora eh  :yes: per ora con te devo sempre litigare  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.122
  • Mellifluosly Cool
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #24 il: 03 Mar 2011, 09:17 »
va beh, si vede che ci hai giocato mezzora eh  :yes: per ora con te devo sempre litigare  :D
Ho finito il primo e sono arrivato a metà del secondo prima di abbandonarlo. Darro stammi lontano per un po' che è meglio. :yes:
« Ultima modifica: 03 Mar 2011, 09:23 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #25 il: 03 Mar 2011, 09:25 »
prima dici che è sopravvalutato perchè sostanzialmente non è un gioco per te.
Nella seconda dici che è un clone sfigato di Budokan. Cioè, capisci pure tu benissimo che con queste affermazioni si può smontare qualsiasi gioco.. in Shenmue 2 andare dai maestri a farsi insegnare le arti significava girare per la città, avere incontri suggestivi, entrare a contatto con gente di hong kong in palazzi fatiscenti e pronti a essere demoliti..
La stessa cosa dei lavori era integrata in modo encomiabile, e l'idea che davo lo stesso i soldi all'albergatore perchè non voleva che Joey pagasse al posto mio, mi dà l'idea che Yu Suzuki ha vinto su tutta la linea.

Poi il fatto che sia un gioco importante lo capisci non solo dalle meccaniche, ma dal fatto che a distanza di 8 anni da cui l'ho giocato mi ricordo luoghi e situazioni come se fosse ieri. A parte che Shenmue non era solo quick time event, combattimenti e lavoretti, ma dovevi pure analizzare, investigare, parlare con la gente.

Eh sì, mi pare che l'ha detto l'amico o me lo sono sognato, un gioco in cui cammini per la città anziché correre perché è giusto così, e ti senti uno straccione a correre, beh, minchia se vince.

Una delle cose più belle dei videogiochi è il ricreare un mondo credibile, pulsante di vita, e se metti su oggi Shenmue2, resti ancora di merda a vedere i prodotti cinematografici di oggi stile Mass Effect2. Poi sì, la sala giochi, il senso del viaggio, la regia...

Dai, dalle mie parti si dice "uo caca"  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.122
  • Mellifluosly Cool
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #26 il: 03 Mar 2011, 10:05 »
prima dici che è sopravvalutato perchè sostanzialmente non è un gioco per te.
Nella seconda dici che è un clone sfigato di Budokan.
Cioè, capisci pure tu benissimo che con queste affermazioni si può smontare qualsiasi gioco...
Scusami, ho scritto "budokan" per sbaglio, intendevo quel vecchio gioco bidimensionale con il muletto che sposta le casse. :D Se hai giocato Shemue 1 (l'hai giocato?) ti ricorderai che si passavano tutte le mattinate e fare avanti e indietro con il muletto. E non è il modo con cui voglio impiegare il mio tempo.
Citazione
in Shenmue 2 andare dai maestri a farsi insegnare le arti significava girare per la città
Esatto, andare dal punto A al punto B nell'ora giusta, spesso chiedendo informazioni sulle vie e dovendo seguire passanti che gentilmente indicavano la strada, se si era in una zona che non si conosceva.
Citazione
avere incontri suggestivi, entrare a contatto con gente di hong kong in palazzi fatiscenti e pronti a essere demoliti...
"Suggestivi", ok. Attualmente non gioco Yakuza perchè tutti quegli incontri "suggestivi" mi annoiano a morte. Tu l'hai giocato, Yakuza?
Citazione
La stessa cosa dei lavori era integrata in modo encomiabile, e l'idea che davo lo stesso i soldi all'albergatore perchè non voleva che Joey pagasse al posto mio, mi dà l'idea che Yu Suzuki ha vinto su tutta la linea.
Farti fare qualcosa di assolutamente noioso (perchè non dirmi che i lavori sono divertenti) tutti i giorni per poter pagare un affitto non lo definirei "encomiabile".

