Letto il nuovo articolo della rubrica di Cryu...
Resto basito da come l'utenza di quel forum cristallizzi una certa opinione non ammettendo orientamenti contrari...
Io quale frequentatore abituale di un sito sarei contentissimo di vedervi pubblicate opinioni in netta controtendenza per espandere le mie vedute...
Il caso Uncharted 3 è lampante... la narrazione per buoni 11 capitoli prende a calci in culo la componente shooter. E' un dato di fatto oggettivo ed insindacabile su cui però è possibile costruire più scuole di pensiero : quelli che "va bene così, perchè la narrazione funziona, intrattiene, il gameplay non sempre è centrale ma funzionale ad una visione più grande" e quelli che "la caratteristica del brand maggiormente aperta ad una fruizione attiva (shooting) è stata segregata alla sola seconda metà del gioco in favore di una fruizione maggiormente passiva".
Personalmente aderisco alla prima corrente di pensiero... mi piace Unch3, mi piace Heavy Rain, amo un gioco senza gameplay come Dear Esther, amo un gioco con un gameplay pretestuoso, illogico, brutto e frustrante quale è Flower Sun and Rain (perchè il gameplay lì sfuma VOLUTAMENTE nell'angoscia del paradosso kafkiano su cui trama e game design sono imperniati).
Eppure mai mi sognerei di non aprirmi ad altre vedute, e anzi cerco con affanno l'opinione diversa dalla mia perchè magari evidenziarà un qualcosa che a me è sfuggito