Autore Topic: E adesso? Consigli su che giochi iniziare  (Letto 152261 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1560 il: 13 Mar 2020, 23:56 »
Oh ma su PSN ci sono sconti da...fine del mondo.  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1561 il: 14 Mar 2020, 11:18 »
Hollow Knight a 15 Euro "Edizione del Vuoto" è quello giusto?
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1562 il: 14 Mar 2020, 13:53 »
Sì è lui. In realtà su PS4 c'è solo quella (che è la versione standard + tutti i DLC usciti).
Facci sapere  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1563 il: 14 Mar 2020, 13:56 »
L'anno scorso ho giocato lo Zero e non m'è piaciuto.

Ecco cosa succede a far videogiocare le femmine.
No, bravi, continuiamo così.  >:(

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1564 il: 14 Mar 2020, 14:19 »
Sì è lui. In realtà su PS4 c'è solo quella (che è la versione standard + tutti i DLC usciti).
Facci sapere  :yes:
Sto vedendo anche Ori2 che fa paura.

E poi mi sono ricordata anche che dovrei recuperare Spyro Trilogy.

Ecco cosa succede a far videogiocare le femmine.
No, bravi, continuiamo così.  >:(
Me ne avevano parlato tutti bene e ho capito perché piace ma non so cosa sia andato male.
Però, fuori dallo scherzo, per me è davvero un gioco "al maschile" ma non per la questione delle arti marziali, delle donnine, quelle cose piacciono anche a me. E neanche per il nipponismo spinto che apprezzo. E' maschile perché...sono molto convinti di dire cose incredibili quando dicono solo stronzate roboanti.  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1565 il: 14 Mar 2020, 14:55 »
E' maschile perché...sono molto convinti di dire cose incredibili quando dicono solo stronzate roboanti.  :D

Quel che è giusto è giusto.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1566 il: 14 Mar 2020, 19:18 »
È proprio quello il bello degli Yakuza, si prendono tremendamente sul serio!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1567 il: 14 Mar 2020, 19:32 »
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=hOtycJmY1EI

Anche se è Kiwami!

Comunque Yakuza 0 io lo metto tra i best 5 della gen (ok è crossgen ps3 mi sembra ma è comunque presente su ps4 ed è arrivato più di recente su pc e xbox): è un gioco imperfetto in alcune sue componente ma ha tutto per essere menorabile, una storia che unisce momenti fortemente drammatici a situazioni e personaggi folli, over the top e così fuori di testa da farti strabuzzare gli occhi, ha una sequela di scene 'virili' (quel che si diceva, è vero, ma non in maniera offensiva verso alcuna categoria secondo me) e soprattutto ha un world building incredibile in cui ognuna delle numerose secondarie contribuisce a calarti nel contesto e sono tutte splendide, di stampo umoristico (ma fatto bene), o scritte molto bene o al più esilaranti da far cappottare dal ridere.
Inizialmente un pò straniante ma l'aspetto più azzeccato è il contrasto fra l'umorismo di certi contenuti ed il dramma della trama principale: può creare dissonanza andare al club arcade o a ballare con
Spoiler (click to show/hide)
quando nella trama principale ci son di mezzo rapimenti di persone ed omicidi ma in realtà il gioco un minimo intelligente da questo punto di vista lo é dato che nei capitoli più 'pesanti' di trama vengono bloccate le secondarie proprio per tenere alto il ritmo della main, per poi renderle disponibili di nuovo solo in capitoli un pò più rilassati.
Non una gestione perfetta ma quel contrasto in reaktà lo rende caratteristico e funziona meglio che in Kiwami (che ho giocato da poco)

E ha un ritmo narrativo impressionante, grazie ancje all'espediente del continuo cambio protagonista. E dei villain uno più bello dell'altro.
Ha tutto praticamente, e attività/minigiochi molto ben diversificati e vari sebbene alcuni se stressati risultino un pò ripetitivi.
E poi vabbè tecnicamente è un pò vecchiotto anche rispetto a Kiwami 1 e 2 o al 6 e Judgment.

Poi alla fine se non è pisaciuto per tot motivi ci stà alla grande, anzi!
Per me però è lì nell'olimpio della gen (ma per varie ragioni anche più personali come il mood con cui l'ho approcciato che magari cambierebbe se lo avessi fatto in un periodo diverso)
« Ultima modifica: 14 Mar 2020, 19:45 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1568 il: 28 Apr 2020, 10:45 »
Ragazzi, consigli. In parallelo conto di proseguire run a difficoltà maggiorata a Doom Eternal, Dead Space 2 (forse) e FFVIIR.

Però prossimamente vorrei aggiungere un gioco inedito.

Le opzioni sono le seguenti.

