Autore Topic: Le Interviste del Tentacolo Viola!! Nuovi episodi!  (Letto 201827 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Complice un paio di giorni di malattia, mi sono recuperato:

tutto spiderman (3 film)
tutto x-men, compreso wolverine (4 film)
tutto hulk (2 film)
tutto ironman (2 film)
watchmen
superman returns
pippo pluto e topolino

Sono abbastanza satollo, anche perché nel mentre sono andato a vedere harry fotter.

Mancano tutti i batman... ma li avevo già visti e regalare altri paper dollari a block huster mi rode un po'.

Fatto salvo watchmen, i primi due e gli utlimi due batman, ironman batte tutti n a zero. Non c'è poprio storia, secondo me...



Ma hai fatto tipo cura Ludovico? Con lo scotch che non ti permetteva di chiudere gli occhi?
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline il Cinese

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
lol

Sì. Il primo giorno ne ho visti 4 di fila, interropendo la visione con una pizza bresaola e porcini ordinata consegnata in perfetto orario.  ;D

Offline Dr.Manhattan

  • Avviato
  • *
  • Post: 215
    • L'Antro Atomico
lol

Sì. Il primo giorno ne ho visti 4 di fila, interropendo la visione con una pizza bresaola e porcini ordinata consegnata in perfetto orario.  ;D


Ti sei dimenticato i Fantast... no, non ti sei dimenticato niente. Ok.
L'Antro Atomico
------------------------- docmanhattan.blogspot.com

Offline il Cinese

  • Avviato
  • *
  • Post: 369

Ti sei dimenticato i Fantast... no, non ti sei dimenticato niente. Ok.

Ah, bravo. Sì.

Invece oggi ho recuperato V for Vendetta (secondo me gli sceneggiatori non hanno letto il fumetto, altrimenti non mi capacito dell'aborto creato) e sto per vedere Black Lightning, che non avete nominato nel podcast forse perché non è un supereroe... ma lo saprò presto.




Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola

Ti sei dimenticato i Fantast... no, non ti sei dimenticato niente. Ok.

Ah, bravo. Sì.

Invece oggi ho recuperato V for Vendetta (secondo me gli sceneggiatori non hanno letto il fumetto, altrimenti non mi capacito dell'aborto creato) e sto per vedere Black Lightning, che non avete nominato nel podcast forse perché non è un supereroe... ma lo saprò presto.





Dando per assodato che molto del fumetto si è perso, a me però V non aveva fatto cagare,anzi lo trovo anche un film decisamente sopra la media. Poi vorrei dire, rischiavamo di trovarci un matrix 4 eh....
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline il Cinese

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
Dando per assodato che molto del fumetto si è perso, a me però V non aveva fatto cagare,anzi lo trovo anche un film decisamente sopra la media. Poi vorrei dire, rischiavamo di trovarci un matrix 4 eh....

Beh, a chi non ha letto il fumetto credo che il film sia anche piaciuto... Però chi si aspettava il film di V for Vendetta è rimasto, per dirla senza esagerare, deluso...

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Beh, a chi non ha letto il fumetto credo che il film sia anche piaciuto... Però chi si aspettava il film di V for Vendetta è rimasto, per dirla senza esagerare, deluso...

Io il fumetto l'ho letto e il film mi è piaciuto lo stesso. :D

Il problema, come sempre, è come ci si pone di fronte a queste operazioni. Non è che non capisca il tuo punto di vista, è che a me della fedeltà all'opera originale non me ne frega proprio nulla. Per carità, se uno riesce a mantenere intatto lo spirito lo apprezzo anche, ma a me interessa che mi piaccia il risultato e, anzi, mi divertono i cambiamenti, mi diverte vedere cosa si inventano (possibilmente inventando qualcosa di buono). Poi è chiaro che se cambiano per inserire minchiate non apprezzo, ma anche in quel caso, il problema non è il fatto in sé di aver cambiato, ma il fatto di aver inserito minchiate.

La storia originale l'ho già letta e posso rileggerla quando voglio. :)

(In questi casi si tirano sempre fuori gli stessi esempi di grandissim film che stravolgono pesantemente l'opera originale, vedi Shining, Blade Runner o magari remake come La cosa e La mosca ^_^)
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline il Cinese

  • Avviato
  • *
  • Post: 369

Il problema, come sempre, è come ci si pone di fronte a queste operazioni. Non è che non capisca il tuo punto di vista, è che a me della fedeltà all'opera originale non me ne frega proprio nulla. Per carità, se uno riesce a mantenere intatto lo spirito lo apprezzo anche, ma a me interessa che mi piaccia il risultato e, anzi, mi divertono i cambiamenti, mi diverte vedere cosa si inventano (possibilmente inventando qualcosa di buono). Poi è chiaro che se cambiano per inserire minchiate non apprezzo, ma anche in quel caso, il problema non è il fatto in sé di aver cambiato, ma il fatto di aver inserito minchiate.


