Autore Topic: Cambio di console; Dilemma esistenziale  (Letto 2724 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Cambio di console; Dilemma esistenziale
« il: 08 Apr 2015, 09:03 »
Salve ragazzi, spero di aver azzeccato il posto giusto dove inserire il topic, purtroppo vedo tanti macro argomenti di discussione e non so come sia la policy sui nuovi topic.
Anyway, ho un dilemma esistenziale: come molti ho finalmente deciso di cambiare console una volta terminati i titoli per Xbox 360 che ho interesse di giocare.
Ho un dilemma esistenziale:
-Da una parte punto a The Witcher 3 su PS4, ma a parte questo gioco il resto del catalogo mi interessa davvero poco e sono molto inquietato dalla penuria di titoli in uscita.
- Dall'altra voglio Bayonetta 2. Il primo l'ho finito 12 volte a tutte le difficoltà e ci giocherei anche adesso volentieri, solo che non sono "Nintendaro vero" dai tempi del Game Boy. Zelda non l'ho mai giocato ma in compenso non ho neanche giocato a Xenogears Chronicles. A mia parziale discolpa ho amato tutti i Trauma Center, i No More Heroes e The Last Story.

Infine vi è la differenza di prezzo: La PS4 costa praticamente 400 euro, la Wii U ormai si trova a 200 euro.Ciò che mi frena (e di molto) è la prospettiva di vita della console.
Se voi foste nei miei panni, cosa fareste? Meglio prendere una console per un solo gioco e considerarla un investimento per le future uscite, oppure prenderne un altra che ha molto + appeal ma che risulta essere praticamente moribonda?

Grazie in anticipo per qualsiasi vostra considerazione, sono ormai settimane che mi pongo questo dilemma.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #1 il: 08 Apr 2015, 09:59 »
Guarda, non è per non volerti rispondere, è solo che si finisce per fare le millemila considerazione (ri)fatte tantissime volte. E in questo casi, l'unica risposta sensata rimane la stessa: devi valutare tu.

A parte che, secondo me, desiderare solo un gioco a piattaforma (The Witcher 3 e Bayonetta 2 rispettivamente) mi sembra fin troppo riduttivo, credo però sia ormai pacifico che acquistare PS4 è un acquisto fatto sopratutto in prospettiva futura, laddove la console Sony può stare tranquilla e offrire ancora molti anni di divertimento. Acquistare WiiU invece significa acquistare un hardware che mostra già segni di (veloce) declino, e pure la casa madre ha già lasciato intendere che stanno lavorando per il successore. Solo un grandissimo amore verso le produzioni Nintendo dovrebbe farti optare per questa console, non certo il solo Bayonetta 2.

Per il discorso prezzo: PS4 a 399 è molto più difficile che trovarla a meno, viste le numerose offerte che continuano a susseguirsi, anche in periodo post-natalizio.

In risposta alla tua domanda quindi, io opterei per PS4 e la sua prospettiva di vita più florida, nonchè una softeca che alla fine risulterà più eterogenea rispetto al catalogo di WiiU. D'altro canto, se il tuo è un amore viscerale e irrinunciabile per i prodotti Nintendo, la domanda nemmeno si pone, poichè di quelli WiiU è già discretamente piena.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #2 il: 08 Apr 2015, 10:06 »
Da possessore di wiiu come unica console home (per il resto gioco solo su pc) se il tuo unico interesse è per bayonetta e non ti frega nulla del resto della produzione Nintendo ti dico tranquillamente di far finta che bayonetta non esista e cercare una buona offerta su PS4.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Big Deku

  • Avviato
  • *
  • Post: 331
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #3 il: 08 Apr 2015, 10:12 »
la butto lì senza entrare nel merito della annosa questione Nintedoomed   ;).
Compri wiiu usata e bayonetta 2 (sul wiiu oramai c'è una strana aura di morte quindi trovi ottimi prezzi dell'usato anche con giochi che eventualmente puoi dare dentro per Bayo2) , giochi bayonetta 2 e qualche altro gioco che ti può interessare su Wiiu (tipo the wonderful 101) la rivendi e compri ps4 (magari nel frattempo ci può essere stato un piccolo price drop o l'uscita di una altra versione della ps4), tutta l'operazione se fatta con un pò di attenzione non credo ti costerà moltissimo.
Poi magari ti innamori della nintendo e ti tieni il WiiU  :)
PSN/WiiU: spiderdomi Now Playing: Batman Arkham Knight(Ps4)
la battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi (R. Baldini)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #4 il: 08 Apr 2015, 10:21 »
Concordo anche io.
Se Bayo 2 è l'unico interesse, attendi ancora un po', i prezzi non faranno che scendere, sia usato che nuovo (già diverse catene deprezzano la console per liberarsi dalle scorte).

Nel frattempo investi su PS4 e gioca i titoli che escono.

