Autore Topic: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?  (Letto 65158 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #495 il: 10 Apr 2015, 22:32 »
Ci sono servizi cloud basilari che ti dicono nelle proprietà del file quante volte è stato scaricato. Non penso che le grandi case utilizzino un sistema tanto diverso.
Microsfot insegna che un Live Arcade ha un legame profilo-macchina-ID gioco quindi anche qui lo puoi condividere come ti pare ma ha sempre vincoli facilmente conteggiabili
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #496 il: 10 Apr 2015, 22:40 »
Indubbiamente. Ma questo non cozza certo con quanto ho detto prima e che in dd si può raddoppiare il dato reale di persone che usufruiscono del gioco "perdendo" allo stesso modo unità di vendita.
E quindi a meno di disparità enormi, i giocatori in dd possono essere molti di più (come anche quelli retail, si intende, ma là almeno il gioco può averlo una persona alla volta e il gioco gira sempre, non lo raddoppi, quindi se vendi 200 BB retail sempre 200 persone ci giocheranno, se ne vendi 200 in dd ci possono giocare dalle 200 alle 400, quindi si sballa cmq tutto :D).
« Ultima modifica: 10 Apr 2015, 22:42 da Devil May Cry »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #497 il: 10 Apr 2015, 22:42 »
Io quindi sto dicendo un'altra cosa rispetto a quella che dite, voi, che sarei curioso di sapere questo dato reale, perchè l'acquisto in dd in realtà è spesso falsato. ^^'

E' questo quello che non capisco, oltre a tutta la parte relativa al numero di persone che condividono i giochi in digitale, di cui mi sfugge la pertinenza.

Dando per scontato che Gamestop non ha nessun modo di conoscere la percentuale reale di vendita di giochi in digitale su console (questi dati li sanno solo Sony, Microsoft e Nintendo e non vedo perché dovrebbero rivelarli a GS), qui non si tratta di dire che 5 persone hanno avuto accesso alla medesima copia di Bloodborne, bensì che dallo Store del caso è stata acquistata 1 copia di Bloodborne. Quanta gente ci giochi è irrilevante.
Quindi se Sony dice che ha venduto 100.000 copie di BB in digitale, sono 100.000 copie effettivamente vendute, non magari 30.000 che la gente si è passata.
Questi studi non contano il numero di giocatori, bensì il numero di copie vendute alla fonte.

Portando altri dati, secondo EA, la percentuale dei propri giochi retail venduti in DD è tra il 10 e 15%. sulle nuove console.
Secondo Ubisoft, parlando però solo di Watchdogs, le percentuali di vendita in DD su console next-gen era del 10%.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #498 il: 10 Apr 2015, 22:44 »
Conta invece Nihil. Perchè se tu mi fai la domanda di cui sopra e vuoi vedere l'andamento del mercato, come numeri ci troviamo con quanto dici, ma in realtà il DD è più forte dei numeri. L'ho ridetto con il post precedente a questo.
Quindi si potrebbe arrivare a dire che il dd sia più forte di quanto sembra e che il mercato stia cambiando. E quindi si potrebbero smentire i dati di Gs, sony e compagnia bella.
Da lì che ne so, abbassare i prezzi del retail, mettere codici, blocchi ecc ecc, giusto per dirne qualcuna.

Io stesso venditore, inizierei a prendere più psn card e meno copie retail. O viceversa, se vedessi che nessuno mi chiede le seconde.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #499 il: 10 Apr 2015, 22:47 »
Mi sono perso.
Quando dici che i numeri di giochi venduti in digitale può essere falsato, cosa intendi?

Perché se, come mi è parso di capire, ti riferisci al sharing tra più account, allora no. Quello è irrilevante ai fini del calcolo delle vendite di un gioco in digital delivery.

EDIT: Che poi mi viene il dubbio. Questa ricerca di Gamestop è riferita solo ai giochi in digitale comprati nel loro negozi tramite l'acquisto di buoni, credito ecc?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #500 il: 10 Apr 2015, 22:55 »
Non mi riferisco al dato di vendita in sè, ma a quante persone effettivamente giocano in dd. Perchè se con ogni acquisto ci giocano in 2, in realtà il dd è più forte di quanto sembra. E se ipoteticamente tutti iniziassero a comprare così, il retail scomparirebbe. Certo di conseguenza dovrebbero aumentare il prezzo del dd, o permettere un solo download senza sharing, altrimenti le vendite si dimezzerebbero, invece di aumentare.

Io venditore a ste cose devo farci caso, devo vedere la richiesta effettiva di retail e dd. Su 10 giocatori che hanno BB come ci stanno giocando e in che modo hanno acquistato, per vedere l'andamento del mercato.
E' ovvio che non posso sapere i dati assoluti, ma se tutti quelli a cui do le psn card mi dicono che le stanno prendendo per condividere BB o Dying Light, o che non vogliono più BB fisico perchè "mio cugino l'ha già preso lo condivido con lui", allora mi fermo un attimo e mi faccio due domande.
Ma siccome il rapporto è ancora abissale, non fatico a credere ai dati divulgati da Gs.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #501 il: 11 Apr 2015, 07:40 »
Ma é così pratica comune dividersi i giochi in dd? Qui nel forum ad esempio chi lo fa ?
oneloveforchi

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #502 il: 11 Apr 2015, 11:02 »
Su ps3 io l'ho sempre fatto, su ps4 ancora no perché è piu' incasinata la cosa.
Su forumeye esiste proprio il mercatino degli account, di slot e si fanno anche gruppi per le condivisioni.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Con il digital delivery muore l'usato e muoiono i videogame?
« Risposta #503 il: 11 Apr 2015, 11:17 »

Ma é così pratica comune dividersi i giochi in dd? Qui nel forum ad esempio chi lo fa ?
Su One la combinazione store esteri e condivisione permette un risparmio assurdo!
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661