Autore Topic: [PC][PS4] Shenmue III  (Letto 176993 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1995 il: 17 Gen 2020, 14:33 »
Personalmente circa questa problematica legata alla corsa che consuma energia, non mi ero neanche accorto... per il fatto che mi piace giocare lentamente a Shenmue, voglio farlo durare il più possibile, e normalmente non corro ne’ utilizzo teletrasporti di sorta.

La traduzione italiana invece è veramente penosa, con errori anche grossolani. Di sicuro è stato tradotto con qualche tool, o comunque non da qualcuno che abbia dimestichezza con la lingua (nei titoli di coda mi sembra di aver letto che le varie traduzioni sono opera di un team polacco...). Dopo qualche ora di gioco infatti sono passato ai sottotitoli in inglese, perché mi rendevo conto che la traduzione a volte si discostava parecchio dal parlato giapponese.

È un titolo grezzo, senza dubbio, e lo si nota tanto più se si pensa che è il seguito di una delle saghe più costose, e ambiziose, del ventennio scorso e che purtroppo è stato sviluppato in economia.

Nonostante tutto, mi è piaciuto di gran lunga di più questo Shenmue che non Death Stranding, nonostante il graficone, gli attori e la valanga di soldi.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1996 il: 17 Gen 2020, 14:34 »
Allora io prima di questo mi sono sparato il due precedenti settati ad hard, avevo trovato il combat abbastanza leggero ma comunque snello, insomma si lasciava giocare di riflessi e slancio con buona pace della tecnica picchiadurica.
Bene questo no, questo il combat l'ha stupidamente ingessato e di profondità vera ce ne sta mi pare il giusto (tradotto: le mosse utili sono sempre quelle).
Anche le prese mancanti risultano un limite, riuscivano a variare e dare respiro negli altri due, bho....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1997 il: 17 Gen 2020, 15:00 »
Nonostante tutto, mi è piaciuto di gran lunga di più questo Shenmue che non Death Stranding, nonostante il graficone, gli attori e la valanga di soldi.
:yes: :yes: :yes: :yes:

Bene questo no, questo il combat l'ha stupidamente ingessato e di profondità vera ce ne sta mi pare il giusto (tradotto: le mosse utili sono sempre quelle).
E' impossibile, allo stato attuale, inanellare combo se non mashando. Le esecuzioni delle mosse tipo il calcione è X-X-A-A da fare in un timing ben preciso, la parata, a lv 6 come sono io, è ancora inservibile. Il combat in un picchiaduro dev'essere fatto di mosse singole, facili da eseguire e con una certa "mnemonicità", da combinare in combo sfruttando proprio sta cosa, il fatto che la singola esecuzione è facile. Qui hai 3000 mosse con tutte le possibili combinazioni di tasti. Non si capisce niente.
Sto pensando di metterlo a normal o addirittura easy perchè è quasi inutile incapponirsi in sto combat, così torno a DMC5 prima.
Eh. Tutti i titoli che gioco mi spingono a DMC5, per una ragione o per l'altra XD
Fuck does Cuno care?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1998 il: 17 Gen 2020, 23:39 »
Nonostante tutto, mi è piaciuto di gran lunga di più questo Shenmue che non Death Stranding, nonostante il graficone, gli attori e la valanga di soldi.

Vabbè ma qui sfondi na porta aperta: Kojima e il re dei cazzari, delle montagne che partoriscono topolini.

Suzuki se non altro è onesto: quello è il suo gioco, la sua storia. Se ti piace godi, se non ti piace amen.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #1999 il: 18 Gen 2020, 11:07 »
Nonostante tutto, mi è piaciuto di gran lunga di più questo Shenmue che non Death Stranding, nonostante il graficone, gli attori e la valanga di soldi.

Vabbè ma qui sfondi na porta aperta: Kojima e il re dei cazzari, delle montagne che partoriscono topolini.

Suzuki se non altro è onesto: quello è il suo gioco, la sua storia. Se ti piace godi, se non ti piace amen.

E infatti viene da domandarsi come mai Kojima lo ricoprono di soldi per realizzare le sue supercazzole, mentre Suzuki ci ha messo quasi vent'anni per trovare finanziamenti per Shenmue 3; anche perchè Death Standing NON E' (imho) un gioco migliore di Shenmue, nè è più divertente da giocare, a parte il graficone, gli attori, e i deliri misticheggianti del suo autore...