Ecco, sì, a me l'idea dello stravolgimento dell'opera originale, nella maggior parte dei casi, fa venire i conati.  E' questione di gusti e, come dici tu, di come ci si pone di fronte all'opera originale.

Poi è ovvio che se stiamo parlando di storie "banali", passami il termine, le invenzioni o gli stravolgimenti si sentono meno...

Ma se vai a modificarmi una narrazione complessa come quella, appunto, di V for Vendetta, e lo fai malamente, il risultato è dannatamente mediocre e non in linea con l'aspettativa di rivivere sul grande schermo la cinicità e la poesia di quel fumetto.

Immaginati, ad esempio, un 1984 in salsa film d'azione! Ma anche no.

Se a te, invece, queste cose piacciono, è pacifico che il film ti abbia divertito.  :)

EDIT
Ti faccio un esempio sul film "The Road", il cui romanzo originale è una delle cose fiù affascinanti che mi sia capitato di leggere, negli ultimi anni, dopo Harry Potter.

Il film, in linea di massima, cerca di restituire le atmosfere del libro da cui è tratto. In realtà, secondo me, fallisce, anche perché il ritmo dettato dalla lettura dei singoli capitoli del romanzo è irreplicambile, al cinema.

Ciò detto, rimane comunque qualcosa di sufficientemente ben fatto sino all'ultima scena, dove non si capisce perché, gli sceneggiatori hanno fatto una piccola modifica al finale.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 29 Lug 2011, 10:05 da il Cinese »

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Ecco, sì, a me l'idea dello stravolgimento dell'opera originale, nella maggior parte dei casi, fa venire i conati. 


Giusto per capire, in questa maggior parte dei casi, ce li metti i quattro film che ho citato? No, chiedo, così veniamo subito alle mani e la risolviamo. :D

Citazione
Se a te, invece, queste cose piacciono, è pacifico che il film ti abbia divertito.  :)

Non è che mi piacciono, è che proprio non me ne frega niente. :)

L'opera originale è uno spunto, poi a me interessa vedere cosa ne tira fuori chi ci lavora sopra. E secondo me in questo caso ne è venuto fuori un bel film. Ma, per dire, La leggenda degli uomini straordinari, per quanto mi riguarda, è un film brutto in quanto tale. Che abbia stravolto il fumetto me ne frega pochino.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline il Cinese

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
Giusto per capire, in questa maggior parte dei casi, ce li metti i quattro film che ho citato? No, chiedo, così veniamo subito alle mani e la risolviamo. :D

Allora, dei quattro precedenti ho letto solo "Blade Runner", mentre degli altri ho visto solamente il film. Quindi non saprei dirti, mentre per quanto riguarda Blade Runner ammetto che, nonostante il cambiamento, il film mi ha gustato e continua a gustarmi parecchio. Però credo che c'entri il fatto di aver visto il film per tipo 20 volte prima di averne letto il racconto. :D

In questo senso, tutti i film tratti dai racconti di Asimov sono degli emeriti stupri. Sempre secondo me, eh! :)

L'opera originale è uno spunto, poi a me interessa vedere cosa ne tira fuori chi ci lavora sopra. 


Avevo aggiunto un EDIT al messaggio di prima per fare un esempio.
« Ultima modifica: 29 Lug 2011, 10:06 da il Cinese »

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Avevo aggiunto un EDIT al messaggio di prima per fare un esempio.

Letto ora.
Pensa che io manco ci avevo fatto caso. :D

E comunque, la faccenda è sempre quella (fai merenda con Girella): sono d'accordo sul fatto che stravolge il senso del libero, e fra l'altro per me è anche interessante chiacchierarne, MA la cosa non cambia di una virgola il mio parere sulla qualità del film, che è comunque un'opera con una sua dignità autonoma. In generale, eh, a prescindere dal caso specifico.

