Autore Topic: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie  (Letto 201714 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2310 il: 20 Mar 2017, 17:23 »
Il fatto è che probabilmente li vendono di brutto così come sono.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2311 il: 20 Mar 2017, 18:29 »
Mah secondo me in assoluto i numeri non sono altissimi ma hanno comunque uno pseudo-monopolio nel settore.
Io comunque credevo volessero far soldi sui libri (9.90€ per un file di pochi kb? incredibilmente buono per loro) e dar via l'hardware al prezzo di costo o addirittura rimettendoci, invece sembra vogliano guadagnarci su tutto.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2312 il: 20 Mar 2017, 20:30 »
Dal profilo Amazon via web puoi gestire tutti i file inviati su Kindle

C'e' un modo di gestire i file mossi "manualmente" sul Kindle dal profilo web?
Nop, quelli per Amazon "non esistono"
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2313 il: 21 Mar 2017, 08:39 »
Mah secondo me in assoluto i numeri non sono altissimi ma hanno comunque uno pseudo-monopolio nel settore.
Io comunque credevo volessero far soldi sui libri (9.90€ per un file di pochi kb? incredibilmente buono per loro) e dar via l'hardware al prezzo di costo o addirittura rimettendoci, invece sembra vogliano guadagnarci su tutto.
Manco per niente fanno i soldi sui libri. Di quei 9,90 amazon incassa pochissimo. Ma poi, il costo di un e-book non si misura certo in kb, ma dal lavoro che c'è dietro, dalla catena dei costi che comprende questo mondo e quell'altro. Perché bisogna sempre banalizzare le cose?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2314 il: 21 Mar 2017, 09:38 »
Mi hai frainteso, mi riferivo alla sola logistica: spostare libri di carta costa molto di più di spostare file, sopratutto se non ti servono i server di steam dato che il libro medio pesa pochi kb. La distribuzione è supereconomica, risparmi sulle spedizioni che per amazon non è poco.
Il costo della produzione dell'ebook è a carico dell'editore, non c'entra amazon quindi non parlavo di quello.
Amazon incassa poco dagli ebook ma suppongo sia lo stesso per i cartacei.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2315 il: 21 Mar 2017, 10:48 »
Alla fine mi stanno franando le dimensioni, pare proprio piccoletto lo schermo 6", e quest'anno c'è il decimo anniversario del Kindle, quindi temo che più in là uscirà un nuovo modello/sconti più grossi.
Il kindle è una ladrata di hardware, altro che iPhone: son sempre gli stessi hardware e non scendono mai di prezzo, il paperwhite è fondamentalmente lo stesso dal 2013 e non è sceso di un cent (ok, hanno aumentato la risoluzione dello schermo), sta sempre a 130 ciclicamente in sconto a 99.
Io non conterei troppo sul "decimo anniversario", anche perché sembra che stiano cercando di introdurre solo modelli più costosi (dalla dubbia utilità, vedi oasis e voyage) invece di renderli più accessibili. 5 anni fa avrei detto che per amazon è importante produrre kindle sempre più economici fino a farli diventare praticamente usa e getta, da regalare con l'acquisto di tot ebook. Invece sembra vogliano guadagnarci sull'hardware, con modelli top dove non sanno cosa aggiungere e modelli base tenuti a prezzi relativamente alti senza motivo. Il kindle base dovrebbe sparire sostituito dal paperwhite, alla fine l'unica differenza son letteralmente 4 led bianchi, e invece...
Non so se davvero il mercato limitato impedisce ulteriori investimenti o se è colpa del loro monopolio di fatto, ma il contrasto tra evoluzionedell'hardware eReader e smartphone <100€ negli ultimi 5 anni è imbarazzante: considerato che (a parte lo schermo) l'hardware è molto simile, non mi spiego come un paperwhite possa costare 130 euro. Costa davvero 100 euro un e-ink 6"? Il resto dell'hardware (ARM 1GHz single core + 512MB di RAM) se costa 30€ è già tanto.

Guarda, capisco che dici ed era anche il mio pensiero... ma alla fine l'ho preso spinto dall'entusiasmo, pagato 90€ che avevo un buono da 10€ sul conto.
Oh, se proprio mi fa cacare lo mando indietro e ci perdo qualche €, ma spero di no...