Citazione
Poi il fatto che sia un gioco importante lo capisci non solo dalle meccaniche, ma dal fatto che a distanza di 8 anni da cui l'ho giocato mi ricordo luoghi e situazioni come se fosse ieri.
Questo dimostra che sia un gioco "importante" per te, non per il videogioco in generale. Potrei elencarti 40 giochi che, giocati a 12 anni, mi hanno cambiato la vita, solo che adesso fanno cagare quanto ieri. ^__^
Citazione
A parte che Shenmue non era solo quick time event, combattimenti e lavoretti, ma dovevi pure analizzare, investigare, parlare con la gente.
Sì, era un'avventura senza enigmi ma con tanta strada da percorrere. Si facevano cose e si vedeva gente.

Citazione
Una delle cose più belle dei videogiochi è il ricreare un mondo credibile, pulsante di vita
Per te sarà importante. Per me nei videogiochi del "mondo credibile" importa relativamente poco, se dentro non mi ci metti qualcosa di divertente da fare.
Però apprezzo lo sforzo e ti do ragione: il mondo pulsante di Shenmue è unico.
Professional Casual Gamer

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #27 il: 03 Mar 2011, 10:46 »
Shenmue può benissimo non piacere, perché alla fine dipende da quello che si cerca in un videogioco. Io la penso come Darro, di fronte all'immersione che riesce ad offrire Shenmue il gameplay finisce in secondo piano, e l'immersione è la cosa a cui do più importanza in un videogioco di questo tipo.
Se fanno un nuovo Shenmue non è che devono farlo come Yakuza, ma almeno hanno l'engine già pronto e si risparmierebbe molto sul budget.

Qui c'è un articolo molto interessante e pieno di chicche:
http://gdc.gamespot.com/story.html?sid=6301637

Dobbiamo ringraziare la caduta dell'Unione Sovietica per le texture nei giochi 3D.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #28 il: 03 Mar 2011, 10:49 »
io ho giocato a Shenmue, al primo, tot anni dopo la morte del dreamcast, quindi diversi anni dopo.

non dico che la penso come Wis, ma quasi.Nel primo c'era una bella atmosfera e i combattimenti funzionavano, ma a livello d'esplorazione il tutto era implementato in modo non poi cosi profondo.

Mi e' piaciuto come esperienza, e' stato il primo gioco del genere, ma per dire nel suo figlioccio yakuza si possono fare molte piu cose e visitare la citta in modo ancora piu approfondito.

discorso diverso con Shenmue 2, nel senso che era tutto molto piu profondo e con un atmosfera eccezionale, ma anche io per un motivo o per l'altro l'ho abbandonato a meta', ho ancora il save e prima o poi lo riprendero', ma se non ce l'ho fatta a portarlo a termine un motivo ci sara'.

Ovviamente magari entrambi i titoli giocati ai tempi che furono potevano dare tutt'altro impatto, non so.

Anni dopo si sente a pelle di essere di fronte a qualcosa di "grosso" ma davvero, senza bestemmiare, un yakuza a caso OGGI offre molta piu roba, nonostante sia inevitabilmente derivato dal papa' shenmue


Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.122
  • Mellifluosly Cool
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #29 il: 03 Mar 2011, 10:51 »
Shenmue può benissimo non piacere, perché alla fine dipende da quello che si cerca in un videogioco. Io la penso come Darro, di fronte all'immersione che riesce ad offrire Shenmue il gameplay finisce in secondo piano, e l'immersione è la cosa a cui do più importanza in un videogioco di questo tipo.
Infatti è il motivo per cui capisco che Shenmue possa piacere. Il livello di dettaglio raggiunto con il secondo fa davvero spavento.
Però mi ha sempre comunque fatto l'effetto di un diorama iperdettagliato ma irrangiungibile. Un perfetto presepe osservabile solo dall'esterno della insormontabile cupola trasparente.
Purtroppo l'interazione era ben poca, e limitata quasi esclusivamente ai minigiochi (il primo poi, con i soli diabolici gadget da collezionare, era terribile ^__^).
Professional Casual Gamer