Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 176751 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #60 il: 04 Mar 2011, 18:15 »
Se esiste un singolo cui si può addossare in significativa misura la colpa del quasi fallimento di Sega, quello è Bernie Stolar, autore di diverse "dilettantescherie" commesse durante l'era-Saturn.
Non è invece certamente un artista fenomenale, che comunque le ha fatto guadagnare assai più di quel che le ha fatto perdere, e che anche a fine carriera ha contribuito peraltro a divinizzarne l'immagine (pure con lo stesso Shenmue) quanto bastava perché l'universo delle hardware e delle software houses valutasse che non poteva permettere il fallimento di un simile marchio.

Viva Shenmue. Viva Suzuki. Viva Sega.
« Ultima modifica: 04 Mar 2011, 18:19 da Kintor »
PSN: Kintor-ITA

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #61 il: 04 Mar 2011, 19:04 »
Se esiste un singolo cui si può addossare in significativa misura la colpa del quasi fallimento di Sega, quello è Bernie Stolar
Questo è un falso storico.
Stolar aveva la colpa di ragionare troppo da cravattaro, motivo per cui pensò che la cosa ragionevole da fare fosse tagliare i rami vecchi e infruttiferi. Tra l'altro Stolar veniva proprio da Sony dove era presidente esecutivo di SCEE, e come presidente di Sega of America permise a Sega di sopravvivere nell'unico mercato dove il Dreamcast generava profitti.
La vera colpa fù l'ottusità della divisione nipponica che causò un buco enorme a causa di scelte scellerate causate dall'incapacità di gestire un mercato troppo grande e oramai cambiato rispetto all'era 16bit, i 200milioni di dollari di passivo non erano mica quelli americani. Tra l'altro il primo sostenitore di Stolar fu Isao Okawa, lo storico presidente di CSK, holding che deteneva Sega, fu lui a pensare che ci volesse aria di cambiamento e a sostituire Hirimajiri durante l'era Dreamcast.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #62 il: 04 Mar 2011, 19:20 »
L'uscita di esclusive come Beach Spikers, Shinobi, Orta, Outrun e molti altri, che forzarono i fans ad andare multipiatta nell'era post-DC.

Il blocco di Shenmue 2 usa per DC per poter vendere i diritti di sfruttamento a MS (in esclusiva).

La presa in giro di VF5 su PS3: prima con i 1080p finti e l'aliasing demmerda poi con l'online messo in esclusiva su 360 dopo aver detto "mai online".

Mi piacerebbe sapere chi ha detto sì a queste cagate.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #63 il: 04 Mar 2011, 19:41 »
Insomma, Sega passò in scioltezza da "solo figate" a "solo cagate". :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #64 il: 04 Mar 2011, 19:55 »
L'uscita di esclusive come Beach Spikers, Shinobi, Orta, Outrun e molti altri, che forzarono i fans ad andare multipiatta nell'era post-DC.
Peter Moore?

Citazione
Il blocco di Shenmue 2 usa per DC per poter vendere i diritti di sfruttamento a MS (in esclusiva).
Ehm, Peter Moore?

Citazione
La presa in giro di VF5 su PS3: prima con i 1080p finti e l'aliasing demmerda poi con l'online messo in esclusiva su 360 dopo aver detto "mai online".
Un qualunque dirigente Sega amerregano alcolizzato.


Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #65 il: 04 Mar 2011, 19:55 »
Io direi che vista l'aura mistica che ha acquisito la serie, vista l'attesa spasmodica e le aspettative fuori dalla realtà, sto Shenmue 3 sarà una delusione a prescindere.

Vedrete  ;D


Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #66 il: 04 Mar 2011, 20:06 »
Proprio lui, Peter Moore. Che homme 'emmerd. 


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #67 il: 04 Mar 2011, 21:52 »
Ma è quel genione che fece interrompere lo sviluppo di alcuni titoli uberfichi di SoA, tra cui il Sonic in 4 dimensioni per Saturn?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #68 il: 05 Mar 2011, 16:43 »
Questo è un falso storico.
Stolar aveva la colpa di ragionare troppo da cravattaro, motivo per cui pensò che la cosa ragionevole da fare fosse tagliare i rami vecchi e infruttiferi. Tra l'altro Stolar veniva proprio da Sony dove era presidente esecutivo di SCEE, e come presidente di Sega of America permise a Sega di sopravvivere nell'unico mercato dove il Dreamcast generava profitti.

Stolar non è mai stato presidente di SOA. E quando il Dreamcast fu lanciato in USA, se ne era già andato alla Mattel.
Il presidente che durante l'era DC riuscì a fare miracoli sul mercato statunitense, tenendo in piedi per quanto possibile il fatturato della multinazionale (malgrado Sega non potesse permettersi una campagna pubblicitaria con cui essere competitiva, Dreamcast in USA vendeva bene), fu Peter Moore.
Il quale, infatti, fu poi chiamato da una certa Microsoft per guidare l'ascesa statunitense del marchio Xbox.