1) Proseguire Death Stranding, anche solo per capire se riesco a terminarlo o se proprio lo trovo indigeribile e quindi da rivendere. Mollato la prima volta per narrativa da revolverata in bocca e per 10000000000000 missioni tutte uguali costruite sul medesimo lembo di terra (leggasi stremante riuso dello stesso livello) con sfida decrescente (con lo sviluppo del pg il problem solving si perde e rimane la mera esecuzione meccanica).

2) Divinity Original Sin. Mi piacciono i GDR e FFVIIR non ha del tutto saziato il mio appetito. Inoltre avverto il bisogno di un'esperienza GDR a tutto tondo dopo Disco Elysium, stupendo ma per sua impostazione sbilanciato verso la dimensione narrativa e investigativa, e FFVIIR, praticamente un gioco combat based. Inoltre sento dire da più parti, tipo @Diegocuneo e @Laxus91, che è fortemente basato su sistemi (tipo gli immersive sim a la Deus Ex, Dishonored, Prey, e Zelda BOTW) il che porta con sé puzzle multi-solution e sfiziosite varie nei combattimenti. Nel caso in cui optassi per questa opzione, meglio in single o in coop. Ho un amico con cui giocarlo su PC, pronto ad iniziare. Ma ho timore che dovendo mediare con un altro giocatore, non esplorerei/leggerei con i miei ritmi e i miei tempi. Taggate pure chiunque lo abbia provato in coop per feedback.

3) TW3: Blood and Wine. Ho sentore che TW3 stia invecchiando relativamente in fretta e relativamente male. Inoltre è un discorso che ho lasciato appeso da troppo tempo. Vorrei iniziare questa espansione prima che scatti il tipico sentimento da "ci amiamo ma non siamo più fatti per stare insieme". Teo @teokrazia come butta nel tuo rientro in madre Polonia? Is it now or never?

4) AC Origins. Questo magari vi sorprenderà un po' conoscendo i miei gusti, però a) cerco di non precludermi nulla, specie se un franchise va incontro ad un processo di riedificazione; b) è interessante toccare con mano per capire come Ubisoft è evoluta/involuta in materia open world. Insomma, magari non sarà un bellissimo gioco, ma una piacevole turistata con annesso oggetto di studio della materia ow me l'aspetto tutta. Se non lo scelgo ora, magari lo piazzo in un buco estivo, anche per via della faccenda turismo interattivo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1569 il: 28 Apr 2020, 11:01 »
Dato che la scelta finale stà sempre a te, posso solo argomentare per punti:

1) Se decidi di riprenderlo cerca di non esagerare coi contenuti secondari perché io ho trovato che se, durante la run, si eseguono in continuazione (il lato esplorativo non è affatto slegato dal mission design per cui conviene SEMPRE esplorare avendo più missioni attive/crichi da consegnare possibili, anche per un fatto di ottimizzazione dei tempi) solo le quest di tipo 'incarichi per Sam' il tutto migliora enormemente ed il gioco perlomeno fornisce sempre delle micro-macro novità e strumentazione che rende tutto più interessante.
Anche se questo non risolve efficacemente il problema della sfida che, anche ad hard, resta estremamente bassa e purtroppo aggirabile in mille modi diversi.
Comuque è sandox vero e puro come avrai notato, la missione è lì, sta al giocatore interpretare il level design e pianificare il percorso, questo immagino sia uno degli aspetti che ti spinge a riprovarci!

2) Riconfermo assolutamente, sistemi e controsistemi, ovviamente declinati in ambito west RPG, in pratica questo gioco e sequel sono la vera alternativa al quest design spesso farlocco dei vari RPG mainsteam blockbuster. Giocato in singolo è godibile, mi sembra che Diego abbia giocato il 2 in coop e penso possa fornire feedback

3) Giocato tutto B & W citrca 2 anni fà, Teo se lo sta spupazzando adesso, in mia opinione riesce persino a migliorare il gioco base in alcuni ambiti in cui già al lancio mostrava delle criticità (tipo il quest design delle missioni secondarie o la questione boss fights che già era stata migliorata in Heart of Stone).
E poi in generale è un'espansione massiva, con centomila aggiunte anche di gameplay e sviluppo, ed una sfida che tiene assolutamente conto di un giocatore da 'endgame'.
Insomma giocalo, quando peferisci, ma giocalo.
Unico rimpianto che ho nei suoi riguardi, e che spero di mitigare con la seconda run in corso, è che subito dopo la storia di Heart of Stone (che per me è la miglior trama della gen e molto superiore anche alla main di TW3 base) non avrei potuto apprezare nessun altra storia in quel momento, è fisiologico