I discorsi sulla fedeltà all'originale mi interessano, mi divertono, ma non li considero particolarmente significativi nel rendere migliore o peggiore il film. :)

Comunque ci siamo capiti.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Dr.Manhattan

  • Avviato
  • *
  • Post: 215
    • L'Antro Atomico
Che poi, in tutto questo, Blade Runner è molto più vicino a Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di quanto la gente pensi. Lo stesso Dick all'inizio ritenne il film (almeno la versione che riuscì a vedere, prima di partire per i campi elisi dei grandi scrittori paranoici) uno stravolgimento del suo lavoro, per poi divenirne un sostenitore. Il Deckard del film e il Deckard del romanzo sono due Deckard diversi, d'accordo, ma i temi del libro ci sono tutti. Manca solo il mercerianesimo (che in quella struttura e con quel Deckard hard-boiled era in effetti piuttosto difficile da inserire), ma il resto c'è. C'è il mondo in disfacimento sommerso dalla polvere, ci sono gli animali veri come status symbol e il dubbio che tutti gli altri siano finti (e lo sono). Ho letto ovunque che la Los Angeles del film è troppo affollata per il mondo immaginato da Dick, ma non è vero. Il palazzo d Sebastian e molti altri scenari hanno tutto il vuoto desolante e l'abbandono del romanzo.

In V per Vendetta (e già il titolo italiano è da calci nel culo) sto con Moore. Il suo fumetto era la storia di un anarchico che lottava contro un governo fascista democraticamente portato al potere dal popolo per le sue paure. Nel film, invece, i fratelli Whacosi se ne escono con il solito futuro distopico in cui il solito paladino della libertà combatte i soliti malvagi che al potere ci sono arrivati terrorizzando l'elettorato con attentati e stragi. E no, non è la stessa cosa. E sì, sono abbastanza nerd da innervosirmi quando un'opera che mi piace molto cambiando medium cambia anche pelle senza un motivo ben preciso. Come dicevo nel podcast, mi sta benissimo il finale di Watchmen, perché quel tipo di soluzione funziona molto meglio al cinema di quella originale. E' la scazzottata tra il Gufo e Ozymandias che è una puttanata non richiesta.

Mi si perdoni il pistolotto.
L'Antro Atomico
------------------------- docmanhattan.blogspot.com

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Per quanto riguarda il fatto che un film può essere bello anche se non segue pedissequamente l'opera da cui è tratto sono d'accordissimo con Andrea, Shining ne è un esempio lampante, ed è mooooolto diverso dal romanzo di king, che era una storia di alcolismo, mentre kubrick crea un incubo horror che è rimasto nella storia.
Io per esempio ho apprezzato veramente molto (insultatemi pure) Minority report anche se con il racconto originale non c'entra vermente quasi nulla. E' un bel film con effettoni e azione, poteva essere tratto anche da un fumetto della Pimpa.
Idem per Apocalypse now che rimane un capolavoro anche se è ambientato in vietnam e non in africa come cuore di tenebra (vabè qui stiamo parlando di un liberissimo adattamento.

Per quanto riguarda V, a me è piaciuto, e riguardo al fatto del cambiamento di focus nella trama, non dimentichiamoci che, se non erro, è uscito nel 2005, in un momento in cui era chiaro che le armi di distruzione di massa in iraq non c'erano e che il metodo usato dagli americani e dai nostri in generale per convincere il popolo era molto simile da quello descritto nel film.

Scusate gli errori di battitura ma sto pigiando da un cellulare. Tagliatemi i pollici.

« Ultima modifica: 01 Ago 2011, 14:37 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Ecco, direi che Davide ha fatto un altro paio di esempi chiari di quel che intendo.

Non è che non capisca le sensazioni descritte dal Cinese e, anzi, capita abbondantemente anche a me di provare delusione o fastidio per determinati stravolgimenti quando guardo un film tratto da un'opera che conosco bene. L'errore - dal mio punto di vista, eh, poi ognuno la veda come vuole - sta nel far coincidere il giudizio sull'adattamento con il giudizio sul film, non so se mi spiego.

V per me è un bel film. È anche un adattamento fatto a cazzo di cane, certo, ma rimane un bel film.

E la puttanata del Gufo, nel vederla, ha dato fastidio anche a me. Quanto è più bello che manco sia presente, nel fumetto, in quella scena? :)
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline JacoPOP

  • Avviato
  • *
  • Post: 439
  • Volgare quanto basta
Nonostante io sia quasi completamente fuori dall'argomento, credo di aver ascolato questo episodio tipo 3-4 volte da quando è uscito.. consigliandolo ad amici  e affini.
E conto di recuperare i molti film consigliati che mi mancano.

Bravi bravi.
JacoPOP su PSN (PS4, PS Vita)
Capra e cavoli. Botte piena e moglie ubriaca.