Autore Topic: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011  (Letto 6740 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #15 il: 05 Mar 2011, 02:37 »
A 8bit c'è roba molto buona/importante, a parte Mario pensando al Famicom mi vengono in mente Punch-Out!! (io lo trovo divertente ancora oggi, ogni tanto mi sparo un match), il primo Metroid, Akumajou Dracula, Zelda quando ancora non era ammuffito e altre cosine carine. L'originale Makaimura di Capcom secondo me non è male, certo quello a 16bit è meglio.

Vabbe' che io ultimamente mi diverto più con Lunar Lander del 1979 che con un film interattivo a caso di quelli recenti, sono un po' un caso a parte.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #16 il: 05 Mar 2011, 11:36 »
...
E nell'era 8 bit le merdacce non solo erano orribilmente non giocabili, ma anche i titoloni, giocati oggi, sono piacevoli quanto un bastone nel culo (divertirsi con Ghost 'n Goblins è scientificamente impossibile, a meno che non si sia nel 1985 o non si abbiano tendenze masochiste).
Ferro, sei mestruato. I tuoi ultimi 10-15 post sono una polemica continua su ogni aspetto dello scibile umano.
Io ai 3 GNG ogni tanto ci gioco ancora, e mi diverto pure.
Sarò strano io?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #17 il: 05 Mar 2011, 12:00 »
Aggiungerei pure Excitebike, il primo Shinobi che fa parte di quella generazione (provato pochi mesi fa, ancora ci si diverte abbastanza), Contra, Track & Field (immortale), Tetris (vabbe'), Bomb Jack e altri. Il punto è che certe meccaniche 2D sono tremendamente valide quindi pure quando il gameplay era 'grezzo' i videogiochi facevano la loro porca figura. Oggi c'è il 3D in mezzo alle palle e una valanga di roba inutile ad annacquare l'esperienza, ergo nonostante il medium sia maturato certi titoli del passato riescono ancora a dire la loro.

Vabbe' mi sono spiegato demmerda ma ci siamo capiti.
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #18 il: 05 Mar 2011, 12:22 »
Ci sono anche parecchi titoli per Commodore 64 e ZX Spectrum (e Amstrad e MSX)...
Il problema è che tanti titoli di allora erano/sono davvero legnosi nei controlli. Chi ci è nato, in quella generazione, ha gli anticorpi e non ha problemi, ma già mio fratello, che è stato svezzato dai 16 bit (Amiga 500, in parte, ma soprattutto Super Nintendo), li trova ingiocabili e frustranti. Dare un giudizio con il senno di 20 anni di poi non ha molto senso: nel 2030 come verrà considerato Little Big Planet? Per me è legnoso già adesso... :(

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #19 il: 05 Mar 2011, 13:15 »








ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #20 il: 05 Mar 2011, 13:41 »
Attenzione che Rainbow Islands è da considerare un titolo 16 bit. E pure Parasol Stars è un ibrido.
Ferruccio se l'è presa con gli 8 bit. :)
In realtà credo che si riferisca ai titoli usciti più o meno fino a fine '80, associando i '90 ai 16 bit.
« Ultima modifica: 05 Mar 2011, 13:45 da atchoo »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #21 il: 05 Mar 2011, 14:42 »
Be' Baburu Boburu  non è male.
Like a hand of God

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #22 il: 05 Mar 2011, 15:37 »
Aggiungerei pure Excitebike, il primo Shinobi che fa parte di quella generazione (provato pochi mesi fa, ancora ci si diverte abbastanza), Contra, Track & Field (immortale), Tetris (vabbe'), Bomb Jack e altri. ...
Ma la quasi totalità dei coin-op anni 80 sono estremamente immediati e giocabili. Il problema sono i giochi home ad 8bit, conversioni frettolose e tie-in particolarmente, che purtroppo talvolta avevano problemi grossi in quanto mancava proprio il concetto di QA.

Comunque Shinobi, benché "rubato" alla Namco in quanto evoluzione di Rolling Thunder, è uno degli esponenti di quella cerchia di giochi "immortali", tra cui metterei anche Toki, Final Fight e tanti altri classici.
Ad ogni modo io gioco spesso ai vecchi classici, ma ultimamente non mi basta.
Ecco cosa ho fatto qualche giorno fa, tanto per provare.. nella descrizione del video c'è anche scritto come mai ho creato questo abominio retroludico..

DOUBLE GAMER: Shinobi and Rastan - A new way to play!
« Ultima modifica: 05 Mar 2011, 15:41 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #23 il: 05 Mar 2011, 16:48 »
Vabbe' tu sei pazzo e OK, questo è chiaro.