Mi sembra la cosa più indicata per il tuo caso.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #5 il: 08 Apr 2015, 10:58 »
Bayonetta 2 è il mio interesse principale ma do licenza di stupirmi...nel senso potrei anche prendere in considerazione di giocare ai vari Mario Kart, Smash Bros...
Inoltre la mia Wii si è cimita, quindi sono sprovvisto di hardware anche solo per giocare ai sopra citato Xenogears Chronicles a tal proposito vi vorrei chiedere come funziona la retro compatibilità, se ad esempio il video del gioco è trasferibile sul pad della Wii U.
PS4 non ho dubbi possa darmi soddisfazioni, ma sento di essermi un po' fermato come gusti a qualche anno fa. I nuovi giochi in uscita mi lasciano un po' freddo tranne The Witcher che seguo dal primo capitolo per PC.
 

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #6 il: 08 Apr 2015, 11:32 »
Wii U è pienamente retrocompatibile con Wii. Il gamepad volendo puoi usarlo come schermo + sensor bar, ma non puoi usarlo come controller. Avrai cmq bisogno di un wii remote e un nunchuck (a parte alcuni giochi che volendo vanno con il classic controller).

Occhio che xenoblade chronicles per Wii costa un botto ormai...
NNID FiloSNK

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #7 il: 08 Apr 2015, 12:13 »
Infine vi è la differenza di prezzo: La PS4 costa praticamente 400 euro, la Wii U ormai si trova a 200 euro.

WiiU costa qualcosina di più  mentre PS4 costa qualcosona di meno se tiene le orecchie alzate per le varie offerte in questo topic:

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18318.8160

diciamo che non è inusuale trovare PS4+gioco a 350€ (ma anche meno).

Se però sei così attratto da Bayonetta e pure da alcuni giochi Wii, il consiglio è comprare WiiU, giocare quello che vuoi, rivenderla e prendere a PS4.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #8 il: 08 Apr 2015, 12:20 »
Se voi foste nei miei panni, cosa fareste?
Il PC
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #9 il: 08 Apr 2015, 22:30 »
Wiiu ora e ps4 tra un po' magari rivendendo wiiu.

Non mi pare comunque avrai troppe soddisfazioni da wiiu avendo gusti più sonycentrici.

Xeno si' dovrebbe piacerti oltre a Bayonetta
Forse Pikmin 3 che e' più serioso di quel che sembra.

Poi bon se non vai in sintonia con capt toad o donkey kong a meno che esca un Metroid hai poco nei retail, puoi trovare parecchio sull eshop magari a partire da swapper o shovel k. Anche il recente affordable space adv potrebbe essere ed e' in esclusiva

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.676
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #10 il: 09 Apr 2015, 11:30 »
Se voi foste nei miei panni, cosa fareste? Meglio prendere una console per un solo gioco e considerarla un investimento per le future uscite, oppure prenderne un altra che ha molto + appeal ma che risulta essere praticamente moribonda?

Grazie in anticipo per qualsiasi vostra considerazione, sono ormai settimane che mi pongo questo dilemma.
Io personalmente valuterei. Se le future uscite che ti intererssano sono imminenti vai di ps4 (per un solo gioco oggi non esiste più prendere una console come forse accadeva invece 10 e passa anni fa).
Diversamente vai di WiiU.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #11 il: 09 Apr 2015, 11:40 »
Non riesci proprio a prenderle e tenerle entrambe? Secondo me sono abbastanza complementari, personalmente dovessi scegliere non saprei proprio quale tenere.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #12 il: 09 Apr 2015, 11:40 »
Finisci tutto quello che hai da finire per xbox360 e poi valuti. Non ha senso comprare una nuova console ora se hai ancora diversi arretrati su una console già in possesso, e in piu' ti piacciono solo 2 giochi al momento.
Una console non va mai presa per un solo gioco. Va considerata come un investimento, una base su cui puntare per anni. E su questo il wii u ora come ora è la scelta peggiore. Anche perché Nintendo ha annunciato una nuova console.
Per quanto riguarda ps4, considera che insieme a xboxone al momento è la console di riferimento.
Però, non vale la pena prenderla solo per the witcher 3 o per qualsiasi altro titolo singolo.
Aspetta questo Natale, con un parco giochi sicuramente maggiore e vario, e con offerte di qualche catena ben al di sotto dei 400 euro standard.
Altrimenti ci sarebbe un'altra soluzione ma non so fino a che punto possa convenire.
Dopo aver finito i giochi restanti per xbox360 vendi tutto e compri wii u + bayonetta 2, lo finisci, vendi tutto e prendi la ps4, cominci a giocare the witcher 3 e poi si vedrà.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #13 il: 09 Apr 2015, 11:46 »
Prendi wiiu usato più bayonetta e una volta finito prendi ps4. Wiiu é una console morta come psvita se non sei fan di Mario zelda e co
oneloveforchi

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Cambio di console; Dilemma esistenziale
« Risposta #14 il: 20 Apr 2015, 11:49 »
Alla fine ho preso PS4, WiiU la prenderò come retrogame...prima o poi :P
Grazie a tutti per i vostri interventi :)