Stolar era uno scarto di Sony, arrivato ad essere COO di Sega Of America, il quale ha fatto disastri durante l'era Saturn con una politica americana semplicemente suicida. Saturn in Giappone viaggiava bene, sotto la conduzione di Nakayama ed Irimajiri, il suo software vendeva eccome.
Il buco era in USA (l’Europa negli anni novanta non era ancora un mercato strategicamente seminale), dove Stolar aveva varato quella politica “solo giochi a cinque stelle” semplicemente fuori di testa, in un’era in cui il mercato veniva dominato da una macchina per la quale i giochi (che fossero capolavori o che fossero puttanate) piovevano a catinelle. Neppure Nintendo, che vantava ben altre frecce al proprio arco (hardware nettamente più potente, disponibilità economiche tali da poter competere con Sony sul piano pubblicitario), stava riuscendo a permettersi una simile politica… E Stolar che ti combina? Con una macchina infernale a programmarsi, rispedisce al mittente qualunque titolo che non riesca a superare un controllo qualità severissimo...ridicolo.
Come se non bastasse, andò dilettantescamente a trattar male Victor Ireland dell’ottima Working Design (una linfa vitale per il Saturn), facendolo adirare al punto che questi decise che WD non avrebbe più supportato Sega finché ci fosse stato Stolar…
E last but not least, non perdeva occasione per dichiarare pubblicamente che Saturn non era il futuro della compagnia, affossandone così l’immagine residua che con sforzi sovrumani dal Giappone stavano tentando di conservare.

Stolar è stato il manager più nefasto che sia capitato a Sega of America, mentre Moore è stato veramente un grande presidente, capace di far di necessità virtù cavando il sangue dalle rape.
Tanto è vero che oggi il buon Peter è il presidente della fenomenale divisione sport di Electronic Arts, mentre di Stolar si sono grazie al cielo perse le tracce…
« Ultima modifica: 05 Mar 2011, 16:52 da Kintor »
PSN: Kintor-ITA

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #69 il: 05 Mar 2011, 21:37 »
Beh, insomma, Stolar andò a sostituire Tom Kalinske, il più alto in grado in SOA.
Se vai a vedere la gestione Sega ai tempi dei 16 bit prima dell'arrivo di Stolar era una roba da matti che rivaluti pesantemente Nakayama. E Nakayama era persino il più illuminato in Sega, tant'è che persino lo zio Tom ne ha parlato bene in tempi recenti. Per inciso, Nakayama se ne andò praticamente poco dopo Stolar perchè Okawa, pressato dagli azionisti, voleva prendere in mano la situazione e fece fuori tutti.

Stolar rimase in Soa fino al passaggio di consegne di Moore, dove sono daccordissimo con te che fece un ottimo lavoro. Alla fine nemmeno Moore è passato alla storia come un salvatore nonostante gli ottimi risultati.
Si valuta spesso Stolar senza valutare la situazione Sega in quel periodo, che era molto, ma molto peggio di quanto raccontava Mega Console e company. Sega già allora aveva un passivo di un centinaio di milioni di dollari a causa degli scarsi risultati ottenuti in America e in Giappone. Era un periodo in cui se andavi per strada in Giappone quasi nemmeno ti accorgevi che il Saturn esisteva, a meno di entrare nei negozi specializzati o qualche pubblicità di Sgata Sanshiro. Stendiamo un velo pietoso sulla situazione in Europa, che fa capire quanto fossero illuminati in Sega anche senza l'apporto di Stolar.

Stolar doveva risanare una situazione tragica che si verificò a causa dei continui disaccordi tra Kalinske e i nippomongoli che continuavano a mettere bocca su un mercato che non conoscevano. Sarà mica un caso che 4 presidenti della divisione americana Sega (Katz, Kalinske, Stolar, Moore) avevano o hanno avuto in seguito per SoJ parole di fuoco.

Stolar non era un Phil Harrison che ti sapeva stipulare accordi con chiunque, ma non era certamente l'ultimo dei coglioni. La sua politica fu quella del recupero risorse piuttosto che quella dell'ulteriore investimento, sinceramente non sono sicuro che le cose sarebbero andate diversamente senza Stolar. Risottolineo inoltre che il maggior supporter di Stolar per il rinnovo fu Isao Okawa, il megapresidente di  CSK, che mise in cattedra un Hirimajiri che proveniva da Honda e che il massimo che riuscì a fare era comportarsi da pirla sulla scatola del Dreamcast, cioè uno talmente bravo che durò nemmeno 2 anni, il presidente più breve dell'intera storia Sega.



Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #70 il: 05 Mar 2011, 23:04 »
Se questo rumor fosse vero mi metto a girare come quelli di mega64

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #71 il: 06 Mar 2011, 09:20 »
Se questo rumor fosse vero mi metto a girare come quelli di mega64

Mega64 ci presenta in anteprima il vero finale di Shenmue.
http://www.youtube.com/watch?v=wJcQxAHNVXI#t=46m02s

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #72 il: 07 Mar 2011, 11:33 »
Se esiste un singolo cui si può addossare in significativa misura la colpa del quasi fallimento di Sega, quello è Bernie Stolar

Sicuramente Sega di cagate ne ha fatte tante, e il quasi fallimento è figlio di più cagate che di una sola.

Certo un rapido calcolo di costi di sviluppo-ricavi di vendita della saga di Shenmue è utile per rendersi conto di che sciagura economica sia stata per una Sega che di certo non navigava nell'oro... (detto col cuore in mano da uno che reputa Shenmue il più bel gioco assieme a Zelda  :cry:)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #73 il: 08 Mar 2011, 01:16 »
ecco come finisce la saga di Shenmue, ce lo racconta direttamente Yu Suzuki con uno storyboard
http://www.youtube.com/watch?v=Ar0KojxIvmQ
a me piace  :D
0779 1316 7652 4403

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [???] Shenmue III
« Risposta #74 il: 08 Mar 2011, 06:52 »
JJ, guarda un po' il post di Kikujiro (due messaggi prima del tuo) :D