4) Non so, so che Cryu ha alta considerazione del gioco, io sono molto incuriosito dal cambio direzione degli AC (che ora sembrano giochi con un gameplay più strutturato rispetto ai precedenti AC) ma devo ancora cominciarlo!
« Ultima modifica: 28 Apr 2020, 11:11 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1570 il: 28 Apr 2020, 12:00 »
@The

2) Divinity Original Sin. Mi piacciono i GDR e FFVIIR non ha del tutto saziato il mio appetito. Inoltre avverto il bisogno di un'esperienza GDR a tutto tondo dopo Disco Elysium, stupendo ma per sua impostazione sbilanciato verso la dimensione narrativa e investigativa, e FFVIIR, praticamente un gioco combat based. Inoltre sento dire da più parti, tipo @Diegocuneo e @Laxus91, che è fortemente basato su sistemi (tipo gli immersive sim a la Deus Ex, Dishonored, Prey, e Zelda BOTW) il che porta con sé puzzle multi-solution e sfiziosite varie nei combattimenti. Nel caso in cui optassi per questa opzione, meglio in single o in coop. Ho un amico con cui giocarlo su PC, pronto ad iniziare. Ma ho timore che dovendo mediare con un altro giocatore, non esplorerei/leggerei con i miei ritmi e i miei tempi. Taggate pure chiunque lo abbia provato in coop per feedback.

Allora...parlare di immersive Sim è non proprio a fuoco,però è vero che siamo da quelle parti nel multisolving e possibilità del combattimento.
Detto questo:meglio il secondo capitolo in tutto.Se invece hai già il primo capitolo ti consiglio comunque la cooperativa perché il primo capitolo ha una narrativa debole,che sebbene sia molto interessante all'inizio si perde poi per strada dopo il primo terzo del gioco.Continua ad esistere ma....na.
Quindi è forse più indicato per una coop  senza paranoie da trama e spiluccamento.Perchè il bello della coop è tanto il combattimento,il dividersi i compiti.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1571 il: 28 Apr 2020, 12:44 »

3) TW3: Blood and Wine. Ho sentore che TW3 stia invecchiando relativamente in fretta e relativamente male. Inoltre è un discorso che ho lasciato appeso da troppo tempo. Vorrei iniziare questa espansione prima che scatti il tipico sentimento da "ci amiamo ma non siamo più fatti per stare insieme". Teo @teokrazia come butta nel tuo rientro in madre Polonia? Is it now or never?

A me sta sderenando. :yes:

Sarà che non giocavo con continuità e quindi per davvero a The Witcher da quando ho finito Hearts of Stone, quattro anni fa, e il riassaporare le cose che mi piacciono della serie c'ha un impatto maggiorato? Sarà che, anche per questo, non ho termini di paragone adeguatamente freschi con le cose più riuscite di gioco base e prima espansione? Sarà che è un po' che non un gioco un open world [intendo uno con un livello minimo di competenza, che non mi faccia smoccolare di continuo per fintonate & schifo vario] e quindi mi sto riscoprendo a godere anche per caratteristiche intrinseche del genere? Sarà che, sì, bravi a dare quest'espansione un'identità visiva sua, ma 'sto verdino piattonatello esprime il controverso rendering del gioco in una direzione che inizialmente reputavo poco sconfifferante e poi, complice probabilmente l'essermi tarato coi precedenti tentativi di approccio a Blood and Wine, pian piano me lo son fatto scendere e ora mi piace un frego? Sarà sicuramente questo e altro che ora non mi viene in mente.

Peraltro lo sto approcciando sapendo benissimo a cosa andavo incontro in termini di ciò che di TW3 mi fa aggrottare il sopracciglio, mi fa pietà o mi fa imprecare per le occasioni sprecate, per cui tendenzialmente son messo nella condizione di sedermi e abboffarmi dei frutti che CD Projekt ha servito su quest'ennesima tavolona imbandita, fermo restando che certe cose a volte tornano a farsi sentire in una maniera che porca la loro puttana. È un gioco che mi riempie talmente tanto che, se avessi ancora voglia di discuterne anziché limitarmi a cazzeggiare in un misto di poltroneria e allegria polacca, dopo ogni sessione mi darebbe da scrivere per 15, 20, 30.000 caratteri e che riguardo cui, in definitiva, son contentissimo di esser riuscito a trovare l'occasione giusta per dedicarmici.