Probabilmente se Shenmue fosse una saga nata direttamente in casa Sony,  avrebbe avuto un altro futuro.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2000 il: 18 Gen 2020, 11:26 »
Ma che sta succedendo qui dentro? Neanche Kojima abbia ostacolato in qualche modo Yu Suzuki o i finanziamenti a un qualunque suo gioco??
Così come il fatto che per qualcuno Shenmue è un gioco migliore di DS (beh esisteranno altri per cui vale il contrario) non vedo cosa debba cambiare da un punto di vista commerciale!
Boh!
Comunque dai che il gioco l'ho preso l'altroieri e i due Shenmue giocati e goduti di gran gusto quindi sono pronto iniziare il 3, il capitolo da battere ovviamente è Shenmue 2 che era il più compiuto fra i due precedenti nonostante il primo nella sua compattezza fosse ancora più 'unico'

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2001 il: 18 Gen 2020, 13:11 »
Ma che sta succedendo qui dentro? Neanche Kojima abbia ostacolato in qualche modo Yu Suzuki o i finanziamenti a un qualunque suo gioco??
Così come il fatto che per qualcuno Shenmue è un gioco migliore di DS (beh esisteranno altri per cui vale il contrario) non vedo cosa debba cambiare da un punto di vista commerciale!
Boh!
Comunque dai che il gioco l'ho preso l'altroieri e i due Shenmue giocati e goduti di gran gusto quindi sono pronto iniziare il 3, il capitolo da battere ovviamente è Shenmue 2 che era il più compiuto fra i due precedenti nonostante il primo nella sua compattezza fosse ancora più 'unico'

Nessuna polemica, la mia era solo una riflessione ad alta voce su due titoli che ho giocato recentemente, e sul loro differente destino, benché siano entrambi prodotti  fuori dagli schemi, non proprio inquadrabili nelle categorie di “intrattenimento” e “divertimento” classiche dei vg.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2002 il: 18 Gen 2020, 13:52 »
Ma che sta succedendo qui dentro? Neanche Kojima abbia ostacolato in qualche modo Yu Suzuki o i finanziamenti a un qualunque suo gioco??
Così come il fatto che per qualcuno Shenmue è un gioco migliore di DS (beh esisteranno altri per cui vale il contrario) non vedo cosa debba cambiare da un punto di vista commerciale!
Boh!
Comunque dai che il gioco l'ho preso l'altroieri e i due Shenmue giocati e goduti di gran gusto quindi sono pronto iniziare il 3, il capitolo da battere ovviamente è Shenmue 2 che era il più compiuto fra i due precedenti nonostante il primo nella sua compattezza fosse ancora più 'unico'

Nessuna polemica, la mia era solo una riflessione ad alta voce su due titoli che ho giocato recentemente, e sul loro differente destino, benché siano entrambi prodotti  fuori dagli schemi, non proprio inquadrabili nelle categorie di “intrattenimento” e “divertimento” classiche dei vg.

Si, sicuramente puntano molto entrambi sul fattore esperienza (anche se entrambi, anche se non ho ancor giocato Shenmue 3 ma i precedenti) non sono privi di gameplay per quanto particolare e atipico!

E naturalmente preferire anche di molto l'uno all'altro è legittimissimo, diciamo che hanno avuto destini diversi viste le prenesse diverse...
 Shenmue è stato uno dei giochi più inportanti di tutti i tempi e oltissimi giochi di oggi hanno ripreso (spesso semplificando e bastardizzando) le sue nobili idee.
Ma è anche stato un gioco che ha richiesto ingenti spese e non ha avuto sufficiente appeal commerciale, infatti che Shenmue 3 esista oggi è un 'miracolo' possibie soltanto ad una serie di contingenze.
E si, Yu Suzuku è tra i migliori game designer di tutti i tempi.

Al contrario Kojima è una delle maggiori personalità nell'industria e ha lavorato ad una saga che lo ha reso riconoscibile (è tra l'altro uno di quelli che più ci ha messo la faccia in ciò che produce) ed è in grado di catalizzare una grande attenzione da parte di fan e haters.
Ma se è arrivato a quel punto è anche merito della sua carriera di tutto rispetto, non viene dal nulla

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2003 il: 18 Gen 2020, 15:37 »
La differenza è che Suzuki è uscito dall'industria per vent'anni, Kojima no.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2004 il: 18 Gen 2020, 15:46 »
La differenza è che Suzuki è uscito dall'industria per vent'anni, Kojima no.

Indubbio ma la 'colpa' non è certo di nessuno dei due, semmai del mercato e di tutta una serie di fattori che qui sarebbero OT, sono due storie, premesse (e anche ambizioni) molto diverse ma non mi pare corretto affossare uno dei due dato che 'gli è andata diversamente'!
Poi appunto è OT ed è bene tornare a parlare di Shenmue 3

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2005 il: 18 Gen 2020, 17:03 »
Shen Mue si meritava di meglio...
Il brand sinonimo di avanguardia video ludica che diventa manifestazione di oggettiva obsolescenza.

