Autore Topic: Le Interviste del Tentacolo Viola!! Nuovi episodi!  (Letto 201241 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Imho la differenza tra il filmato tarocco di Killzone 2 e Milo è che il primo è un gioco che doveva uscire, ed è uscito, il secondo una tech demo farlocca di un gioco che non doveva uscire  :)

E cosa ritieni che sia più "amorale"?
1) Una dimostrazione di cosa dovrebbe essere il tuo prossimo gioco , anche se non di chiari proprio bene bene che si tratta di un full motion o...
2) Far vedere un possibile impiego futuro di un hardware ad un anno e passa dall'uscita, sapendo che tale impiego è solo un'idea e nulla più?

"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Bè..messa così in effetti sono entrambi amorali, dave wins  :-*

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Più che altro è "amorale" aver fatto passare i due filmati per veri, dato che entrambi erano "quel che vorremmo realizzare".

Va detto che di recente Mulinello ha mostrato una tech demo, giocata, in sui si vedevano sostanzialmente le stesse cose di quel video.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
C'è da dire che alla fine Killzone 2 era così.

Poi il gioco aveva altri problemi, ma visivamente è spaventoso anche adesso.

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
C'è da dire che alla fine Killzone 2 era così.

Poi il gioco aveva altri problemi, ma visivamente è spaventoso anche adesso.

Ma infatti suppongo che si stia accusando il gesto, la "non verità".
Il non aver detto chiaro e tondo che era roba finta in sé, a prescindere poi da quanto il risultato finale fosse vicino a quel filmato.

Che poi a me, francamente, frega poco. :D
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Psss... vi svelo un segreto: quando si fa pubblicità a volte si dicono le bugie!
E allora Mozart?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Buono, avete parlato del filmato di Killzone 2 nell'ultimo episodio. Come dire, un podcast sempre sul pezzo.
Nel prossimo episodio: "Meglio C64 o ZX Spectrum?"

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Azz, non so perché, ma mi sento punto sul vivo. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Scusate, ma chi ha fatto il paragone Killzone 2/Milo? Io ricordo di aver fatto il paragone Killzone 2/Dead Island, quello si'.
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Scusate, ma chi ha fatto il paragone Killzone 2/Milo? Io ricordo di aver fatto il paragone Killzone 2/Dead Island, quello si'.

No, allora, capiamoci, il trailer di Dead Island, al limite, è paragonabile a quello di Gears of War con la musichetta tutta drammatica e intensa (era Mad World?) a suggerire situazioni ed emozioni che nel gioco non ci sono manco per sbaglio.

Il trailer di Killzone 2 è una cosa piuttosto diversa, è "bugiardo" - se lo è - dal punto di vista della tecnologia, ma i contenuti sono quelli.
Ed è accomunabile a quella presentazione di Milo perché il concetto è "questo è quel che stiamo cercando di ottenere", cosa che di certo non vale per il trailer di Gears of War.

È diverso il tipo di balla, se vuoi.



Psss... vi svelo un segreto: quando si fa pubblicità a volte si dicono le bugie!

 :cry: Davvero?

Non mi sembra un segreto particolarmente... segreto.
Credo.

Mi pare il punto di chi sta discutendo sia il non apprezzarla, questa cosa.
Penso.

Boh, non so, a me continua a fregare poco. Anche perché in 'sto settore le bugie, in un modo o nell'altro, fioccano da tutte le parti. Tanto per, quante saranno le foto ufficiali non photoshoppate in maniera più o meno pesante?
« Ultima modifica: 23 Mag 2011, 04:37 da giopep »
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Le foto dei giochi non sono fotoscioppate come si intenderebbe per le modelle di Max. Gli assets (poligoni, texture, effetti particellari, etc.) sono effettivamente quelli del gioco, solo che sono messi insieme con una precisione che nel gioco non ci sarà mai. In pratica è il gioco calcolato non dal motore del gioco, e quindi con precisione prospettica delle texture e antialiasing impossibili in tempo reale. Tutto il resto, di solito, è genuino.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ok , ma sia nel caso di K2 che in quello di Milo era abbastanza palese che i due filmati fossero "staged".
Almeno per noi che ne capiamo qualcosa, i ragazzini ovviamente c'erano cascati.

Ad ogni modo imho è comunque scorretto non dichiarare apertamente che si tratta solo di bozzetti digitali..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Le foto dei giochi non sono fotoscioppate come si intenderebbe per le modelle di Max. Gli assets (poligoni, texture, effetti particellari, etc.) sono effettivamente quelli del gioco, solo che sono messi insieme con una precisione che nel gioco non ci sarà mai. In pratica è il gioco calcolato non dal motore del gioco, e quindi con precisione prospettica delle texture e antialiasing impossibili in tempo reale. Tutto il resto, di solito, è genuino.

Mah, ammetto che su questo aspetto "vivo di rendita", nel senso che ormai ho smesso di preoccuparmi di far caso a queste cose, e magari sono davvero usanze perse, ma ricordo che ai tempi in cui lavoravo su PSM arrivavano robe photoshoppate nel senso che proprio vedevi i livelli dell'immagine manipolata. :)

Poi, che sia photoshop, che sia il gioco calcolato non dal motore del gioco, che sia la pucchiacca, rimane il fatto che - esempio a caso - le foto di Dead Island hanno molto poco a che vedere con il gioco Dead Island, ma vabbuò, è pratica comune. Nell'epoca PS2 la differenza fra le immagini ufficiali Rockstar e come poi era effettivamente il gioco su PS2 era una roba insensata.
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Buono, avete parlato del filmato di Killzone 2 nell'ultimo episodio. Come dire, un podcast sempre sul pezzo.
Nel prossimo episodio: "Meglio C64 o ZX Spectrum?"