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2316 il: 21 Mar 2017, 10:52 »
Non penso ti faccia cacare perché in realtà è ottimo  :D
Io contesto i prezzi (che non scendono mai) e la tecnologia (che è ferma), ma il paperwhite oggi è il miglior lettore come qualità/prezzo.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2317 il: 21 Mar 2017, 15:39 »
Fare Kindle nuovi e più potenti ogni anno servirebbe a poco secondo me.
Il 90% della gente che compra un Kindle lo cambia solo quando e se si rompe.
Amazon fa i soldi accalappiando clienti nel loro sistema.
Usi Amazon, ti compri il Kindle, fai il Prime, ti prendi Echo, affitti film su Prime Video e cosi' via.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2318 il: 21 Mar 2017, 16:40 »
Concordo sul fatto che l'evoluzione tecnologica nel settore ebook ha subito una fisiologica natura di arresto...
Un libro è un libro, non è che puoi rivoluzionare il modo di leggerlo. E una volta che hai pagine bianche con caratteri netti e ad alta leggibilità, che altro serve?

Ovviamente questa staticità è accentuata dalla mancanza di competitors, hanno in mano l'ecosistema e l'hardware di riferimento. La velocità la decidono loro.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2319 il: 21 Mar 2017, 17:27 »
Beh i display lasciano ancora molto a desiderare: lo sfondo è grigio più che bianco, girare le pagine è leeeeento, sottolineare è leeeento...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2320 il: 21 Mar 2017, 18:03 »
Eh, giusto, perdo quella frazione di secondo che è preziosissima.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2321 il: 21 Mar 2017, 19:30 »
E' una questione di usabilità, se devi sfogliare velocemente le pagine è la morte, sottolineare ha del lag che ti impedisce di essere rapido. Poi se per te è perfetto così allora buon per te.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2322 il: 22 Mar 2017, 15:40 »
Beh i display lasciano ancora molto a desiderare: lo sfondo è grigio più che bianco, girare le pagine è leeeeento, sottolineare è leeeento...

Una tecnologia migliore al momento non esiste.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2323 il: 08 Set 2018, 22:03 »
Da circe un mese e mezzo sto sperimentando Kindle Unlimited, grazie ad una promozione gratuita della durata di tre mesi.

Cos'è Kindle Unlimited
KU è una sorta di biblioteca di Amazon, dalla quale l'utente pagante può prendere in prestito fino a dieci libri alla volta, per poi restituirli conclusa la lettura o per poterne prendere di nuovi. Prezzo € 9,90 al mese.

La mia esperienza con Kindle Unlimited
Da affezionato abbonato Netflix e fautore, in generale, dei servizi flat, in teoria dovrei essere il consumatore perfetto per KU. Il catalogo di KU è un sottoinsieme del catalogo Kindle, ciò rende purtroppo più frequente di quanto ci si aspetti NON trovare in KU un libro che si vorrebbe leggere: nel mio caso non ho trovato nessuno dei libri che ho cercato, tutti presenti su Amazon ma nessuno inserito nel catalogo KU. Volendo provare ugualmente il servizio ho preso in prestito alcuni libri in base alle classifiche e su ricerche tematiche: ho scoperto libri che non conoscevo e altri che conoscevo ma che non avrei comprato, ho provato senza successo a leggere un paio di fumetti (troppo piccolo e lento lo schermo del Paperwhite), mi sono avvicinato ad un genere (biografia) che non avevo mai preso in considerazione.

Perché non diventerò un abbonato pagante di Kindle Unlimited
Poco sopra ho citato Netflix come esempio di servizio analogo a KU, ed è proprio il paragone con Netflix che mi fa ritenere KU non adatto a me. Per prima cosa non sono più un lettore vorace come in passato, leggo meno di un libro al mese quindi il prezzo del servizio non sarebbe del tutto giustificato. In secondo luogo leggo a colpo sicuro, cerco libri specifici o autori specifici, raramente leggo qualcosa perché è in cima alla classifica o perché è appena uscito o perché appartiene ad un certo genere... diversamente invece dalle serie tv (ecco perché per me Netflix funziona). Infine non seguo l'editoria libraria, ignoro le ultime uscite e leggo normalmente libri vecchi.

A chi consiglio Kindle Unlimited
A mio parere KU è adatto a chi legge molto e gradisce farsi guidare dal servizio nella scelta di nuovi libri da leggere, oppure a chi può condividere il servizio con i familiari.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Amazon Kindle e altri e-reader: carta? No, grazie
« Risposta #2324 il: 10 Set 2018, 10:42 »
Grazie per le informazioni, @rosario oliveri

A chi consiglio Kindle Unlimited
A mio parere KU è adatto a chi legge molto e gradisce farsi guidare dal servizio nella scelta di nuovi libri da leggere, oppure a chi può condividere il servizio con i familiari.

È possibile farlo?
Parliamone su [TFP Together] Condivisione abbonamenti/account.