Credo che Rosario Olivieri abbia colto il punto che volevo sottolineare anch'io, io ho giocato Halo 3 e Ninja Gaiden II *prestati*, non sono miei, se Tizio che me li ha prestati li avesse comprati in DD non avrebbe potuto prestarmi un bel niente. Senza contare che non puoi portarti appresso nulla, il DD è OK per il nerdissimo che sta spesso a casa sua, esce poco, ha pochi amici con cui giocare offline ecc ecc. Io compro un gioco su disco, vado a casa di amici che hanno la console a fare torneo o a cazzeggiare e si gioca. Io compro un gioco in DD, vado a casa di amici e... mi porto appresso il disco fisso? E posso giocare su una console diversa? E il trasferimento di diritti e blablabla. E ancora: io compro SF IV su disco, poi esce il Super, il IV liscio me lo vendo e compro il Super. Io compro SF IV in DD, poi esce il Super, lo compro e il IV mi rimane sul disco fisso a fare la muffa. "Be' ma puoi cancellarlo". Bella, posso cancellarlo e poi riscaricarlo gratuitamente. Che culo. Poi quando esce il Super Turbo posso cancellare pure il Super liscio.
Questo per dire che il DD i suoi contro ce li ha, come magari ce li hanno i dischi, e che il vantaggio più grosso è dei produttori che vogliono ammazzare fenomeni a loro sconvenienti come appunto il prestito e il mercato dell'usato con una copia di un dato gioco che passa per 4-8-10 mani, credere che il DD non abbia svantaggi è un po' vivere nella bolla di Steam illudendosi che sia il 'Santo Graal' ecc ecc.