Ehhhh uomo del popolo, prima di tutto la diatriba C64 vs Spectrum è sterile in quanto il C64 è il bene e lo spectrum il male, ma a parte questo la discussione verteva sul fatto che il trailer di Dead Island non fosse così esplicativo della qualità reale del titolo. E quindi sono saltati fuori i casi di KZ2 e Milo.

Comunque a mio avviso con il senno del poi trovo che la tattica usata con KZ sia meno "punibile" in quanto il prodotto finale è uscito e non di discostava in maniera così terribile dal trailer dell'E3, Milo invece (per quanto giopep ci informa che qualcosa di simile funzionante esiste) mi è sembrato proprio dire "eh questo poterbbe veramente esistere, ma solo con un supercomputer da millemila petaflops e HAL9000", mentre abbiamo ancora una periferica che la cosa più figa che fa è muovere il tuo avatar con un ritardo da Virual Reality anni 90.

E poi prendere in giro Milo è divertente, anche dopo 10 anni :D
Nell'epoca PS2 la differenza fra le immagini ufficiali Rockstar e come poi era effettivamente il gioco su PS2 era una roba insensata.

Ricorederei anche qualsiasi uscita Codemasters.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Milo invece (per quanto giopep ci informa che qualcosa di simile funzionante esiste) mi è sembrato proprio dire "eh questo poterbbe veramente esistere, ma solo con un supercomputer da millemila petaflops e HAL9000"

Ma, scusa, in quel trailer, cosa si vede di tanto diverso da quello che fa Kinectimals?
L'ho riguardato ora: c'è un personaggio che risponde a cose che gli dici e a cose che fai, esattamente come in Kinectimals (e le facesse anche in maniera dieci volte migliore, più "pulita", più versatile di Kinectimals... beh, Kinectimals è un gioco di lancio, sarebbe tanto strano?).

Ti riconosce e ti chiama per nome, cosa che Kinect fa con decente approssimazione.

Guarda bene il modo in cui reagisce alle cose che gli vengono dette: può sembrare realistico, ma di fatto che fa? La tizia gli dice "nervous" e "thousands of people" e lui - INCREDIBILE :D - ripete entrambe le cose, nel primo caso infilandoci attorno una frase. La tipa gli dice "homeworks" e lui si comporta da "oddio ha detto homeworks".

Nel resto del filmato, la maggior parte delle cose che lei dice sono del tutto non rilevate: risponde a Milo, ma lui non le dà retta, commenta quel che succede a schermo, ma non è che la cosa abbia effetti.

Poi c'è la gag degli occhiali (e, inciso, considerando come "interagivo" con Kinectimals, quella gag mi pare piuttosto credibile, perché alla fine, almeno per quanto mi riguarda, è vero che il coinvolgimento "fisico" è proprio grande, quando ti metti, cacchio ne so, ad accarezzare la panterina con le mani), c'è il minigioco delle mani in acqua con lei che segue delle istruzioni... e alla fine lei passa il disegno a Milo, e per quel che ne sappiamo, sul foglio avrebbe potuto disegnare anche uno stronzo e Milo avrebbe commentato comunque il pesce che lei aveva disegnato, perché quello era il momento in cui lei doveva dargli un disegno di un pesce.

Non confondere quel che si vede con l'idea che ti lascia addosso: in quel trailer Milo non risponde neanche a una decina di sollecitazioni diverse. Fossero anche venti, trenta, questo mica significa che possa rispondere in maniera realistica a qualsiasi cosa tu gli dica o faccia davanti. Che poi, comunque, è solo una questione di prevedere sufficienti possibili input e altrettante reazioni.

Poi, chiaro, ipotizziamo che fosse una demo e non un filmato "finto": si tratta comunque di una demo preparata, la tizia sapeva esattamente cosa fare, cosa dire, i punti in cui qualsiasi cosa avesse commentato non avrebbe avuto effetto, eccetera. Non c'è nulla di fantascienzo in quel trailer, con l'unica eccezione del disegno, se vogliamo credere che venga riconosciuto, perché avviene davvero troppo in fretta: ma il riconoscimento di un disegno, in sé, lo fa anche Eyepet, no? :)

Al limite ci sono le parole di Mulinello, ma alla fin fine, al di là di condire in maniera "marketing" quel che si vede (tipo appunto la questione del disegno), che cosa dice? Che si interagisce in maniera credibile con un personaggio e che il coinvolgimento dato dal fare quel tipo di interazioni con il proprio corpo e con la propria voce, invece che con un controller, è notevole. E nella sostanza sono cose vere, anche se, pure lì, dette in maniera molto marketing.

Poi, da quanto ha detto Mulinello in seguito, anche quando ha mostrato in funzione la roba in un altro filmato, quella è più che altro una tech demo di un tipo di interazione che potrebbe essere usato in giochi - per esempio - dalla forte componente narrativa. Anche perché tutto un gioco così, per l'appunto, è semplicemente Kinectimals col bambino invece che col felino.

Citazione
Ricorederei anche qualsiasi uscita Codemasters.

Hahaahaha, guarda, io ricordo proprio distintamente che ogni volta che arrivava un set di screenshot Rockstar (con relativo avviso "USATE SOLO QUESTI, SE PUBBLICATE GRAB VI SCOPIAMO E AMMAZZIAMO TUTTA LA FAMIGLIA DAVANTI AGLI OCCHI") c'era il siparietto comico di "hahahahahahah, maddai, non ci crede nessuno a 'ste foto".
« Ultima modifica: 23 Mag 2011, 11:15 da giopep »
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast