Autore Topic: Giocare fino a tardi fa male alla salute?  (Letto 12499 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #30 il: 20 Gen 2011, 01:24 »
Ho notato che stando al pc fino a tardi oppure giocando col DS a letto prima di andare a dormire, non riesco a rilassarmi e certe volte sto sveglio per parecchie ore! Capita anche a voi? Dovrei evitare di stare al pc o giocare dopocena?

Con il Mac sì.
Sono giunto alla conclusione che dipende anche dallo schermo, il tubo catodico "culla" e yawn (quindi videogiochi e film sono yawn) mentre lcd niente yawn (quindi mac e altri videogiochi che utilizzo poco).

Ma magari sbaglio o vale solo per me boh.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #31 il: 20 Gen 2011, 02:55 »
Io non ho problemi del genere, ho giocato finora ad Alan Wake e ora me ne vado a dormire beato :yes:
Però se bevo un bicchiere di latte dopo le 21 sto male due giorni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.263
  • Mellifluosly Cool
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #32 il: 20 Gen 2011, 08:30 »
Alcuni giochi, soprattutto quelli competitivi o particolarmente tosti, mi caricano di adrenalina a tal punto che può risultarmi leggermente più difficile prendere sonno. Di solito però sono talmente stanco e con talmente tanto sonno arretrato che, proprio mentre l'adrenalina fa di tutto per tenermi sveglio, svengo e mi sveglio il giorno successivo.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #33 il: 24 Gen 2011, 23:42 »
vediamo, ho appena fatto una full session prima a lugaru hd(per chi non lo sapesse, un indie che è una sorta di picchiaduro in arene con difficoltà da bestemmia più di ninja gaiden per dire), e poi a super meat boy. Mi sento ultrasveglio in questo momento, ed ho caldo quando invece c'è un freddo boia  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #34 il: 25 Gen 2011, 04:16 »
io gioco praticamente solo dopo cena, dalle 22 alle 24 poi mi infilo a letto e leggo per stemperare gli animi.
Visto che gioco quasi sempre online mi agito e se supero la soglia delle 00.00/00.30 finisce che deve passare almeno un ora prima di addormentarmi perche' sto troppo adrenalinico e nemmeno leggere aiuta.

Ieri per esempio, maledetto reach, ho protratto fino a quasi all'1 la sessione di multiplayer (avere compagni che la mattina non si devono alzare per lavorare e' sempre MALE) e sono rimasto a cazzeggiare fino alle 2.35 prima di pigliare sonno..
:D Quanto è vero.
Nella mia fase da "tossico" di Halo 2 giocavo sempre fino a tardi, poi appena cominciavo con il "oh dai ragazzi questa è l'ultima, domani mi devo alzare", finivo per farne altre 10  :tired:
Gli altri belli belli si alzavano alle 12, io alle 8 con emicrania tutto il giorno.
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #35 il: 25 Gen 2011, 04:24 »
Comunque, restando in argomento: giocare prima di andare a letto (e fino a tardi) fa malissimo.
Un mio amico ha avuto gravi problemi (per dire, si è svegliato mezzo paralizzato una notte =>NB non per i videogiochi eh!) e ha indagato con medici vari sulla fonte. Gli è stato detto che gli schermi, le immagini, i suoni (quindi anche la musica-podcast e simili) turbano la mente, e impediscono al cervello di riposare davvero durante le ore di sonno.
Quindi non conta a che ora si va a letto, se si fanno le canoniche 8 ore di sonno, ma come si va a letto e cosa si ha fatto prima.
L'ideale per svegliarsi riposati è smettere di giocare almeno 30 minuti di quando ci si vorrebbe addormentare, e fare qualcosa di rilassante, come può essere leggere, meditazione o quel che vi pare.
L'importante è però che non ci siano schermi o attività stressanti di mezzo.
Io ho provato e devo dire che c'è veramente un abisso.
Mi spiace, perché con un film prendo sonno come niente, però così facendo dormo malissimo.
Invece sfogliando un libro o una rivista per mezzoretta mi sveglio più fresco di Mazinga appena uscito dalla montagna.
Worms! You're all the same to me!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #36 il: 25 Gen 2011, 09:17 »
sto abbastanza bene, test fallito.  :(
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #37 il: 25 Gen 2011, 10:33 »
Sono d'accordo con Aether! :)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #38 il: 25 Gen 2011, 10:45 »
Quindi non conta a che ora si va a letto, se si fanno le canoniche 8 ore di sonno, ma come si va a letto e cosa si ha fatto prima.
L'ideale per svegliarsi riposati è smettere di giocare almeno 30 minuti di quando ci si vorrebbe addormentare, e fare qualcosa di rilassante, come può essere leggere, meditazione o quel che vi pare.
L'importante è però che non ci siano schermi o attività stressanti di mezzo.
Io ho provato e devo dire che c'è veramente un abisso.
Mi spiace, perché con un film prendo sonno come niente, però così facendo dormo malissimo.
Invece sfogliando un libro o una rivista per mezzoretta mi sveglio più fresco di Mazinga appena uscito dalla montagna.