Francamente non avrei potuto pensare ad un epilogo peggiore.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2006 il: 18 Gen 2020, 17:13 »
Shen Mue si meritava di meglio...
Il brand sinonimo di avanguardia video ludica che diventa manifestazione di oggettiva obsolescenza.

Francamente non avrei potuto pensare ad un epilogo peggiore.

Che si meritasse molto meglio (mi riferisco al flop commerciale) fuor da ogni discussione, detto da uno che purtroppo non li ha vissuti all'epoca ma li ha recuperati di recente contestualizzandoli.

Per il resto capisco il discorso dell'obsolescenza (poi dipende, per me al netto di qualche animazione così così e forse di alcuni volti non lo trovo  brutto da vedere, chiaro che oggi non ha l'impatto tecnico che doveva avere all'epoca, assolutamente) ma non mi tange particolarmente, trovo già lodevole che si sian messi a farlo e sono felice di poterlo giocare, e accetterò a malincuore anche il caso in cui S 4 non ci sarà, alla fine non è più tanto un discorso di vedere come và a finire la storia (mi accontento di un bel confronto contro Lan Di) ma di tornare (o meglio continuare) a inmergermi in quelle atmosfere e modo di giocare
« Ultima modifica: 18 Gen 2020, 17:24 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2007 il: 19 Gen 2020, 20:10 »
E infatti viene da domandarsi come mai Kojima lo ricoprono di soldi per realizzare le sue supercazzole, mentre Suzuki ci ha messo quasi vent'anni per trovare finanziamenti per Shenmue 3; anche perchè Death Standing NON E' (imho) un gioco migliore di Shenmue, nè è più divertente da giocare, a parte il graficone, gli attori, e i deliri misticheggianti del suo autore...

Probabilmente se Shenmue fosse una saga nata direttamente in casa Sony,  avrebbe avuto un altro futuro.

Beh Kojima con Metal Gear Solid (sopratutto il primo su PsOne) ha fatto la fortuna di Konami e di Sony. E anche e sopratutto la sua. Suzuki porello passa per la causa del fallimento di Sega. Ci sta che il primo trovi più facilmente soldi rispetto al secondo  :D
« Ultima modifica: 19 Gen 2020, 20:24 da Bilbo Baggins »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2008 il: 20 Gen 2020, 08:58 »
Sono a circa 20 ore, l'effetto droga c'è tutto. Ed è un gioco "difettoso" per quanto può esserlo un titolo, ma poco importa.
I difetti sono i 2 già detti:
- combat inservibile (a parte che in 20 ore ho combattuto UNA volta XD mi riservo di cambiare il giudizio una volta che si combatterà di più)
- trama.... pooooooca, i timidi accenni al passato sono intriganti ma quando la cosa si fa interessante BAM, non so altro, vai a parlare con un'altra persona. Però quando si cita Iwao si sentono i sensi di ragno che si attivano e l'attenzione decuplica. Se poi c'è pure la sua musichetta si entra in love-love-mode.

A me sto Scenmu 3 sembra un proof of concept, letteralmente il budget destinato a "imbastire" il gioco ma tutta la roba costosa, cutscene, personaggi, doppiaggio, scripting etc è tenuta in ghiaccio perchè non c'era abbastanza grana. E quindi si è andato avanti "gonfiando" gli sviluppi di Bailu e dintorni a suon di parla-con-lui-poi-con-lui-poi-con-lui quando in realtà bastava una persona.
Questo cmq non è un male in senso assoluto, l'atmosfera "intima" di Bailu è cmq rilassante e ci sta il capitolo di distensione dopo Hong Kong.

Shenhua è adorabile credo l'essere più adorabile mai visto in un vg. True waifu, ma il mio Ryo ha le milf da badare.
Adesso devo trovare Sun ma al Panda Market non lo trovo mai :/
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Shenmue III
« Risposta #2009 il: 20 Gen 2020, 09:09 »
Ma in realtà non erano così anche i precedenti Shenmue? Ce li ho freschi freschi e li ho sempre visti come dei (meravigliosi) giochi di tergiversare, innumerevoli le volte che semplicemente ci è richiesto di andare da un npc che poi ci indirezzerà ad un altro ed un altro ancora, la trama avanzava (spesso di poco) solo in pochi selezionati momenti, il lavoro stesso era un'attività volutamente ripetitiva che diventava una routine!

L'ho sempre visto come un geniale espediente per farti interagire in vari modi con tutti gli npc e col mondo di gioco e soprattutto un espediente per farti esplorare man mano i vari quartieri divisi in zone e farteli memorizzare pian piano fino a farti conoscere tutte le aree di gioco come le tue tasche!
Poi non so se Bailu sia anch'esso suddiviso in zone, potrebbe essere diverso visto il suo essere un villaggio e non una grossa città