Shinobi comunque è davvero un grande classico, fascino eterno. Toki non vedo l'ora che esca il remake in HD su Xbox Live, me lo risparo a cannone proprio.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #24 il: 06 Mar 2011, 20:18 »
Questi li gioco ancora oggi a cadenza regolare e sempre con grande piacere:
I primi due li ho finiti più volte di quanto io possa ricordare.







Uploaded with ImageShack.us

Professional Casual Gamer

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #25 il: 07 Mar 2011, 13:06 »
...
E nell'era 8 bit le merdacce non solo erano orribilmente non giocabili, ma anche i titoloni, giocati oggi, sono piacevoli quanto un bastone nel culo (divertirsi con Ghost 'n Goblins è scientificamente impossibile, a meno che non si sia nel 1985 o non si abbiano tendenze masochiste).
Ferro, sei mestruato. I tuoi ultimi 10-15 post sono una polemica continua su ogni aspetto dello scibile umano.
Io ai 3 GNG ogni tanto ci gioco ancora, e mi diverto pure.
Sarò strano io?

Sai cosa? Hai ragione. Ho postato roba inacidita e non ne vado fiero. Il fatto è che non ho postato molto e quindi si è attivato quel meccanismo per cui uno posta più per dire che non è d'accordo che per esprimere pareri positivi.

Detto questo: come cazzo fai a divertirti, oggi, con Ghost 'n Goblins? Voglio dire, i giochi 8 bit erano fighissimi all'epoca, ma fra tutte le generazioni, secondo me quella a 8 bit è invecchiata peggio di tutte le altri (sì, anche peggio della generazione di PSX/Saturn). Controlli orribili, frustrazione da fare spavento. Anche tanta originalità, vero. Ma anche tonnellate di pupù.
E allora Mozart?

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #26 il: 07 Mar 2011, 13:09 »
Questi li gioco ancora oggi a cadenza regolare e sempre con grande piacere:
I primi due li ho finiti più volte di quanto io possa ricordare.











Bruce lee era spettacolare,un po corto forse, ai tempi in doppio con il ciccione verde l'ho consumato  :D  joystick giù = urlo  :D
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #27 il: 07 Mar 2011, 19:38 »
...
Detto questo: come cazzo fai a divertirti, oggi, con Ghost 'n Goblins? Voglio dire, i giochi 8 bit erano fighissimi all'epoca, ma fra tutte le generazioni, secondo me quella a 8 bit è invecchiata peggio di tutte le altri (sì, anche peggio della generazione di PSX/Saturn). Controlli orribili, frustrazione da fare spavento. Anche tanta originalità, vero. Ma anche tonnellate di pupù.
Controlli orribili? All'epoca premendo destra si andava ancora a destra, c'era un salto, uno sparo e la latenza dei controlli era zero. Zero.
Oggi controlli così reattivi e immediati te li sogni.

Difficile? Esatto. Il gioco era difficile. Perché all'epoca la sfida stava nelle meccaniche di gioco e nell' abilità richiesta, non nel coordinare la pressione di 10-12 tasti sul pad. Ovviamente anche oggi ci sono titoli immediati e divertentissimi, ma nella stragrande maggioranza dei casi si è persa di vista l'essenza del videogioco, e tutto è ridotto a brevi maratone one-way-only di 6-8 ore all'insegna del gaming usa-e-getta.
« Ultima modifica: 07 Mar 2011, 19:41 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline armatura

  • Avviato
  • *
  • Post: 354
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #28 il: 08 Mar 2011, 00:07 »
non vedo citati gli sparatutto konami, freschissimi tuttora

pur adorando i gng (gli ultimi due più che altro), ammetto che non sono invecchiati troppo bene

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: 8 Bits - Una perla al Sundance Film Festival 2011
« Risposta #29 il: 08 Mar 2011, 08:42 »
Più che altro di Ghost 'n Goblins odiavo e odio tutt'ora quelle scene in cui devi aspettare che il mostro si decida a fare una certa mossa (totalmente casuale tendente al bastardo) prima di andare avanti. Tipo i movimenti di alcuni diavoletti, o gli orchi sulle scale nel secondo livello. Purtroppo non c'è uno schema fisso (o almeno a me non è mai sembrato) ed il fatto che sia basato sull'attesa o la fortuna mi ha sempre dato un po' fastidio. Anche in Ghouls 'n Ghosts c'erano problemi analoghi, visibili fin dal primo livello con i maledetti tentacoli che uscivano dal terreno (ma anche avanti la situazione non migliorava).
Professional Casual Gamer