Mmm, la pippa presonno come viene inquadrata in quest'ottica?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #39 il: 25 Gen 2011, 10:49 »
Penso che la pippina, per il senso di colpa che instilla dopo, non vada molto bene  :D
Invece una sana ciulata con la compagna è solo ottima.
Worms! You're all the same to me!

Offline blackzetec

  • Avviato
  • *
  • Post: 201
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #40 il: 25 Gen 2011, 11:55 »
L'ideale per svegliarsi riposati è smettere di giocare almeno 30 minuti di quando ci si vorrebbe addormentare, e fare qualcosa di rilassante, come può essere leggere, meditazione o quel che vi pare.
L'importante è però che non ci siano schermi o attività stressanti di mezzo.
Io ho provato e devo dire che c'è veramente un abisso.
Mi spiace, perché con un film prendo sonno come niente, però così facendo dormo malissimo.
Invece sfogliando un libro o una rivista per mezzoretta mi sveglio più fresco di Mazinga appena uscito dalla montagna.
sono d'accordo. Però, personalmente, c'è un abisso anche a seconda del gioco.
In generale mi levano il sonno molto di più tutti i giochi dove l'immersione/immedesimazione è maggiore, vuoi per il comparto tecnico, vuoi per il tipo di gameplay, vuoi per la trama. Giochi più "arcade", meno ragionati, più semplici e immediati in genere non mi hanno mai dato fastidio (perlomeno fastidio percepito) prima di dormire.
Del tipo: la settimana scorsa ho giocato a Goldeneye su Wii a livello di massima difficoltà sempre tra le 23 e l'una. Poi andavo a dormire (o meglio ci provavo) e per le prime tre ore mi rigiravo nel letto in stato semi comatoso ( :tired:) sognando i percorsi dei soldati e il modo di prenderli di sorpresa…
La stessa cosa mi è successa ad esempio con Ico o SotC…
Se invece gioco ad un classico shooter, chessò un Gradius V piuttosto che un Ikaruga, o ad un gioco di guida, di sport, o ad un platform…beh li per li magari mi da adrenalina ma appena spengo crollo (apparentemente) tranquillo…

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #41 il: 01 Feb 2011, 23:24 »
Ieri notte ho giocato una luuuunga sessione a strit faits di credo quasi 3 ore, cercando di finire il gioco a livello "molto facile" (non più "ultra facile"!). In pratica gran parte di quel tempo l'ho passato a continuare all'infinito contro Rufus, nel mentre sono migliorato in maniera lenta ma costante, da vincergli quasi sempre un round fino a riuscire a batterlo. Dopo però c'era Vega(li mortacci sua), erano circa le due di notte e mi son cadute le braccia, quindi ho spento la console senza continuare. Non sono andato diretto a dormire, ho passato forse una mezz'oretta con uno spuntino davanti al PC, però ho notato che sono anni che non mi capita più di sognare di giocare all'infinito, e sentirmi la mattina dopo a pezzi. Inoltre, dormo di media 6 ore al giorno e non riesco a prendere sonno prima delle 2-3,  ma quando vado a letto ci metto veramente cinque o sei minuti ad addormentarmi.
Motokoooooooo!!!!!

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #42 il: 01 Feb 2011, 23:28 »
Penso che la pippina, per il senso di colpa che instilla dopo

What?
E allora Mozart?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #43 il: 01 Feb 2011, 23:30 »
Io ieri ho giocato a Mass Effect 2 fino alla 01:00 sperando di sognare un threesome con Samara e Miranda ma non ha funzionato :(

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Giocare fino a tardi fa male alla salute?
« Risposta #44 il: 02 Feb 2011, 09:01 »
Io volevo milfarmi la badessa puttana in sogno, ma quella stronza è andata in alienopausa, manco le branchie ha più disponibili  :no:
Worms! You're all the same to me!