E veniamo al tuo "now or never?". Non so come la vedi tu, ma per quanto mi riguarda, come TW3 prima di lui, il vero valore di Blood and Wine trascende la percezione dei pregi e dei difetti che gli posso riconoscere e imputare e il relativo computo. E non solo a mente fredda, mentre ci rifletto su, ma anche quando proprio ci son dentro. È un mix di svariate cose che lo rendono un'esperienza unica, peculiare, che ti offre qualcosa che non trovi altrove, che ti fa invaghire della sua la generosità e del suo coraggio, nonostante le pavidate e i vorrei ma non posso, e di cui finisci per ammirare la virtuosa e romantica sublimazione di un discorso che non rinnega le sue origini, compresi gli aspetti di cui ci si vergognerebbe un po', tipo l'eurojank in cui, suo malgrado, affonda ancora le radici. Secondo me rischia solo relativamente di perdere di freschezza, vuoi in termini comparativi, vuoi nei suoi stessi riguardi [a parte recuperarselo 9 anni dopo, magari ;D]. Ma a prescindere che la si veda allo stesso modo su quanto detto, lo sai benissimo come funziona: è un'esperienza  super-assorbente, che richiede dedizione, sennò si rischia di fare un torto tanto al proprio tempo quanto a ciò che eventualmente di buono se ne potrebbe cavare. E un po' secondo me ti rispondi da solo: sei lì che c'hai ancora voglia di sporcellare con i super gameplay di Dead Space 2 e DOOM Eternal? Allora not now. ;)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1572 il: 29 Apr 2020, 20:00 »
Grazie @Laxus91

Grazie @Diegocuneo. Un ultimo chiarimento sulla coop. Mi perdono dialoghi tra i membri del party? Nel senso, se impersono parte del party (scusa il gioco di parole) mi perdo il dialoghi con i restanti mebri dal momento che anche quelli sono gestiti da un giocatore? Comunque mi hanno spiegato come funziona la gestione delle scelte per mettere d'accordo i giocatori.  :yes:
Sembra aggiungere carne al roleplay anziché toglierne, no?

@teokrazia
come TW3 prima di lui, il vero valore di Blood and Wine trascende la percezione dei pregi e dei difetti che gli posso riconoscere e imputare e il relativo computo. E non solo a mente fredda, mentre ci rifletto su, ma anche quando proprio ci son dentro. È un mix di svariate cose che lo rendono un'esperienza unica, peculiare, che ti offre qualcosa che non trovi altrove, che ti fa invaghire della sua la generosità e del suo coraggio, nonostante le pavidate e i vorrei ma non posso, e di cui finisci per ammirare la virtuosa e romantica sublimazione di un discorso che non rinnega le sue origini, compresi gli aspetti di cui ci si vergognerebbe un po', tipo l'eurojank in cui, suo malgrado, affonda ancora le radici.
Bravissimo! Hai riassunto in poche righe quello che rende speciale TW3 o quello che, almeno per me, lo rende tale.

Citazione
lo sai benissimo come funziona: è un'esperienza  super-assorbente, che richiede dedizione, sennò si rischia di fare un torto tanto al proprio tempo quanto a ciò che eventualmente di buono se ne potrebbe cavare.
Esatto motivo per cui ne son stato alla larga finora. O tutto o niente. Son fatto così. Solo col base feci 280 ore. Capisci che amo lasciarmi assorbire e devo sentire di essere nel momento giusto per farlo.

Citazione
E un po' secondo me ti rispondi da solo: sei lì che c'hai ancora voglia di sporcellare con i super gameplay di Dead Space 2 e DOOM Eternal? Allora not now. ;)
11/10 all'empatia, hai pure colto la tensione erotica che mi lega ai due succitati gameplay  :-[ :D
Sì dai, ci sta. Prima mi svuoto come si deve le palle su 'ste due bestie e poi appendo i fucili e poi mi ritiro in abiti contadini, piedi scalzi e fiasco di vino alla mano nelle campagne di Toussaint.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1573 il: 30 Apr 2020, 16:27 »
@The Metaller
Si si,ti ascolti e partecipi ai dialoghi solo del pg che impersoni.Per ascoltare gli altri devi avvicinarti fisicamente ed ascoltarli  :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.259
Re: E adesso? Consigli su che giochi iniziare
« Risposta #1574 il: 20 Mag 2020, 18:39 »
volevo approfittare di sconti su Playstation store fino a fine maggio

giochi a meno di 5 euro
https://store.playstation.com/it-it/grid/STORE-MSF75508-GAMESUNDER5?emcid=pa-st-233073

giochi a meno di 15 euro
https://store.playstation.com/it-it/grid/STORE-MSF75508-GAMESUNDER15/2?direction=desc&emcid=pa-st-233073&sort=release_date

ho per ora individuato
JOTUN: valhalla edition 2,99
Sundered: L’Edizione Occulto 3,99

altro che vi sentite di segnalare?(anche non della lista ma dal prezzo molto budget)
-no rpg
-no calcio/sport
-giochini su 10 max 20 ore di gioco
-no punta e clicca
-no avventure grafiche
-no giochi da bestemmiarci sopra per la difficoltà(i 2 individuati lo sono come difficoltà?)
« Ultima modifica: 20 Mag 2020, 19:02 da Tetsuo »