Autore Topic: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011  (Letto 6708 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #30 il: 08 Mar 2011, 09:33 »
Qualcuno mi spieghi cosa ha a che fare la giocabilità dei titoli a 8 bit con l'estetica 8 bit.

Chi utilizza oggi un'estetica 8 bit attinge a un repertorio ormai storicizzato con una dignità propria.
Operazione del tutto assimilabile a quella di chi si rifà alle stampe giapponesi Hokusai-style.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #31 il: 08 Mar 2011, 11:12 »
Prendere l'estetica senza considerare cosa significava è un'operazione sterile. E il senso del cortometraggio non mi sembra si esaurisca nell'estetica.
E allora Mozart?

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #32 il: 08 Mar 2011, 11:30 »
Prendere l'estetica senza considerare cosa significava è un'operazione sterile. E il senso del cortometraggio non mi sembra si esaurisca nell'estetica.

Il corto in questione non l'ho ancora visto, ma non sono d'accordo. Un'estetica la si può adottare e piegare a scopi creativamente interessanti anche senza conoscere il suo background. E' più difficile, ma non è impossibile.

Insomma: volevo solo tentare di scindere la discussione sull'estetica 8 bit (abusata? certo, come le blue note jazzistiche furono abusate dai compositori colti di inizio novecento, il che non toglie che quelli "veri", da Gershwin a Ravel, le usassero con profitto) da quello sulla giocabilità dei titoli 8 bit, che credo non abbia davvero molto a che fare.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #33 il: 08 Mar 2011, 12:00 »
No, no, ma il senso del corto è proprio un nostalgico 2D vs 3D, dove il 2D è l'eroe e il 3D l'antagonista. Per questo dicevo che queste operazioni finto nostalgiche (finte perché probabilmente gli autori di cose del genere ai tempi degli otto bit erano sommozzatori nei testicoli dei loro padri) suonano farlocche.
E allora Mozart?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #34 il: 08 Mar 2011, 16:20 »
E questa cosa la sai perché tel'ha detta..? L'autore?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #35 il: 08 Mar 2011, 16:27 »
Visto il corto, l'ho trovato molto ben realizzato, con un momento quasi toccante nell'Insert Coin.
Non ci vedo quel che ci vede Ferruccio ma solo un gioco fra due piani di realtà, un generico richiamo alla purezza, un po' di divertimento estetico.
Fine.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)